Confesso di esserci salito, o più precisamente arrivato dal versante opposto (Passo di Caldenno - Colma d'Arcoglio), ben due volte nell'ultimo periodo.
Mi pento e mi dolgo per non averLa avvisata
Come discesa ho fatto l'unica che conosco, suggeritami da donna Marzia: facilotta ma stupenda.
Quindi dopo la parte tutta tornantini quando avete ribeccato la strada vi siete infilati tra le case dei Musci appunto ?
Poi tra i vari tagli della strada fino ad un tornante da cui si attraversa un prato in discesa verso SUD (Sondrio)
per poi infilarsi in quel bel sentiero che porta proprio fino alla località al Prato ?
Perchè lì , proprio ai Musci ; con una breve risalita si riesce a trovare una bella scalinata , non difficile ma che
personalmente credo dia un tocco in più al giro
.
Certo , l'individuazione di quel sentiero è facile per circa 10 giorni all'anno .
Dopodichè bisogna nell'ordine :
1) Passare un prato di ortiche carnivore alte 2 mt
2) Infilarsi in un tunnel di rovi con spine lunghe dai 10 ai 20 cm
Il tutto solo ed esclusivamente se per sbaglio si è imbroccata la svolta giusta e non ci si è schiantati
contro la pianta all'esterno dell'improvvido tornantino a 270° dopo un tratto
che infonde fiducia e ti invita a mollare che "intanto è facile" .
Ai più sfortunati , quelli che giustamente scelgono l'evidente sentiero pulito e invitante ; toccherà invece un tratto da noi fatto una sola volta .
A piedi
, classificato 'letale' ; magari lei esprime un giudizio meno severo
.
@danybike : cmq tranquilla , l'accesso a cotanta beltà è molto più semplice da quelli descritti da muldox .
Poi su quel versante , attorno ai 1300 mt di dislivello (partendo da Sondrio)
ci sono almeno altre 3 possibilità
belle ;
certo adesso vista l'esposizione in pomeriggiata diventa poco proponibile .
Ciao .