Commercianti contro ChainReaction

man65

Biker superioris
7/10/06
990
6
0
Townhill-Sardinia
www.lisolarossa.it
Bike
Giant Trance E+, Gravel Marin Gestal X10
mah...pur non essendo a favore del mercato selvaggio, credo che i negozi online servano in qualche modo a calmierare i prezzi, che sopratutto (ovviamente eh..mica possiamo essere ultimi) in italia sono abbastanza alti..io normalmente uso i prezzi CRC come confronto con il mio negoziante ed a parte grosse differenze compro da lui. certo quando trovi online un prodotto (una marca di pneumatici nuova) che in italia anche online costa 48 euro ed in germania online lo stesso prodotto costa 28 + 10 euro di spedizione ...bè la scelta è facile
Abbassate i prezzi.
 

Ferribot

Biker superis
Pensare che io sono entrato in un negozio della mia città per farmi montare i pedali sulla canyon che avevo appena comprato perchè a casa non avevo ancora la chiave della dimensione giusta. Prima il titolare mi guarda male, poi, nel silenzio più totale, mi monta i pedali. Subito dopo gli chiedo se per favore ( non è che non lo sappiava fare ma visto che ero li e lui è sicuramente più esperto) gli ho chiesto di regolare il cambio. Ma, di fronte a questa mia richiesta, è sbottato dicendo che lui le bici comprate on-line non le tocca, e di rivolgersi a qualcun altro; prechè secondo lui si tratta di concorrenza sleale che ammazza il mercato.
Allora prima mia considerazione: se avessi comprato una bici usata attraverso internet?
Secondo: se avessi comprato la bici da un altro rivenditore perchè quelle che vende lui non erano adeguate e all' altezza di quello che cercavo?
Trezo: ma internet non è una piattaforma libera, che può essere sfruttata da tutti? SI.
A mio parere i negozianti dovrebbero concentrarsi sul massimizzare i servizi ai clienti: manutenzione in primis, poi capacità di consigliare l' acquisto, disponibilità, GENTILEZZA, ecc ecc...
Se lui mi avesse regolato il cambio bene e mi avesse chiesto anche 10 euro io glieli avrei dati volentieri perchè ccomunque avrebbe svolto un servizio in modo preciso, rapiso ed efficace.
Questi comportamenti contribuiscono alla loro scomparsa.
 
  • Mi piace
Reactions: Glicerina and LEPUS
T

teoDH

Ospite
Anomalia di Shimano in Italia
Per SRAM è spesso la stessa cosa...
Quando ho preso l'X9 10v in catalogo c'era la cassetta 11-32, ma dopo telefonata del negoziante ad AMG, si scopre che non era disponibile, c'era solo la 12-36 (era ottobre) su CRC ce l'avevano disponibile e l'ho ordinata li...
Poi ho fatto il conto sul cambio... risparmio netto del 30%... fate voi, sono 30 euro su 100 di spesa, ci vado a girare un gg a caldirola (con pranzo)

Il problema più grosso poi è il minimo d'ordine... se un negozio ha bisogno di un pezzo, è un'utopia averlo, magari hai bisogno di un cambio e una catena, e devi fare 500 euro di ordine...

Il negoziante è solo l'ultimo anello della catena, alcuni distributori ci mettono del loro a complicare la vita al mercato.
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Vorrei sapere chi sono i distributori ed i negozi che aderiscono a questa iniziativa, per il semplice fatto che non comprerò MAI e poi MAI un loro prodotto, nemmeno regalato... Il motivo è molto semplice: la serietà nei confronti della clientela ha raggiunto il ridicolo... Se hanno un problema con un concorrente significa che devono sbattersi per migliorare il servizio, verificare il prodotto, creare dei plus in modo che i clienti scelgano loro invece che il concorrente... Loro invece usano il loro tempo e le loro risorse per creare un cartello e demonizzare il concorrente anzichè sviluppare il loro prodotto? Senza alcuna paura dico che questo comportamento è disdicevole, meschino e personalmente mi infastidisce parecchio...

Il negozio dal quale mi servo mi spinge lui stesso ad acquistare su internet perchè per lui è uno sbattimento in meno a cercare il pezzo specifico e non riesce a farmi lo stesso prezzo, poi però mi fa giustamente pagare l'eventuale montaggio magari senza scontarmi nulla, ma è giusto così... Lui ci guadagna ed io ci guadagno, dove sta il problema? Ha spostato il suo business dalla vendita al servizio di meccanica in modo intelligente senza rimetterci ma adattando la sua attività alle esigenze della clientela...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Per SRAM è spesso la stessa cosa...
Quando ho preso l'X9 10v in catalogo c'era la cassetta 11-32, ma dopo telefonata del negoziante ad AMG, si scopre che non era disponibile, c'era solo la 12-36 (era ottobre) su CRC ce l'avevano disponibile e l'ho ordinata li...
Poi ho fatto il conto sul cambio... risparmio netto del 30%... fate voi, sono 30 euro su 100 di spesa, ci vado a girare un gg a caldirola (con pranzo)

Il problema più grosso poi è il minimo d'ordine... se un negozio ha bisogno di un pezzo, è un'utopia averlo, magari hai bisogno di un cambio e una catena, e devi fare 500 euro di ordine...

Il negoziante è solo l'ultimo anello della catena, alcuni distributori ci mettono del loro a complicare la vita al mercato.

Strano, a parte il discorso disponibilità, Sram l'ho sempre pagata molto meno in negozio che online. C'è da dire che se alcuni negozi ti fanno il 20-25% di sconto, altri non ti tolgono quasi nulla e i prezzi cambiano di molto.

Shimano in italia è una cosa ridicola... Molti negozi comprano da Bike-discont invece che da MIC perchè la roba costa meno, non c'è minimo d'ordine e in pochi giorni arriva.
Ma la storia di MIC è un caso un po particolare... Chi la conosce sa il perchè Shimano non abbia ancora cambiato distributore.
 
Io ho comprato si on-line sia nel negozio dove vado di solito, devo dire che sono contento di tutte e due

on-line sono contento dei prezzi e della celerità di consegna
nel negozio sono contento del contatto umano e in caso di spese onerose del fatto che abbia accettato pagamenti rateali
 

ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
Della serie tirarsi la zappa sui piedi: AntichainReaction sta facendo una pubblicità pazzesca a Chain Reaction.
Che polli, mi ricorda quella rivista di MTB che protestava contro i siti web di MTB.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Strano, a parte il discorso disponibilità, Sram l'ho sempre pagata molto meno in negozio che online. C'è da dire che se alcuni negozi ti fanno il 20-25% di sconto, altri non ti tolgono quasi nulla e i prezzi cambiano di molto.

Shimano in italia è una cosa ridicola... Molti negozi comprano da Bike-discont invece che da MIC perchè la roba costa meno, non c'è minimo d'ordine e in pochi giorni arriva.
Ma la storia di MIC è un caso un po particolare... Chi la conosce sa il perchè Shimano non abbia ancora cambiato distributore.
In effetti mi sembra strano anche a me che i componenti SRAM (tutte le marche del gruppo) si paghino di meno su CRC....

Quello che taglia le gambe ai negozianti è il minimo d'ordine, per questo a volte i tempi per reperire i componenti sono biblici. Se parlassero subito chiaro, ci sarebbero meno problemi, ma volte ti prendono un po' in giro, della serie "l'hanno spedito", "è in ritardo il corriere" eccecc, ma non sanno che il cliente non è stupido, e la volta dopo non lo freghi più...


Invece racconta un po' di MIC, che non so la storia....ahahaha!
 

davebike

Biker serius
25/9/10
108
0
0
melegnano
Visita sito
Provate ad entrare in un negozio e chiedere un qualsiasi prodotto,vi risponderà che ve lo ordina e che tra 5 giorni arriva.
Provate ad andare su crc troverete subito disponibile quel prodotto e tra 3 giorni è a casa vostra... probabilmente lo pagherete anche meno.
Morale, crc si espone economicamente per avere un grande magazzino e ottiene vantaggi sui prezzi se il negozio non può permetterselo deve trovare forme alternative di vendita...vedi internet. ciao
 

brenbyke

Biker serius
19/11/09
133
0
0
Padova
Visita sito
Bike
Mia
Secondo me l'unica differenza tra in negozi online e il negozio sotto casa è l'assistenza, se si offre un buon servizio e una buona competenza il cliente
non cerca altrove.
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Dico solo ai signori Commercianti e/o Rivenditori e/o Case produttrici che se invece di farmi pagare 4 volte tanto il prezzo di listino per un pezzo di ricambio e/o telaio si accontenterebbero di un po meno magari anche abbassando i prezzi finali comprerei sicuramente da loro.
Solo un Folle comprerebbe un X0 a 200 passa euro quando su chain lo trovo a 150euro.. Con i rimanenti ci faccio girare un po l economia locale portando fuori a mangiare la pizza la mia ragazza o me ne vado al cinema! Meditate ....
 

Andrebu88

Biker serius
26/10/09
299
-14
0
Alessandria
Visita sito
io sono dell'idea che purtroppo nei paesi più sviluppati commercialmente certi tipi di prodotti che si possono identificare con il nome di "passione" vengono venduti ad un prezzo ben più alto del loro valore reale.
Se vogliamo rimanere in tema di 2 ruote faccio un esempio molto pratico: una buona bici da enduro costa dai 3000 ai 4000? circa se si vuole un mezzo piuttosto ben messo...però con gli stessi soldi si può comprare una moto da cross di circa 2 anni ancora perfettamente funzionante e che andrà avanti per molto tempo con la giusta manutenzione.
Fatto questo esempio ora paragonate la tecnologia di una mtb e di una moto da cross.....

Penso di aver detto tutto..di conseguenza ben vengano i siti che vendono prodotti buoni ad un prezzo accessibile.
Grazie a questi siti mi sono comprato tutto l'abbigliamento da mtb spendendo circa 250? comprese le protezioni,prendendo tutta roba di valore..non batteria.
Questo è solo un mio personale pensiero,buone pedalate a tutti!
 

daniele3 vianello

Biker serius
20/8/10
257
0
0
48
mestre
Visita sito
noi consumatori purtroppo dobbiamo fare i conti ogni fine mese ed e logico pensare che si vada a fare acquisti dove si risparmia, possono fare tutte le guerre che vogliono ma se nn riescono a competere con i prezzi dell'online mi spiace x loro...
io stesso sono costretto ad abbandonare il mio negoziante di fiducia xkè nn riesce a competere con i prezzi offerti da canyon, abbiamo guardato e riguardato cataloghi e siti dei suoi fornitori ma nn riesce a tirarmi fuori niente a parità di prezzo e di montaggio....e perderò anche mi mi faceva la manutenzione ordinaria xkè nn mette mani su prodotti nn suoi
 
D

Deleted member 71284

Ospite
no io ritengo invece che siano i negozianti a dover abbassare la cresta cioè se si adottassero in tutto il mondo i prezzi dei negozianti diventerebbe uno sport per pochi!!!
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
quoto uedro
ci sono articoli che in negozio paghi quasi uguale o anche meno a volte, il problema è che spesso non trovi quello che cerchi.
ultimamente ho cercato il kit per lo spurgo della avid, nessuno lo tiene e per averlo devi aspettate anche mesi perchè il negozio lo ha appena fatto un ordine quindi...oppure alcuni articoli (gomme ad esempio) che non vengono importati..è chiaro che vado su internet e ordino lì.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo