Commenta i test: Foes -DMR KeeWee

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lbmtb

Biker assatanatus
Il filmato e' veramente bello, complimenti a nonno e dexter. :-)

Inserisco i miei commenti sulle bike, meglio tardi che mai.

@Inferno
Mi aspettavo un gingillo pesante e non pedalabile.
Invece e' arrivata con dei componenti che non la rendevano troppo pesante e con geometrie estreme.
In salita, sia con fondo buono sia con fondo sconnesso e' risultata scorrevole a patto di rimanere seduti e non utilizzare rapporti da strappo.
Stabile in discesa veloce, qualche problemino in piu' sullo stretto ma compensavano i generosi ammortizzatori. Quando le curve del taboga si aprono diventa facile da condurre ed al posteriore non c'e' nessun problema di assorbimento dei grossi urti.
Forcella e freni gia' ampiamente conosciuti e provati, sono al top.

@Dmr
Purtroppo per me era veramente un po' piccolina, ma credevo di pedalare anche peggio... (a parte l'esplosione delle rotule a fine giro)
Come scritto nella scheda, con una forcella ad escursione variabile ed una taglia adeguata sarebbe stata decisamente piu' performante.
Infatti mi piacerebbe molto provarla nella condizione sopra descritta, perche' in discesa mi ha veramente entusiasmato.
Sia nel sentiero veloce con la esse nel bosco, sia nel tratto un po' piu' mosso e veloce si e' dimostrata stabilissima e con un ottimo assorbimento del posteriore tanto che sono rimasto seduto.
Nel tecnico stretto gira che e' un piacere, sia sulle pietre sia nel taboga.
Anche in questo caso, forka e freni gia' conosciuti e provati, sempre al top.

@Keewee
Non ho fatto in tempo a provarla, sara' per la prossima volta.

Ancora grazie a Guido e Marco. :-)
 

WOLF88

Biker superis
28/2/06
301
0
0
Pontida(BG)
Visita sito
volevo chiedervi se sapete di ke taglia era la dmr......alcuni dicono ke le taglie soo la 12 e la 14 altri la 14 e la16.......come vi trovavate a pedalare..... io sono 1.80.....e non ci capisco + .......con la taglia...grazie......
 

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.324
1.100
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Se mi permettete, vorrei aggiungere la mia impressione di guida della Foes Inferno, maturata dopo una stagione di grandi giri.
Sicuramente per un utilizzo all-mountain non è proprio leggerissima (oltre sedici chili), ma le impressioni che ho ricevuto in termini di guidabilità e maneggevolezza sono eccezzionali.
Premetto: non sono un gran discesista, me la cavicchio. Amo pedalare, anche lunghi percorsi (ieri l'Inferno si è fatto Cima Tombea, 1800m di disl. e 45Km), preferisco le discese tecniche-lente farcite di saltini-tornanti-curve in contropendenza-ecc.. .
Bene, fatta questa premessa debbo dirvi che questa bici è ideale per ciò che faccio. Il feeling non è stato subito ottimale, causa la forcella che montavo (Z150Sl aria), ma ora che è equipaggiata con una nuovissima Van36RC2 ne posso apprezzare appieno le qualità. L'ammortizzatore è stupendo, con un controllo dell'assorbimento sia in salita (trazione) che in discesa (assorbimento) eccezzionale, merita di spendere un poco di tempo per capirlo ed utilizzarlo al meglio. La barra di reazione, brutta a vedersi, è in realtà un accessorio fondamentale: si riscopre la possibilità di frenare in qualsiasi condizione, mantenendo un controllo del mezzo anche nelle pendenze più accentuate.
L'unico appunto che posso fare, è che Brent Foes ha esagerato nella robustezza dei componenti, semprechè questa possa essere una critica.
Spero che queste impressioni possano essere d'aiuto a chi è ancora dubbioso su questa bici.
Foes non significa per forza bici da dh, ve lo posso assicurare. Poi ora c'è anche l'FXR 2:1.....
 

guidofree

Aziende
2/3/04
499
-13
0
mantova
www.free-ride.it
ciao Fabio-t

la misura piu' grande ha un TUBO ORIZZONTALE da 572mm, anche se sei alto 1.85m la pedali tranquillamente, ovvio che avra' l'assetto molto molto simile alle sue sorelle da freeride full.....
ciao
Guido
 

Classifica mensile dislivello positivo