Commenta i test: Foes -DMR KeeWee

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
che dire :mrgreen:
gran giornata, guido freeride :bum-bum-: causa nebbia :cry: aveva un ritardo di quasi un ora sulla tabella di marcia e il BazOO :capitani: era preoccupatissimo di non riuscire ad avere abbastanza schede test compilate... invece grazie alla disponibilità di guido e del suo aiutante (in partenza da varigotti alle 19! saranno ancora sposati/fidanzati? :-(( :mrgreen: ) le schede a fine serata saranno ben 14 x 3 mtb!!!o-o
tre bici in prova Foes Inferno - DMR Ex[Alt] - KeeWee Cromothoze, tutte dotate di componentistica nuova a dir poco top di gamma :-?
scaricandole dal furgone si notava immediatamente che l'allestimento custom era stato afatto proprio con l'idea:idea: di ottenere bici sfruttabili su un percorso am-fr pedalato:up::down:. questa scelta è stata a dir poco azzeccata!!! o-o
BazOO:sumo: appollaiato (tipo uccellaccio del malaugurio8-) :mrgreen: ) sulla salitona che conduce al toboga si aspettava di fotografar gente a piedi che spingeva. le scommesse col NONNOBANSHEE (telecameramunito) su chi dei tre tester sarebbe spuntato per primo dalla curva arrancando :maremmac: :zapalott: :!: procedevano alla stragrande...e invece no!!!
:cucù: xavi, juvarro e lythus passavano seduti in sella e pedalavano(chiaramente a velocità ridotta) fino in vetta quasi come fossero su tre bici da xc :-(( :i-want-t:

dai tester team!!!andate avanti voi o-o che io devo copiar schede :omero:ed inserire foto :balla-co:
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
ps io e NONNOBANSHEE (che si è dato da fare alla grande x l'intera giornata!!! grazie nonno!!!) abbiamo provato alcune bike in modo "incompleto" quindi non abbiamo compilato le schede test.
io appena possibile inserirò un mio commento sintetico sulla keewee in questo 3d, nonno se vuoi...o-o
idem per eTTa che ha "assaggiato" la foes o-o
 

BoBBi

Biker superis
22/1/04
319
0
0
Genova
Visita sito
Si veramente una grande giornata anche e sopratutto grazie al Bazoo e la sua dolce metà e naturalmente a Guido FREERIDE.
I mezzi erano ben oltre le aspettative perchè diversamente da quello che si può pensare erano state assemblate nuove di zecca !!!!
Ho notato che con mezzi di questo livello, la confidenza si prende fin troppo facilmente e così lasciarli poi è ancora più difficile: persino un telaio come il DMR exalt mangiava tutto ciò che gli passava sotto le gomme (che definire gomme è un pò restrittivo) sia in salita che in discesa :azz
Comunque bisogna fare un plauso al Nonno che con fede incrollabile si è prodigato nei filmati e al Bazoo che con la digitale tutto il giorno ci hanno seguito su e giù per i percorsi.
Siete stratosferici.
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Ho provato solo la inferno allestita in modalità "pedalabile", ma prima di inserire il mio commento devo fare una doverosa premessa nei confronti di Guido: non mi sono trovato troppo a mio agio con l'ammo, l'ho trovato troppo duro, probabilmente dovuto ad un settaggio non ottimale. Quando l'ho fatto notare lui si è offerto immediatamente di cambiarmi la molla sfoderandone dal furgone magico due o tre ancora implasticate, ma era tardi ed ho preferito lasciare la bici disponibile ad un altro tester. Impagabile la sua disponibilità o-o
Detto ciò devo dire che la bici era montata veramente al top possibile, tutta con componenti nuovi ed immacolati.
La bici è veramente molto pedalabile, se non me lo avessero detto mai avrei creduto di avere 190 mm di escursione sotto il sedere, ed ancora ora faccio fatica a crederlo. Su salite ripide e sconnesse paga leggermente l'altezza anteriore, anche con la forcella a corsa minima, e la ruota posteriore slitta un po (ma qui vedi discorso sull'ammo), in misura però comprensibile in relazione al tipo di bici.
Sul veloce è molto stabile e maneggevole, anche sullo sconnesso, un vero divertimento, abbastanza facile ed intuitiva. Mi è piaciuta meno nel lento e nello stretto, dove il carro era molto duro, assorbiva poco i piccoli urti (stesso ragionamento di prima sull'ammo) e la bici sembrava diventare improvvisamente pesante.
La forcella era la nuova marzocchi AM ata a corsa variabile e perno passante: veramente splendida, se non fosse troppo alta per la mia bici l'avrei già comperata.
I freni (formula, oro credo) fin troppo potenti, c'è da stare molto attenti alle prime frenate, altimenti ci si ribalta semplicemente sfiorando la leva. Molto utile la levetta per regolarne la modulabilità.
Non so quale fosse il peso della bici completa, comunque molto inferiore a quello che ci si potrebbe aspettare vedendola.
Unica vera pecca, e grave dal mio punto di vista, soprattutto se montata con intenzioni pedalatorie, è stata l'assenza di un reggisella telescopico e di un collarino a sgancio rapido. D'altra parte però è un inconveniente facilmente risolvibile.
 

juvarro

Biker superis
La Dmr l'ho trovata la meno pedalabile in salita delle tre anche alzando di molto la sella non sono riuscito a trovare un ottimo feeling in salita. In discesa fa tutto la splendida marza da 170 ant che in abbinamento ai pneumatici ti permette di passare ovunque. I freni , formula oro mi sono piaciuti molto belli alla vista e nelle regolazioni rapide della modulabilita'. Nel toboga è la sua morte rapida e decisa.

La Keewee, stranamente a quanto si dice, mi ha dato confidenza da subito per il tipo di bici e peso molto pedalabile in salita. Il bello arriva quando il terreno si fa difficile mi ha dato l'impressione di passare sopra a tutto ci avevo preso talmente confidenza che ho fatto una brutta caduta (forse per mia inesperienza del tipo di bici) ma ripartendo piu' cauto l'ho apprezzata nuovamente sempre sul difficile. Nel toboga nonostante fosse la mia taglia la sentivo lunga e non riuscivo a chiudere come volevo. I freni non erano i formula oro e la differenza c'era.

La FOES inferno provata per ultima è quella che mi è piaciuta di piu'. La pedali benissimo come una qualsiasi bici da freeride leggero la posizione in sella era ottima. La forka ant con la regolazione a 5 scatti in salita la potevi anche chiudere permettendoti di annullare l'ondeggiamento volendo si poteva anche abbassare ma non l'ho fatto. Be io a differenza di Uedro devo dire che il post mi è piaciuto tantissimo. Perchè in situazioni di piccoli urti o addirittura alzandoti dalla sella in salita non si muove rimane saldato permettendoti una pedalata perfetta.
Appena ho cominciato a lanciarla nel tecnico difficile sono rimasto stupito perchè inizia a lavorare di colpo prendendosi tutto quello che gli serve.
Precisa, stabile e sicura anche se montava pnematici piu' stretti delle altre due. Nel toboga chiudeva molto meglio della keewee anche se a vista mi sembrava una taglia in piu'. I freni formula oro sempre ottimi.

Per tutte e tre d'obbligo il collarino reggisella a levetta per le regolazioni continue.
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Be io a differenza di Uedro devo dire che il post mi è piaciuto tantissimo. Perchè in situazioni di piccoli urti o addirittura alzandoti dalla sella in salita non si muove rimane saldato permettendoti una pedalata perfetta.
Appena ho cominciato a lanciarla nel tecnico difficile sono rimasto stupito perchè inizia a lavorare di colpo prendendosi tutto quello che gli serve.

Non sono un'esperto di ammortizzatori, men che meno a molla, ma le tue sensazioni sembrano essere identiche alle mie, quindi forse non è tanto una questione di tarature ma è il suo comportamento naturale.
Quindi probabilmente sono le abitudini/preferenze personali a determinare la differenza di giudizio. A te piace e a me no :zapalott:
 

juvarro

Biker superis
Non sono un'esperto di ammortizzatori, men che meno a molla, ma le tue sensazioni sembrano essere identiche alle mie, quindi forse non è tanto una questione di tarature ma è il suo comportamento naturale.
Quindi probabilmente sono le abitudini/preferenze personali a determinare la differenza di giudizio. A te piace e a me no :zapalott:

Uedro concordo al 100x100
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
Non sono un'esperto di ammortizzatori, men che meno a molla, ma le tue sensazioni sembrano essere identiche alle mie, quindi forse non è tanto una questione di tarature ma è il suo comportamento naturale.
Quindi probabilmente sono le abitudini/preferenze personali a determinare la differenza di giudizio. A te piace e a me no :zapalott:

curioso... da osservatore esterno concordo con l'ultima frase di uedro. dalle schede (presto on-line) se non erro leggo che fisicamente siete quasi identici.... quello che mi viene da pensare (adesso quei 2 poveri neuroni si affaticheranno :mrgreen: ) è che avete 2 modi diversi di condurre la bici... il juva' è un xcracer convinto ma ha una guida potente e cattiva, mentre uedro è un biker che salta come un grillo ma ha una guida precisa e pulita imho questa potrebbe essere una delle motivazioni che vi porta a giudicare questa bike in modo differente.o-o
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
curioso... da osservatore esterno concordo con l'ultima frase di uedro. dalle schede (presto on-line) se non erro leggo che fisicamente siete quasi identici.... quello che mi viene da pensare (adesso quei 2 poveri neuroni si affaticheranno :mrgreen: ) è che avete 2 modi diversi di condurre la bici... il juva' è un xcracer convinto ma ha una guida potente e cattiva, mentre uedro è un biker che salta come un grillo ma ha una guida precisa e pulita imho questa potrebbe essere una delle motivazioni che vi porta a giudicare questa bike in modo differente.o-o

Sono molto lusingato :oops: :oops: della descrizione che dai della mia guida :prost:
Sicuramente non sono ne cattivo ne potente e preferisco la pulizia della traiettoria piuttosto che l'irruenza, la tua considerazione mi pare molto plausibile. Altri che l'hanno provata?

P.S. sono 64 kg per 168 cm
 

Xavi

Biker serius
30/11/04
264
0
0
46
Saluse (Cn)
Visita sito
Ci sono pure io che l'ho provata....però ho come l'impressione che le mie caretteristiche fisiche siano "leggermente" opposte alle tue (84kg x 181 cm)!!!

La bike nel complesso non mi è dispiaciuta, non pensavo che una bici con escursione di 190 si potesse pedalare così bene. L'ho trovata scorrevole e abbastanza "rigida" su fondi lisci e ben padalabili, mentre dove il terreno era bello sconnesso l'ammortizzatore assorbiva bene le asperità e da seduto andava via bene. Certo sul tecnico la posizione di guida mi è parsa un pò troppo alta ma ci sta!
Al contrario non mi è piaciuta molto in discesa, bisogna anche dire che non potendo abbassare la sella mi sentivo un pò troppo appollaiato lassù, ma mi è parsa un pò troppo aperta di sterzo e quindi non troppo precisa e maneggevole nello stretto.

Bisogna anche dire che era montata in chiave allmountain, cosa che personalmente non ho apprezzato tantissimo, x me 190 di esc. vanno sfruttati in dh...mi spiego: mi sembra un poco inutle portrmi dietro escursione degne di un fr cattivo x farci allmountain...ma questo è solo un parere strattamente personale!
 

Xavi

Biker serius
30/11/04
264
0
0
46
Saluse (Cn)
Visita sito
Bellissima!

Mi ha dato subito molta confidenza, montata chiaramente al top (come del resto anche la foes e la keewee!!!) però stavolta in chiave freeride cattivo!
La forka 66 lavora benissimo, passa sopra tutto ed è bella precisa! Poi le gomme erano da dh (2.7 all'ant. e 2.5 al post.) e contribuivano a dare sicurrezza ed ad assorbire gli urti sul posteriore.
Certo montata così non è che si pedali un granchè bene, non è molto scorrevole e la posizione, sebbene si alzi la sella quasi al massimo rimane un pò troppo raccolta, ma la fatica che si fa in salita viene ripagata dalle senzioni che ti da in discesa!
Maneggevole e divertente nel misto stretto, esce dalle curve a manetta e si rilancia che è un piacere, un "giocattolo" sui salti e sui drop dove è ben bilanciata!

Nel complesso una biga da freeride rigida, che non ha nulla da invidiare a bi-ammortizzati, anzi, se non ci si va a ficcare in mezzo ad una pietraia, può essere molto veloce e divertente!
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Il mio voto complessivo è di almeno 15 punti più basso degli altri :-(( e spesso anche di più :-(( :-((
E' anche vero che però tutti pesano almeno 15 Kg più di me :mrgreen: ed anche qui spesso molto di più. A parte juvarro, ma con cui abbiamo già stabilito che quello che per me è un difetto per lui è un pregio.
Noto anche che a tutti è piaciuta per l'agilità ed il comportamente nello streto, a me proprio poco.
Ho un po di confusione in testa ora :nunsacci: :nunsacci:
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
Il mio voto complessivo è di almeno 15 punti più basso degli altri :-(( e spesso anche di più :-(( :-((
E' anche vero che però tutti pesano almeno 15 Kg più di me :mrgreen: ed anche qui spesso molto di più. A parte juvarro, ma con cui abbiamo già stabilito che quello che per me è un difetto per lui è un pregio.
Noto anche che a tutti è piaciuta per l'agilità ed il comportamente nello streto, a me proprio poco.
Ho un po di confusione in testa ora :nunsacci: :nunsacci:

è anche vero che il tuo totale è + basso ma tieni presente che tu non hai espresso il tuo giudizio nella voce salti/drop... questo voto in meno influisce nel raffronto con i totali delle altre schede (se non si nota che c'è un voto in meno) ma non influirà nel voto medio tra tutte le scede o-o
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
è anche vero che il tuo totale è + basso ma tieni presente che tu non hai espresso il tuo giudizio nella voce salti/drop... questo voto in meno influisce nel raffronto con i totali delle altre scede (se non si nota che c'è un voto in meno) ma non influirà nel voto medio tra tutte le scede o-o

Hai ragione, non l'avevo notato.
Osservando meglio faccio il pignolo, perdonami: delle restanti 4 schede altre 2 sono senza quel voto (su 5 totali in 3 non abbiamo valutato quella voce); se anche avessi messo un bel 10, ed il coeficente è 1, resterei comunque sotto il voto più basso (che comunque non contempla la voce). Paronoie mie.... lasciatemi perdere :soffriba:
In effetti un paio di saltini piccoli piccoli li ho fatti con la inferno ma non mi sembrava corretto mettere un voto.
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
resterei comunque sotto il voto più basso (che comunque non contempla la voce). Paronoie mie.... lasciatemi perdere :soffriba:

ultimamente passi troppo tempo in liguria ... mi stai diventando tirchio!!!:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

In effetti un paio di saltini piccoli piccoli li ho fatti con la inferno ma non mi sembrava corretto mettere un voto.

nessun voto è obbligatorio, ognuno vota quello che ritiene di aver potuto "sondare"o-o o-o o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo