Commenta i test: Commencal

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Allora inizio io con una domanda,non senza aver constatato che,anche in questa occasione,BazOO e Simone si sono presi i complimenti da tutti dimostrando ancora una volta le loro capacità sotto ogni punto di vista.
E' un po' di tempo che,forse perchè me la ritrovo davanti ogni volta che entro nel mio negozio abituale, penso alla possibilità di montare un telaio Supreme 6 in maniera da poterne fare un uso allmountain. Ad esempio con una bella Marza Allmountain SL 2007( perno passante),doppia con bash-guard e X0 o XT dietro,cerchi robusti ma non eccessivi(Crossmax), gomme magari leggere da 2,1-2,3 per girare e salire con l'opzione di qualcosa di piu' tosto nel caso di uso solo a scendere. Commencal,che è molto precisa nei pesi, comunica un 15,9 Kg per il modello top(Team replica). Secondo voi, che avete esperienza di queste bici e che l'avete provata (io dovrei provarla tra un po') è possibile arrivare a fare una bici da 15 Kg ben pedalabile? Mi sembra che Simone fosse abbastanza orientato in tal senso. Probabilmente resterà un sogno, però almeno parliamone..... Grazie a tutti,ciao
 

hal

Biker serius
22/3/05
224
38
0
saronno
Visita sito
ciao

premesso: ringrazio tutti gli organizzatori per l'impegno, i partecipanti per la compagnia, il gruppo commencal per la disponoibilità. Nonostante il meteo abbia condizionato la giornata, è stata una fantastica esperienza che vorrei veramente ripetere. Un'eccezionale occasione per conoscere biker col loro modo di vedere la MTB, nuove opinioni, scambi di idee...veramente stimolante. Peccato sia stato solo un'assaggio!

a GPA
ti dico la mia opinione, per quanto poco vaga (in una discesa dice abbastanza poco): su una AM (inteso come 'faccio quello che mi pare') il peso lo ritengo relativamente poco importante, 15 kg sono forse ambiziosi, ma anche stare sui 15,5+ non condiziona il risultato. Il problemino che ha la 6.x è la limitazione all'abbassamento della sella, il reggisella telescopico rimedia abbstanza, ma se di solito pedali con un cannotto lungo non ci arrivi.
In pedalata sembrava comportarsi veramente bene (nel genere), nonostante la mancanza di un ammo a piataforma stabile: se stai seduto resta bella ferma. con un dhx 5 air penso sia una favola! Nel complesso resta un bici molto divertente, con un ampio campo di utilizzo. Paga forse un po' di agilità, ma dipende da che bici usi di solito.

spero di esserti stato utile

hal
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Allora inizio io con una domanda,non senza aver constatato che,anche in questa occasione,BazOO e Simone si sono presi i complimenti da tutti dimostrando ancora una volta le loro capacità sotto ogni punto di vista.
E' un po' di tempo che,forse perchè me la ritrovo davanti ogni volta che entro nel mio negozio abituale, penso alla possibilità di montare un telaio Supreme 6 in maniera da poterne fare un uso allmountain. Ad esempio con una bella Marza Allmountain SL 2007( perno passante),doppia con bash-guard e X0 o XT dietro,cerchi robusti ma non eccessivi(Crossmax), gomme magari leggere da 2,1-2,3 per girare e salire con l'opzione di qualcosa di piu' tosto nel caso di uso solo a scendere. Commencal,che è molto precisa nei pesi, comunica un 15,9 Kg per il modello top(Team replica). Secondo voi, che avete esperienza di queste bici e che l'avete provata (io dovrei provarla tra un po') è possibile arrivare a fare una bici da 15 Kg ben pedalabile? Mi sembra che Simone fosse abbastanza orientato in tal senso. Probabilmente resterà un sogno, però almeno parliamone..... Grazie a tutti,ciao

Si i 15 kg sono fattibili (spendendoci un pò....). Come diceva hal il grosso difetto di quella bici è il tubo sella interrotto. Sulla bici testata (taglia m) con reggisella telescopico per me che sono 1.81 era impossibile alzare la sella abbastanza per pedalare bene. Forse con la L ci si riesce, ma sottolineo "forse". Il reggisella telescopico è comunque obbligato.
Ciao
 
Si i 15 kg sono fattibili (spendendoci un pò....). Come diceva hal il grosso difetto di quella bici è il tubo sella interrotto. Sulla bici testata (taglia m) con reggisella telescopico per me che sono 1.81 era impossibile alzare la sella abbastanza per pedalare bene. Forse con la L ci si riesce, ma sottolineo "forse". Il reggisella telescopico è comunque obbligato.
Ciao

Sulla L ci ho pedalato bene, e sono alto 183cm con cavallo più alto della media...

Ciao
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Grazie a tutti. Le 2 sole misure disponibili S/M e L/XL differiscono di soli 3 cm di tubo verticale (46-49) che possono forse fare la differenza. per quanto riguarda il peso sono d'accordo con Hal sul fatto che in campo AM non si debba stare a sottilizzare sul mezzo chilo in + o in -, ma purtroppo dipende sempre da chi c'è sopra. Se è uno che, per doti sue o perchè fa 1000 Km alla settimana con la bdc, pedala come se niente fosse 17 Kg, il problema non si pone ; se invece è uno che fa sempre fatica(vedi il sottoscritto) il mezzo chilo- 1 Kg in meno è qualcosa .Grazie ancora e ciao a tutti!
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
in procinto per la prossima stagione di sostituire biga, e considerato che fra le candidate c'è anche la Meta 5.2 ho spulciato con cura la recensione ...
Ci sono alcune cosette che vorrei approfondire poichè da quanto letto non emergono chiaramente :

- Stabilità / Agilità : Ad un tester è piaciuta nello stretto e meno in velocità , mentre un'altro biker da un giudizio diametralmente opposto affermando che lo stretto non è il suo terreno ideale ...
Visto che convenzionalmente su una bici i due aspetti agilità/stabilità sono in antitesi uno con l'altro (anche se nessuna legge fisica lo suffraga) e comunque definiti e fissati dalle caratteristiche geometriche del telaio, vorrei che qualcuno approfondisse un po' questo punto ...

- Salita : Per la Carver, bicicletta che reputo della medesima categoria "All mountain" della Meta, avete valutato anche il comportamento in salita ... come mai per la Commencal invece non se ne parla ?? Semplicemente perchè nel park dove avete girato si scende solamente ???

Concludo infine chiedendovi se avete la sensazione che il mezzo pollice di escursione in più che avrà la versione 2007 sarà solo un affinamento oppure una modifica radicale (dalle foto che ho visto sembra che cambino solamente i leveraggio della sospensione a fronte di un triangolo principale apparentemente identico) ...
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
in procinto per la prossima stagione di sostituire biga, e considerato che fra le candidate c'è anche la Meta 5.2 ho spulciato con cura la recensione ...
Ci sono alcune cosette che vorrei approfondire poichè da quanto letto non emergono chiaramente :

- Stabilità / Agilità : Ad un tester è piaciuta nello stretto e meno in velocità , mentre un'altro biker da un giudizio diametralmente opposto affermando che lo stretto non è il suo terreno ideale ...
Visto che convenzionalmente su una bici i due aspetti agilità/stabilità sono in antitesi uno con l'altro (anche se nessuna legge fisica lo suffraga) e comunque definiti e fissati dalle caratteristiche geometriche del telaio, vorrei che qualcuno approfondisse un po' questo punto ...

- Salita : Per la Carver, bicicletta che reputo della medesima categoria "All mountain" della Meta, avete valutato anche il comportamento in salita ... come mai per la Commencal invece non se ne parla ?? Semplicemente perchè nel park dove avete girato si scende solamente ???

Concludo infine chiedendovi se avete la sensazione che il mezzo pollice di escursione in più che avrà la versione 2007 sarà solo un affinamento oppure una modifica radicale (dalle foto che ho visto sembra che cambino solamente i leveraggio della sospensione a fronte di un triangolo principale apparentemente identico) ...

Premetto che non ho provato la meta, se non per qualche breve giretto. Ti posso dire che per quanto riguarda stabilità e agilità la valutazioni dei tester dipendono molto dalla bici che usa abitualmente il tester stesso. A me è sembrata abbastanza stabile e agile, ma era una taglia piccola per la mia statura.
La bici non è mai stata provata in salita, un pò a causa del luogo a carattere discesistico e un pò a causa del maltempo (pensa che nel pomeriggio il mondole era tutto bello bianco!). Cmq sul fatto che sia molto pedalabile non ci vedrei alcun dubbio.
Per il modello 2007 penso che di radicale non cambi nulla
o-o
 

eTTa

Biker novus
14/7/06
4
0
0
ge
Visita sito
Bughi ha scritto:
- Stabilità / Agilità : Ad un tester è piaciuta nello stretto e meno in velocità , mentre un'altro biker da un giudizio diametralmente opposto affermando che lo stretto non è il suo terreno ideale ...
A me è piaciuta nello stretto perchè è molto leggera e corta (sono abituata a una yeti dh9) però sui pochi pezzi di pista percorsi a velocità un pò + elevata era poco stabile, ma non incontrollabile!

Spero di averti aiutato!!! o-o
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
- Stabilità / Agilità : Ad un tester è piaciuta nello stretto e meno in velocità , mentre un'altro biker da un giudizio diametralmente opposto affermando che lo stretto non è il suo terreno ideale ...
]
A me è piaciuta nello stretto perchè è molto leggera e corta (sono abituata a una yeti dh9) però sui pochi pezzi di pista percorsi a velocità un pò + elevata era poco stabile, ma non incontrollabile!

Spero di averti aiutato!!! o-o

... grazie ragazzi/e !!!!! Avete chiarito i miei dubbi ... ora faccio calmare la scimmia per le vacanze ed al rientro faccio un salto dal sivende !!!
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
ciao bughio-o
apprezzo veramente moltissimo il fatto che poniate delle domandeo-o

i nostri test vengono effettuati da persone diverse per caratteristiche fisiche, per modo di praticare l'mtb e per livello tecnico, inoltre, i rider hanno "sensibilità" differenti e compilano delle schede cercando di trasmettere le loro sensazioni.
le schede sono solo l'inizio!o-o

ad es. per me che sono 1,82-1.83 e che in discesa solitamente uso una bici da dh o una front di quelle toste, la meta 5.2 taglia M (sulla quale comq. mi sentivo messo bene in sella) è una bici agilissima ed è veramente adatta all'utilizzo di cui scrivo sulla scheda test nelle note.

sarebbe stato bello provarla anche in salita, simone ha già risposto a questa domanda, ma non ha scritto che alle 14 lui stesso stava accompagnado hal e versor23 verso la fr3 e fr4 e durante i trasferimenti i tester avrebbero avuto anche la possibilità di pedalare un pochino sia la meta 5.2 che la supreme 6.3 o-o peccato che fulmini, saette, pioggia e grandine :mrgreen: ci abbiano permesso di effettuare solamente un ultima discesa sulla fr1... sarà x la prossima volta!o-o

al fine di interpretare correttamente la nostre schede a mio avviso è consigliabile leggere attentamente le schede test comprese le caratteristiche del rider e poi porre domande dirette ai tester in questo spazio.

:capitani: la nostra "forza" è proprio questa, avere + pareri da persone differenti e poter discutere delle bici provate direttamente e continuamente con i tester :capitani:
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
... un ultima domanda Bazoo : sono più alto di te di 5 cm (188 per la precisione ...) con la M ci sguazzerei come hai fatto tu o devo assolutamente andare sulla L ??? In proporzione ho le gambe un po' più corte della media e a controbilanciare braccia leggermente + lunghe dell'usuale ... se tu dici che ti saresti trovato meglio con un'attacco manubrio + corto ...
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
@biker_simone: in questi giorni ti sto tartassando di domande! Così, per pura curiosità (in fase di scelta della full era tra le mie candidate anche la Commencal): un confrontino tra la Dawg, visto che l'hai ben presente, e la Meta?
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
... un ultima domanda Bazoo : sono più alto di te di 5 cm (188 per la precisione ...) con la M ci sguazzerei come hai fatto tu o devo assolutamente andare sulla L ??? In proporzione ho le gambe un po' più corte della media e a controbilanciare braccia leggermente + lunghe dell'usuale ... se tu dici che ti saresti trovato meglio con un'attacco manubrio + corto ...

bella domanda Bughi o-o

in realtà non sentivo l'esigenza di un attacco manubrio + corto per motivi di posizione in sella :wink: :i-want-t: che per me (prevedendo un uso prevalentemente discesistico della mtb, ma con qualche rilancio tipo maxi avalanche) con l'attacco da 90mm (se non ricordo male):nunsacci: è quasi perfetta, ma, ho segnalato questa cosa xchè io ;.=9/ tendenzialmente preferisco attacchi manubrio corti sempre e comunque! credo di aver segnalato la stessa identica cosa anche sulla scheda della mde carver.
durante il test non ho mai urtato il manubrio con le ginocchia, nemmeno nelle curve strette e pedalicchiando.
è una questione di gusto personale legata alla guida... :freeride: in pratica io ormai utilizzo di default attacchi manubrio non oltre i 50mm, perchè solo con quelli ottengo il feeling che desidero dalla mtb nelle parti guidate.:taxi-dri: :loll:

come spesso accade io mi trovo esattamente al limite tra le taglie M e L:fatti-so: , x cui prevedendo un utilizzo 50% :up:e 50% :down: senza grossi dubbi sceglierei la taglia superiore con attacco manubrio corto, imho fossi in te non avrei grossi dubbi o-o
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
@biker_simone: in questi giorni ti sto tartassando di domande! Così, per pura curiosità (in fase di scelta della full era tra le mie candidate anche la Commencal): un confrontino tra la Dawg, visto che l'hai ben presente, e la Meta?
Purtroppo la meta non l'ho provata bene, comunque io ho riscontrato 3 differenze:
-la meta ha geometrie più xc della dawg
-la sosp post della meta copia le piccole asperità meglio di quella della dawg
-il carro della dawg è un pò più rigido

Per il resto sono bici abbastanza simili.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Purtroppo la meta non l'ho provata bene, comunque io ho riscontrato 3 differenze:
-la meta ha geometrie più xc della dawg
-la sosp post della meta copia le piccole asperità meglio di quella della dawg
-il carro della dawg è un pò più rigido

Per il resto sono bici abbastanza simili.

Mi immaginavo che la Meta copiasse meglio le piccole asperità, visto che tutti quelli che la provano ne decantano la progressività del carro. Per quanto riguarda il punto 1... beh, la posizione di guida più FR secondo me è uno dei punti forti della Dawg.
Grazie mille! o-o
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
ANche io avrei una domanda sulla meta 5.2.
Sul sito Commencal ho dato un'occhiata alle geometrie e sembra che la meta sia una bici un po' "corta" (la M ha 538mm di TOP tube, contro circa 580-590 della media delle rivali), è una cosa che si avverte parecchio oppure il tubo sella parecchio inclinato "compensa" bene la cosa ???

Per un utilizzo AM/Light FR è una bici robusta ??? La versione 2007 con 140mm di corsa equipaggiata con una bella forca da 150 potrebbe essere interessante...
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
ANche io avrei una domanda sulla meta 5.2.
Sul sito Commencal ho dato un'occhiata alle geometrie e sembra che la meta sia una bici un po' "corta" (la M ha 538mm di TOP tube, contro circa 580-590 della media delle rivali), è una cosa che si avverte parecchio oppure il tubo sella parecchio inclinato "compensa" bene la cosa ???

Per un utilizzo AM/Light FR è una bici robusta ??? La versione 2007 con 140mm di corsa equipaggiata con una bella forca da 150 potrebbe essere interessante...

Commencal ha una impostazione votata alla manovrabilità, tutti i telai sono "corti" di top tube rispetto alla media. Io,che sono alto 1.80, secondo loro avrei dovuto scegliere la M. Ho preso invece una L con top tube di soli 57 cm, con attacco da 90 mm e mi trovo benissimo. stessa geometria sulla Meta che ho provato(non ai test del Forum). E' una bici di robustezza media,non leggerissima nè pesantissima, monta cerchi di media robustezza con raggi da 2mm. La Meta 5.5 Team 2007, versione di punta, è stata presentata con la Marza AllMountain SL 2007,per la quale però dichiarano stranamente 140 di escursione (può essere una versione solo per primo montaggio ). Con una SL1 2007 aftermarket (esc. 120-160, PP con sistema quick-release) o con una Fox 36 penso sarebbe una gran bella bici da AM, ben pedalabile e divertente in discesa. Ciao
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
P.S. : mi sono dimenticato di dire che la misura del top tube pubblicata è quella virtuale,misurata cioè orizzontalmente dall'inizio attacco manubrio al tubo sella, quindi indipendente dall'inclinazione del tubo sella stesso. L'abbiamo verificato su più modelli.Ciao
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
P.S. : mi sono dimenticato di dire che la misura del top tube pubblicata è quella virtuale,misurata cioè orizzontalmente dall'inizio attacco manubrio al tubo sella, quindi indipendente dall'inclinazione del tubo sella stesso. L'abbiamo verificato su più modelli.Ciao

Grazie per le molte info che mi hai dato.
Per quanto riguarda l'inclinazione del tubo sella, forse non ci siamo capiti. So bene che si misura l'orizzontale virtuale, se però il tubo sella è MOLTO inclinato, quale quello della Meta, spesso è perchè esso è infulcrato più avanti del movimento centrale, e l'inclinazione serve per recuperare il giusto posizionamento della sella...per dire, può essere che con 20 cm di fuorisella la bici sia "lunga" come le altre...capisci cosa intendo ??? Lo so, mi sono spiegato male...mangiato pesante oggi :))):
 

Classifica mensile dislivello positivo