Commenta i test: Commencal

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Commencal ha una impostazione votata alla manovrabilità, tutti i telai sono "corti" di top tube rispetto alla media. Io,che sono alto 1.80, secondo loro avrei dovuto scegliere la M. Ho preso invece una L con top tube di soli 57 cm, con attacco da 90 mm e mi trovo benissimo. stessa geometria sulla Meta che ho provato(non ai test del Forum). E' una bici di robustezza media,non leggerissima nè pesantissima, monta cerchi di media robustezza con raggi da 2mm. La Meta 5.5 Team 2007, versione di punta, è stata presentata con la Marza AllMountain SL 2007,per la quale però dichiarano stranamente 140 di escursione (può essere una versione solo per primo montaggio ). Con una SL1 2007 aftermarket (esc. 120-160, PP con sistema quick-release) o con una Fox 36 penso sarebbe una gran bella bici da AM, ben pedalabile e divertente in discesa. Ciao

Beh, io che sono 1.77 andrei quindi bene sulla L col mio ormai fido attacco da 70mm :mrgreen:
Per quanto riguarda la robustezza, in effetti, credo che le altre bici che avevo adocchiato (pyre, reign, heckler, damper) siano un po' più robuste...
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Beh, io che sono 1.77 andrei quindi bene sulla L col mio ormai fido attacco da 70mm :mrgreen:
Per quanto riguarda la robustezza, in effetti, credo che le altre bici che avevo adocchiato (pyre, reign, heckler, damper) siano un po' più robuste...

Si come misura direi che sia perfetta,però, visti i riferimenti delle altre bici che nomini:free: ,tutte più cattive della Meta, in casa Commencal il paragone sia più corretto farlo con la Supreme 6, magari pensando ad un montaggio come quello al quale ho fatto riferimento io nei messaggi precedenti, partendo dal telaio (che tra l'altro ha la peculiarità molto interessante della ghiera sullo sterzo che fa variare di 1° l'angolo di sterzo). Ciao
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Si come misura direi che sia perfetta,però, visti i riferimenti delle altre bici che nomini:free: ,tutte più cattive della Meta, in casa Commencal il paragone sia più corretto farlo con la Supreme 6, magari pensando ad un montaggio come quello al quale ho fatto riferimento io nei messaggi precedenti, partendo dal telaio (che tra l'altro ha la peculiarità molto interessante della ghiera sullo sterzo che fa variare di 1° l'angolo di sterzo). Ciao

La supreme è favolosa, mi è capitato di vederla dal vivo a finale in occasione della 24h ed è veramente bellissima. Credo però che, se da una parte la meta è forse un tantino "light", dall'altra le sopreme rischia di essere dall'altra parte. E' una bici molto più pesante delle altre (per rimanere sui 15 Kg bisogna spendere un patrimonio, pyre, reign etc rimangono fra i 13.5 e i 14 senza troppi patemi) e anche se non faccio un dramma del peso non vorrei penalizzarmi troppo sui giri pedalati (che alla fine sono la stragrande maggioranza). Inoltre c'è quel maledettissimo tubo interrotto...
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
La supreme è favolosa, mi è capitato di vederla dal vivo a finale in occasione della 24h ed è veramente bellissima. Credo però che, se da una parte la meta è forse un tantino "light", dall'altra le sopreme rischia di essere dall'altra parte. E' una bici molto più pesante delle altre (per rimanere sui 15 Kg bisogna spendere un patrimonio, pyre, reign etc rimangono fra i 13.5 e i 14 senza troppi patemi) e anche se non faccio un dramma del peso non vorrei penalizzarmi troppo sui giri pedalati (che alla fine sono la stragrande maggioranza). Inoltre c'è quel maledettissimo tubo interrotto...

Sono perfettamente d'accordo......
 
T

teoDH

Ospite
Secondo voi, la 4x la regge una MZ66 da 170?

La Meta4x mi è davvero piaciuta, sia alla vista che come sensazione standoci un po sopra, ma quel forcellino da 100 mi mette un po d'ansia, specie perchè non sono un fuscello, vorrei metterci su una forca più massiccia, almeno 150mm.

Ci sono differenze tra la Team Replica e la VIP o è solo grafica diversa?
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Secondo voi, la 4x la regge una MZ66 da 170?

La Meta4x mi è davvero piaciuta, sia alla vista che come sensazione standoci un po sopra, ma quel forcellino da 100 mi mette un po d'ansia, specie perchè non sono un fuscello, vorrei metterci su una forca più massiccia, almeno 150mm.

Ci sono differenze tra la Team Replica e la VIP o è solo grafica diversa?

Guarda che la PIKE non è un forcellino! La usano in street alcuni dei più forti al mondo. Poi secondo me la 66 su quella bici stravolge tutto. Io non andrei oltre i 130mm

:prost:
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
Scusate la domanda "stupida", ma non ho ben capito che forca aveva la supreme FR.
Sulla descrizione si parla di "MARZOCCHI 66VF2 170mm", mentra sulla foto si vede chiaramente una DROP OFF I.

Mi potreste spiegare?
Grazie! :prost:
scusa il ritardo nel risponderti.... ero troppo occupato a sbranare le ferie :mrgreen: e mi collegavo raramente e di fretta :maremmac: :sculacci:

grazie per avermi fatto notare l'errore, correggiamo l'errore il prima possibile.
confermo che la forca montata sulla bici in prova era una drop off II.

ciao, grazie BazOO o-o
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
Secondo voi, la 4x la regge una MZ66 da 170?

La Meta4x mi è davvero piaciuta, sia alla vista che come sensazione standoci un po sopra, ma quel forcellino da 100 mi mette un po d'ansia, specie perchè non sono un fuscello, vorrei metterci su una forca più massiccia, almeno 150mm.

Ci sono differenze tra la Team Replica e la VIP o è solo grafica diversa?


per quel che ho visto e per quel poco :cry: che son riuscito a provarla nel piazzaleTTo ... concordo col parere di simone, imho non dico che non regga una 66 credo che però non sia una forcella adatta a quel telaio, che a mio parere, deve essere montato cercando leggerezza e agilità (è una bici studiata x il 4x).
la pike (o comunque una forcella dalle caratteristiche simili) sembra calzare a pennello o-o e sono convinto che provandola ti renderesti conto che ha ben poco a da spartire con un fuscello :sumo:

ciao BazOO
 

Classifica mensile dislivello positivo