Commencal - SUPREME DH

saturmino

Biker serius
15/7/09
106
0
0
rivalta
Visita sito
ragazzi il travel e la progressione del v3 e uguale al v2....l'unica cosa che cambia e la rigidita' del carro con i foderi alti piu' inclinati...e l'infulcro carro/telaio senza perno passante ma con attacchi singoli...(cosa per me non positiva)...e la slopatura del telaio leggermente piu' maneggevole nello stretto lento e tecnico..altro punto a favore sullo stretto lento e l'altezza complessiva avantreno ridotta rispetto il v2..anche perchè il v3 non prevede la ghiera di regolazione angolo sterzo ...che e spessa....io ho comprato il v2 atherton 2011 a novembre dopo averle provate entrambe....ciao..
 

dark80

Biker superis
11/2/08
413
0
0
Bagno di romagna
Visita sito
ma qualche dettaglio che motivi tale idea...:specc:

io sono romagnolo e come pista x l allenamento uso "talamello" chi ne ha sentito parlare di sicuro sapra che e' una pista ripida e scassata,io vengo da un glory 00 totalmentedifferente (anche se eccellente mtb) e mia sorella aveva una commencall 2011 ,che dire il v3 e' da guidare al 100% se si vuole trarre il beneficio mentre giant era piu alla mano ,ma una volta al limite salterellava un poco,v3 schiaccia tuttoe curva a bomba si riesce anche a pendolare bene non ostante io sia bassino (1,69) , unica pecca quando sono stanco e mollo un pochetto non chiudo 1 curva le drizzo tutte.... poi che mi tira molto e il suo fascino extremo! a dimenticavo la mia v3 aha molla in titanio e ammo lavorato al suo interno x migliorarne la scorrevolezza...originale non l ho mai avuta! :medita:
 

saturmino

Biker serius
15/7/09
106
0
0
rivalta
Visita sito
ragazzi cerchiamo di dare informazioni sul telaio....mi spiego...ci sono bici in giro totalmente fuori taratura di sospensioni...ho provato dei v3 di amici che erano inguidabili...cosi' come altre bici blasonate mal regolate....per contro una biga telaisticamente inferiore, montata con sospensioni di alto livello e soprattutto ben tarate cambiano il giudizio finale...,ora io penso che troppe volte ci si trovi a fare scudo del fatto che una bici e difficile da guidare perche' considerata race...quindi uno tribula tutto il giorno a guidarla ..mentre l 'altro che ha una biga meno esasperata..(angolo sterzo..mov centrale rasoterra..ecc)...si fa la sua bella giornata a manetta soddisfatto e senza aver rischiato la morte...commencal in generale secondo me si pone a meta' come segmento..non e la miglior bici da dh...non e la peggiore,...dipende da come uno la monta e regola per fare tutto abbastanza bene...quindi e polivalente...vi assicuro che non e roba da poco....ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: ib.ma81

neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
43
Piacenza
Visita sito
ragazzi il travel e la progressione del v3 e uguale al v2....l'unica cosa che cambia e la rigidita' del carro con i foderi alti piu' inclinati...e l'infulcro carro/telaio senza perno passante ma con attacchi singoli...(cosa per me non positiva)...e la slopatura del telaio leggermente piu' maneggevole nello stretto lento e tecnico..altro punto a favore sullo stretto lento e l'altezza complessiva avantreno ridotta rispetto il v2..anche perchè il v3 non prevede la ghiera di regolazione angolo sterzo ...che e spessa....io ho comprato il v2 atherton 2011 a novembre dopo averle provate entrambe....ciao..


Rapporto di leva è praticamente lo stesso tra v2 e v3 perchè era già ottimo e quindi non c'è stato bisogno di cambiarlo.

Hanno alzato un pò l'infulcro principale sul V3 per avere un axle path con una traiettoria più arretrata per una migliore risposta sullo sconnesso, cosa che ultimamente stanno adottando un pò tutti...

Hanno abbassato il movimento centrale e aperto l'angolo di sterzo che ora nella posizione neutra è 63° ma può arrivare fino a 61° o 65° con le sue calotte eccentriche (Commencal V3 2012), questo per avere una geometria in linea con le aspettative di un mezzo da World Cup e non sicuro per girare nello stretto in un sentiero "enduro"

Il carro è moooolto più rigido rispetto al V2 e ciò, se da una parte si traduce in una precisione di guida esagerata, ha la controparte di essere abbastanza nervoso cosa che il V2 era meno.

I cuscinetti sono stati sovradimensionati e posso dirti che dopo una stagione intera di gare del circuito Gravitalia più tutti gli allenamenti più tutti i week end a girare...non ho mai avuto bisogno di toccarli. Posso dire con certezza che è la miglior bici da discesa che ho avuto e che per un privato senza un meccanico alle spalle è importantissimo avere un mezzo affidabile che ti permette solo di concentrati sulla gara e questa Commencal è un pronto gara molto affidabile con tutto quello che serve per andar bene senza troppi problemi.

Il V2 l'ho usato per un pò, e posso dirti che è un gran mezzo però in ottica gara il V3 è superiore e non ha i vari problemi di perni che invece il V2 aveva. Inoltre, Commencal ha cambiato decisamente politica di costruzione dei telai. Ti basta guardare le saldature e la precisione di assemblaggio dei tubi del V3. Infatti che io sappia, non ci sono stati ancora casi di rotture ne su V3 ne su meta AM o meta SX...cosa che invece non si può dire per i modelli precedenti Commencal che ribadisco, io ho avuto (supreme dh 2007, meta 666) e ritengo sempre ottimi mezzi.
 

saturmino

Biker serius
15/7/09
106
0
0
rivalta
Visita sito
naturalmente non posso che condividere quanto detto da neuro...ribadisco solamente che una biga cambia di molto il suo carattere in funzione dell suo montaggio..(sospensioni)... nel mio caso in particolare la v3 provata era montata "strana"...so che neuro e un esperto di sospensioni e quindi ci sara' da discutere quando tra poco uscira' la recensione del v3..".strano" qui sul mercatino....ciao
 

monster65

Biker novus
16/11/12
35
0
0
Neu-Ulm, Germania
Visita sito
Ciao a tutti.. vi posso chiedere un parere\consiglio??? La commencal supreme 8 data come freeride è più una freeride o una DH? vorrei più in la passare a bici di livello superiore e sto puntando verso una freeride essendo "poco più pedalabile" di una DH.. stavo puntando ad una Radon Swoop 175 8.0 (2500€ sperando di trovarla più in la a prezzo più basso) ma ora ho visto in offerta a 1700€ una commencal supreme 8.. colore telaio giallo tipo Titti (e mi piace na cifra).. com'è come bici? componentistica, è pedalabile, resistente... illuminatemi
 

bogard

Biker ultra
14/4/09
622
0
0
Prato
Visita sito
La supreme 8 ha le stesse caratteristiche della Dh ha solo 2 differenze non puoi cambiare angolo di sterzo ( se monti una serie sterzo eccentrica lo fai anche a quella) non ha il carro regolabile per il resto è uguale e non credo che sia molto pedalabile.

Vorrei anche dare la mia opinione sul v2 e v3 visto che sono stato possessore di tutti e 2 i modelli il v2 era un ottima bici e gli serviva molta manutenzione ma il v3 con l'ammortizzatore settato bene volava e sullo sconnesso era una goduria e francamente non mi ha dato nessun problema di manutenzione,penso che il v3 sia la miglior bici da Dh che ho mai guidato.....
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
...io tutt'ora non mi ci trovo...:medita: ( V3 taglia M) sicuramente sarà colpa mia, ma ho provato un po' di tutto: in particolare cambi molla da 450 fino a 300lbs (peso 75 kg) con relativi smanettamenti sul mono, all'ant sono passato da RS a Fox, aggiunto distanziali etc etc...non riesco ad avanzare la posizione e a caricarmi sull'ant, sono fisso arretrato e con la sensazione di essere "seduto". Mi dispiace perchè il telaio è bello e ben fatto ma non riesco a godermelo. idee? (oltre a cambiarlo)
 

saturmino

Biker serius
15/7/09
106
0
0
rivalta
Visita sito
ma.....l' altezza per il v3 e giusta...è inutile parlare di piega manubrio ...attacco..penso che tu le abbia provate un p'o tutte..ti senti arretrato sul guidato ripido?...sui salti?...nei trail pianeggianti?..non penso ti sentirai arretrato sempre!...che gomma usi all anteriore?..la taratura della forca la tieni molto sostenuta alle base?....
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
diciamo che il problema lo noto in particolar modo nelle curve di media e alta velocità con conseguente scarsissimo feeling all'anteriore...per il discorso forcella sono passato da una Boxxer a fox cmq sempre tarate con settaggi intermedi e come gomma una tradizionalissima minion. Alla fine sto pensando di aumentare l'angolo di sterzo
 

torbea

Biker serius
18/3/07
194
0
0
FFR CREW
Visita sito
diciamo che il problema lo noto in particolar modo nelle curve di media e alta velocità con conseguente scarsissimo feeling all'anteriore...per il discorso forcella sono passato da una Boxxer a fox cmq sempre tarate con settaggi intermedi e come gomma una tradizionalissima minion. Alla fine sto pensando di aumentare l'angolo di sterzo
ciao marco, tutto ok ?
lo vuoi un consiglio prendi una come la mia e non la rimpiangerai........!!!!!
o.t lo scorso fine settimana ero in sarda senza bike pero'
alberto
 

marcodonati

Biker superioris
29/5/07
843
0
0
63
viareggio
Visita sito
...io tutt'ora non mi ci trovo...:medita: ( V3 taglia M) sicuramente sarà colpa mia, ma ho provato un po' di tutto: in particolare cambi molla da 450 fino a 300lbs (peso 75 kg) con relativi smanettamenti sul mono, all'ant sono passato da RS a Fox, aggiunto distanziali etc etc...non riesco ad avanzare la posizione e a caricarmi sull'ant, sono fisso arretrato e con la sensazione di essere "seduto". Mi dispiace perchè il telaio è bello e ben fatto ma non riesco a godermelo. idee? (oltre a cambiarlo)
stessa situazione l'ho avuta con una wilson le ho fatte di tutte e di più,alla fine ho trovato una soluzione!!!!! l'ho venduta!!! e ho comprato un tr 450 e sono felicissimo!!!!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo