Commencal distribuita da Semplicemente Bici

sandra

Aziende
26/9/09
109
0
0
Conegliano
Visita sito
Per evitare malintesi.

Lo scorso anno Matra ha distribuito Commencal con un metodo distributivo tradizionale: acquisto - ricarico - prezzo dealer - ricarico = prezzo pubblico.
In corso di stagione Commencal "casa madre" ha deciso di entrare direttamente nel mercato ragionando su : prezzo acquisto commencal- ricarico = prezzo al pubblico.
Questo ha portato Matra ad avere un listino troppo alto rispetto alle condizioni che Commnecal praticava direttamente. Ed alle condizioni che i big player CRC ahanno da subito rivisto.
Ecco perchè dico che le Commencal 2013 in italia sono diminuite, perchè adesso il riferimento per voi consumatori è il prezzo francese.
Mentre prima non lo è mai stato.
Basta vedere appunto Matra, oggi vende scontati i prodotti 2012 che vanno a costare scontati come i prodotti 2013 a listino.

Non è Matra che "voleva guadagnare" è stata Commnecal a cambiare politica in corso di stagione "spiazzando" Matra e gli altri distributori.

Questi i fatti.


Mi spiace insistere, detesto polemizzare, ma non è così.
1) VERO che Commençal casa madre ha cambiato strategia commerciale privilegiando il consumatore finale e cercando di tagliare dalla linea distributiva i negozianti.
2) FALSO che Matra avesse prezzi più alti rispetto al listino Commençal Francia. E' da quando abbiamo iniziato la distribuzione che, con grandissima fatica, cerchiamo di mantenere lo stesso prezzo in Italia come in Francia. Ribadisco che l'unica differenza era dovuta alla differenza di IVA (21% in Italia, 19,6% in Francia). Questo ovviamente per quanto riguarda i PREZZI DI LISTINO ad inizio stagione. Poi durante l'anno c'è stata una sfrenata corsa al ribasso e quindi ciò non fa testo. Quindi quando leggo "Ecco perchè dico che le Commencal 2013 in italia sono diminuite, perchè adesso il riferimento per voi consumatori è il prezzo francese.
Mentre prima non lo è mai stato." non posso non controbattere.
3) Ho cercato di capire a quali modelli si stia riferendo quando afferma "Basta vedere appunto Matra, oggi vende scontati i prodotti 2012 che vanno a costare scontati come i prodotti 2013 a listino." ma senza risultato... cercherò meglio...
Mi scuso nuovamente per questa involontaria polemica, ma credo sia doveroso spiegare i fatti da parte di chi ne è stato protagonista.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Per evitare malintesi.

Lo scorso anno Matra ha distribuito Commencal con un metodo distributivo tradizionale: acquisto - ricarico - prezzo dealer - ricarico = prezzo pubblico.
In corso di stagione Commencal "casa madre" ha deciso di entrare direttamente nel mercato ragionando su : prezzo acquisto commencal- ricarico = prezzo al pubblico.
Questo ha portato Matra ad avere un listino troppo alto rispetto alle condizioni che Commnecal praticava direttamente. Ed alle condizioni che i big player CRC ahanno da subito rivisto.
Ecco perchè dico che le Commencal 2013 in italia sono diminuite, perchè adesso il riferimento per voi consumatori è il prezzo francese.
Mentre prima non lo è mai stato.
Basta vedere appunto Matra, oggi vende scontati i prodotti 2012 che vanno a costare scontati come i prodotti 2013 a listino.

Non è Matra che "voleva guadagnare" è stata Commnecal a cambiare politica in corso di stagione "spiazzando" Matra e gli altri distributori.

Questi i fatti.
Davide,
vedo con piacere che anche tu ti stai adattando ai tempi che corrono...
Ricordo più di una tua uscita, anche su carta stampata, in cui difendevi a spada tratta i negozi fisici e la loro funzione contro il "mostro" web...
In fondo "solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione".
 
  • Mi piace
Reactions: OXYGEN

mattb.

Biker novus
26/9/11
14
0
0
Lago di Garda
Visita sito
Trattandosi di aziende mi sarebbe sembrato strano il contrario. :medita:


la mia era una considerazione non una condanna, capisco benissimo che chi produce bici non possa comportarsi da onlus, dicevo solo che per esperienza personale quando si cambia importatore è il modo per cambiare una convenzione in essere e tendenzialmente aumentare i profitti di una azienda limando sulle commissioni dei vari rivenditori,agenti,pippo pluto e paperino,ecc.

Volevo evidenziare che di "novità" rispetto a prima, non ne vedo:

_bici online si potevano già acquistare tramite matra store

_sconti venivano già praticati dal vecchio distributore

_rivenditori (negozzi) erano già presenti

Non voglio essere polemico ma mi sentivo frainteso.

Tanti tanti auguri al nuovo importatore


PS:Mi scuso con Sandra se non ho riconosciuto le aziende tramite la userid. La ringrazio inoltre per il supporto che mi ha offerto quando in qualità di cliente commencal mi sono rivolto a Matra per supporto/aiuto.
 

DSB

Aziende
30/6/05
408
-6
0
Visita sito
Come al solito attiro ler polemiche come le mosche.

1) sandra: i prezzi di inizio 2011 erano ben diversi. Basta che pubblichiamo i listini. Poi ripeto a causa del cambiamento di politica di Commencal li avete rivisti.
E ripeto non è responsabilità vostra.
Quando un'azienda cambia politica commerciale durante la stagione per me sbaglia (e parlo di commencal non di matra che sia ben chiaro)
Non perchè oggi sono socio nell'operazione Commencal significa che condivida tutto quello che hanno fatto e faranno in futuro.

2) Negozi: non ho cambiato idea. Per me il negozio resta il cardine fondamentale della vendita e del servizio.
Ma oggi realtà come DSB faticano sempre di più a trovare spazi nei negozi ormai dominati dai grandi marchi.
Chiedete oggi a gente come DSB, 4guimp, andrea bruno, matra stessa.... quanto spazio i rivenditori stanno tagliando ai piccoli a favore dei grandi per obblighi di acquisto sempre più impegnativi.
Ed è appunto per questo motivo che anche nella nuova operazione per me i dealer restano fondamentali.

Non ho problemi ad ammettere quando cambio opinione. Ma non è questo il caso.

Quello che succederà in futuro non lo so esattamente.
Avreste pensato tutti 18 mesi fa di ritrovarvi nella situazione italiana di oggi ???
Io no.
Ma oggi devo impegnarmi per sopravvivere in questa situazione e cercare di adeguare DSB ai cambiamenti.

MA I NEGOZIANTI IN GAMBA RESTERANNO L'ANELLO FORTE DELLA CATENA DISTRIBUTIVA.
Almeno io la penso così.
 

mattb.

Biker novus
26/9/11
14
0
0
Lago di Garda
Visita sito
Come al solito attiro ler polemiche come le mosche.

1) sandra: i prezzi di inizio 2011 erano ben diversi. Basta che pubblichiamo i listini. Poi ripeto a causa del cambiamento di politica di Commencal li avete rivisti.
E ripeto non è responsabilità vostra.
Quando un'azienda cambia politica commerciale durante la stagione per me sbaglia (e parlo di commencal non di matra che sia ben chiaro)
Non perchè oggi sono socio nell'operazione Commencal significa che condivida tutto quello che hanno fatto e faranno in futuro.

2) Negozi: non ho cambiato idea. Per me il negozio resta il cardine fondamentale della vendita e del servizio.
Ma oggi realtà come DSB faticano sempre di più a trovare spazi nei negozi ormai dominati dai grandi marchi.
Chiedete oggi a gente come DSB, 4guimp, andrea bruno, matra stessa.... quanto spazio i rivenditori stanno tagliando ai piccoli a favore dei grandi per obblighi di acquisto sempre più impegnativi.
Ed è appunto per questo motivo che anche nella nuova operazione per me i dealer restano fondamentali.

Non ho problemi ad ammettere quando cambio opinione. Ma non è questo il caso.

Quello che succederà in futuro non lo so esattamente.
Avreste pensato tutti 18 mesi fa di ritrovarvi nella situazione italiana di oggi ???
Io no.
Ma oggi devo impegnarmi per sopravvivere in questa situazione e cercare di adeguare DSB ai cambiamenti.

MA I NEGOZIANTI IN GAMBA RESTERANNO L'ANELLO FORTE DELLA CATENA DISTRIBUTIVA.
Almeno io la penso così.


:}}}:

:adore!:
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Come al solito attiro ler polemiche come le mosche.

1) sandra: i prezzi di inizio 2011 erano ben diversi. Basta che pubblichiamo i listini. Poi ripeto a causa del cambiamento di politica di Commencal li avete rivisti.
E ripeto non è responsabilità vostra.
Quando un'azienda cambia politica commerciale durante la stagione per me sbaglia (e parlo di commencal non di matra che sia ben chiaro)
Non perchè oggi sono socio nell'operazione Commencal significa che condivida tutto quello che hanno fatto e faranno in futuro.

2) Negozi: non ho cambiato idea. Per me il negozio resta il cardine fondamentale della vendita e del servizio.
Ma oggi realtà come DSB faticano sempre di più a trovare spazi nei negozi ormai dominati dai grandi marchi.
Chiedete oggi a gente come DSB, 4guimp, andrea bruno, matra stessa.... quanto spazio i rivenditori stanno tagliando ai piccoli a favore dei grandi per obblighi di acquisto sempre più impegnativi.
Ed è appunto per questo motivo che anche nella nuova operazione per me i dealer restano fondamentali.

Non ho problemi ad ammettere quando cambio opinione. Ma non è questo il caso.

Quello che succederà in futuro non lo so esattamente.
Avreste pensato tutti 18 mesi fa di ritrovarvi nella situazione italiana di oggi ???
Io no.
Ma oggi devo impegnarmi per sopravvivere in questa situazione e cercare di adeguare DSB ai cambiamenti.

MA I NEGOZIANTI IN GAMBA RESTERANNO L'ANELLO FORTE DELLA CATENA DISTRIBUTIVA.
Almeno io la penso così.

posso dire che non ho capito niente?:nunsacci:

In sostanza in che negozi troveremo Commencal?
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Come al solito attiro ler polemiche come le mosche.

1) sandra: i prezzi di inizio 2011 erano ben diversi. Basta che pubblichiamo i listini. Poi ripeto a causa del cambiamento di politica di Commencal li avete rivisti.
E ripeto non è responsabilità vostra.
Quando un'azienda cambia politica commerciale durante la stagione per me sbaglia (e parlo di commencal non di matra che sia ben chiaro)
Non perchè oggi sono socio nell'operazione Commencal significa che condivida tutto quello che hanno fatto e faranno in futuro.

2) Negozi: non ho cambiato idea. Per me il negozio resta il cardine fondamentale della vendita e del servizio.
Ma oggi realtà come DSB faticano sempre di più a trovare spazi nei negozi ormai dominati dai grandi marchi.
Chiedete oggi a gente come DSB, 4guimp, andrea bruno, matra stessa.... quanto spazio i rivenditori stanno tagliando ai piccoli a favore dei grandi per obblighi di acquisto sempre più impegnativi.
Ed è appunto per questo motivo che anche nella nuova operazione per me i dealer restano fondamentali.

Non ho problemi ad ammettere quando cambio opinione. Ma non è questo il caso.

Quello che succederà in futuro non lo so esattamente.
Avreste pensato tutti 18 mesi fa di ritrovarvi nella situazione italiana di oggi ???
Io no.
Ma oggi devo impegnarmi per sopravvivere in questa situazione e cercare di adeguare DSB ai cambiamenti.

MA I NEGOZIANTI IN GAMBA RESTERANNO L'ANELLO FORTE DELLA CATENA DISTRIBUTIVA.
Almeno io la penso così.

Davide,
il mio non voleva essere un intervento polemico, solo una constatazione che i tempi cambiano...e con essi le idee...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
la mia era una considerazione non una condanna, capisco benissimo che chi produce bici non possa comportarsi da onlus, dicevo solo che per esperienza personale quando si cambia importatore è il modo per cambiare una convenzione in essere e tendenzialmente aumentare i profitti di una azienda limando sulle commissioni dei vari rivenditori,agenti,pippo pluto e paperino,ecc.
A volte è così, a volte è perchè le parti non sono soddisfatte dei risultati raggiunti. Così come ci sono negozianti professionali e capaci ed altri meno efficienti, può essere vero anche per gli importatori/distributori...
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Siamo partiti da 24 ore, come faccio a dirti se i precedenti rivenditori Commencal vorranno lavorare con Semplicemente Bici ????

comunque Davide dovrete lavorare molto per rilanciare commencal, è un mzrchio che è finito a mio avviso molto in ombra nell'ultimo anno, pochi test su riviste, su internet, poca pubblicità....

Ti auguro di riuscire a rilanciarla....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo