Per evitare malintesi.
Lo scorso anno Matra ha distribuito Commencal con un metodo distributivo tradizionale: acquisto - ricarico - prezzo dealer - ricarico = prezzo pubblico.
In corso di stagione Commencal "casa madre" ha deciso di entrare direttamente nel mercato ragionando su : prezzo acquisto commencal- ricarico = prezzo al pubblico.
Questo ha portato Matra ad avere un listino troppo alto rispetto alle condizioni che Commnecal praticava direttamente. Ed alle condizioni che i big player CRC ahanno da subito rivisto.
Ecco perchè dico che le Commencal 2013 in italia sono diminuite, perchè adesso il riferimento per voi consumatori è il prezzo francese.
Mentre prima non lo è mai stato.
Basta vedere appunto Matra, oggi vende scontati i prodotti 2012 che vanno a costare scontati come i prodotti 2013 a listino.
Non è Matra che "voleva guadagnare" è stata Commnecal a cambiare politica in corso di stagione "spiazzando" Matra e gli altri distributori.
Questi i fatti.
Mi spiace insistere, detesto polemizzare, ma non è così.
1) VERO che Commençal casa madre ha cambiato strategia commerciale privilegiando il consumatore finale e cercando di tagliare dalla linea distributiva i negozianti.
2) FALSO che Matra avesse prezzi più alti rispetto al listino Commençal Francia. E' da quando abbiamo iniziato la distribuzione che, con grandissima fatica, cerchiamo di mantenere lo stesso prezzo in Italia come in Francia. Ribadisco che l'unica differenza era dovuta alla differenza di IVA (21% in Italia, 19,6% in Francia). Questo ovviamente per quanto riguarda i PREZZI DI LISTINO ad inizio stagione. Poi durante l'anno c'è stata una sfrenata corsa al ribasso e quindi ciò non fa testo. Quindi quando leggo "Ecco perchè dico che le Commencal 2013 in italia sono diminuite, perchè adesso il riferimento per voi consumatori è il prezzo francese.
Mentre prima non lo è mai stato." non posso non controbattere.
3) Ho cercato di capire a quali modelli si stia riferendo quando afferma "Basta vedere appunto Matra, oggi vende scontati i prodotti 2012 che vanno a costare scontati come i prodotti 2013 a listino." ma senza risultato... cercherò meglio...
Mi scuso nuovamente per questa involontaria polemica, ma credo sia doveroso spiegare i fatti da parte di chi ne è stato protagonista.