Qua' mi sembra che stanno alzando un po' tutti e tutto.
LA Dolomiti per fantastica che sia costa veramente un patrimonio . Se conti che devi arrivarci, dormire mangiare e' proprio una botta aassurda.Costa come quasi tre gare.
Come la quota federale e' di 20 euri?
Non sono al corrente.
Al di la' della quota federale (di cui non so) in periodi di carestia potrebbero veremante abbassare i prezzi...Tutti alzano non solo perche non trovano sponsor (sicuramente un probl) ma anche perche' approfittano. Approfittano perche' e' una cosa che ci piace e su cui sanno che si spende...Invece son convinto che possono calare...
Paragonare la Maratona di New York alle nostre gare. Beh non esagerare per favore.... :) S puo' discuterne per giorni.. Son convinto che molti sarebbero d' accordo con me. Comunque quest' anno a Mel senza pacco gara costava 15.. vuol dire che si puo'. Evitiamo i pacchi gara che spesso son inutili...
Se intendono aumentare il costo di iscrizione quando vedranno diminuire la gente piangeranno e non faranno piu' la gara.E' economia...Giusto che non ci perdano. Ma devono capire che la stagione costa e noi permettiamo che loro facciano le gare non il contrario...
Non ho mica detto che le granfondo devono costare come la Maratona di New York ... voglio solo dire che se vogliamo i servizi, dobbiamo anche pagarli.
Televisione e carta stampata sono importanti per il ritorno di immagine del nostro sport, siamo piccoli e dobbiamo crescere. Non lamentatiamoci se non c'è visibilità e gli sponsor non investono su questo mondo ... se ci nascondiamo sempre !!!!!
Le grandi organizzazioni (vedi anche Maratona delle Dolomiti) investono tantissimo sulla visibilità (6 ore di diretta TV) e i risultati si vedono.
Purtroppo questo è il mondo in cui viviamo, se ti fai vedere, forse, e ripeto forse, si ricordano di te e riesci a recuperare contratti di sponsorizzazione di un certo impegno che possano permettere l'abbattimento della quota di iscrizione
Altrimenti siamo noi i primi sponsor delle granfondo, e se ci piace tanto correre, non facciamone una colpa agli organizzatori, paghiamo e pedaliamo.
E' un po' come quando si va a sciare ... scelgo la località che preferisco e pago lo ski pass .... Siamo disposti a pagare il nostro divertimento.
Per quanto riguarda la tassa federale, non vorrei sbagliarmi, ma parlando con un responsabile di una gara, mi diceva che per le gare internazionali la quota (priva di tutti i servizi accessori quindi pacco gara, cronometraggio, pasta party) è i 20 euro, per le regionali e nazionali 15 euro.
Come vedi la Prealpi, non inserendo il pacco gara ci stava giusto dentro.
Se poi ha questo quote incominciamo ad aggiungerci sevizio di cronometraggio, pasta party, pacco gara, ristori sul percorso, montepremi etc. etc. divisi pro capire, vedrai che arriverai anche a 30 euro come quota di iscrizione.
La Federazione all'interno della quota di 20 euro chiede di garantire l'assistenza medica, il ristoro finale, il pagamento delle quote federali di iscrizione e le trasferte per i giudici.