la mia esperienza con i prodotti decathlon è piuttosto ampia:
- 3 mtb (5.3 del 2008 , 8.1 del 2008, 9.1 del 2010)
Per quanto riguarda le bike, come è già stato detto, non si può che evidenziare l'ottimo rapporto qualità prezzo.
Che pecca un pò è il montaggio. Alcune parti sono spesso montate in modo approssimativo e con poca precisione.
Mi riferisco soprattutto al "settaggio" finale da parte del commesso decathlon.
Consiglio : una volta arrivati a casa (se si ha un pò di domestichezza con caccivite, brugole e quant'altro..., altrimenti portarla da un meccanico serio) fare un controllo completo di tutta la componentistica e delle varie regolazioni (centraggio pinze
freni, centraggio
ruote, regolazione attacco manubrio, serraggi vari, regolazione cambio....)
Come dicevo, la qualità è buona, però dobbiamo considerare che per mantenere dei prezzi così bassì i componenti montati possono essere quelli di "seconda scelta" acquistati in grandi quantità dalle aziende produttrici.
Esempio: la mia 9.1 monta una
Rock Shox Tora Solo Air. Per quanto riguarda il funzionamento è impeccabile, l'estetica un pò meno : sulla testa della forcella si possono individuare un bel pò di graffi o sbavature ritoccate dalla stessa Rock Shox.
Questo fatto non è isolato, praticamente tutte le 9.1 che ho visto nel negozio decathlon della mia zona avevano questo difetto.
Però finchè si tratta di estetica si può anche chiudere un occhio, visto il prezzo altamente competitivo.
Purtroppo però, i problemi relativi ai componenti di "seconda scelta" non è sempre legata a un fatto di estetica. Nel mio caso l'ammo. posteriore della 9.1 ha dato problemi fin dall'inizio. Non teneva la pressione impostata e dopo poche uscite ha iniziato a fare un tic-tac insopportabile...
Per farmelo cambiare mi sono dovuto fare "3 viaggi" al "laboratorio". Al terzo viaggio, dopo aver fatto presente che non mi piaceva essere preso per il c..o e che avevo ragione a pretendere la sostituzione del pezzo me l'hanno cambiato.
A proposito del servizio laboratorio non posso che esprimere il mio disappunto. Un servizio a mio parere altamente scadente. Ogni volta che ho mandato in riparazione (per sostituzione di pezzi difettati) una bike l'ho vista ritornare piena di graffi sul telaio e sulla forcella; addiritura quando ho mandato la 9.1 per la sostituzione dell'ammo. posteriore è tornata con il tappo in plastica della pedivella sinistra (
[url]http://foto.mtb-forum.it/data/500/medium/CIMG1359.JPG[/URL]) completamente smangiato (come se avessero tentato di toglierlo senza la chiave apposita)....ma perchè poi, il problema era l'ammortizzatore posteriore, perchè toccare la guarnitura?????
Inoltre mi sono ritrovato il manubrio competamente rigato... senza parole...una bici di 3 mesi, già piena di adesivi per ricoprire tutte le rigate causata dall'incuria di gente aimè altamente incompetente.
Il consiglio che mi sento di dare è quello che se si ha la possibilità di mettere a posto la bici da se , meglio evitare di usufruire del servizio laboratorio, ma se bisogna sostituire un pezzo difettoso in garanzia....non si può fare altro che mandarla da loro e sperare che tutto vada bene.
Valutazione complessiva:
RR 5.3
Qualità:4/5
Funzionalità:5/5
qualità/prezzo:5
RR 8.1
Qualità:5/5
qualità/prezzo:5/5
RR9.1
Qualità:5/5