come vestirsi per l'inverno?

Dedalo79

Biker novus
21/8/12
27
0
0
avellino
Visita sito
ciao a tutti bikers...
sono passato da poco a vivere la passione mtb un pò più seriamente e volevo un vostro consiglio sul giusto tipo di abbigliamento invernale per praticare uscite in mtb che prevedono il 50 per cento di percorso su asfalto e il 50 per cento di off road senza paura di inzozzarsi....
faccio affidamento sulla vostra esperienza....grazie!!!:specc:
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
uhm...guarda io per i morti andrò in montagna e, sui pantaloncini con fondello, invece dei soliti pantalonazzi corti larghi (odio con tutto me stesso l'estetica, se così si può chiamare, dei pantaloncini aderenti con fondello :D) metterò un vecchio paio di jeans di 3 taglie più grossi, morbidissimi...e sopra la maglietta una giacca a vento...

se sia il consiglio migliore non lo so, ma non sono ancor amorto di polmonite ^^
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.994
888
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
beh dipende che temperature prevedi di affrontare...
per dire, io oggi mi sono arrangiato benone con i pantaloncini estivi, sopra un paio di quei pantaloni aderenti da running, poi una maglietta a maniche corte e sopra la giacca della tuta.
Certo non faceva freddissimo, però alla luce delle esperienze degli anni scorsi, finchè stai intorno agli 8/10 gradi dovrebbe bastare una cosa del genere.

Poi volendo ci sono i completi invernali che son sicuramente meglio sotto tutti gli aspetti, e esistono pure antivento che non è poco.

Riguardo ai jeans citati da sim880... per anni sono andato in bici prevalentemente in jeans, il problema è che se non hai il bash qualsiasi tipo di pantalone larghetto viene tritato dalla guarnitura quando usi la corona piu esterna. E comunque non sono propriamente comodi se il tuo intento è pedalare per ore.
 

DevilM

Biker superis
7/8/12
306
0
0
Molise/campania
Visita sito
io oggi sono uscito sono tornato tutto bagnato mucoso con il mal di testa da testa congelata ...
l'importante sono i calzettoni di lana caldi caldi, i guanti, e se ti trovi anche un bel passa montagna ....
la parte meno importante da coprire sono le gambe visto che sono sempre in movimento quindi vanno bene i jeans
invece come maglia aspetta qualche consiglio doc.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.139
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
uhm...guarda io per i morti andrò in montagna e, sui pantaloncini con fondello, invece dei soliti pantalonazzi corti larghi (odio con tutto me stesso l'estetica, se così si può chiamare, dei pantaloncini aderenti con fondello :D) metterò un vecchio paio di jeans di 3 taglie più grossi, morbidissimi...e sopra la maglietta una giacca a vento...

se sia il consiglio migliore non lo so, ma non sono ancor amorto di polmonite ^^
Allora sì che sei esteticamente impeccabile, mica come con l'abbigliamento tecnico... Scusa ma che consiglio sarebbe? Ma il meglio arriva alla fine: andare in mtb con la giacca a vento:) ma hai visto mai una cosa del genere salvo chi va in bici dal panettiere? Non morirebbe sicuramente di polmonite seguendo il tuo consiglio, ma di vergogna :)
Dico la mia: pantalone lungo (Windstopper solo sotto zero), sopra maglia intimo manica lunga e sopra normale maglia da ciclismo. Giacchetta tecnica Windstopper sopra, tenendo conto che se non fa freddissimo potresti doverla togliere dopo pochi secondi di salita per rimetterla in discesa e quindi devi considerare lo zainetto.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
uhm...guarda io per i morti andrò in montagna e, sui pantaloncini con fondello, invece dei soliti pantalonazzi corti larghi (odio con tutto me stesso l'estetica, se così si può chiamare, dei pantaloncini aderenti con fondello :D) metterò un vecchio paio di jeans di 3 taglie più grossi, morbidissimi...e sopra la maglietta una giacca a vento...

se sia il consiglio migliore non lo so, ma non sono ancor amorto di polmonite ^^

guarda, i gins passino pure (magari con sotto la roba aderentissima e con il fondello che odi) ma la giacca a vento non è proprio consigliabile.
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
E basta con 'sti jeans io non ho mai visto nessuno pedalare conciato così

qualcuno l'ho visto, comunque io fino ad ora metto calzamaglia tecnica sotto ai pantaloncini sopra tecnica lunga maglietta estiva e antivento soprache apro e chiudo al momento del bisogno, se le temperature restano come oggi e cio'è con la massima sui 10gradi allora sotto uguale mentre sopra tecnica lunga e giacca autunnale tipo questa http://www.decathlon.it/giubbotto-3-pile-nero-id_8181413.html e quando la temperatura va sullo 0 allora questa http://www.decathlon.it/giacca-7-membrana-nera-id_8217675.html
 

DevilM

Biker superis
7/8/12
306
0
0
Molise/campania
Visita sito
qualcuno l'ho visto, comunque io fino ad ora metto calzamaglia tecnica sotto ai pantaloncini sopra tecnica lunga maglietta estiva e antivento soprache apro e chiudo al momento del bisogno, se le temperature restano come oggi e cio'è con la massima sui 10gradi allora sotto uguale mentre sopra tecnica lunga e giacca autunnale tipo questa http://www.decathlon.it/giubbotto-3-pile-nero-id_8181413.html e quando la temperatura va sullo 0 allora questa http://www.decathlon.it/giacca-7-membrana-nera-id_8217675.html
CARINO IL GIUBBINO COSTA ANCHE POCO xd
giubbino impermeabile antivento
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.994
888
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
i migliori bikers del mondo usano i jeans doppi specie se non usano protezioni XD
ESISTONO ANCHE i jeans aderenti, ma sti cazzi XD

si certo, ma che disciplina praticano? di certo non si fanno 70 km pedalando.
E poi hai provato a pedalarci con un paio di jeans aderenti? Io quando andavo a lavorare con la bici mi stritolavo le parti basse :smile:

MTB dette bici da montagna venivano usate esclusivamente in jeans
poi sono uscite le mode alla G. man XD

anche a me esteticamente non piacciono i completini aderenti stile bici da corsa, però senza fondello mi rompevo il posteriore, quindi non vedo quale sia il problema.
E coi jeans, larghi o slim che siano, si pedala male.

Certo se facessi esclusivamente discese li userei volentieri anche io.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.139
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
i migliori bikers del mondo usano i jeans doppi specie se non usano protezioni XD
ESISTONO ANCHE i jeans aderenti, ma sti cazzi XD

MTB dette bici da montagna venivano usate esclusivamente in jeans
poi sono uscite le mode alla G. man XD

Ma davvero? Citami i migliori bikers in jeans del mondo. Per agevolarti vanno bene tutti i jeans dagli skinny ai baggy :)
 

DevilM

Biker superis
7/8/12
306
0
0
Molise/campania
Visita sito
si certo, ma che disciplina praticano? di certo non si fanno 70 km pedalando.
E poi hai provato a pedalarci con un paio di jeans aderenti? Io quando andavo a lavorare con la bici mi stritolavo le parti basse :smile:



anche a me esteticamente non piacciono i completini aderenti stile bici da corsa, però senza fondello mi rompevo il posteriore, quindi non vedo quale sia il problema.
E coi jeans, larghi o slim che siano, si pedala male.

Certo se facessi esclusivamente discese li userei volentieri anche io.

questa estate mi sono fatto quasi 1100km con la bici&tenda da formia a parghelia ( tropea ) lazio - calabria ...
jeans, tuta, pantoloni in lino ... ovvio che preferisco i pantoloni in lino XD
d'inverno le cose cambiano cmq ovvio che i jeans devono essere comodi che i completini aderenti restano opzioni migliore, ma non per forza unica.
se sono riuscito a stare con i jeans d'estate figurati d'inverno...

idem per il passa montagna... di certo non lo metto per la citta' oppure dove sta gente. XD

superskinny nei video vedo sempre i jeans ( tranne nelle gare ) io osservo :P
poi sono abbastanza asinello ... magari qualche stronzata scappa..
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Dipende anche dove si pedala io abitando in pianura d'inverno ci si sposta meno e si rimane qua e quindi andando a velocita superiori che in salita, tendi ad avere più freddo in pianura che in montagna (almeno credo)
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.139
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
DevilM, visto che anche tu riconosci che l'abbigliamento da ciclismo resta l'opzione migliore... ma chi ti ha costretto a fare 1100 km in quel modo? Hai perso una scommessa? Perché non vedo una sola ragione logica per andare in giro così, estete o inverno che sia.
 
  • Mi piace
Reactions: Black Biker

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.044
77
0
savignano s/r
Visita sito
Se esci con lo zaino, nessun problema, quando sei tutto sudato e cominci a congelare (sicuramente in discesa) ti cambi e riparti bello caldo, altrimenti anche il giro più bello diventa un calvario, preciso che sono un freddoloso che suda molto e giro anche sottozero.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.994
888
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
questa estate mi sono fatto quasi 1100km con la bici&tenda da formia a parghelia ( tropea ) lazio - calabria ...
jeans, tuta, pantoloni in lino ... ovvio che preferisco i pantoloni in lino XD
d'inverno le cose cambiano cmq ovvio che i jeans devono essere comodi che i completini aderenti restano opzioni migliore, ma non per forza unica.
se sono riuscito a stare con i jeans d'estate figurati d'inverno...

ma anche io come ho scritto sopra ho usato i jeans per anni, però proprio perche li ho usati non mi sento di consigliarli al nostro amico come "opzione migliore"

comunque complimenti per il bel giro!:celopiùg:
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.193
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Questo argomento interessa anche me..io uso calzamaglia pesante,canottiera tecnica c'è assorbe il sudore,maglia invernale a manica lunga,giubbino pesante antivento,guanti termici e scaldagola tecnico..la mia domanda è:che calze devo usare?..e sotto il casco è meglio una cuffia o in passamontagna?..oggi a Brescia c'erano neve e 2 gradi..grazie
 

outdom

Biker serius
18/10/11
280
0
0
Parma
www.asd-os.com
ciao l'abbigliamento non dipende tanto dal percorso ma dalla temperatura io l'inverno scorso mi sono trovato bene con la salopette lunga e la giacca pesante della decathlon guanti invernali con sottoguanti in seta calzettoni pesanti e passamontagna, ho sempre con me una giacca antivento, la cosa importante però è l'intimo io uso maglia termica maniche lunghe della Mizuno per l'intimo ti consiglio di guardare bene cosa prendi che è quello che fa la differenza, chiaramente ti dico che qui dove sono in inverno siamo spesso sotto lo zero con tanta umidità, però credo che anche ad Avellino ci sono delle temperature bassine quindi ti tocca fare un pò di esperimenti anche perché la scelta è sempre soggettiva ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo