come va la Scale? obiettivamente?

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
sono in trattativa per un telaio Scott Scale da assemblare e affiancare alla bici in titanio che ho già per le gare corte e "scattose"
La vorrei rigida e nervosa proprio per contrastare la maggior "morbidezza" di quella in ti.
Non ho avuto modo di provare la Scale ma chiedo, a coloro che ce l'hanno se è paragonabile alla nervosità di un bel telaione in Alluminio tipo specy M5 o Cannondale optimo.
Non vorrei trovarmi con due bici simili....

grazie delle risposte
 

Barone86

Biker velocissimus
11/8/05
2.345
0
0
37
Pianengo (CR)
Visita sito
Assolutamente una belva da gara... geometrie puramente XC Race... In discesa è da domare, ma una volta domata ci fai di quelle discese a fuoco troppo soddisfacenti... In salita è assolutamente scattante... Insomma un carbonio che assorbe ma non troppo comodo... Secondo me il meglio per chi gareggia...
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
il nostro campioncini locale (domitillo) ne possiede una la entry level in carbonio, vabbè solo il telaio è rimasto lo stesso x il resto ha cambiato tutto, cmq proprio ieri mi ha detto ke l'ha presa dopo ke ne ha provata una, rimanendoci estasiato. Qust è un ragazzo ke cambia continuamente bici, eppure qust ce l'ha da circa 5mesi un record x lui. x cui vai sicuro!
 

baz

Biker imperialis
gran bicicletta... il telaio in carbonio è super reattivo e pure confortevole, elimina in modo ottimo le vibrazioni.
in discesa è da domare (ci sto ancora prendendo la mano e l'ho da un anno, ma io son scarso!!!) comunque esco con persone con varie marche di bici ma tutti concordano che è un gran telaio.
In salita ed in piano è una macchina da corsa...
E come peso non ha rivali il mio in taglia S nudo (quindi senza collare, vietrie varie, paracatena ecc...) pesa 980 g (pesato personalmente) con tutte queste cose in taglia M 1120 g (+ o - meno non ricordo bene) ed anche questo pesato personalmente
Però se lo fanno pagare caro...
ciao
 

Country Lizad

Biker superis
20/10/05
414
0
0
Lecce
Visita sito
gran bicicletta... il telaio in carbonio è super reattivo e pure confortevole, elimina in modo ottimo le vibrazioni.
in discesa è da domare (ci sto ancora prendendo la mano e l'ho da un anno, ma io son scarso!!!) comunque esco con persone con varie marche di bici ma tutti concordano che è un gran telaio.
In salita ed in piano è una macchina da corsa...
E come peso non ha rivali il mio in taglia S nudo (quindi senza collare, vietrie varie, paracatena ecc...) pesa 980 g (pesato personalmente) con tutte queste cose in taglia M 1120 g (+ o - meno non ricordo bene) ed anche questo pesato personalmente
Però se lo fanno pagare caro...
ciao

Sono d'accordo al 100%. Vengo da uno Stumpjumper alluminio M4 e la mia schiena ne ha guadagnato tantissimo: prima sulla terra arata i saltelli continui del posteriore mi facevano malissimo!
La reattività del telaio Scott è impressionante. Perché non chiedi a qualche amico di fartela provare per qualche Km? E il sistema migliore per capire se è quello che cerchi. Ad ogni modo se ne parlano così bene in tanti un motivo ci sarà.
 

baz

Biker imperialis
Sono d'accordo al 100%. Vengo da uno Stumpjumper alluminio M4 e la mia schiena ne ha guadagnato tantissimo: prima sulla terra arata i saltelli continui del posteriore mi facevano malissimo!
La reattività del telaio Scott è impressionante. Perché non chiedi a qualche amico di fartela provare per qualche Km? E il sistema migliore per capire se è quello che cerchi. Ad ogni modo se ne parlano così bene in tanti un motivo ci sarà.
hai fatto l'esempio giusto... il bello è proprio percorrere sterrati sconnessi in pianura e non sentire + vibrazione e botte che portano al mal di schiena, cosa che mi accadeva con al precedente scale 40 in alluminio.
Secondo me però la scale in carbonio richiede obbligatoriamente ruote tubeless, solo così il telaio funziona perfettamente
 

baz

Biker imperialis
Però io ne ho sentite diverse rompersi...
Magari solo casi isolati però...
a me non risulta... anzi!!!
anche il problema al forcellino (che non era intercambiabile anche se comunque riparabile) è stato risolto da un paio d'anni
le uniche rotture di alcuni miei amici (2 per l'esatezza) derivano da bruttissimi urti derivanti da cadute, cosa che può succedere con qualunque telaio
 

Paulbike

Biker serius
7/1/08
151
10
0
Sardegna
Visita sito
Provengo da dieci anni tra M2 e M4. Da circa due mesi ho la Scale 30 e ti posso garantire che assorbe le vibrazioni in modo esagerato.L'avevo sentito dire ma non pensavo cosi tanto!! E poi quando schiacci sui pedali e rigidissima. In discesa effettivamente bisogna prendere un pò di confidenza. Ha un'altra geometria, un pò più compatta, forse un pelino più corta, dovrei misurare. Ma poi davanti c'è la Fox che nelle discese sconnesse lavora che è un piacere!!
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
vengo da bdc e da una prima MTB, una c'dale f800 via via upgradata. Non c'è paragone. In salita la scale 10 sale sui muri, in discesa una volta capita disegna traiettorie perfette anche sullo sconnesso. Certo io ho una sid team che non è il massimo sui fondi molto accidentati, ma nel complesso l'equilibrio è molto buono. Anche il confort è di tutto rispetto almeno paragonato al caad3 furio della mia vecchia c'dale. Credo che con gambe buone sia un mezzo di assoluta eccellenza. Io che per ragioni di età e vicende di salute ho il motore di una vecchia 500 trapiantato su un telaio da ferrari :mrgreen: :mrgreen::mrgreen::mrgreen: la sfrutto molto poco, ma mi diverto moltissimo ugualmente.:-)
 

Country Lizad

Biker superis
20/10/05
414
0
0
Lecce
Visita sito
hai fatto l'esempio giusto... il bello è proprio percorrere sterrati sconnessi in pianura e non sentire + vibrazione e botte che portano al mal di schiena, cosa che mi accadeva con al precedente scale 40 in alluminio.
Secondo me però la scale in carbonio richiede obbligatoriamente ruote tubeless, solo così il telaio funziona perfettamente

IMG_3200.jpg

Ruote tubeless e telaio in carbonio: combinazione perfetta :il-saggi:
Quanto a comodità sembra di andare su una full senza rinunciare alla reattività
Che dire, sono soddisfatto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo