Opinione Come una ebike ha migliorato la mia tecnica di guida

Chiset

Biker serius
22/1/18
202
160
0
quelle parti, dove ci sono limonaie.
Visita sito
Bike
Damper 29 + altre
ebike sarebbe il futuro? ma de che?
Le MTB esisteranno sempre, anzi ci sarebbe da denunciare chi ha inventato questi motorini a batteria per aver copiato il telaio da una MTB...
Sono onesto, devo ammettere che mi sentirei uno sconfitto se dovessi andare in giro con l'aiutino elettrico: sarebbe il momento nel quale capirei che il mio fisico mi ha abbandonato.
E succederà, o hai trovato l'elisir di lunga vita?
 

Chiset

Biker serius
22/1/18
202
160
0
quelle parti, dove ci sono limonaie.
Visita sito
Bike
Damper 29 + altre
e chi lo vieta? ma in montagna ci si dovrebbe andare con le gambe, non con un motorino!
Allora facciamo così: portiamo ai rifugi la gente con le jeep e gli elicotteri, facciamo delle montagne dei centri commerciali..

Si parla tanto di salvaguardare una natura che, purtroppo, va sempre peggio... col corona sono diventati tutti (a parole) rispettosi delle regole... ma poi si continua a non rispettare la natura.
E quando la natura si ribella, non c'è santo che tenga, poi se ne pagheranno le conseguenze.. certo c'è gente come voi superficiale che pensa a se stessa e basta, ma magari c'è anche chi pensa a che montagna lasceremo ai figli/nipoti???

E gli stessi che in montagna ci vanno con un motorino, sono quelli che per andare a fare la spesa a 200 mt o portare i figli a scuola nel vicolo accanto scomodano il suv dal garage!
L'ipocrisia la fa da padrona!
Ueee, ma dove vivi, ai rifugi in elicottero ci vanno già, e in certi posti per far arrivare più gente, in auto, hanno fatto strade che ne basta la metà.
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Sì, avete ragione, sono stato anch'io motociclista e so che il paragone con calza, volevo intendere che con le dovute proporzioni del caso si ha una certa differenza inerziale e di peso, e se cerchi di "spingere" con la ebike fai ovviamente più fatica e di per sé dovrebbe essere allenante.
Io alle prime uscite non riuscivo a fare una curva, tra il peso e le ruote da 29 arrivavo sempre lungo, adesso credo di riuscire a tenere la stessa andatura di prima.
Viceversa tornando su una bici più leggera dovrei giovarne, riuscendo a tenere un passo migliore di prima.

come ha ricordato superfisio, lo stesso discorso si era gia presentato qualche anno fà con le "front da enduro". si faceva talmente fatica , e le traiettorie erano talmente diverse, che quando si tornava alla full sembrava di volare.
ma era solo una sensazione, i tempi con la full rimanevano quelli.
la mia opinione è che se vuoi imparare ad usare al meglio un mezzo, devi utilizzarlo il più possibile. se invece vuoi migliorare la performance, che è una cosa diversa, allora diversificare aiuta. gli atleti di cui parla ian collins molto probabilmente praticheranno anche nuoto, yoga, palestra, stretching e chissà cos'altro.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

cruzmcmlx

Biker serius
9/10/08
149
9
0
Visita sito
ebike sarebbe il futuro? ma de che?
Le MTB esisteranno sempre, anzi ci sarebbe da denunciare chi ha inventato questi motorini a batteria per aver copiato il telaio da una MTB...
Sono onesto, devo ammettere che mi sentirei uno sconfitto se dovessi andare in giro con l'aiutino elettrico: sarebbe il momento nel quale capirei che il mio fisico mi ha abbandonato.
Ciao,
vivi sereno dammi retta, pedala divertiti rispetta gli altri, è solo questione di tempo e ci arrivi anche tu alla Emtb.:il-saggi:
 

LucaGravel

Biker serius
5/8/10
162
48
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone
Beh articolo molto provocatorio soprattutto nell'ultima parte quindi certe risposte c'era da aspettarsele.
Comunque non ho alcun problema con le e-bike...alla fine certe MTB muscolari attuali hanno il pignone più grande talmente grosso che ormai chiunque può fare qualunque salita quindi inutile fare tanto i duri e puri.
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Conosco gente che pur di non cedere e rimangiarsi le parole (e continuare ad uscire e divertirsi con gli amici di sempre) ha smesso di andare in bici, coerenza o stupidità?

non lo so. mi sto avvicinando a quel momento e mi sto facendo molte domande, senza aver ancora trovato delle risposte certe.
sono appena rientrato da un giro, 20 km nel fango del monferrato, e sono soddisfattissimo delle sensazioni che ho provato con la mia vecchia enduro 26".
il divertimento in discesa è sempre alto, ma è la salita, il dosare la pedalata per trovare il grip pur mantenendo l'inerzia necessaria per avanzare, che mi soddisfa. il sentire come cambiando ruote/gomme cambi la risposta al pedale, la scorrevolezza, la tenuta nelle contropendenze.
so che tutto questo con un'ebike andrebbe perso e con lui un pò il senso dell'andare in mtb, che per me è fatto di sensazioni e non di numeri.
ma qui siamo davvero off topic.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.326
9.788
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
non lo so. mi sto avvicinando a quel momento e mi sto facendo molte domande, senza aver ancora trovato delle risposte certe.
sono appena rientrato da un giro, 20 km nel fango del monferrato, e sono soddisfattissimo delle sensazioni che ho provato con la mia vecchia enduro 26".
il divertimento in discesa è sempre alto, ma è la salita, il dosare la pedalata per trovare il grip pur mantenendo l'inerzia necessaria per avanzare, che mi soddisfa. il sentire come cambiando ruote/gomme cambi la risposta al pedale, la scorrevolezza, la tenuta nelle contropendenze.
so che tutto questo con un'ebike andrebbe perso e con lui un pò il senso dell'andare in mtb, che per me è fatto di sensazioni e non di numeri.
ma qui siamo davvero off topic.
Lo sai che perderai tutto ciò perché l'hai provato o è una tua supposizione?
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Parlare ma quando hanno
non lo so. mi sto avvicinando a quel momento e mi sto facendo molte domande, senza aver ancora trovato delle risposte certe.
sono appena rientrato da un giro, 20 km nel fango del monferrato, e sono soddisfattissimo delle sensazioni che ho provato con la mia vecchia enduro 26".
il divertimento in discesa è sempre alto, ma è la salita, il dosare la pedalata per trovare il grip pur mantenendo l'inerzia necessaria per avanzare, che mi soddisfa. il sentire come cambiando ruote/gomme cambi la risposta al pedale, la scorrevolezza, la tenuta nelle contropendenze.
so che tutto questo con un'ebike andrebbe perso e con lui un pò il senso dell'andare in mtb, che per me è fatto di sensazioni e non di numeri.
ma qui siamo davvero off topic.
Nessuno ti impedisce di continuare a farlo.
Ma sappi che le sensazioni che hai le proveresti alla stessa maniera, faticando meno.. Fai tu..
 

Franz65

Biker serius
1/8/04
199
16
0
(PN)
Visita sito
Bike
Cannondale Gemini/Scapin Wolfang
@lembokid, fatto anch'io oggi un bel giro su sentieri fangosi (parlo con emtb), direi di no, non ho perso nessuna di queste sensazioni, di base è una bici più pesante sicuro ma le dinamiche sono le stesse, se cambi gomme te ne accorgi eccome, tenuta, contropendenze ecc le affronti come le affrontavi prima. Per quanto riguarda invece la trazione in salita su terreno scivoloso, posso assicurarti che spingere sui pedali sentire la gomma perdere aderenza e in quel momento sentire la progressione del motore che non ti fa fermare a me piace e non intendo il motore e basta ma tu che spingi sui pedali e ti accompagna...
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Lo sai che perderai tutto ciò perché l'hai provato o è una tua supposizione?

non ho bisogno di provare o di supporre, osservo quello che fanno gli ebiker che incontro o che conosco. ascolto i loro ragionamenti, vedo le soluzioni che adottano. frequento diversi negozi di bici, dove mi fermo a parlare anche per ore, ascolto aneddoti, guardo le bici che sono in riparazione e quelle che entrano in negozio.
rifletto.
praticamente nessun ebiker si preoccupa di che mozzi monta, del peso dei cerchi o di quello dei copertoni e della loro scorrevolezza. discorsi che tra ciclisti normali impegnavano la birra dopo giro sono praticamente scomparsi.
credo, se la memoria non mi inganna, di non aver mai sentito un ebiker parlare di queste cose. capacità della batteria e opportunità o meno di sbloccare il motore sono gli argomenti più ricorrenti.
obbiettivamente, anche se limitassimo l'assistenza al "solo" 20% come ipotizzato da mister hyde, che senso avrebbe preoccuparsi di cose come la scorrevolezza?
il 20%.
se fossi il 20% più alto avrei potuto fare il cestista nella nazionale di pallacanestro, e se pesassi il 20% in più sarei un grande obeso.
il 20% di assistenza è una percentuale così alta che probabilmente potrei fare il giro che ho fatto oggi con le ruote sgonfie, che la fatica quasi scompare e potrei girare sempre e ovunque con ruote e gomme da dh fregandomene di peso e scorrevolezza, senza più preoccuparmi di cercare il grip nelle contropendenze o sul fango. dovrei solo preoccuparmi di pedalare e in un modo o nell'altro arriverei in cima alla salita..
 
  • Mi piace
Reactions: Lucio Voreno

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.123
1.541
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
non ho bisogno di provare o di supporre, osservo quello che fanno gli ebiker che incontro o che conosco. ascolto i loro ragionamenti, vedo le soluzioni che adottano. frequento diversi negozi di bici, dove mi fermo a parlare anche per ore, ascolto aneddoti, guardo le bici che sono in riparazione e quelle che entrano in negozio.
rifletto.
praticamente nessun ebiker si preoccupa di che mozzi monta, del peso dei cerchi o di quello dei copertoni e della loro scorrevolezza. discorsi che tra ciclisti normali impegnavano la birra dopo giro sono praticamente scomparsi.
credo, se la memoria non mi inganna, di non aver mai sentito un ebiker parlare di queste cose. capacità della batteria e opportunità o meno di sbloccare il motore sono gli argomenti più ricorrenti.
obbiettivamente, anche se limitassimo l'assistenza al "solo" 20% come ipotizzato da mister hyde, che senso avrebbe preoccuparsi di cose come la scorrevolezza?
il 20%.
se fossi il 20% più alto avrei potuto fare il cestista nella nazionale di pallacanestro, e se pesassi il 20% in più sarei un grande obeso.
il 20% di assistenza è una percentuale così alta che probabilmente potrei fare il giro che ho fatto oggi con le ruote sgonfie, che la fatica quasi scompare e potrei girare sempre e ovunque con ruote e gomme da dh fregandomene di peso e scorrevolezza, senza più preoccuparmi di cercare il grip nelle contropendenze o sul fango. dovrei solo preoccuparmi di pedalare e in un modo o nell'altro arriverei in cima alla salita..
Io ho entrambe le bici, pedalo dagli anni 80,uso l'ebike per motivi fisici ma sono sempre qui sul forum mtb perché per me è e resterà una mtb.
Adoro parlare di settaggi forcelle,ammo,cambi,catene...eccccc
Ok c'è il motore,non mi faccio problemi del peso delle gomme.. a che servirebbe...ma sono e resto un biker.
Non ho nemmeno mai avuto in vita mia una moto...solo un Malanca anni di piombo.....
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.326
9.788
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
non ho bisogno di provare o di supporre, osservo quello che fanno gli ebiker che incontro o che conosco. ascolto i loro ragionamenti, vedo le soluzioni che adottano. frequento diversi negozi di bici, dove mi fermo a parlare anche per ore, ascolto aneddoti, guardo le bici che sono in riparazione e quelle che entrano in negozio.
rifletto.
praticamente nessun ebiker si preoccupa di che mozzi monta, del peso dei cerchi o di quello dei copertoni e della loro scorrevolezza. discorsi che tra ciclisti normali impegnavano la birra dopo giro sono praticamente scomparsi.
credo, se la memoria non mi inganna, di non aver mai sentito un ebiker parlare di queste cose. capacità della batteria e opportunità o meno di sbloccare il motore sono gli argomenti più ricorrenti.
obbiettivamente, anche se limitassimo l'assistenza al "solo" 20% come ipotizzato da mister hyde, che senso avrebbe preoccuparsi di cose come la scorrevolezza?
il 20%.
se fossi il 20% più alto avrei potuto fare il cestista nella nazionale di pallacanestro, e se pesassi il 20% in più sarei un grande obeso.
il 20% di assistenza è una percentuale così alta che probabilmente potrei fare il giro che ho fatto oggi con le ruote sgonfie, che la fatica quasi scompare e potrei girare sempre e ovunque con ruote e gomme da dh fregandomene di peso e scorrevolezza, senza più preoccuparmi di cercare il grip nelle contropendenze o sul fango. dovrei solo preoccuparmi di pedalare e in un modo o nell'altro arriverei in cima alla salita..
Non so che ebiker hai incontrato o conosciuto, ma è inutile stare a discutere e ripetere ché in discesa è solo una bici più pesante con quello che ne consegue, riguardo al peso dei componenti e la scorrevolezza inutile dire per ovvi motivi assume una importanza leggermente minore, inutile stare a cercare il pelo nell'uovo sull'etto in più o in meno di un cerchio o gomma, quando con una MTB assume importanza fondamentale per ottimizzare il rapporto fatica in salita/robustezza in discesa.
Ovvio poi che subentrano altri fattori come autonomia, personalizzazione o meno delle assistenze (per me fondamentale) o naturalezza nella erogazione del motore.
Come detto da tantissime persone prendi una mezza giornata per noleggiare una ebike e non per farci il giro in ciclabile in turbo ma per un giro vero in MTB e poi magari puoi dire "no non fa per me" oppure "però, non me lo aspettavo..."
Senza di ciò è tutta aria fritta.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
non ho bisogno di provare o di supporre....
praticamente nessun ebiker si preoccupa di che mozzi monta, del peso dei cerchi o di quello dei copertoni e della loro scorrevolezza. discorsi che tra ciclisti normali impegnavano la birra dopo giro sono praticamente scomparsi.
Come non quotarti amico mio!!
 

Classifica mensile dislivello positivo