Come tarare al meglio il Fox DHX

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito
Sicuramente un utile tutorial... ma secondo me l'unica cosa da fare con il DHX air è cambiarlo con un ammo a molla! meglio mezzo chilo in più che quella porcata...

....Ammo uscito male... almeno IMHO

'azz! Commento molto costruttivo e pertinente alla sezione.....se non sei riuscito a trovare il tuo giusto set-up, non è di certo colpa dell'ammo (fantastico..)....ma forse del propietario.
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
questo articolo ci voleva proprio!!!

una domanda, mi pare di aver letto che il dhx soffre di linearità e da qui la modifica della riduzione della camera per renderlo più progressivo...giusto?

io invece ho il problema opposto, sulla mia reign il dhx con un sag di 20mm (quindi circa il 35%) non riesco a sfuttare bene la corsa dell'ammo ma mi rimangono ancora un paio di cm di corsa,anche sulle discese veloci e sconnesse,e sul tecnico grosso, qualcosa meno (1 cm abbondante) se c'è quache piccolo droppino...
è normale?
tengo il piggy gonfiato a 150 e bottom out tutto aperto....
potrei scendere un pò di pressione nella camera principale ma poi il sag mi aumenta ulteriormente....:nunsacci:
dimenticavo...peso 80kg ignudo...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
grazie Dany per l'articolo ... come sempre molto interessante. Ti volevo chiedere però una conferma: non c'è una sequenza ben precisa per gonfiare prima la camera principale o quella del piggyback ... giusto?

in altre parole posso gonfiare prima l'una e poi l'altra indistintamente?

Mi sento poi di dare un piccolo consiglio: le quantità di olio che sono nell'ammo sono molto ridotte con la conseguenza che il deterioramento è abbastanza veloce. Seccondo me conviene cambiarlo con una frequenza non troppo rada ... ovviamente tenendo conto di quanto si usa il mezzo.

ciao

No, ad ammo completamente esteso sono completamente indipendenti.

questa è proprio una brutta faccenda. anche io sono nella precisa identica situazione di jovanny. mi sembra che al posto della valvola ci sia una specie di tappo in teflon (?). questo vuol dire che è pretarato in fabbrica o che è un inutile ingombro per fare un po' di scena (in effetti un float da 222mm non credo esista)?

Ps: grande dany, articolo utilissimo!!!!!!!!!

No, beh la presenza del piggy back comunque migliora le prestazioni dell'ammo: l'olio si surriscalda meno ed essendocene in quantità maggiore si deteriora più lentamente.

questo articolo ci voleva proprio!!!

una domanda, mi pare di aver letto che il dhx soffre di linearità e da qui la modifica della riduzione della camera per renderlo più progressivo...giusto?

io invece ho il problema opposto, sulla mia reign il dhx con un sag di 20mm (quindi circa il 35%) non riesco a sfuttare bene la corsa dell'ammo ma mi rimangono ancora un paio di cm di corsa,anche sulle discese veloci e sconnesse,e sul tecnico grosso, qualcosa meno (1 cm abbondante) se c'è quache piccolo droppino...
è normale?
tengo il piggy gonfiato a 150 e bottom out tutto aperto....
potrei scendere un pò di pressione nella camera principale ma poi il sag mi aumenta ulteriormente....:nunsacci:

Puoi scendere ancora con il piggy back, fino a 125...
Comunque mi sembra stranissimo, io sul DHX e la Reign ho sempre avuto il problema opposto: fondocorsa continui... Prima di ridurre il volume giravo a 210psi nella positiva e nella boost valvle, con un sag del 10-15% (peso 73kg) e comunque il problema si presentava lo stesso.
Probabilmente dipende dallo stile di guida.

Comunque senza saltare è normale non sfruttare tutta la corsa di una bici enduro... Può comunque anche essere che montando il 200*57 l'ultima parte della corsa diventi molto progressiva e che sia quello il motivo per cui non riesci a sfruttare tutta la corsa: dovresti controllare con linkage.
 

bastardodentro57

Biker superis
6/2/09
394
-1
0
67
Lazio
Visita sito
Bike
Orbea Rise Team - Specialized Epic evo comp
Sono in attesa della molla da 350 libbre più le morbide per la 888r 2005 della mia norco shore vps ancora verginella, con la 450 non riesco ad ottenere il giusto sag e la biga sullo sterrato asciutto è ballerina, per me inguidabile, può essere anche la mia poca esperienza, ma penso che con le giuste molle sia tutta un'altra storia, vedremo in seguito, per il momento grazie per l'esauriente articolo.
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Salve, io ho un DHX3 senza nessuna regolazione se non la ghiera rossa per il ritorno.
Quindi aumentando o diminuendo la pressione dell'aria nella boost valve aumento o diminuisco la resistenza al fondo corsa.
Esatto? Grazie
Volevo sapere se provare l'affondamento dell'ammo o della forca senza chiudere il tappo o addirittura con la pompa ancora attaccata può rovinare l'unità ammortizzante o è solo una leggenda che si tramanda.
Grazie ancora
 

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
Volevo sapere se provare l'affondamento dell'ammo o della forca senza chiudere il tappo o addirittura con la pompa ancora attaccata può rovinare l'unità ammortizzante o è solo una leggenda che si tramanda.
Grazie ancora

senza il tappo non succede niente..invece la pompa attaccata, non rompe niente, ma ti sballa le tarature perchè ti aumenta il volume della camera.
 

stambtena

Biker velocissimus
anche se non ho il dhx devo dire che è molto utile leggere spiegazioni come la tua, perché singoli aspetti si possono sempre riportare sul proprio ammo (nel mio caso rp23).
direi che prossimamente potresti fare la stessa cosa per le fox talas rcl
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Salve, io ho un DHX3 senza nessuna regolazione se non la ghiera rossa per il ritorno.
Quindi aumentando o diminuendo la pressione dell'aria nella boost valve aumento o diminuisco la resistenza al fondo corsa.
Esatto? Grazie
Volevo sapere se provare l'affondamento dell'ammo o della forca senza chiudere il tappo o addirittura con la pompa ancora attaccata può rovinare l'unità ammortizzante o è solo una leggenda che si tramanda.
Grazie ancora

Si, aumentando la pressione della boost valvle aumenti il freno in compressione, come spiegato nell'articolo e naturalmente l'ammo risulterà più progressivo e quindi tenderà a fare meno corsa.
La differenza è che se il registro del bottom out interviene solo sull'ultimissima parte della corsa, sul tuo ammo devi intervenire indurendo tutta la seconda metà della corsa tramite boost valvle.

senza il tappo non succede niente..invece la pompa attaccata, non rompe niente, ma ti sballa le tarature perchè ti aumenta il volume della camera.
Si, ma danneggi il manometro della pompa. Se vai oltre i 300psi ti si stara, provato di persona su ben due pompe :omertà:
 

CALLY

Biker novus
13/3/09
24
0
0
Faenza (RA)
Visita sito
Complimenti per l'ottima spiegazione, chiara e comprensibile.
Due domande:
1) ho una nomad ultimo modello con un DHX Air 2010, come faccio a misurare la corsa dell'ammo in mm per rifarmi alla tabella sopra riportata; io conosco l'escursione posteriore complessiva che dovrebbe essere 160 mm;
2) nelle istruzioni fox del DHX Air non sono chiare (almeno per me) le pressioni massime e minime sia della camera positiva che del serbatoio (piggy back), c'è una raccomandazione importante al rispetto dei valori massimi e minimi (15,51 - 8,62 bar) ma non capisco a quale camera si far riferimento; come si convertono i bar in psi? Potresti dare i valori massimi e minimi delle due camere in psi?
Per il resto sto attuando le tue indicazioni alla lettere e sia domani che sabato testerò sul campo le prime tarature di massima sperando di affinarle via via.
Grazie mille e continua così!!!
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Complimenti per l'ottima spiegazione, chiara e comprensibile.
Due domande:
1) ho una nomad ultimo modello con un DHX Air 2010, come faccio a misurare la corsa dell'ammo in mm per rifarmi alla tabella sopra riportata; io conosco l'escursione posteriore complessiva che dovrebbe essere 160 mm;
2) nelle istruzioni fox del DHX Air non sono chiare (almeno per me) le pressioni massime e minime sia della camera positiva che del serbatoio (piggy back), c'è una raccomandazione importante al rispetto dei valori massimi e minimi (15,51 - 8,62 bar) ma non capisco a quale camera si far riferimento; come si convertono i bar in psi? Potresti dare i valori massimi e minimi delle due camere in psi?
Per il resto sto attuando le tue indicazioni alla lettere e sia domani che sabato testerò sul campo le prime tarature di massima sperando di affinarle via via.
Grazie mille e continua così!!!




1) devi sgonfiare l'ammo, naturalmente la camera principale, e con un calibro misurare lo stelo sia tutto esteso che tutto compresso e da quì fai la misura in mm.

2) le pressioni sono
camera principale da 50 psi a 300 psi
piggi back da 125 psi a 200 psi
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Puoi scendere ancora con il piggy back, fino a 125...
Comunque mi sembra stranissimo, io sul DHX e la Reign ho sempre avuto il problema opposto: fondocorsa continui... Prima di ridurre il volume giravo a 210psi nella positiva e nella boost valvle, con un sag del 10-15% (peso 73kg) e comunque il problema si presentava lo stesso.
Probabilmente dipende dallo stile di guida.

Comunque senza saltare è normale non sfruttare tutta la corsa di una bici enduro... Può comunque anche essere che montando il 200*57 l'ultima parte della corsa diventi molto progressiva e che sia quello il motivo per cui non riesci a sfruttare tutta la corsa: dovresti controllare con linkage.

grazie Daniel, proverò a sgonfiare il piggy a 125....

una domanda molto stupida...quando svito la pompa, sento uscire parecchia aria, tanto che riavvitandola subito misura anche di 20/25 psi meno della pressione precedente impostata... devo calcolare che quella giusta è quella impostata all'inizio e che l'aria che sento uscire è quella che esce dal tubicino della pompa?:nunsacci:
 

piraz77

Biker superis
1/9/08
458
0
0
Vignola ( MO)
Visita sito
l'aria che fuoriesce nn e' solamente quella contenuta nel tubo della pompa percui devi tenerne conto quando gonfi l'ammo...
nn ti preoccupare se si tratta di 20-25 psi...piu' la camera e' piccola piu' aria fuoriesce..
Quando stacco la pompa dal piggy back perdo anche 40 psi...

Gazza
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Ciao Dany, come già scritto in precedenza ho un DHX3 con il quale fino ad ora mi sono trovato tutto sommato bene. Ultimamente ho ricominciato a saltare e sto riprendendo sempre più confidenza (nel 2005 mi sono spalmato per bene su asfalto).
L'ammo l'ho tarato bene perchè nonostante salti non da poco (tra altezza e lunghezza mi faccio tranquillamente gap di 2,5m) l'o ring non è mai uscito.
Mi chiedevo fino a quanto posso strapazzare l'ammo senza rischiare di rovinarlo e da dove in poi sia meglio passare ad una bella molla. Peso 64kg a nudo.
Grazie del consiglio
171036_10150092855973670_594033669_5824047_695764_o.jpg

DSC_5153.JPG
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Più che dall'ammo, il limite è quello della bici. Se la bici è adatta per saltare, non farti problemi. L'importante è non prendere fondocorsa troppo violenti che possono danneggiare l'ammo (e il telaio), altrimenti non farti problemi.
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Più che dall'ammo, il limite è quello della bici. Se la bici è adatta per saltare, non farti problemi. L'importante è non prendere fondocorsa troppo violenti che possono danneggiare l'ammo (e il telaio), altrimenti non farti problemi.

La bici è una Sanction e quindi sono abbastanza tranquillo (spero).
Con l'ammo utilizzo tutta la corsa ma l'o-ring non si è mai sfilato quindi a fondocorsa non dovrei esserci arrivato o dico una boiata?
Con l'ammortizzatore ci ho fatto 1500km e non ho mai fatto revisioni ordinarie o straordinarie; che sia il caso di metterci mano o c'è qualche cosa che mi può indicare quando sarà il momento?
Per capirci è meglio evitare situazioni come queste?
Grazie
DSC_5262.JPG
 

Classifica mensile dislivello positivo