come sta il nostro caro forum?

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Diciamo di sì, anche perché l'esperienza altrui nel forum è molto diversa dai vari video dove osannano qualsiasi cosa.. e purtroppo mi trovo a vivere in Germania altrimenti avrei cercato raduni etc a cui partecipare.. più siamo e meglio stiamo.. i forum sono belli per questo perché sono ramificati in maniera tale per cui trovi sempre quello che cerchi, senza dover aprire un 3d ogni volta..

Non so in che epoca considerarmi ma sono del '86 e sinceramente, nonostante i mille social tra fb, gruppi telegram e WhatsApp, i forum rimangono il posto migliore dove conoscere, imparare, informarsi e soprattutto fare ricerche, a differenza dei social dove ogni secondo un utente pone la stessa domanda e dove i commenti diventano qualcosa in cui non impari nulla se non l'odio tra le persone.. giusto l'altro giorno pensavo di fare un meme "i forum sono meglio dei social, change my mind"..

Poi vabbè raga, non so i Italia ma qui in Germania, nonostante ci sono più concessionarie di bici che di auto e dove si hanno Trail e bike park ad ogni angolo delle varie città, vedo i ragazzini andare più spesso con i monopattini elettrici che con le bici
Beh qui si parla del forum, non del mag, che ha tutta un’altra dinamica.
comunque il discorso delle novità che non tirano più lo avevamo in cantiere da un po’ dopo che con @Ser pecora avevamo notato il disinteresse crescente nell’arco degli ultimi anni

Edit: ho sbagliato a quotare, era riferito ad @ANDREAMASE
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

maolost

Biker superis
16/10/18
478
294
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Senza questo forum sarei ancora all’età della pietra in quanto a conoscenza del mondo mtb , sopratutto a livello di manutenzione. Detto questo trovo l’unica pecca dei forum , questo incluso, lo scontro spesso acceso , i flame, come vengono chiamati, davvero molto noiosi e soprattutto inconcludenti.
detto questo, viva il forum!
Rispetto ad anni fa mi pare ci siano meno flame, penso merito dei moderatori che li bloccano sul nascere...ricordo un thread sul bar del forum che era arrivato oltre alla decima parte che era un flame continuo...ok che portano click ma è stato un bene chiuderlo...poi certo, c'è stato quello sul covid ma continuo a pensare che rispetto al passato ce ne siano di meno.

E noto con piacere anche che rispetto ad anni fa si tende molto meno a stroncare il novellino di turno che deve acquistare la prima bici dicendogli che se non spende almeno tot mila euro si porta a casa un abici buona solo per andare a prendere il pane, cosa che scoraggia non solo un potenziale nuovo utente del forum, ma anche un possibile nuovo ciclista.

Invece permane un po' il celodurismo del "se non ti alleni almeno 5 volte a settimana non vai da nessuna parte" e il "non esiste il 'non hai tempo', se uno vuole il tempo lo trova anche se ha lavoro, moglie, figli, cane, gatto, criceto, ..." che parimenti può scoraggiare nuovi utenti in cerca di consigli...io so di essere su un sito di appassionati per cui ci sta che la maggior parte faccia giri lunghi, pedali spesso, ecc...ma magari chi arriva qui non cerca per iniziare la tabella di allenamento da semi pro...
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
446
185
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Io sono cresciuto nell’epoca d’oro dei forum, senza di questi non avrei potuto informarmi prima dell’acquisto, crescere, imparare la tecnica ecc ecc…ricordo ancora i bei tempi di quando leggevo ogni giorno Daidegas e scrivevo per informarmi…ora ho la moto ma non sono + maniaco come una volta e quindi DDG ormai non lo frequento + ma sono spesso qui avendo una mtb ormai da 6 anni (quando mai non ho cominciato questo sport moooolto prima ahime invece di perdere anni a giocare a calcio e a distruggermi le caviglie).

Cmq concordo con l’utente sopra che troppo spesso nei forum le discussioni si infiammano e non portano a nulla quando invece anche al novellino si dovrebbe parlare capendo cosa vuole e consigliarlo nel modo migliore.

Comunque W i forum!
 

BavarianLord29

Biker popularis
5/10/18
96
100
0
37
Kolbermoor
www.instagram.com
Bike
CUBE ReactionTM 2023
Beh qui si parla del forum, non del mag, che ha tutta un’altra dinamica.
comunque il discorso delle novità che non tirano più lo avevamo in cantiere da un po’ dopo che con @Ser pecora avevamo notato il disinteresse crescente nell’arco degli ultimi anni

Edit: ho sbagliato a quotare, era riferito ad @ANDREAMASE
Ahahahah infatti non capivo cosa ho detto di sbagliato
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
sarà una mia impressione, ma mi pare che il forum sia "in declino", non brilla più come 5/10/15 anni fa, l'utenza mediamente è sempre la stessa, stiamo invecchiando (parlo per me, non vi offendete! :-) io sono del 66) e l'interesse/passione si affievolisce...
vero anche che anche fuori, per strada e nei sentieri, a pedalare si vedono soprattutto persone non giovanissime (i bikepark io ho smesso di frequentarli, di quelli quindi non ho sensazioni dirette)
mettiamoci anche tutti i nuovi social forse più attraenti per i più giovani e il gioco è fatto.

è solo una mia sensazione? o è solo nostalgia?

sarebbe interessante magari avere da @marco anche qualche dato sugli iscritti, l'età media, il turnover degli utenti, insomma il "polso" della situazione.
Eehh caro Andrea,
brutta roba invecchiare e vivere sui ricordi dei bei tempi andati.
Ho notato anch'io un certo abbandono nelle sezioni regionali. Purtroppo i social e w.a. hanno di fatto sostituito la funzione primaria di quella parte di forum. Io stesso dopo anni di post per reclutare e conoscere bikers ho dovuto arrendermi. Ho un gruppo di amici (conosciuti qui) più o meno delle mie stesse capacità, non eccelse ma neanche proprio elementari, e con loro continuo a trovarmi e a faticare sui pedali. Ho rinunciato a pubblicare i giri che avevo in programma perché non mi cacava più nessuno.:-(
Ci rimane la consolazione di essere stati partecipi di un momento esaltante di questo forum ... penso ad esempio ai vari raduni a cui ho partecipato (uno l'ho pure organizzato) tra cui quello del forum a Castel del Rio
 
Ultima modifica:

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.335
1.614
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Che tempi
Prima del 2000 roba informatica per machintosh
Dopo il 2000 roba di moto: ducatimonsterclub, thetwinsacademy, maialidapiega.

Poi airsoft

ora solo mtb e bici in genere (per la salute )
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.123
1.541
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Interessante, avrei detto che la componente femminile fosse in percentuale più bassa, girando per sentieri di donne se ne vedono veramente poche almeno qui in Italia.
Io giro molto all'Elba dove ci sono frotte di biker..soprattutto al bike park Capoliveri/Monte Calamita. Anche non motorizzati e molte donne.
Per lo più straniere. :-o
Per lo più carine....(quelle giovani)
 

Classifica mensile dislivello positivo