per un periodo ho disertato il forum, trascinato su facebook dagli amici che preferivano uno strumento ove condividere tutto in maniera più immediata e senza vincoli.... dopo qualche anno, schifato proprio dalla mancanza di vincoli (tra troll e semplici acefali, mi ritrovavo a litigare anche su cose di assoluta irrilevanza), ho ripreso a frequentare il forum con regolarità ed ho scoperto che è cambiato molto sotto due aspetti: il controllo è diminuito (linguaggio più libero e off topic spesso ammessi, per dirne due) ma l'aggressività è aumentata, generalmente tollerata dai moderatori come mai lo sarebbe stata in passato, verosimilmente per una sorta di adeguamento ai nuovi costumi indotta dai social... la cosa non mi esalta, visto che è uno dei motivi che mi hanno fatto mollare facebook (non ha caso evito come la peste le discussioni che si prestano alle polemiche ed un paio di volte che ci sono caduto dentro ho rapidamente tagliato corto, anche a costo di dare ragione al contendente o ignorare palesi provocazioni).
Poi c'è l'aspetto tecnico: anni fa c'era un fervore ora scemato, frutto, credo, di meno innovazioni tecniche e più sperimentazioni pratiche che venivano discusse e condivise dalla comunità; penso, solo per fare qualche esempio, al metodo EOT per latticizzare, piuttosto che a tutto quello che routava attorno al mondo dei gps e della cartografia, oppure ai primi reggisella telescopici realizzati artigianalmente.... ora il mercato offre moooolto più di quello che servirebbe, le soluzioni sono innumerevoli e tutte preconfezionate (nonché generalmente troppo costose) ed anche solo per affrontare una discussione sull'influenza di mezzo grado di inclinazione della forcella c'è bisogno almeno di aver fatto qualche esame universitario di ingegneria e/o fisica...
. che vi devo dire? dopo oltre 15 anni di bici e di iscrizione al forum, spesso ho difficoltà a trovare argomenti dove, intervenendo, potrei fornire un contributo originale e addirittura, non lo nascondo, a volte non capisco e/o condivido nemmeno la metà di ciò che leggo
....se fossi alle prime armi, probabilmente fuggirei a gambe levate, facendomi l'idea che non spedendo millemila euro in bighe ed accessori e non possedendo cognizioni avanzate in fisica o ingegneria, è meglio che mi cerchi un altro sport! .... ed ecco così che si ritorna verso i social, dove il livello è generalmente molto più basso, ma fornisce una falsa illusione di maggior "inclusività"....