• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

come sono le bici di decathlon

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Sono d'accordo, però qualche 8.1 in più l'hanno venduta anche a causa di qualcuno che bazzica sul forum........

Ne hanno vendute tante di più ultimamente perchè hanno fatto grossi sconti in un periodo in cui il mercato aveva esaurito le offerte che in genere partono in ottobre permettendo a tanti di avvicinarsi al mondo deca, i prezzi attuali spazzano via ogni dubbio
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Premetto che non ho letto ancora tutto il post..

La mia esperienza è questa:
Prima dell'acquisto mi sono un po informato sul forum ed ho fatto vari giri nei negozi.
Sono giunto alla conclusione che per me l'ideale sarebbe stata una discreta front.
Quindi,non mi sono lasciato sfuggire l'occasione della 8.1 a 549€ perchè indubbiamente la migliore proposta qualità/prezzo in questa fascia.

Dopo un mese e tre sole uscite,il mio entusiasmo è calato,mi ritrovo la vici con ben tre difetti: freno anteriore che frena da schifo,probabile difetto al mozzo anteriore e movimento centrale che "miagola" solo dopo 30km!

Capisco che non sono componenti propetari decathlon,quindi,poteva capitare su qualunque bici.

La domanda che mi sono fatto prima dell'acquisto è stata:e se dovessi avere problemi,visto che ho il negozio lontano,non sarà meglio spendere qualcosina in più al negozio sotto casa?

Ecco,la mia paura è risultata fondata e spero solo che si possa risolvere il tutto andando una sola volta,perchè se devo lasciarla per poi andare a riprenderla...

Con questo voglio solo dire:valutate anche la distanza del punto decathlon..se tutto va liscio ok,altrimenti la cosa diventa non poco antipatica!

Ciao

EDIT.Dimenticavo,ho anche una minuscola perdita d'olio sotto il comando tartaruga/lepre della forcella,mi sembra di aver letto nel forum che non è niente di preoccupante..ma vuoi mettere la bellezza di passare dal sivende sotto casa dove è stato fatto l'acquisto:"..guarda qui..è normale?"
Siccome,nei vari negozi,ci sono stato prima dell'acquisto e mi conoscono oramai di vista,non mi va proprio di andare a chiedere/far vedere cose del genere con la bici nuova fiammante presa altrove e me la prendo in saccoccia!!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

Mi spiace per i tuoi problemi però acquistare una bici a 160km da casa non è stata una grande idea, a prescindere che sia decathlon o altro.
Anche perchè visti i difetti se gliela riportavi entro 8 giorni mi pare che non c' è l' assistenza ma il cambio diretto della bici con un altra nuova (mi pare che le norme a tutela del consumatore dicano cosi).
Cosa che invece non accade sempre con i sivende tradizionali che non hanno tutti i modell di tutte le taglie sempre in casa.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi spiace per i tuoi problemi però acquistare una bici a 160km da casa non è stata una grande idea, a prescindere che sia decathlon o altro.
320 km significano alla fin fine 25 euro di benzina: ovviamente non è il massimo della praticità, ma è un parametro da mettere nel computo comlessivo dei pregi e dei difetti.


Anche perchè visti i difetti se gliela riportavi entro 8 giorni mi pare che non c' è l' assistenza ma il cambio diretto della bici con un altra nuova (mi pare che le norme a tutela del consumatore dicano cosi).
A me non risulta.
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito

Purtroppo me ne sono accorto dopo i canonici 8 giorni.
Sei molto attento,bravo!..i 160km li avevo scritti da qualche altra parte,non in questo topic!
Alla fine,facendo i conti,se tutto sarebbe andato per il verso giusto,160km sarebbero stati una bazzeccola in confronto al risparmio .
Comunque,dovevo aspettarmelo,perchè da quando sono nato che compro sempre cose difettose,credevo di spezzare la maledizione ma niente da fare!

Mi preoccupa solo il fatto che non sono grandi maccanici al deca per quanto ho capito e mi piacerebbe risolvere il tutto in un'unica "seduta" ma ho come l'impressione che dovrò consumare la strada!

Ciao

p.s. il movimento centrale perchè potrebbe far rumore?..me lo fa in salita,quando la pressione sui pedali è più forte.
 

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2


ciao, ma senti che scricchiola la pedivella? probabilmente è quello! se cosi fosse potresti smontarla (tanto ci vuole una chiave comune) ingrassare nel punto d'avvitamento e rimontare tutto, ma non stretto fino alla morte! io ho avuto lo stesso problema, cosi risolto!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Purtroppo me ne sono accorto dopo i canonici 8 giorni.
Ripeto, dove li avete letti questi 8 giorni? Nel Codice del Consumo non se ne parla.

Mi preoccupa solo il fatto che non sono grandi maccanici al deca...
Dipende dai negozi, in alcunisono un po' improvvisati, in altri sono competenti. Un po' come nei negozi più piccoli...


p.s. il movimento centrale perchè potrebbe far rumore?..me lo fa in salita,quando la pressione sui pedali è più forte.
Potrebbero essere anche i pedali...
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Preparati a dovergliela lasciare.
Io avevo perso la chiavetta di plastica che regola il rebound, asportabile per definizione.
Bé, mi avevano detto che serviva la bici e che la dovevano spedire in riparazione.
Naturalmente ne ho rimediata un'altra.
Ciao
Claudio
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

http://www.altroconsumo.it/20051206/codice-del-consumo-Attach_s92531.pdf



La cosa degli 8 giorni non ricordo a cosa si riferisce però mi sono sentito dire più volte per le cose elettroniche che entro 8 giorni vi era la sostituzione immediata.
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte,spero di non dovergliela lasciare altrimenti,non so se mi conviene ripararmela da me o farmi 2 viaggi!

Per il rumore al movimento centrale,l'ho pensato anch'io che potessero essere le pedivelle,le ho sostituite con delle normali flat ma ricordo benissimo di averci messo del grasso,forse ne ho messo poco per paura che si svitassero,comunque,non mi costa niente,rismonto e riapplico il grasso.
Per il resto,forse,meglio ascoltare il parere del deca..ed agire di conseguenza
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Porca vacca, mettici pure il tempo infame, ma sicuramente per la 8.1 finora ho faticato di più a premere tasti che a girare pedali!
Ciao maxgemax
Claudio
Intanto la 8.1 è a casa nel 32° quadro del tetris casalingo, il bel tempo arriverà. Ultimamente ho persino invocato Bernacca per un po' di sole!
Salutoni
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Telefonagli, ma sicuramente ti diranno che la dovrai lasciare.
Se per pedivelle intendi i pedali, i pedali non si svitano, anche perché il verso della pedalata tende a stringerli.
Prova a oliare comunque con lo spray all'interno del movimento del pedale.
Ciao
Claudio
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Sulla Gazzetta Ufficiale dell`8 marzo 2002, supplemento ordinario n. 40, è stato pubblicato il decreto legislativo n.24/2002, decreto di recepimento della direttiva 1999/44/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 25 maggio 1999. La nuova disciplina fornisce un sistema di garanzie maggiori per il consumatore e nuovi obblighi per il venditore. La garanzia per i beni di consumo passa da dodici mesi a due anni e se il prodotto acquistato non funziona non ci saranno più otto giorni entro i quali far valere i propri diritti nei confronti del venditore, ma due mesi di tempo. Nei casi in cui l`oggetto non è “immune” da vizi, il consumatore potrà adesso chiedere non soltanto la risoluzione del contratto o la riduzione del prezzo (come già previsto dalla normativa in precedenza), ma anche la riparazione o la sostituzione. Le nuove norme saranno inserite nel titolo terzo del libro quarto del Codice civile che riguarda la vendita di cose mobili. Sono esclusi, in ogni caso, tutti gli acquisti effettuati prima della data di entrata in vigore del provvedimento.
 
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Appunto. Due piccole precisazioni.

I due mesi di tempo si riferiscono non alla data d'acquisto, ma al momento in cui il difetto si manifesta.

La legge attualmente in vigore non è precisamente quella citata, ma un'altra che ha raccolto tutte le normative e che si chiama infatti "Codice del Consumo" (DLGS 6/9/2005 n.206) che potete trovare qui
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo