Come si effettua un upgrade?

Micha90

Biker popularis
27/2/17
62
2
0
33
La spezia
Visita sito
Bike
Focus atlas 6.7
Passare dalla doppia al mono su una bici che ha "le borse" la vedo una cosa poco sensata.
Se ci fai bikepacking un mono ti offre un range leggermente inferiore di rapporti ma calando il numero di pignoni aumenta la spaziatura tra i diversi rapporti, che almeno per me è importante in contesti di velocità alternati a salite.
Piuttosto impara a gestire gli incroci.
Si capisco, quindi non c’è modo di avere più rapporti dietro con un monocorona?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.478
3.955
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Si capisco, quindi non c’è modo di avere più rapporti dietro con un monocorona?
Non è questione di numero di rapporti ma di range, con la doppia hai tanto range e una buona spaziatura, con un monocorona o vai a ridurre drasticamente il range, oppure mantenendo il range più o meno simile hai grossi buchi in spaziatura che per MTB in certe condizioni si gestiscano ma in gravel sono decisamente fastidiosi.
In salita fai fatica anche con 22X52 ammesso che tu riesca a pedalare a 120 rpm per mantenersi almeno in equilibrio
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Si capisco, quindi non c’è modo di avere più rapporti dietro con un monocorona?

Come ha scritto @avalonice c' differenza tra numero di rapporti e range.
Con "range" si intende l'intervallo di sviluppo metrico che vai a coprire, e un monocorona tendenzialmente fatica ad avvicinarsi a quello di una doppia, pur potendoci andare molto vicino.
La fregatura sta tuttavia nel numero di "salti" che avrai. Va da sè che avendo molti più rapporti tra il minimo e il massimo sviluppo metrico esprimibile sentirai meno la differenza tra uno e l'altro, cosa che su strada o in gravel, in particolare su andature veloci, è un fattore da tenere in considerazione.

Io ad esempio sulla MTB ho un mono, ma sulla gravel una doppia e non potrei mai farne a meno proprio perchè sui piattoni, sui falsi piani ecc avere più rapporti mi permette di riuscire a mantenere la mia cadenza ideale in ogni situazione.
 

Micha90

Biker popularis
27/2/17
62
2
0
33
La spezia
Visita sito
Bike
Focus atlas 6.7
Delle due una.
Se il cambio è mal regolato basta regolarlo un meccanico lo fa in 10minuti,
Gia fatto con due meccanici, ma ho sempre problemi.
se è troppo macchinosa devi imparare ad usare il cambio non c'è niente di macchinoso.
La singola non è la soluzione soprattutto per chi intende la gravel come bici per viaggi e tempo libero.
Probabilmente ci sta che sbaglio qualcosa io sulla cambiata.
 

Micha90

Biker popularis
27/2/17
62
2
0
33
La spezia
Visita sito
Bike
Focus atlas 6.7
Come ha scritto @avalonice c' differenza tra numero di rapporti e range.
Con "range" si intende l'intervallo di sviluppo metrico che vai a coprire, e un monocorona tendenzialmente fatica ad avvicinarsi a quello di una doppia, pur potendoci andare molto vicino.
La fregatura sta tuttavia nel numero di "salti" che avrai. Va da sè che avendo molti più rapporti tra il minimo e il massimo sviluppo metrico esprimibile sentirai meno la differenza tra uno e l'altro, cosa che su strada o in gravel, in particolare su andature veloci, è un fattore da tenere in considerazione.

Io ad esempio sulla MTB ho un mono, ma sulla gravel una doppia e non potrei mai farne a meno proprio perchè sui piattoni, sui falsi piani ecc avere più rapporti mi permette di riuscire a mantenere la mia cadenza ideale in ogni situazione.
Quando parlate di salti/buchi intendete tra un rapporto e l’altro? Tipo tra il rapporto 32t e36t c’è un buco di 4 t?
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.090
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
@Micha90 da quanto vai in bici?
quanti km hai fatto con la gravel?

È per capire, dovresti esserti reso conto se sei spesso alla ricerca del rapporto che ti permetta la tua giusta cadenza o se non percepisci il salto di rapporti, ad esempio.

Io per esempio sono poco potente (son molto leggero, non si può aver tutto) e con la gravel sento l'esigenza di usare molto il cambio per far girare le gambe alla (mia) giusta cadenza: il monocorona mi andrebbe stretto.

Il monocorona ce l'ho sulla mtb con cui mi trovo benissimo invece.

Riguardo ai freni, strano tu senta necessità di upgrade, senza troppi sforzi con un banale 105 disc si rischia di mettersi la bici in testa!
Magari però li metti in crisi nelle lunghe discese alpine, anche se mi pare strano, se fai prevalentemente asfalto basta lasciar correre.

(Ho fatto i 4 passi anche la settimana scorsa, si frena si in discesa, ma si corre via veloci anche!!!)
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Certo che di fenomeni che sanno tutto dalla nascita e pieno il mondo. Complimenti.comunque quello che ho detto a gli altri, se non sei interessato a questa discussione e non ti va di spiegarmi perché pensi che sia una perdita di tempo, perché intervieni e dai fiato alla bocca?
Io non sono un fenomeno che sa tutto dalla nascita, vado in bici da un po’ leggo e mi documento e studio…..ti renderai conto che venire su un forum chiedere come si fanno upgrade cambiando vari pezzi senza saperne una beata fava di una bicicletta e di come sono fatte è un po’ da ingenui…….quindi magari prima cerca di fare un piccolo sforzo leggere qualcosa,dedica un po’ di tempo per farti un minimo di cultura base o a guardare almeno le figure…..del tipo so cosa sia un corpetto Sram o shimano, riconosco la ruota davanti da quella dietro se non sono montate sul telaio…e poi cerca di riformulare le domande con un minimo di senso…..e vedrai che riceverai risposte con lo stesso senso.
Il consiglio se di bici non ne capisci una beata fava vai da un meccanico di cui ti fidi è sicuramente la miglior strada che puoi intraprendere…..poi se ti sei sentito ferito nell’orgoglio perché ho detto che di bici capisci poco o niente problema tuo ma è la verità mica un torto……magari costruisci centrali nucleari cosa di cui io non capisco una beata fava o quasi.
Buon upgrade.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.329
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
La bici è buona, e la rapportatura è una delle più agili in ambito gravel: difficilmente col mono arriveresti a tanto, di fatto perderesti l'ultimo pignone a livello di agilità.

I grx 400, li uso anch'io, sono ottimi freni. Ma come tutti i freni vanno in crisi se stressati troppo... che tu metta i GRX400, che tu scelga gli 800, che sono top di gamma, le pastiglie quelle sono, i dischi anche. Proverei a mettere dei dischi con alette di raffreddamento, con tecnologia ICE Tech, è che costano 50 e passa € a disco, nei negozi online. Non è che frenare sia solo piantare le dita sulle leve: bisogna imparare pure a frenare bene, in base ai freni che hai.

Per gli upgrade va bene praticamente tutto, come ruote, basta abbiano i perni passanti compatibili con quelli della tua bici, e se cerchi ruote gravel vedrai che tutte vanno più che bene. Altrimenti potresti sentire un negozio specializzato nella costruzione di ruote su misura e cercare di farti consigliare. Solitamente le ruote per gravel reggono 120 kg, quindi se mettiamo il tuo peso, più le borse + la bici, siamo lì lì... L'ideale sarebbe una ruota con 32 o 36 raggi, quando quelle per gravel si fermano solitamente a 28.

Per la catena che struscia: il web e soprattutto questo forum/sito è ricchissimo di tutorial. Imparare a gestire la bici, farci la manutenzione e sapere come funzione credo sia importante, soprattutto se decidi di farci dei viaggi: che fai se rimani in panne lontano da un paese e sei a 300 km da casa? Magari per una sciocchezza risolvibile con un po' di pratica...

Per il resto ti direi di sentire un buon meccanico, che sappia indirizzarti sulla scelta dei componenti in base alle tue esigenze, ma devi esser tu a capire quali siano queste esigenze, non noi o il meccanico. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Micha90

Biker popularis
27/2/17
62
2
0
33
La spezia
Visita sito
Bike
Focus atlas 6.7
@Micha90 da quanto vai in bici?
La bici l’ho presa a luglio 2021
quanti km hai fatto con la gravel?
Più o meno faccio tra i 40/60 km andata e ritorno per 3/4 volte a settimana, in queste uscite e compreso il sabato e la domenica che solitamente faccio sui 100km
Riguardo ai freni, strano tu senta necessità di upgrade, senza troppi sforzi con un banale 105 disc si rischia di mettersi la bici in testa!
Magari però li metti in crisi nelle lunghe discese alpine, anche se mi pare strano, se fai prevalentemente asfalto basta lasciar correre.

(Ho fatto i 4 passi anche la settimana scorsa, si frena si in discesa, ma si corre via veloci anche!!!)
In realtà di salita ne faccio tanta.
La bici è buona, e la rapportatura è una delle più agili in ambito gravel: difficilmente col mono arriveresti a tanto, di fatto perderesti l'ultimo pignone a livello di agilità.
Da quello che mi avete detto sul mono, ha senso lasciarlo li dove, non voglio trovarmi con meno rapporti anche perché di salite ne faccio parecchie. Quindi mi tengo la doppia.
I grx 400, li uso anch'io, sono ottimi freni. Ma come tutti i freni vanno in crisi se stressati troppo... che tu metta i GRX400, che tu scelga gli 800, che sono top di gamma, le pastiglie quelle sono, i dischi anche.
Non ho mai detto che i grx400 non sono validi, anche perché non li posso paragonare con nessun’altra freno, perché sono i mie primi freni.
Quello che dico e che arrivo sempre a fine corsa con la leva ovviamente in discesa e la frenata e molto lunga neanche si inchioda la gomma.
Ho effettuato lo spurgo dei freni a giugno, non vorrei che fosse rimasta un po d’aria nei tubi freno, però mi sembra stano perché nel contenitore avvitato all tappo del serbatoio sulla leva freno, usciva l’olio e non l’aria, ma magari mi sbaglio e ho commesso qualche errore.
Proverei a mettere dei dischi con alette di raffreddamento, con tecnologia ICE Tech, è che costano 50 e passa € a disco, nei negozi online. Non è che frenare sia solo piantare le dita sulle leve: bisogna imparare pure a frenare bene, in base ai freni che hai.
Può essere che i dischi o la pinza freno soprattutto quello anteriore siano montate male? Oppure il disco e consumato? Come lo vedo se è consumato? Le pastiglie l’ho cambiate qualche giorno dopo aver fatto lo spurgo.
Per la catena che struscia: il web e soprattutto questo forum/sito è ricchissimo di tutorial. Imparare a gestire la bici, farci la manutenzione e sapere come funzione credo sia importante, soprattutto se decidi di farci dei viaggi: che fai se rimani in panne lontano da un paese e sei a 300 km da casa? Magari per una sciocchezza risolvibile con un po' di pratica..
Pastiglie, spurgo freni, cambio gomme, pedali, nastro manubrio, fatti da me. Il problema non è la manodopera.
Per il resto ti direi di sentire un buon meccanico, che sappia indirizzarti sulla scelta dei componenti in base alle tue esigenze, ma devi esser tu a capire quali siano queste esigenze, non noi o il meccanico. ;-)
pensavo che il mono corona fosse la soluzione, e invece….
Purtroppo non avendo avuto metri di paragone e difficile capire il componente giusto per me, alla fine credo che l’unico modo per capirlo sia quello di testare di persona.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.329
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Quello che dico e che arrivo sempre a fine corsa con la leva ovviamente in discesa e la frenata e molto lunga neanche si inchioda la gomma.
Ho effettuato lo spurgo dei freni a giugno, non vorrei che fosse rimasta un po d’aria nei tubi freno, però mi sembra stano perché nel contenitore avvitato all tappo del serbatoio sulla leva freno, usciva l’olio e non l’aria, ma magari mi sbaglio e ho commesso qualche errore.
Se la leva va a fondo corsa l'unica è rifare lo spurgo: probabilmente è rimasta dentro qualche bolla d'aria. Attenzione con la pinza posteriore: meglio staccarla dal telaio perchè, posizionata com'è, tende a far rimanere all'interno un po' d'aria che non esce con il semplice passaggio dell'olio. E' successo anche a me la prima volta che ho spurgato i freni posteriori: meglio sganciarli e lasciarli penzolare, che l'aria esca.
Può essere che i dischi o la pinza freno soprattutto quello anteriore siano montate male? Oppure il disco e consumato? Come lo vedo se è consumato? Le pastiglie l’ho cambiate qualche giorno dopo aver fatto lo spurgo.
Se pinze e dischi son montati male, beh, te ne accorgi subito tra rumori e sfregamenti vari. Il disco andrebbe misurato con un calibro e se lo spessore è inferiore a 1,5mm cambiato subito. Per misurare dovresti prendere come riferimento le tacche esterne sulla circonferenza del disco, cioè dove ci sono delle sorte di "rientri". Questo perchè il bordo esterno del disco potrebbe non esser consumato dalle pastiglie, e la misura potrebbe così esser falsata.
pensavo che il mono corona fosse la soluzione, e invece….
Già... perdi un rapporto buono in salita, quasi uno altrettanto in discesa, poco meno di un rapporto in quel caso. Il mono è per chi ha gamba e poi, secondo me, ma stai parlando con un feroce nemico del mono, per quello che offre dà più vantaggi a chi ti vende la roba: la catena che dura meno della metà, il pacco pignoni non ne parliamo, la corona altrettanto. Per cosa? Per risparmiare su un deragliatore anteriore con la scusa che potrebbe rompersi? In 34 anni di bici mai visto un deragliatore rotto che sia uno... :maremmac:
 

Micha90

Biker popularis
27/2/17
62
2
0
33
La spezia
Visita sito
Bike
Focus atlas 6.7
Io non sono un fenomeno che sa tutto dalla nascita, vado in bici da un po’ leggo e mi documento e studio…..ti renderai conto che venire su un forum chiedere come si fanno upgrade cambiando vari pezzi senza saperne una beata fava di una bicicletta e di come sono fatte è un po’ da ingenui…….quindi magari prima cerca di fare un piccolo sforzo leggere qualcosa,dedica un po’ di tempo per farti un minimo di cultura base o a guardare almeno le figure…..del tipo so cosa sia un corpetto Sram o shimano, riconosco la ruota davanti da quella dietro se non sono montate sul telaio…
Perché no? È un forum di bici dove si più parlare e discutere di ogni argomento. Il problema e che tu forse non sei disposto a insegnare o spiegare, altri come vedi nei messaggi, l’ho fanno senza porsi troppi problemi, aiutandomi a capire sull’argomento trattato. Mi dici di informarmi di leggere di studiare, ma non sono venuto qui a dare il pro, ma per chiarire alcuni dubbi.
e poi cerca di riformulare le domande con un minimo di senso…..e vedrai che riceverai risposte con lo stesso senso.
Qua ti do ragione, sicuramente non formulo le domande nella maniera giuste, però l'intelligenza sta anche nel comprendere una frase formulata male.
Il consiglio se di bici non ne capisci una beata fava vai da un meccanico di cui ti fidi è sicuramente la miglior strada che puoi intraprendere…..poi se ti sei sentito ferito nell’orgoglio perché ho detto che di bici capisci poco o niente problema tuo ma è la verità mica un torto……magari costruisci centrali nucleari cosa di cui io non capisco una beata fava o quasi.
Buon upgrade.
Però se vado da un meccanico non imparo. Non riesco ancora a capire, come pensate che funzioni ? Come possiamo imparare se non possiamo fare domande? Ti devi rendere conto che le domande che pongo, per te che sei esperto sono ovvie per me no.
 
  • Mi piace
Reactions: ad3k

Micha90

Biker popularis
27/2/17
62
2
0
33
La spezia
Visita sito
Bike
Focus atlas 6.7
Se la leva va a fondo corsa l'unica è rifare lo spurgo: probabilmente è rimasta dentro qualche bolla d'aria.
In effetti le leve freno sono un po molle, sopratutto quella posteriore.
Attenzione con la pinza posteriore: meglio staccarla dal telaio perchè, posizionata com'è, tende a far rimanere all'interno un po' d'aria che non esce con il semplice passaggio dell'olio. E' successo anche a me la prima volta che ho spurgato i freni posteriori: meglio sganciarli e lasciarli penzolare, che l'aria esca.
L’avevo staccata, ma qualcosa deve essere andato storto dato che la leva arriva a fondo corsa. purtroppo non ho un cavalletto per la manutenzione, e la bici la devo mettere attaccata ad un muro, lavorare cosi è molto scomodo per me.
Se pinze e dischi son montati male, beh, te ne accorgi subito tra rumori e sfregamenti vari. Il disco andrebbe misurato con un calibro e se lo spessore è inferiore a 1,5mm cambiato subito. Per misurare dovresti prendere come riferimento le tacche esterne sulla circonferenza del disco, cioè dove ci sono delle sorte di "rientri". Questo perchè il bordo esterno del disco potrebbe non esser consumato dalle pastiglie, e la misura potrebbe così esser falsata.
Il freno davanti fa un ronzio come se il disco toccasse le pastiglie, l’ho fa solo in un punto del disco. Il diametro del disco anteriore e posteriore è di 2 mm, ho usato un calibro di plastica, è da prendere con le pinze probabilmente la misura.
Già... perdi un rapporto buono in salita, quasi uno altrettanto in discesa, poco meno di un rapporto in quel caso. Il mono è per chi ha gamba e poi, secondo me, ma stai parlando con un feroce nemico del mono, per quello che offre dà più vantaggi a chi ti vende la roba: la catena che dura meno della metà, il pacco pignoni non ne parliamo, la corona altrettanto. Per cosa? Per risparmiare su un deragliatore anteriore con la scusa che potrebbe rompersi? In 34 anni di bici mai visto un deragliatore rotto che sia uno... :maremmac:
si, in effetti l’usura è un aspetto da tenere in conto.
 

Allegati

  • C3E03930-4179-4F04-8580-0D9F6947C481.jpeg
    C3E03930-4179-4F04-8580-0D9F6947C481.jpeg
    448,4 KB · Visite: 28

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.329
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Come mai hai fatto lo spurgo? Ne avevi l'esigenza?
Già... Sulla gravel credo di spurgare una volta ogni 4 anni buoni... e senza averne evidente esigenza. Forse esagero negli intervalli... l'ultima volta l'olio vecchio era praticamente trasparente, ma non scuro.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.478
3.955
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Perché no? È un forum di bici dove si più parlare e discutere di ogni argomento. Il problema e che tu forse non sei disposto a insegnare o spiegare, altri come vedi nei messaggi,
Questo è l'atteggiamento profondamente sbagliato che ha provocato risposte stizzite!
Hai posto una domanda senza senso ed ovvio che hai ottenuto risposte senza senso, è vero che si discute di tutto ma bisogna farlo con cognizione di causa.
L'atteggiamento corretto sarebbe stato quello di ascoltare invece di irritarsi per aver ricevuto risposte non aspettate o non piaciute, cosa pensavi che ti si potesse rispondere: cambia questo e quest'altro e vedrai che andrai come un fulmine.
La domanda corretta sarebbe stata "ho questo e quest'alto problema cosa mi consigliate di fare per risolverli?",domande alle quali avresti potuto trovare molte risposte senza aprire una nuova discussione perchè i tuoi stessi problemi sono comuni a molti principianti, oppure aprendo una nuova discussione avresti potuto aggiungere qualche spunto diverso o non trattato.
 

Micha90

Biker popularis
27/2/17
62
2
0
33
La spezia
Visita sito
Bike
Focus atlas 6.7
Questo è l'atteggiamento profondamente sbagliato che ha provocato risposte stizzite!
Hai posto una domanda senza senso ed ovvio che hai ottenuto risposte senza senso,
Questo è un tuo pensiero ovviamente
è vero che si discute di tutto ma bisogna farlo con cognizione di causa.
L'atteggiamento corretto sarebbe stato quello di ascoltare invece di irritarsi per aver ricevuto risposte non aspettate o non piaciute,
Ok, anche questo rimane un tuo pensiero.
cosa pensavi che ti si potesse rispondere: cambia questo e quest'altro e vedrai che andrai come un fulmine.
io ho riletto e riletto quello che ho scritto, ma non mi sembra di aver detto di voler andare più veloce, non mi sembra di aver parlato di componentistica top. Volevo sapere solo come si effettua un upgrade/ aggiornamento chiamalo come vuoi. Questo perché non voglio affidarmi sempre ad un meccanico. E da qualche parte devo iniziare.
La domanda corretta sarebbe stata "ho questo e quest'alto problema cosa mi consigliate di fare per risolverli?",domande alle quali avresti potuto trovare molte risposte senza aprire una nuova discussione perchè i tuoi stessi problemi sono comuni a molti principianti, oppure aprendo una nuova discussione avresti potuto aggiungere qualche spunto diverso o non trattato.
Perché non sono le domande che ho fatto?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo