La bici è buona, e la rapportatura è una delle più agili in ambito gravel: difficilmente col mono arriveresti a tanto, di fatto perderesti l'ultimo pignone a livello di agilità.
I grx 400, li uso anch'io, sono ottimi
freni. Ma come tutti i freni vanno in crisi se stressati troppo... che tu metta i GRX400, che tu scelga gli 800, che sono top di gamma, le pastiglie quelle sono, i dischi anche. Proverei a mettere dei dischi con alette di raffreddamento, con tecnologia ICE Tech, è che costano 50 e passa € a disco, nei negozi online. Non è che frenare sia solo piantare le dita sulle leve: bisogna imparare pure a frenare bene, in base ai freni che hai.
Per gli upgrade va bene praticamente tutto, come
ruote, basta abbiano i perni passanti compatibili con quelli della tua bici, e se cerchi ruote gravel vedrai che tutte vanno più che bene. Altrimenti potresti sentire un negozio specializzato nella costruzione di ruote su misura e cercare di farti consigliare. Solitamente le ruote per gravel reggono 120 kg, quindi se mettiamo il tuo peso, più le borse + la bici, siamo lì lì... L'ideale sarebbe una ruota con 32 o 36 raggi, quando quelle per gravel si fermano solitamente a 28.
Per la
catena che struscia: il web e soprattutto questo forum/sito è ricchissimo di tutorial. Imparare a gestire la bici, farci la manutenzione e sapere come funzione credo sia importante, soprattutto se decidi di farci dei viaggi: che fai se rimani in panne lontano da un paese e sei a 300 km da casa? Magari per una sciocchezza risolvibile con un po' di pratica...
Per il resto ti direi di sentire un buon meccanico, che sappia indirizzarti sulla scelta dei componenti in base alle tue esigenze, ma devi esser tu a capire quali siano queste esigenze, non noi o il meccanico.