Come si effettua un upgrade?

Micha90

Biker popularis
27/2/17
62
2
0
33
La spezia
Visita sito
Bike
Focus atlas 6.7
salve, come si effettuaun upgrade alla bici?
Come faccio a sapere
-che tipo di cerchio posso montare?
-Che gruppo ?
-quale pacco pignoni?
-che freni?
-che disco freno?

questa è l’ha mia bici

TELAIO
Aluminium, disc, BSA, 148x12 mm thru axle, flat mount 160/160 mm, internal cable routing

MATERIALE DEL TELAIO
Alluminio

FORCELLA
Carbon, disc, 110x12 mm thru axle, flat mount 160/160 mm, internal brake cable routing, multiple mounting points

CAMBIO
Shimano GRX ST-RX400, 10-speed

DERAGLIATORE ANTERIORE
Shimano GRX FD-RX400

DERAGLIATORE POSTERIORE
Shimano GRX RD-RX400, 10-speed

PACCO PIGNONI
Shimano CS-HG5010, 10-speed

CATENA
Shimano Tiagra CN-4601, 10-speed

GUARNITURA
Shimano GRX FC-RX600, 10-speed

MOVIMENTO CENTRALE
BSA

TRASMISSIONE
vorne: 46/30, hinten: 11-36

MANUBRIO
FOCUS JD RA85, 31,8 mm, drop: 116 mm, reach: 74 mm, flare: 10°

ATTACCO MANUBRIO
Aluminium, 31,8 mm, 6°

SERIE STERZO
ACROS IS 52/286-IS52/40 (ICR), FOCUS integrated C.I.S.

SELLA
WTB SL8

REGGISELLA
Aluminium, 27.2 mm, 0 mm set-back

FRENI
Shimano GRX ST-RX400 + BR-RX400

DESCRIZIONE LEVE FRENI
Shimano GRX BL-RX400, 10-speed

FRENI
Disco

CERCHIO
WTB ST i23 TCS, tubeless ready

MOZZO POSTERIORE
Novatec D982TSB, 12x148 mm

MOZZO ANTERIORE
Novatec D041, 12x110 mm

GOMME
WTB Riddler, 700 x 45C

CAMBIO
20

PESO DELLA BICICLETTA BATTERIA INCLUSA IN KG
11,35 kg,11,3 kg
 

Allegati

  • 03C0C402-9024-43A6-AA5C-24AED1DA94B0.jpeg
    03C0C402-9024-43A6-AA5C-24AED1DA94B0.jpeg
    1 MB · Visite: 96

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
salve, come si effettuaun upgrade alla bici?
Come faccio a sapere
-che tipo di cerchio posso montare?
-Che gruppo ?
-quale pacco pignoni?
-che freni?
-che disco freno?

"Upgrade" puo' essere tradotto in "aggiornamento" o "miglioramento".
Le azioni da compiere non sono le stesse nei due casi.
Se vuoi effettuare un miglioramento, devi prima di tutto stabilire l'obiettivo che vuoi perseguire. Il miglioramento di una caratteristica puo' determinare il peggioramento di un'altra.

Per sapere che componenti puoi montare, devi verificare la compatibilita' di questi con le relative interfacce.
Ad esempio, la scelta dei freni dipende dagli attacchi delle pinze su telaio e forcella e dalla disponibilita' di adattatori.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Quindi potete farmi degli esempi pratici?
se devo cambiare i cerchi cosa devo controllare?

La domanda corretta è innanzitutto: perchè?

Per fare degli esempi: perchè vuoi cambiare i cerchi?
Sono troppo pesanti?
Li vuoi in carbonio anzichè alluminio? E in questo caso perchè? Cosa vuoi ottenere?
Sono troppo stretti?
Vuoi un tubeless nativo?
Vuoi cambiare il cerchio ma in realtà il problema sono gli pneumatici?

Non ha senso parlare di upgrade senza capire perchè vuoi farli, quale bisogno/mancanza intendi andare a compensare con l'upgrade e, soprattutto, che ci fai tu con la bici e che budget hai.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.992
3.667
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Quindi potete farmi degli esempi pratici?
se devo cambiare i cerchi cosa devo controllare?

un upgrade (qualsiasi esso sia) andrebbe fatto in seguito ad una mancanza o una carenza che TU percepisci dalla tua bici..

freni del piffero - cerchi pesanti - alcuni componenti pesanti/base ecc.. ecc..
inutile che veniamo noi a farti degli esempi..
TU sai come usi la bici e TU sai come ti trovi e cosa non ti piace che vorresti migliorare!
 

Micha90

Biker popularis
27/2/17
62
2
0
33
La spezia
Visita sito
Bike
Focus atlas 6.7
Si capisco.
-Sicuramente devo cambiare il cerchio posteriore per via di una caduta che a storto il cerchio , il meccanico a risolto il problema ma vorrei cambiarli con qualcosa di più robusto che regga i miei 95 kg più il peso delle borse.

- monto una doppia corona grx600 che si mi aiuta nelle salite importanti o quando la gamba e stanca, però non riesco a gestire gli incroci, e penso che una monocorona sia più facile da gestire in tutto, e vorrei sapere se si possono ottenere gli stessi rapporti (più o meno) di una doppia corona, cambiando il pacco pignoni? Ho provato solo una doppia quindi potrei sbagliarmi, ma da quello che ho letto la mono sembra più facile in tutto.

-anche il disco freno vorrei cambiare. Dopo aver cambiato le vecchie pastiglie con le L04C ventilate la frenata e migliorata, ma in discesa mi ritrovo sempre lungo( probabilmente per il peso mio e che mi porto dietro), e vorrei un freno che riesca a fermarmi subito. Ma immagino che solo il disco non migliori la frenata e dovrò cambiare pinze e leve?
Queste sono le modifiche che vorrei fare.
Se scrivo strozzate per favore correggetemi.
 

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
312
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Si capisco.
-Sicuramente devo cambiare il cerchio posteriore per via di una caduta che a storto il cerchio , il meccanico a risolto il problema ma vorrei cambiarli con qualcosa di più robusto che regga i miei 95 kg più il peso delle borse.

- monto una doppia corona grx600 che si mi aiuta nelle salite importanti o quando la gamba e stanca, però non riesco a gestire gli incroci, e penso che una monocorona sia più facile da gestire in tutto, e vorrei sapere se si possono ottenere gli stessi rapporti (più o meno) di una doppia corona, cambiando il pacco pignoni? Ho provato solo una doppia quindi potrei sbagliarmi, ma da quello che ho letto la mono sembra più facile in tutto.

-anche il disco freno vorrei cambiare. Dopo aver cambiato le vecchie pastiglie con le L04C ventilate la frenata e migliorata, ma in discesa mi ritrovo sempre lungo( probabilmente per il peso mio e che mi porto dietro), e vorrei un freno che riesca a fermarmi subito. Ma immagino che solo il disco non migliori la frenata e dovrò cambiare pinze e leve?
Queste sono le modifiche che vorrei fare.
Se scrivo strozzate per favore correggetemi.

A differenza del tuo italiano, mi sembra difficile migliorare i freni grx.
 

Micha90

Biker popularis
27/2/17
62
2
0
33
La spezia
Visita sito
Bike
Focus atlas 6.7
Non te la prendere, si cazzeggia, oggi piove e non ho una mazza da fare.
Cazzeggia con i tuoi amici non con persone che non conosci.
P.S.: "così" va con l'accento. E La Spezia con una zeta sola e le maiuscole. Prendila come un'occasione di crescita, dai.
C’è modo e modo di correggere una persona. Ma tu sei andato anche a vedere il mio profilo per correggermi la z di troppo nel nome della mia città, e questa la trovo una provocazione. Avresti potuto evitare, ma probabilmente quello che deve crescere sei te. Il rispetto prima di tutto.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se vuoi upgradare con un monocorona, devi dirci la scala dei tuoi rappori di ora, le corone da quanto sono e il pacco pignoni che scala ha, il monocorona è più facile da gestire, se per sopperire ai tuoi rapporti tipo, bisogna però vedere se il cambio dietro, può supportare un pacco pignoni con ad esempio un 48/50 come rapporto massimo, bisogna vedere se il tuo cambio ha gabbia corta/ media o lunga, non è sempre immediato...idem per i freni, se sono inglobati con i manettini, dovrai cercare un modello compatibile o similare, alla peggio puoi aumentare il diametro dei dischi, sempre che il telaio/forca ne supporti e alla peggio ci sarebbero degli adattatori.
I cerchi non è sempre detto che più son massicci e più son robusti, dovresti controllare la portata massima del cerchio che a volte è incisa nel cerchio altre devi leggere la scheda tecnica del modello, e agire poi in conseguenza...insomma la carne al fuoco potrebbe esser tanta, ma bisogna valutare bene tutte le varianti.
Inizia col dire minuziosamente tutte le caratteristiche tecniche del tuo modello e poi ci si ragiona su...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Micha90

Biker popularis
27/2/17
62
2
0
33
La spezia
Visita sito
Bike
Focus atlas 6.7
Se vuoi upgradare con un monocorona, devi dirci la scala dei tuoi rappori di ora, le corone da quanto sono e il pacco pignoni che scala ha, il monocorona è più facile da gestire, se per sopperire ai tuoi rapporti tipo, bisogna però vedere se il cambio dietro, può supportare un pacco pignoni con ad esempio un 48/50 come rapporto massimo, bisogna vedere se il tuo cambio ha gabbia corta/ media o lunga, non è sempre immediato...idem per i freni, se sono inglobati con i manettini, dovrai cercare un modello compatibile o similare, alla peggio puoi aumentare il diametro dei dischi, sempre che il telaio/forca ne supporti e alla peggio ci sarebbero degli adattatori.
I cerchi non è sempre detto che più son massicci e più son robusti, dovresti controllare la portata massima del cerchio che a volte è incisa nel cerchio altre devi leggere la scheda tecnica del modello, e agire poi in conseguenza...insomma la carne al fuoco potrebbe esser tanta, ma bisogna valutare bene tutte le varianti.
Inizia col dire minuziosamente tutte le caratteristiche tecniche del tuo modello e poi ci si ragiona su...;-)
Pacco pignoni 11-36
Doppia corona 46-30
Il cambio posteriore dovrebbe essere con gabbia lunga.
I freni non so se sono inglobati con i manettini. Metto foto.
Grazie per la risposta
 

Allegati

  • C7D1D58A-00ED-45FE-AA0E-8FCDFC08DEE1.jpeg
    C7D1D58A-00ED-45FE-AA0E-8FCDFC08DEE1.jpeg
    323,3 KB · Visite: 26
  • 80AD8B4C-0714-41E2-9F69-5E5FE2FCE0C0.jpeg
    80AD8B4C-0714-41E2-9F69-5E5FE2FCE0C0.jpeg
    290,6 KB · Visite: 26
  • 72EAA599-4B2C-439A-8FA4-4B75C9FC3795.jpeg
    72EAA599-4B2C-439A-8FA4-4B75C9FC3795.jpeg
    419 KB · Visite: 26

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.089
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
:-):-)si ma ovviamente mi riferivo ad argomenti che riguardano la bici.
Il miglior upgrade che tu possa fare, con buona probabilità, è perdere qualche kg, sfiorare il quintale non è proprio il massimo per andare in bici!

Le bici che abbiamo sono fin troppo performanti per tutti noi, solo che costa meno spendere sua bici che fare sacrifici su se stessi!
 

Micha90

Biker popularis
27/2/17
62
2
0
33
La spezia
Visita sito
Bike
Focus atlas 6.7
Il miglior upgrade che tu possa fare, con buona probabilità, è perdere qualche kg, sfiorare il quintale non è proprio il massimo per andare in bici!

Le bici che abbiamo sono fin troppo performanti per tutti noi, solo che costa meno spendere sua bici che fare sacrifici su se stessi!
Rispondo anche a te come o fatto con l’altro utente.Non mi sembra di aver chiesto pareri sul mio aspetto o su fatti personali. Quindi anche la tua risposta mi sembra fuori luogo.
non mi conosci non sai nemmeno la mia altezza, ma pensi di poter giudicare.
Non ho parole.
 

Micha90

Biker popularis
27/2/17
62
2
0
33
La spezia
Visita sito
Bike
Focus atlas 6.7
Giustissimo, potremmo cominciare a rispettare l'italiano.
Mi spiace, è che non sopporto la sciatteria, non ce la faccio proprio.
Buona notte.
Si ma ragazzo, prima dell’italiano bisogna rispettare le persone. Come ti ho già detto, non sei obbligato a rispondere in questa discussione. Se non sopporti la sciatteria perché sei entrato?. Buona notte
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.467
3.947
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non so quale bici tu abbia ma dalla descrizione dei componenti non sembra una brutta bici, cosa vuol dire questo: qualsiasi upgrade risulta costoso, infatti al salire della "qualità" i prezzi salgono esponenzialmente quindi ti direi lascia stare, tieni la bici come è, risparmia soldi.
Da quello che ho capito hai un problema in salita; prima di tutto la gravel non è una MTB e quindi le pendenze estreme di una MTB con una gravel non sono affrontabili, con la rapportatura che hai puoi affrontare ogni salita in ambito gravel.
Comunque la soluzione non sarebbe il monocorona, col monocorona peggioreresti la situazione perdendo range di rapporti.
Per usare una doppia non occorre una laurea in fisica delle particelle; con 10 minuti di pratica si impara.
La salita è dura per tutti ed essere pesanti non è il massimo se vuoi fare meno fatica la cosa migliore è perdere peso... e te lo dice uno che non è una piuma.
Simile il discorso per i freni, i GRX400 non saranno i migliori ma sono degli ottimi freni e passando al modello superiore non trarresti alcun vantaggio percepibile come tipo di frenata. Occorre imparare a frenare.
Discorso diverso sono le gomme, gomme più sottili e leggere aiutano ma ovviamente nel fuori-strada sarai maggiormente in difficoltà, la scelta è sempre annosa e bisogna pesare bene il tutto.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo