Come si effettua un upgrade?

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.089
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Rispondo anche a te come o fatto con l’altro utente.Non mi sembra di aver chiesto pareri sul mio aspetto o su fatti personali. Quindi anche la tua risposta mi sembra fuori luogo.
non mi conosci non sai nemmeno la mia altezza, ma pensi di poter giudicare.
Non ho parole.
Vabbè!
Non c'è altezza giusta per essere un ciclista da quintale, nemmeno forse se sei un pistard.

Cambia i freni, le gomme, i cerchi in carbonio, così sarai contento.

Il mio era un consiglio, un buon consiglio. Sprecato.
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.726
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Pacco pignoni 11-36
Doppia corona 46-30
Il cambio posteriore dovrebbe essere con gabbia lunga.
I freni non so se sono inglobati con i manettini. Metto foto.
Grazie per la risposta
Allora...se proprio vuoi migliorare potresti prendere un pacco 10v con un range tipo 11/40 allungando di 1 maglia la catena, per i freni, dietro è ok, davanti con un adattatore potresti montare un disco da 180mm e secondo me hai già un buon miglioramento, senza snaturar troppo la bici...;-)
 

Micha90

Biker popularis
27/2/17
62
2
0
33
La spezia
Visita sito
Bike
Focus atlas 6.7
Non so quale bici tu abbia ma dalla descrizione dei componenti non sembra una brutta bici,
Ho una focus atlas 6.7
Da quello che ho capito hai un problema in salita;
Mi sono spiegato male. intendevo dire che la doppia corona aiuta molto di più rispetto ad una singola.
prima di tutto la gravel non è una MTB e quindi le pendenze estreme di una MTB con una gravel non sono affrontabili, con la rapportatura che hai puoi affrontare ogni salita in ambito gravel.
Si vero.
Comunque la soluzione non sarebbe il monocorona, col monocorona peggioreresti la situazione perdendo range di rapporti.
Pensavo si potessero montare gli stessi rapporti anche con un monocorona.
Quante la rapportatura massimache si puo montare con la singola corona
Per usare una doppia non occorre una laurea in fisica delle particelle; con 10 minuti di pratica si imparare.
Probabilmente la mia bici e registrata male perché sento la catena che struscia sempre, per quello dicevo che non riesco a gestirla, non mi sembra fluida quando cambio rapporto posteriore. Ma come dici è una questione di abitudine e di capire il cambio.
La salita è dura per tutti ed essere pesanti non è il massimo se vuoi fare meno fatica la cosa migliore è perdere peso... e te lo dice uno che non è una piuma.
Non fa una piega, però non posso aspettare di perdere peso, è un percorso che richiede tempo rispetto cambiare un componente
Simile il discorso per i freni, i GRX400 non saranno i migliori ma sono degli ottimi freni e passando al modello superiore non trarresti alcun vantaggio percepibile come tipo di frenata. Occorre imparare a frenare.
Allora può essere che i dischi, soprattutto quello anteriore siano finiti? Che disco e compatibile con i miei freni?
Discorso diverso sono le gomme, gomme più sottili e leggere aiutano ma ovviamente nel fuori-strada sarai maggiormente in difficoltà, la scelta è sempre annosa e bisogna pesare bene il tutto.
Diciamo che in percentuale faccio più asfalto che strade bianche, pero se capita voglio poterle fare senza problemi. Quindi montare gomme sottili non so quanto mi convenga.

Discorso diverso per i cerchi, dato che il posteriore è da sostituire, con la configurazione della mia bici quali posso montare? Vorrei sapere come faccio a capire che cerchio e compatibile.

e il pacco pignoni? Va bene qualsiasi basta che sia a 10 velocità?

grazie
 

Micha90

Biker popularis
27/2/17
62
2
0
33
La spezia
Visita sito
Bike
Focus atlas 6.7
Ma andare da un bravo meccanico di cui fidarsi…..da quello che scrivi di bici non ne sai niente, quindi si fa fatica pure a consigliarti e faresti fatica a districarti tra i mille modelli e standard….poi fai come preferisci.
Certo che di fenomeni che sanno tutto dalla nascita e pieno il mondo. Complimenti.comunque quello che ho detto a gli altri, se non sei interessato a questa discussione e non ti va di spiegarmi perché pensi che sia una perdita di tempo, perché intervieni e dai fiato alla bocca?
 

Micha90

Biker popularis
27/2/17
62
2
0
33
La spezia
Visita sito
Bike
Focus atlas 6.7
Certo che di fenomeni che sanno tutto dalla nascita e pieno il mondo. Complimenti.comunque come ho detto a gli altri, se non sei interessato a questa discussione e non ti va di spiegarmi, perché pensi che sia una perdita di tempo, perché intervieni e dai fiato alla bocca?anche qua non capisco non ho offeso nessuno e obbligato nessuno a rispondere.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.726
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
pacco 10v 11-40 shimano? Come so se e compatibile? Da cosa lo vedo?

Un 180mm qualsiasi?
Se non ricordo male, mi sembra che Shimano per corpetto HG facesse un pacco 10v da 11/42...in alternativa c' è anche Sunrace, che è un buon prodotto.
Ora presumo il tuo corpetto sia Shimano HG e con una ricerca online potresti trovare ancora qualcosa che fa al caso tuo a 10v.
Per il disco, non saprei esattamente che marchio consigliarti, io uso dei semplicissimi dischi no brand presi su Ali e van benissimo.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.089
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Comunque avete rovinato una discussione che poteva essere d’aiuto per molti principianti. Bravi.
sono stati dati molti consigli utili ai principianti, il primo è di non fare upgrade inutili senza avere ben chiari i limiti della bici, i propri e le proprie esigenze.

poi, a tutti piace il componente figo, io per primo voglio solo belle bici, che tanto, quello che va più forte di me, lo trovo sempre. ;-)

sei permalosetto eh!!!

ascolta un vecchio, non buttare soldi in upgrade, piuttosto metti da parte per la prossima bici!

hai una bella bici, più che discreta, usala, consuma le gomme, poi magari passi alle 38, leggo che esce con le 45, se fai prevalentemente strada 38 basta e avanza (io sulla gravel ho le terreno dry da 38, ad esempio).

La doppia sulla gravel e tanta roba, certo, meno figa del monocorona, ma in salita ringrazi di averla!
 
Ultima modifica:

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Passare dalla doppia al mono su una bici che ha "le borse" la vedo una cosa poco sensata.
Se ci fai bikepacking un mono ti offre un range leggermente inferiore di rapporti ma calando il numero di pignoni aumenta la spaziatura tra i diversi rapporti, che almeno per me è importante in contesti di velocità alternati a salite.
Piuttosto impara a gestire gli incroci.

Sui cerchi, hai parlato di caduta. Se cadi male, o cmq se urti nel punto giusto, anche un cerchio robusto si rompe. Io sono 94 chili, ho una enduro con cerchi base in alluminio e idem sulla gravel, non ho mai rotto nulla.

Stando sul peso che siamo uguali, ti dico anche che non ho mai avuto problemi in frenata pur montando gli stessi freni tuoi, e sono uno che tira soprattutto in discesa. Forse sono le pastiglie sbagliate?
 

Micha90

Biker popularis
27/2/17
62
2
0
33
La spezia
Visita sito
Bike
Focus atlas 6.7
sono stati dati molti consigli utili ai principianti, il primo è di non fare upgrade inutili senza avere ben chiari i limiti della bici, i propri e le proprie esigenze.
Un upgrade inutili per te può essere utile per qualcun’altro, le mie esigenze l’ho dette.
poi, a tutti piace il componente figo, io per primo voglio solo belle bici, che tanto, quello che va più forte di me, lo trovo sempre. ;-)
Non mi sembra di aver parlato di carbonio o di componentistica da pro.
sei permalosetto eh!!!
No! Solo che rispondo alle provocazioni
ascolta un vecchio, non buttare soldi in upgrade, piuttosto metti da parte per la prossima bici!

hai una bella bici, più che discreta, usala, consuma le gomme, poi magari passi alle 38, leggo che esce con le 45, se fai prevalentemente strada 38 basta e avanza (io sulla gravel ho le terreno dry da 38, ad esempio).
Vedi?Questo e un consiglio! È l’ho accetto
La doppia sulla gravel e tanta roba, certo, meno figa del monocorona, ma in salita ringrazi di averla!
Tante gravel montano il monocorona e sento pareri positivi,e non la monterei per questioni estetiche, ma vorrei montarla perché con la doppia non mi trovo bene la trovo Troppo macchinosa, PER ME!
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.456
3.935
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Troppo macchinosa, PER ME!
Probabilmente la mia bici e registrata male perché sento la catena che struscia sempre,
Delle due una.
Se il cambio è mal regolato basta regolarlo un meccanico lo fa in 10minuti, se è troppo macchinosa devi imparare ad usare il cambio non c'è niente di macchinoso.
La singola non è la soluzione soprattutto per chi intende la gravel come bici per viaggi e tempo libero.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo