Come settare Fox Grip 2

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Su che base dici che sulla pike non c'è necessità di variare le compressioni in base al percorso dato che anche lei ha le HSC e LSC?
La storia di "non è una forcella per tutti" l'ho sentita talmente tante volte, ma alla fine ha le stesse regolazioni che ha una qualsiasi forcella di alta gamma, non vedo la differenza
Sul fatto che ho avuto 2 anni la pike.
Per me la pike la regolerebbe in 10 minuti chiunque che nn parta da zero. Poi possiamo discuterne 2 anni ed avere regione entrambi ma per me la fox36 necessità di conoscenza e voglia.
Che sta alla base di tutto, altrimenti meglio qualcosa di più semplice.
Ed è una gran forca.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.957
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sul fatto che ho avuto 2 anni la pike.
Per me la pike la regolerebbe in 10 minuti chiunque che nn parta da zero. Poi possiamo discuterne 2 anni ed avere regione entrambi ma per me la fox36 necessità di conoscenza e voglia.
Che sta alla base di tutto, altrimenti meglio qualcosa di più semplice.
Ed è una gran forca.
E aggiungo, più vai veloce e più si mangia tutto...:-?:
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Riuscire a settare facilmente una idraulica intuitiva come quella che trovi nelle rockshox è solo una cosa positiva, punto. Possiamo attaccarci a qualsiasi altra cosa ma alla fine è quello che conta in una qualsiasi forcella, non è di sicuro questione di voglia.
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Beh i click ci sono per quello ;-)

Io comunque sulla Cube SL150 ho una 36 Factory GRIP2 160mm Kashima, uso prevalente bike park e trail, al momento monto Schwalbe Super Gravity MM arancio ant e BB azzurra post tubeless senza inserti, pressione circa 1,8 post 1,6 ant +/- 0,2. Peso circa 90kg in assetto enduro (casco, protezioni ecc) e di base l'ho settata così:

- 105psi (sag 28)
- HSR -3
- LSR -4
- HSC -5
- LSC -10
- 1 token

Sui percorsi più lenti ma insidiosi tipo radici bagnate o pietraie polverose apro tutto di un paio di click, in bike park flow con salti chiudo HSC a -3 e LSC a -7

Vero che è difficile percepire la differenza del singolo click, ma è anche vero che "cannare" la regolazione può rendere la bici inguidabile, io prima di trovare la quadra ho dovuto lottare con fondocorsa, perdite di aderenza in ingresso curva sulle brake bumps, sensazione di eccessiva rigidità sullo scassato che spacca i polsi ecc ecc. tutto sommato è una forcella racing molto sensibile alla regolazioni, su altre forcelle entry level ho avuto l'impressione che i click facessero poco o niente, qui invece se chiudi tutto è un muro, se apri tutto sembra senza alcun freno.
A quale Grip2 ti riferisci?

La seconda generazione con VVC o la precedente?
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Sul fatto che ho avuto 2 anni la pike.
Per me la pike la regolerebbe in 10 minuti chiunque che nn parta da zero. Poi possiamo discuterne 2 anni ed avere regione entrambi ma per me la fox36 necessità di conoscenza e voglia.
Che sta alla base di tutto, altrimenti meglio qualcosa di più semplice.
Ed è una gran forca.
Ma anche la Grip 2, basta partire dalle regolazioni suggerite dalla casa e danni non se ne fanno.
Si ha un forca neutra che va bene tutto sommato sempre e su qualsiasi sentiero.

Se poi si vuole e si ha la pazienza/voglia/competenza/ecc, ecc...di stare a giocare sulle regolazioni ben venga ed è quello per cui è nata questa forca, ma partire dai valori consigliati da Fox si è già ad un buon 80%.
 
  • Mi piace
Reactions: dalmoste

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Ma anche la Grip 2, basta partire dalle regolazioni suggerite dalla casa e danni non se ne fanno.
Si ha un forca neutra che va bene tutto sommato sempre e su qualsiasi sentiero.

Se poi si vuole e si ha la pazienza/voglia/competenza/ecc, ecc...di stare a giocare sulle regolazioni ben venga ed è quello per cui è nata questa forca, ma partire dai valori consigliati da Fox si è già ad un buon 80%.
Ah ma io la adoro perché le possibilità di smanettamento sono divertenti.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
D'accordo, il bello è proprio quello, anche a me piace smanettarci anche se a volte fingo di sentire le differenze ehehheheh

Se volete dare un occhio a dati rilevati con alla dyno tra l'ultima versione di Grip2 e la precedente date un occhio a questo grafico

2022-10-10 (1).png

Guardate la differenza tra il max, indicato dalla scritta (meno di 1/4 della precedente gen) e il minimo (curva blu poco sotto, sovrapponibile alla precedente in questo caso) livello di smorzamento ottenibile con entrambe le forcelle.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.115
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Si...che ci vuole?
Ci metto 5 secondi... :roll:
Poi sono gusti eh.. sarà che non mi piace mai scendere a cannone e tengo sempre un margine di sicurezza, sarà che preferisco i trail naturali.. ma l'idea di fermarmi ad inizio sentiero e dare + o - click in base a quanto può essere scassato il percorso mi farebbe passare la voglia.. poi sarà anche che facendo più am o cicloalpinismo non faccio mai lo stesso percorso 2 volte in tempi rapidi e quindi a volte passa 1 mese.. x cui le pioggia o passaggi di moto/altre bici può aver cambiato molto il percorso, quindi partirei con 1 idea di taratura ma non è detto che poi non sia da modificare.. bho.. lo trovo un pò "puntiglioso" e lo vedo più x chi fa gare dove 2 secondi ti "cambiano la vita"
Oppure x chi spesso gira in bikepark e fa più volte al giorno la stessa discesa quindi adatta le sospensioni visto che il percorso non può essere diversissimi in 20 minuti di differenza
 
  • Mi piace
Reactions: AldoRey

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Poi sono gusti eh.. sarà che non mi piace mai scendere a cannone e tengo sempre un margine di sicurezza, sarà che preferisco i trail naturali.. ma l'idea di fermarmi ad inizio sentiero e dare + o - click in base a quanto può essere scassato il percorso mi farebbe passare la voglia.. poi sarà anche che facendo più am o cicloalpinismo non faccio mai lo stesso percorso 2 volte in tempi rapidi e quindi a volte passa 1 mese.. x cui le pioggia o passaggi di moto/altre bici può aver cambiato molto il percorso, quindi partirei con 1 idea di taratura ma non è detto che poi non sia da modificare.. bho.. lo trovo un pò "puntiglioso" e lo vedo più x chi fa gare dove 2 secondi ti "cambiano la vita"
Oppure x chi spesso gira in bikepark e fa più volte al giorno la stessa discesa quindi adatta le sospensioni visto che il percorso non può essere diversissimi in 20 minuti di differenza
Pienamente d'accordo su tutto.

Io per esempio come Garga a volte modifico la taratura della compressione, ma a differenza sua vado molto a "sentimento" e poco a click. Se faccio un trail super incazzoso, per esempio, e so che l'anteriore andrebbe ad affondare troppo vado chiudere, a volte anche tutto il registro non un paio di click (che non conto e sento poco :pirletto: )...dipende da quanto è veloce, ripido e magari dall'altezza dei gradoni, ma non sto a spippolarmi con i singoli click diciamo, o chiudo un po' o chiudo tutto.

N.B. non perché il chiuso tutto sia la taratura più azzecca, ma spesso è la più "sicura", ossia quella che mi permette di fare alcuni tratti con minor rischio di ribaltarmi, parlo di tratti ad elevatissima pendenza e difficoltà tecnica ovviamente.

Spesso poi tengo un impostazione per qualche mese poi la cambio per qualche altro, per poi tornare alle impostazioni consigliate da Fox. Non sempre ci si accorge alla prima discesa di una differente taratura.

Il ritorno invece, trovato il setting ideale, non lo tocco più, quello è e quello rimane.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: freesby

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Poi sono gusti eh.. sarà che non mi piace mai scendere a cannone e tengo sempre un margine di sicurezza, sarà che preferisco i trail naturali.. ma l'idea di fermarmi ad inizio sentiero e dare + o - click in base a quanto può essere scassato il percorso mi farebbe passare la voglia.. poi sarà anche che facendo più am o cicloalpinismo non faccio mai lo stesso percorso 2 volte in tempi rapidi e quindi a volte passa 1 mese.. x cui le pioggia o passaggi di moto/altre bici può aver cambiato molto il percorso, quindi partirei con 1 idea di taratura ma non è detto che poi non sia da modificare.. bho.. lo trovo un pò "puntiglioso" e lo vedo più x chi fa gare dove 2 secondi ti "cambiano la vita"
Oppure x chi spesso gira in bikepark e fa più volte al giorno la stessa discesa quindi adatta le sospensioni visto che il percorso non può essere diversissimi in 20 minuti di differenza
Poi non credo nemmeno chi fa gare faccia così.. anche loro avranno le loro tarature custom che usano e fine.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.957
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Poi sono gusti eh.. sarà che non mi piace mai scendere a cannone e tengo sempre un margine di sicurezza, sarà che preferisco i trail naturali.. ma l'idea di fermarmi ad inizio sentiero e dare + o - click in base a quanto può essere scassato il percorso mi farebbe passare la voglia.. poi sarà anche che facendo più am o cicloalpinismo non faccio mai lo stesso percorso 2 volte in tempi rapidi e quindi a volte passa 1 mese.. x cui le pioggia o passaggi di moto/altre bici può aver cambiato molto il percorso, quindi partirei con 1 idea di taratura ma non è detto che poi non sia da modificare.. bho.. lo trovo un pò "puntiglioso" e lo vedo più x chi fa gare dove 2 secondi ti "cambiano la vita"
Oppure x chi spesso gira in bikepark e fa più volte al giorno la stessa discesa quindi adatta le sospensioni visto che il percorso non può essere diversissimi in 20 minuti di differenza
Guarda è più facile a farsi che a dirsi, te lo assicuro.
Io giro solo su trail naturali per il 85% in montagna e per il resto in collina, domenica ero sui Simbruini e ho scavallato a 1500mt, sabato l'altro a Tivoli, decisamente più basso, asseconda della stagione e 1 volta l"anno capita di andare in bike-park, ho fatto Paganella lo scorso anno, Amiata 2 anni fa, Pescasseroli 4 anni fa ecc.
Cerchiamo di non ripetere lo stesso giro non più di 2 volte l'anno...spesso saltiamo una o 2 stagioni perché ne abbiamo talmente tanti in centro Italia, ma ti assicuro che me li ricordo tutti...certo non nel dettaglio di ogni singolo passaggio, ma su quello che ci aspetta si.
Se il giro è nuovo, lo studio un momento e imposto una regolazione classica, 4/4 per poi rivederla lungo il percorso, anche perché non ho la forza e la resistenza di farmi tutta la discesa di un fiato...ci si aspetta e si fanno foto di tanto in tanto.
Quindi, se vuoi provarci che male c'è...non ti è mai capitato di sentirti troppo sull'anteriore o di giocarti un jolly perché pensavi che la 36 rispondesse diversamente?
O di sentirla poco confortevole o poco sostenuta, o troppo gnucca?
Ecco quelli sono i motivi... :prost:
 

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
114
99
0
52
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Sul fatto che ho avuto 2 anni la pike.
Per me la pike la regolerebbe in 10 minuti chiunque che nn parta da zero. Poi possiamo discuterne 2 anni ed avere regione entrambi ma per me la fox36 necessità di conoscenza e voglia.
Che sta alla base di tutto, altrimenti meglio qualcosa di più semplice.
Ed è una gran forca.
A dirla tutta io ho avuto anche la 36 da 170 Factory con idraulica FIT4 "semplificata" (no regolazioni HS / LS ma solo compressione, estensione e manettino di blocco) e ho trovato più facile settare la GRIP2, con la FIT4 non sono mai riuscito a togliere la sensazione di una forcella in assoluto molto secca nelle risposte.
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
A dirla tutta io ho avuto anche la 36 da 170 Factory con idraulica FIT4 "semplificata" (no regolazioni HS / LS ma solo compressione, estensione e manettino di blocco) e ho trovato più facile settare la GRIP2, con la FIT4 non sono mai riuscito a togliere la sensazione di una forcella in assoluto molto secca nelle risposte.
Avuta anche quella, la fit 4 purtroppo aveva a mio avviso grossi limiti di settaggio. Anche io ho fatto fatica ad "ammorbidirla".
Ammetto però che seguendo i consigli di gente più esperta di me avevo trovato un bel setting che però veniva fuori quando spingevi parecchio e su percorsi parecchio dissestati.
Dopo 12 mesi sono passato alla pike e mi sono trovato subito meglio.
 

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
114
99
0
52
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Poi sono gusti eh.. sarà che non mi piace mai scendere a cannone e tengo sempre un margine di sicurezza, sarà che preferisco i trail naturali.. ma l'idea di fermarmi ad inizio sentiero e dare + o - click in base a quanto può essere scassato il percorso mi farebbe passare la voglia.. poi sarà anche che facendo più am o cicloalpinismo non faccio mai lo stesso percorso 2 volte in tempi rapidi e quindi a volte passa 1 mese.. x cui le pioggia o passaggi di moto/altre bici può aver cambiato molto il percorso, quindi partirei con 1 idea di taratura ma non è detto che poi non sia da modificare.. bho.. lo trovo un pò "puntiglioso" e lo vedo più x chi fa gare dove 2 secondi ti "cambiano la vita"
Oppure x chi spesso gira in bikepark e fa più volte al giorno la stessa discesa quindi adatta le sospensioni visto che il percorso non può essere diversissimi in 20 minuti di differenza
Sul manuale di tutte e due le Fox Factory 36 che ho avuto c'è scritto qualcosa tipo "per uso racing, non adatta per uso all mountain", dopo a casa guardo meglio comunque è una forcella pensata per gare enduro, ovvero passare a cannone sulle radiciaie più impestate, fare drop di 2 metri e grossi salti. Conseguentemente è ottima anche per bike park e enduro amatoriale "tosto", come hanno già detto altri più la maltratti meglio va, soprattutto quando conosci il percorso e la forcella è regolata in modo adatto a quelle specifiche condizioni.

Ne consegue che non può essere il massimo per un uso all mountain, quando magari per il 90% dell'uscita le sollecitazioni sono minime e devi affrontare solo un paio di gradoni o qualche radice, magari a bassa velocità. Ci sono passato anche io, con la vecchia 170 Fit4 facevo tutto, dal park all'uscita alpinistica, e devo dire che non ero proprio soddisfatto al 100%, anche sgonfiando e mollando l'idraulica era sempre troppo "cattiva" e magari togliendo 5 psi di troppo in quell'unico drop del giro andava a fondo corsa. Per renderla più progressiva l'avevo riempita di token ma come forcella da all mountain non mi ha mai soddisfatto. L'attuale GRIP2 mi pare più versatile ma è comunque roba pensata per chi "gira grosso", io ci faccio quasi solo bike park ed enduro cattivo e la sfrutterò si e no al 50%...
 

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
114
99
0
52
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Avuta anche quella, la fit 4 purtroppo aveva a mio avviso grossi limiti di settaggio. Anche io ho fatto fatica ad "ammorbidirla".
Ammetto però che seguendo i consigli di gente più esperta di me avevo trovato un bel setting che però veniva fuori quando spingevi parecchio e su percorsi parecchio dissestati.
Stessa mia impressione, la taratura "giusta" era quella per andare forte in discesa e sul difficile, mentre per i lunghi giri pedalati non ho mai trovato un setting soddisfacente, semplicemente non è una forcella pensata per quel tipo di utilizzo, almeno non la FIT4 MY2019, come ho detto la GRIP2 MY2021 mi sembra meno estrema.
 
  • Mi piace
Reactions: maxfrusciante

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.115
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Sul manuale di tutte e due le Fox Factory 36 che ho avuto c'è scritto qualcosa tipo "per uso racing, non adatta per uso all mountain", dopo a casa guardo meglio comunque è una forcella pensata per gare enduro, ovvero passare a cannone sulle radiciaie più impestate, fare drop di 2 metri e grossi salti. Conseguentemente è ottima anche per bike park e enduro amatoriale "tosto", come hanno già detto altri più la maltratti meglio va, soprattutto quando conosci il percorso e la forcella è regolata in modo adatto a quelle specifiche condizioni.

Ne consegue che non può essere il massimo per un uso all mountain, quando magari per il 90% dell'uscita le sollecitazioni sono minime e devi affrontare solo un paio di gradoni o qualche radice, magari a bassa velocità. Ci sono passato anche io, con la vecchia 170 Fit4 facevo tutto, dal park all'uscita alpinistica, e devo dire che non ero proprio soddisfatto al 100%, anche sgonfiando e mollando l'idraulica era sempre troppo "cattiva" e magari togliendo 5 psi di troppo in quell'unico drop del giro andava a fondo corsa. Per renderla più progressiva l'avevo riempita di token ma come forcella da all mountain non mi ha mai soddisfatto. L'attuale GRIP2 mi pare più versatile ma è comunque roba pensata per chi "gira grosso", io ci faccio quasi solo bike park ed enduro cattivo e la sfrutterò si e no al 50%...
Su questo non sono d'accordo.. io ho la 38 grip 2 sull'ebike e mi va benissimo anche facendo am.. dove sta scritto che se non sei un pro e non vai a fuoco non ha senso averla? Io ho trovato una configurazione che mi.piace un pò ovunque, ci ho messo un pò certo.. ma così mi piace.. rimane bella alta nel ripido lento, si mangia via praticamente tutto.. forse potrei migliorarla un pò nello smosso veloce, ma la trovo già molto stabile
L'idraulica fit4 penso sia una delle peggiori realizzate da fox.. avevo la 34 sulla trance da 130 e non ho mai trovato una quadra, mi ha sempre spaccato le mani.. la pike che ho adesso è un altro pianeta, forse un filo più semplice da regolare rispetto alla grip2, ma anche lì c'è voluto un pò di tempo , pazienza e ripetere più volte lo stesso pezzo di sentiero cambiando regolazioni..
 
  • Mi piace
Reactions: AldoRey

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
La 36 attuale con VVC viene pubblicizzata dalla stessa Fox come la regina dell'allmountain, per cui non vedo perché non sia indicata per quest'uso...poi che le Rock Shox siano meno spaccamani, più sensibili e più confortevoli quando si va lenti (come in molti passi alpini) è risaputo, ma questo è vero da sempre su qualsiasi tipo di forca è così (32-34-36-38-40) se confrontata alla equipollente RS.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo