Come settare Fox Grip 2

Fede 22

Biker popularis
24/11/19
88
45
0
macerata
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper evo
Quale sarebbe l’effetto negativo, dell’ avere le low speed troppo chiuse?

tipo, ok sul ripido, curve spondate ecc… ( il campo di azione delle lsc) che anche averle “un po’ troppo chiuse” non risulta essere palesemente negativo, ma poi?
ad averle troppo chiuse, va poi ad influire anche in situazione come scassato veloce fatto in velocita?
con le compressioni alle basse troppo chiuse la bici in frenata affonda poco con conseguente perdita di aderenza dell'anteriore, stessa cose sulle curve con sponde, troppo aperte la bici si infossa troppo in frernata e in curv o su compressioni col rischio di insaccarsi e piantarsi

Fede 22

Biker popularis
24/11/19
88
45
0
macerata
Visita sito
Bike
Praticamente è rigida, è pure confortevole così?
:nunsacci:
dipende da come ti piace avere la bici, ho una enduro muscolare, odio la bici che si insacca e che va subito a fondo corsa, spiengendo abbastanza, mi piace avere la bici reattiva sui cambi di direzione o in caso volessi doppiare passaggi tecnici, e che sia in grado di leggere il terreno ad alte velocità, senza però sacrificare l'aderenza in fernata infatti le compresioni alle basse le tengo abbastanza aperte. forse così è un pò più rigia del normale ma io mi ci trovo molto bene, al primo utilizzo usavo le regolazioni di fox ma sentivo la bici con il ritorno troppo lento non in grado di leggere il terreno e che spesso andava a fondocorsa, con tre token e quella pressione ho un centimetro e forse più di sicurezza in caso di jolly. :prega:

• Mi piace
Reactions: gargasecca

Fede 22

Biker popularis
24/11/19
88
45
0
macerata
Visita sito
Bike
Poi non credo nemmeno chi fa gare faccia così.. anche loro avranno le loro tarature custom che usano e fine.
una volta che trovi le regolazioni giuste al massimo se bagnato apro le compressioni alle basse di un click barra due solo per avere un minimo di tenuta in più in frenata, ma cambiare le regolazioni a ogni discesa a seconda del terreno secondo me è inutile, non hai nenache il tempo di sentire veramente come lavora la forcella

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
ad avere basse troppo chiuse, va poi ad influire anche in situazione come scassato veloce fatto in velocita?

Dipende da come è fatta l'idraulica ma in generale sì. anche un impatto ad alta velocità attiva in prima battuta il circuito basse.
Inoltre è probabile che impatti veloci che provocano una piccola escursione vengano gestiti principalmente dal circuito basse. Prova a farti uno sterratone non troppo rotto prima con basse aperte e poi chiuse....

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.182
579
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Riuppo la discussione siccome da poco ho la mia prima forca con idraulica grip2, una 36 factory vvc (quindi dal 2021 in poi) da 160mm

volevo chiedere ai possessori se la tabella Fox sullo stelo, per voi ci è andata vicino, perché online leggo molti che hanno quasi stravolto i settaggi consigliati.

quindi mi chiedevo se partire dai setting consigliati (ed avere già un’ottimo punto di partenza sul quale modificare qualcosa a necessità) o settarla proprio da zero, processo più lungo e delicato (non essendo un rider molto sensibile da sentire 1-2 click di differenza).

come consigliate di agire? Mi posso “fidare” delle tabelle ? Su Rockshox di solito ci prendono al 80%, mentre ricordo che sulla vecchia fox34 rhythm che avevo, avevo dovuto cambiare parecchio dalla tabella

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.976
336
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive
Riuppo la discussione siccome da poco ho la mia prima forca con idraulica grip2, una 36 factory vvc (quindi dal 2021 in poi) da 160mm

volevo chiedere ai possessori se la tabella Fox sullo stelo, per voi ci è andata vicino, perché online leggo molti che hanno quasi stravolto i settaggi consigliati.

quindi mi chiedevo se partire dai setting consigliati (ed avere già un’ottimo punto di partenza sul quale modificare qualcosa a necessità) o settarla proprio da zero, processo più lungo e delicato (non essendo un rider molto sensibile da sentire 1-2 click di differenza).

come consigliate di agire? Mi posso “fidare” delle tabelle ? Su Rockshox di solito ci prendono al 80%, mentre ricordo che sulla vecchia fox34 rhythm che avevo, avevo dovuto cambiare parecchio dalla tabella
Per il ritorno non mi son per nulla trovato.. nemmeno con la tabella aria

• Mi piace
Reactions: Leoch

RG Components

Biker ultra
25/8/12
696
226
0
44
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo

Non so se se ne è discusso in questo topic ma le grip e le grip2 hanno il difetto di avere il passaggio dell'olio piuttosto strozzato alle alte velocità in compressione, la cosa migliora molto tenendo le LSR aperte perché l'olio da lì passa anche in compressione, quindi per tarare il ritorno parti con LSR tutto aperto e chiudi solo HSR quanto serve, poi se proprio necessario puoi chiudere di qualche click LSR

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.576
33.440
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Non so se se ne è discusso in questo topic ma le grip e le grip2 hanno il difetto di avere il passaggio dell'olio piuttosto strozzato alle alte velocità in compressione, la cosa migliora molto tenendo le LSR aperte perché l'olio da lì passa anche in compressione, quindi per tarare il ritorno parti con LSR tutto aperto e chiudi solo HSR quanto serve, poi se proprio necessario puoi chiudere di qualche click LSR
Domanda : ma un olio più liquido non migliora la situazione ?

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.182
579
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Ecco, queste sono le dritte che uno spera sempre di trovare su un forum… perché di ste cose non ne parla nessuno, tranne utilizzatori o persone che ci hanno messo le mani sopra o fatto prove a banco ecc…

forse avevo letto qualcosa a riguardo su qualche forum estero, ma non ricordo.

certamente seguirò il tuo consiglio.
Quindi a questo punto forse converrebbe settarla da zero, prima psi con tutto aperto e poi una regolazione per volta… vediamo

alemar67

Biker serius
15/5/15
275
139
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6

io ho 34 grip2 130 e faccio molto scassato e rispetto la tabella per me le pressioni aria troppo dure, considerando che peso 70kg , viaggio a 55 psi (da tabella dovrei stare a 75psi), HSC +6 da tutto chiuso, LSC +15da tutto chiuso, HSR +5 da tutto chiuso , LSR +7 da tutto chiuso.

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.182
579
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
io ho 34 grip2 130 e faccio molto scassato e rispetto la tabella per me le pressioni aria troppo dure, considerando che peso 70kg , viaggio a 55 psi (da tabella dovrei stare a 75psi), HSC +6 da tutto chiuso, LSC +15da tutto chiuso, HSR +5 da tutto chiuso , LSR +7 da tutto chiuso.
Ora non ricordo il numero esatto di click (che io poi conto da tutto aperto) ma mi pare di capire che giri quasi tutto aperto di compressioni e anche il rebound sul veloce… hai anche token ? Pesiamo quasi uguale (io vestito con protezioni e tutto sarò sui 75)

alemar67

Biker serius
15/5/15
275
139
0
Visita sito
Bike
Ora non ricordo il numero esatto di click (che io poi conto da tutto aperto) ma mi pare di capire che giri quasi tutto aperto di compressioni e anche il rebound sul veloce… hai anche token ? Pesiamo quasi uguale (io vestito con protezioni e tutto sarò sui 75)
quelli di fabbrica se non sbaglio sono 2 nel 130 escursione

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.554
9.674
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mah…ho la factory Kashima 2020 da 170mm…io lascio i registri tutto aperto…regolo aria come da tabella e ritorno a piacimento, normalmente abbastanza veloce.
Poi asseconda del tratto che sto per affrontare chiudo i registri e scendo…non vedo né difficoltà e neanche il dover impostare tutto con numero di clic ecc e da lasciare li poi fisso dall’inizio alla fine… :roll:

alemar67

Biker serius
15/5/15
275
139
0
Visita sito
Bike
Mah…ho la factory Kashima 2020 da 170mm…io lascio i registri tutto aperto…regolo aria come da tabella e ritorno a piacimento, normalmente abbastanza veloce.
Poi asseconda del tratto che sto per affrontare chiudo i registri e scendo…non vedo né difficoltà e neanche il dover impostare tutto con numero di clic ecc e da lasciare li poi fisso dall’inizio alla fine… :roll:
un mio amico con cui esco se ha la forcella chiusa o aperta manco se ne accorge e và in bici da 40anni...diciamo che ognuno ha le proprie sensibilità

• Haha
Reactions: gargasecca

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.182
579
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Oggi ho provato (giusto un 3/4 discese veloci) la Fox 36 factory e l’ho settata così per iniziare:
160mm
Peso circa 70 kg
Psi: 78 (nel range minimo consigliato da Fox)
Da tutto aperto:
Hsc 2
Lsc 4/5
Hsr 5 (da tutto chiuso)
Lsr tutto aperto ( al massimo 1 click chiuso )

Devo dire che la forca è un burro, nonostante è nuova di fabbrica (quindi probabile eccesso di grasso sull’asta aria)
E tenete conto che io vengo da una pike con debonair b1….non ho quasi notato differenze

unica cosa, nonostante i psi, la sento molto lineare, quando molleggio sopra e salto con tutte e due le ruote e poi la schiaccio giù a terra con più forza possibile, con l’o’ring arrivo quasi a pacco (scritta kashima o anche un po’ oltre)
Quindi penso che tornerò a montare il token con il quale usciva di fabbrica, che avevo tolto preventivamente essendo io leggero

potrei aumentare i psi, ma già 78 sono i psi più alti che ho mai messo in una forca :mrgreen:

come vi suonano questi setting?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo