Come settare Fox Grip 2

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.976
336
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive
Non so se se ne è discusso in questo topic ma le grip e le grip2 hanno il difetto di avere il passaggio dell'olio piuttosto strozzato alle alte velocità in compressione, la cosa migliora molto tenendo le LSR aperte perché l'olio da lì passa anche in compressione, quindi per tarare il ritorno parti con LSR tutto aperto e chiudi solo HSR quanto serve, poi se proprio necessario puoi chiudere di qualche click LSR
@RG Components due curiosità:
- con le LSR tutte aperte non si avrà una forcella troppo ballerina sul rotto in ripetizione tipo radici o rock garden?
- la mia dopo metà corsa diventa troppo progressiva per i miei gusti (forcella revisionata da poco, zero token e sag al 25%): dove potrei andare ad agire?
Grazie

alemar67

Biker serius
15/5/15
275
139
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6

qui lui và con pressioni molto più basse rispetto le tabelle fox e provando mi sono trovato bene

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.554
9.674
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Occhio che se scendete troppo la forca va a pacco.
Io mi sono regolato con drop alto quanto il manubrio…messa a 100psi e faccio 1 quintale a secco, poi gioco di compressione… :il-saggi:

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.182
579
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo

qui lui và con pressioni molto più basse rispetto le tabelle fox e provando mi sono trovato bene
Lo avevo visto questo video, che tanti lodano, però mi son sempre chiesto se vale lo stesso per le Fox post 2021, quelle con vcc.
La sua nel video è quella precedente (poi magari va bene uguale eh)

addirittura lui consiglia di partire con due token indipendentemente da tutto

RG Components

Biker ultra
25/8/12
696
226
0
44
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
@RG Components due curiosità:
- con le LSR tutte aperte non si avrà una forcella troppo ballerina sul rotto in ripetizione tipo radici o rock garden?
- la mia dopo metà corsa diventa troppo progressiva per i miei gusti (forcella revisionata da poco, zero token e sag al 25%): dove potrei andare ad agire?
Grazie
Il "trucco" delle LSR aperte ha effetto anche sull uso dell'escursione...
Prova a pompare sul manubrio con le compressioni aperte. Con LSR tutte aperte e tutte chiuse e vedi se c'è differenza.

Con l' air shaft Luft Fusion qualcosina si guadagna anche sul fine corsa. Oppure c'è il Trutune.

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.976
336
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive
Il "trucco" delle LSR aperte ha effetto anche sull uso dell'escursione...
Prova a pompare sul manubrio con le compressioni aperte. Con LSR tutte aperte e tutte chiuse e vedi se c'è differenza.

Con l' air shaft Luft Fusion qualcosina si guadagna anche sul fine corsa. Oppure c'è il Trutune.
Ma guidare sul rotto a tutta velocità con le lsr aperte non ti rende l'avantreno instabile?

Code98

Biker serius
4/4/15
287
283
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
Buonciornooo

Primo giorno su una 38 grip2 , 29 con 170mm di escursione

Sono 85kg ignudo , dovrei pesarmi vestito ma vabbè

Ho messo 103 psi
Partito dal setting raccomandato :
HSC 5
LSC 10
HSR 3
LSR 4

Mi sembrava molto legnosa, sono arrivato per ora a :

HSC 6
LSC 11
HSR 7
LSR 8

E vado molto meglio

Sto girando in park per settarla, anche se sta bici non vorrei usarla per il park...
Vedo che atterrando dai salti rimane super composta , davvero controllata, ma nei tratti con radici o comunque urti medi presi molto velocemente non mi dà molta sicurezza, rimbalza un po' troppo.

Va detto che di solito giro tubeless con inserti e pressioni molto basse, qui ho ancora le camere (le tolgo presto) e quello conta molto .

Potrei abbassare un po' la pressione forse...
La progressione mi sembra buona, non credo di dover aggiungere un token, vediamo dopo aver diminuito la pressione

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.182
579
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Secondo me la senti migliorata perché hai aperto il lsr

come suggerito qua sul forum, e su quelli esteri, chiudere il lsr è controproducente, l’ho provato proprio questa mattina, per fare una prova ho chiuso il lsr a 4 click da tutto aperto e subito ho notato una forca più dura e fastidiosa, tornato a mettere tutto aperto o al massimo un click verso il chiuso e la forca è tornata bella morbida

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.976
336
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive

come suggerito qua sul forum, e su quelli esteri, chiudere il lsr è controproducente, l’ho provato proprio questa mattina, per fare una prova ho chiuso il lsr a 4 click da tutto aperto e subito ho notato una forca più dura e fastidiosa, tornato a mettere tutto aperto o al massimo un click verso il chiuso e la forca è tornata bella morbida
Posteresti qualche link di qualche discussione sui forum esteri? Sono interessato alla cosa. Grazie

Code98

Biker serius
4/4/15
287
283
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues

Proverò!

gigiorat

Biker serius
22/12/13
148
19
0
Marano Beach
Visita sito
Cerco aiuto dal Forum: ho comprato bici nuova con Fox 34 factory 140 e sono rimasto molto deluso e sto per cambiarla ..in salita quando salgo sui pedali affonda in maniera insopportabile e non riesco a murarla stile XC . Smonto e compro una Sid 35 oppure avete qualche suggerimento ? La vecchia bici aveva una factory fit4 ed era una figata questa e una ciofeca in salita !

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.976
336
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive
Anche io confermo quanto scritto sopra da altri che la forcella migliora notevolmente all'apertura delle LSR: sia sensibilità che corsa.
Aperto LSR di 9 click da tutto chiuso, HSR in click da chiuso e abbassato la pressione di 5 psi. Questo per me ha funzionato.
Grazie per le dritte!

• Mi piace
Reactions: Dz10

Code98

Biker serius
4/4/15
287
283
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
Ciao !
Dopo un inizio in cui ero dubbioso , qualche giorno fa sono stato a finale e dintorni e la bici mi è piaciuta un sacco, mi dava molta sicurezza la geometria e la 29 davanti ma soprattutto mi piaceva come lavoravano le sospensioni .
Purtroppo le zone più "hard" di finale erano inaccessibili causa maltempo, anche se l'ultimo giorno ho girato su Dh men e mi sono trovato molto bene, mi sarebbe piaciuto furgonarlo e provare a spingere forte visto che non mi è mai sembrato di arrivare al limite, mentre gli anni scorsi ero un po' più insicuro.
Comunque non riesco bene a contare i click della forcella, o forse sbaglio qualcosa , ma sto girando con questi settaggi : (da tutto chiuso)

HSC 7 su 8
LSC 7 su 7 ( ma non dovrebbero essere 16click !?!)

HSR 7 su 9 (anche qua non capisco se siano 9 max)
LSR 8 / 14

Pressione a 97 psi , 2 token, forca 38 da 170
Peso 80-85 nudo dipende da quanta cacca faccio

Penso che aggiungerò un po' di pressione e forse un token.

Vabbè veniamo al punto : a me piacevano molto le sensazioni ma sto riguardando qualche video e vedo che la forca usa sempre molta corsa. È normale per voi? O devo decisamente alzare il sag?
In realtà non arrivo a fondocorsa ma lavora comunque molto in basso. Magari sulle altre forcelle giravo con troppi token o troppa aria?
Vedi l'allegato IMG_1376~2.mp4
Vedi l'allegato VID_326651128_080827_488.mp4

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.182
579
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
non conosco la grip2 PRE 2021, ma se hai quella vvc dal 2021 in poi, si, le lsc dovrebbero essere 16 click.

Quanti psi segna fox sull'adesivo fodero forcella per il tuo peso? ora, non ho mai avuto una 38 ( ho una 36) ma mi sembrano tanti 2 token su 170mm di escursione se non giri grosso, inteso come bei salti/drop, a meno che tu non sia con un sag un pò abbondante... cioè, pesando 80/85 kg su una 170 diciamo al 20% di sag, hai voglia ad usar tutta l'escursione, senza appunto girare grosso.

Se invece giri grosso, sempre tenendo presente il tuo peso e i 170mm di escursione, forse 1 token dovrebbe già bastare. (con un sag del 20% max)

Ps: non capisco il senso del video, sei tu quello li? a vedere l'o-ring sembra essere corretto come uso escursione, anche se vai a sapere se prima di quel pezzo ha fatto un drop da 2mt con atterraggio flat, poi, chissà che setting ha....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo