Come rivernicio la biga a casa mia!!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mitzkal

Biker augustus
E' facile che al 50% dei casii risultati non siano proprio quelli sperati, ma io non credo che molta gente si rivernici il telaio nuovo di zecca :-)

Questo topic è dedicato a chi ha prima di tutto la passione della modifica a tutti i costi fatta in proprio, o tutti quelli che hanno un telaio o componente da resuscitare.

Io per esempio non mi sognerei mai di verniciarmi il VP-FREE, rinunciando al suo stupendo arancio santa originale, mentre il Jackal nero brutto e già con qualche segno si. Soprattutto perchè il primo ha anche un certo valore economico, se proprio dovessi riverniciare quello, mi affiderei ad un professionista, ma ci perderei tutto il divertimento, la goduria e la soddisfazione, anche se il lavoro non venisse perfetto...

Io ho un telaio verniciato a fuoco da professionisti, gli hanno fatto una porcata, appena avrò di nuovo la giggitale posto una foto, DOVETE vederlo.

La forcella è un componente abbastanza delicato da verniciare, il magnesio usato per i foderi non simpatizza molto con le vernici, molto meno dell'alluminio o dell'acciaio.

Il fondo con l'aggrappante specifico per il magnesio non è proprio facile da reperire (almeno per me).

Sia chiaro, non voglio che i carrozzieri chiudano, ma solo dare una mano a chi tanto non lo si convince dal non fare le cose in proprio :-)

La guida arriverà, ci vuole un po' di tempo però io ed il rab dobbiamo organizzarci bene.

Con il lavoro che faccio sono spesso in trasferta e tempo non ne ho un granchè... Ma lo dedico quasi tutto a questa fatastica e rumorosa combricola di innamorati della MTB!!!
 

41fabio73

Biker serius
27/11/06
158
0
0
genova
Visita sito
per la vernice consiglio poliuretanica bicomponente per usi pesanti , è come quella che usano i carozzieri , ma viene utilizzata per verniciare macchine pr usi gravosi ( mezzi da lavoro , macchine utensili ecc ecc)
 

bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
E' facile che al 50% dei casii risultati non siano proprio quelli sperati, ma io non credo che molta gente si rivernici il telaio nuovo di zecca :-)

Questo topic è dedicato a chi ha prima di tutto la passione della modifica a tutti i costi fatta in proprio, o tutti quelli che hanno un telaio o componente da resuscitare.

Io per esempio non mi sognerei mai di verniciarmi il VP-FREE, rinunciando al suo stupendo arancio santa originale, mentre il Jackal nero brutto e già con qualche segno si. Soprattutto perchè il primo ha anche un certo valore economico, se proprio dovessi riverniciare quello, mi affiderei ad un professionista, ma ci perderei tutto il divertimento, la goduria e la soddisfazione, anche se il lavoro non venisse perfetto...

Con il lavoro che faccio sono spesso in trasferta e tempo non ne ho un granchè... Ma lo dedico quasi tutto a questa fatastica e rumorosa combricola di innamorati della MTB!!!


Sono il primo a ritenere cha alla base di tutto ci sia la passione... passione per l'oggetto e passione per questo sport.
La passione è quella che ti porta a fantasticare sulla mtb, sulla sua manutenzione, sugli upgrade...ti porta a volte, più o meno irrazionalmente, anche a spendere soldi "assudri" per migliorie apparentemente "assurde" (e su questo ho già dato il mio punto di vista in varie discussioni).
La passione! E' la stessa che ti porta a fulminarti in una salita spaccagambe di due ore, durante la quale ti chiedi a ripetizione chi te l'abbia fatto fare...e ad ogni curva ti compaiono le allucinazioni più improponibili... ma vai avanti lo stesso!
Questo significa essere innamorati della MTB.

Per quanto riguarda il "fai da te"...che dire, c'è un discorso di passione...c'è un discorso di strumenti a disposizione...c'è un discorso anche di capacità di fare certe cose.
Su questo non discuto perchè c'è chi è capace di assemblarsi da solo la mtb vite per vite...c'è chi non è nemmeno capace di alzarsi il sellino... pertanto è un discorso soggettivo.

Diciamo solo che ci sono cose che magari sono "un attimo" più delicate... facendo le quali è più probabile fare pasticci piuttosto che altro, a prescidnere dall'amore per il mezzo, dalla passione per la MTB... o dalla fibrillazione di vedere il proprio "ego" impresso con la bomboletta sul telaio della bici.

Probabilmente la verniciatura (però parlo in base alle mie competenze) rientra nelle attività più a rischio... non solo per un discorso estetico, ma anche funzionale.
Ricordo che una volta ho portato MTB con la forcella riverniciata da me in negozio perchè avevo problemi ai freni a disco....è mi hanno "maledetto"...perchè hanno passato più tempo a scartavetrare e limare gli spessori che avevo creato che altro...e che creavano fior fiore di disallineamento delle pinze...

Col mio discorso non voglio disincentivare il fai da te, anzi.
Esprimo solo un mio parere, riconoscendo che ogni cosa dipende dalle capacità di ognuno di noi...ma, proprio per questo, è anche giusto sapere che ci sono cose nelle quali il rischio di far danni è alto!

Se poi a uno questo non interessa è un altro discorso... per me la passione per la MTB è anche che una cosa sia fatta a regola d'arte!

Ovviamente, ragazzi, dipende anche da altre cose... se stiamo parlando di un telaio da pochi euro è un discorso... penso che nessuno andrebbe a spendere soldi per farlo riverniciare...te lo fai da te! Se stiamo parlando di cose di alta gamma....beh forse vale la pena pensarci bene!!
 

kkuzkris

Biker serius
9/1/08
229
0
0
Monselice (PD)
Visita sito
Sono il primo a ritenere cha alla base di tutto ci sia la passione... passione per l'oggetto e passione per questo sport.
La passione è quella che ti porta a fantasticare sulla mtb, sulla sua manutenzione, sugli upgrade...ti porta a volte, più o meno irrazionalmente, anche a spendere soldi "assudri" per migliorie apparentemente "assurde" (e su questo ho già dato il mio punto di vista in varie discussioni).
La passione! E' la stessa che ti porta a fulminarti in una salita spaccagambe di due ore, durante la quale ti chiedi a ripetizione chi te l'abbia fatto fare...e ad ogni curva ti compaiono le allucinazioni più improponibili... ma vai avanti lo stesso!
Questo significa essere innamorati della MTB.

Per quanto riguarda il "fai da te"...che dire, c'è un discorso di passione...c'è un discorso di strumenti a disposizione...c'è un discorso anche di capacità di fare certe cose.
Su questo non discuto perchè c'è chi è capace di assemblarsi da solo la mtb vite per vite...c'è chi non è nemmeno capace di alzarsi il sellino... pertanto è un discorso soggettivo.

Diciamo solo che ci sono cose che magari sono "un attimo" più delicate... facendo le quali è più probabile fare pasticci piuttosto che altro, a prescidnere dall'amore per il mezzo, dalla passione per la MTB... o dalla fibrillazione di vedere il proprio "ego" impresso con la bomboletta sul telaio della bici.

Probabilmente la verniciatura (però parlo in base alle mie competenze) rientra nelle attività più a rischio... non solo per un discorso estetico, ma anche funzionale.
Ricordo che una volta ho portato MTB con la forcella riverniciata da me in negozio perchè avevo problemi ai freni a disco....è mi hanno "maledetto"...perchè hanno passato più tempo a scartavetrare e limare gli spessori che avevo creato che altro...e che creavano fior fiore di disallineamento delle pinze...

Col mio discorso non voglio disincentivare il fai da te, anzi.
Esprimo solo un mio parere, riconoscendo che ogni cosa dipende dalle capacità di ognuno di noi...ma, proprio per questo, è anche giusto sapere che ci sono cose nelle quali il rischio di far danni è alto!

Se poi a uno questo non interessa è un altro discorso... per me la passione per la MTB è anche che una cosa sia fatta a regola d'arte!

Ovviamente, ragazzi, dipende anche da altre cose... se stiamo parlando di un telaio da pochi euro è un discorso... penso che nessuno andrebbe a spendere soldi per farlo riverniciare...te lo fai da te! Se stiamo parlando di cose di alta gamma....beh forse vale la pena pensarci bene!!


quoto e stra quoto.. premetto che faccio il carrozziere da svariati anni e procedere col fai da te su cose di questo tipo per chi non ha tanta esperienza si rischia solo di fare dei gran pastrocchi, e' difficile pure per me verniciarne una in forno con tutta l'attrezzatura e la luce giusta, figuriamoci uno nel proprio garage.. da quel che so con 50 € ci sono negozi che affidano a professionisti del settore la verniciatura di telai di medio-bassa gamma per pubblicizzare il negozio stesso e fornire un buon mezzo a prezzi piu convenienti.. date retta a uno che di robe strane da verniciare ne ha viste quasi di tutti i tipi, (mi mancano solo le galline).. in genere cmq x la maggior parte dei telai di bici moto (non di auto, ma non e' detto) si usano le vernici a polvere con le quali si riesce a distribuire in modo uniforme il colore in tutto il supporto .. se proprio volete qualche consiglio posso dire la mia ma se avete tempo usate la vostra biga x andarvi a divertire!
 

Ice Man

Biker serius
4/10/06
296
0
0
39
Aosta
www.myspace.com
Ciao ragazzi, premetto che non sono un gran appassionato del "FAI DA TE" però questa volta ho voluto lanciarmi !!!! Ecco come mi sono mosso:

1) Ho fatto smontare tutta la Forka dal mio negoziante di fiducia;
2) Ho preso tutte le misure della Foxona per poter così posizionare i nuovi adesivi in maniera corretta e al posto giusto;

dsc06304fb5.jpg


3) Ho tolto tutti gli adesivi scaldando la zona interessata con il Phon;
4) Poi ho preso la carta vetro da carrozziere per sverniciare la Forka, ho iniziato con una carta da 500 per poi passare a quella da 280 per rifinire meglio.

dsc06298gs8.jpg


dsc06298gs8.jpg


5) Dopo un pò di ore di lavoro sono arrivato al punto che dovevo togliere lo scotch da carrozza che avevo posizionato sull'entrata degli steli e trovare una soluzione per non far entrare nemmeno un granello di sporco all'interno che avrebbe potuto compromettere il funzionamento della stessa, allora ho ritagliato 2 cerchi fatti con il cartone posizionati al loro posto e chiusi ermeticamente con lo scotch; ah dimenticavo ho anche posizionato dei tappi fatti con lo scotch in besso per non far entrare lo sporco, li vedrete nelle foto successivi.

dsc06302xf2.jpg


dsc06301nf1.jpg


6) Ho calcato un pò la mano sui punti dove la Forka aveva preso dei bei colpi;

dsc06295ji4.jpg


dsc06297nv6.jpg


7) Infine ecco il lavoro finito, ora attendiamo la riverniciatura.

dsc06296vl3.jpg


dsc06293nj2.jpg


dsc06294lq0.jpg


 

kkuzkris

Biker serius
9/1/08
229
0
0
Monselice (PD)
Visita sito
che dire ice man, un bel lavoro.. attento che la grana 280 sarebbe un po grossa, per non vedere graffi dovresti stare dalla 320 in su, poi dipende se vernici col pastello o il doppio strato (base opaca e trasparente).. ti consiglio un po di fondo bagnato su bagnato prima di applicare la vernice vera e propria cosi isoli i punti dove hai calcato un po di piu con la carta, va prima in copertura e con 2 mani di tinta hai finito..
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
"4) Poi ho preso la carta vetro da carrozziere per sverniciare la Forka, ho iniziato con una carta da 500 per poi passare a quella da 280 per rifinire meglio"

Ma... prima hai carteggiato con la 500 (piu fina) e poi hai passato la 280 (piu grossa)??

Dovrebbe essere il contrario.. cmq.. esistono delle "pagliette" da carrozzieri che sono meglio di qualsiasi carta fina (grana 1000 circa), che preparano la superficie alla prima mano di fondo..
 

Mitzkal

Biker augustus
Ciao ragazzi, premetto che non sono un gran appassionato del "FAI DA TE" però questa volta ho voluto lanciarmi !!!! Ecco come mi sono mosso:

1) Ho fatto smontare tutta la Forka dal mio negoziante di fiducia;
2) Ho preso tutte le misure della Foxona per poter così posizionare i nuovi adesivi in maniera corretta e al posto giusto;
3) Ho tolto tutti gli adesivi scaldando la zona interessata con il Phon;
4) Poi ho preso la carta vetro da carrozziere per sverniciare la Forka, ho iniziato con una carta da 500 per poi passare a quella da 280 per rifinire meglio.
5) Dopo un pò di ore di lavoro sono arrivato al punto che dovevo togliere lo scotch da carrozza che avevo posizionato sull'entrata degli steli e trovare una soluzione per non far entrare nemmeno un granello di sporco all'interno che avrebbe potuto compromettere il funzionamento della stessa, allora ho ritagliato 2 cerchi fatti con il cartone posizionati al loro posto e chiusi ermeticamente con lo scotch; ah dimenticavo ho anche posizionato dei tappi fatti con lo scotch in besso per non far entrare lo sporco, li vedrete nelle foto successivi.
6) Ho calcato un pò la mano sui punti dove la Forka aveva preso dei bei colpi;
7) Infine ecco il lavoro finito, ora attendiamo la riverniciatura.

Ottimo lavoro!

Quoto kkuzkris in tutto, anche se io preferisco non scendere sotto i 400 di grana.
 

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
ciao a tutti....
ho una vecchia graziella,piena di ruggine,e vorrei vedere di toglierne un pò magari dalle ruote,senza perderci troppo tempo....
secondo voi se prendo in pò di sabbia che si trova al mare,la metto nel compressore e la spruzzo,funziona?altrimenti me ne sbatto della ruggine e:i-want-t:........
 

Ice Man

Biker serius
4/10/06
296
0
0
39
Aosta
www.myspace.com
Come già scritto in precedenza la parte riguardante la carteggiatura della forka é andata bene. Per la riverniciautura ho affidato il tutto ad un amico che ha avuto qualche problema.....

06042008103ws7.jpg


06042008104dz4.jpg


06042008105dq7.jpg


06042008107bk6.jpg


Che é successo io non me lo riesco a spiegare......
 

Mitzkal

Biker augustus
No, lascia perdere il pennello!

Mamma mia ICEMAN, l'unica volta che ho visto un lavoro del genere è quando un ragazzo ha provato a verniciare la gomma.

Più che troppo liquida, mi sembra che non sia stata mischiata tanto bene, perchè im molti punti è colata, in altri è in eccesso, ma è piuttosto uniforme, quindi credo sia stato usato anche un catalizzatore sbagliato.

Anzi, a ben guardare negli spigoli sembra che manchi la vernice, quindi era anche troppo liquida.

Ho visto il tuo messaggio su MSN, ma quando sono arrivato a casa eri già OffLine, a pranzo dovrei connettermi ;-)
 

Ice Man

Biker serius
4/10/06
296
0
0
39
Aosta
www.myspace.com
Dovrei aver risolto.....visto che ho portato a riverniciare la Biga e invece di VERDE KAVASAKI é arrivata BIANCA, mi faccio riverniciare a gratis la Forka......La domanda é: Il magnesio a quanti gradi può resistere ??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo