Tech Corner Come revisionare il Fox DHX Air (parte 2)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
niente ho provato più metodi per lo spurgo.. sono riuscito a farlo di modo che comprimendolo a mano senza fare troppa forza non si muove.. in ogni caso, una volta montato, nei primi due mm di corsa fa rumore di schiuma, come fossero microbollicine d'aria nell'olio.. sono giunto alla conclusione che quache or non tiene perfettamente..
 

Spectre

Biker superis
26/9/10
324
0
0
Castello Tesino
Visita sito
Ciao, se possibile, mi riusicte a misurare il manicotto aria di un DHX Hight volume almeno del 2010?
O per meglio capirci la lunghezza della camera aria principale (compresa di filetti), e non del barilotto che ci sta sopra che ne aumenta apunto il volume...
Grazie.
 

Spectre

Biker superis
26/9/10
324
0
0
Castello Tesino
Visita sito
Salve, ieri sera mi hanno portato un altro DHX 5 da revisionare. Solita procedura, solo che quando ho smontato la camera del PB ha fatto una discreta botta!. L'interno era pieno di olio emulsionato e il piattelo era praticamente in cima! L'ammo è quello calssico niente di custom, e le valvole ecc ecc, logicamente erano smontate.
Il socio si lamentava di un propedal inesistente ed un forte risucchio...
Vi è capitato?
Saluti, Spectre
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Ho appena preso una bici usata con DHX air e ho subito cambiato olio e tenute aria. Ammetto che lo spurgo non e' stato proprio banale...
Ho alcune domande da farvi:
- A quanto devo gonfiare il piggy back?
- Gonfio prima il piggy back o prima la camera principale?
- Se lo lascio fermo per un po' la prima compressione e' molto dura, come se qualche tenuta fosse incollata. Dopo la prima compressione e' scorrevolissimo. E' normale?
 

ggualdi

Biker serius
5/8/05
204
0
0
Roma
Visita sito
Ciao, ho letto i due articoli ma non sono riuscito a seguire tutti i post .. per cui chiedo venia se faccio una domanda stupida ..

Ho un DHX 4 del 2009 montato su Reign 0 .. mi sembra che il propedal non faccia bene il suo lavoro .. ho avuto per un po' di tempo un rp2 che praticamente con propedal inserito quasi non si muoveva neanche in piedi sui pedali .. con il dhx 4 invece mi bobba anche pedalando in pianura (setting del sag al 30% perchè così mi piace e boost già messo al massimo: 15 bar) .. vorrei provare a ridurre la camera principale aria .. ma non capisco a cosa serva inserire uno spessore nella camera esterna .. dalla sezione dell'ammo sembra completamente svincolata dal resto del corpo principale ..

Qualche chiarimento ?

Grazie
Guido
 

LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti, ho un fox float ctd performance boost valve e volevo sapere se qualcuno può indicarmi una guida per la revisione completa di questo ammortizzatore...è analoga al DHX air o no?grazie
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Ciao ragazzi, ho un DHX5 air del 2010 e praticamente senza aria dentro, tranne quella nel piggy back minima a 125psi, riesco a comprimere perfettamente l'ammortizzatore con le mani non facendo neppure troppa fatica.
quando si riestende sento come un risucchio....possibile ci sia dentro aria o altro nella parte idraulica?

sapete dirmi un sito dove reperire le guarnizioni per fare una totale e completa revisione? grazie
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Allora ho fatto questa mattina la revisione idraulica, dapprima usando la guida qui sopra descritta, ma dato che per tre volte lo spurgo non ha funzionato a dovere, e data la difficoltà nel posizionare la guarnizione e poi avvitare il dado con lo stelo immerso alla fine ho optato per uno spurgo a mò di "freni idraulici". Praticamente ho preso due siringhe a cui ho applicato sulla punta del teflon per fare da guarnizione e poi una l'ho messa sullo stelo e l'altra sul piggyback. Risultato ottimo!!! :medita:

Solo ci sono rimasto male sul fatto che ho usato un olio Bradhal per forcelle SAE10w per avere maggor freno in estensione rispetto al 7w di Fox ma in realtà la frenatura rispetto all'olio originale è veramente poca, quasi assente. Uff...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao ragazzi, ho un DHX5 air del 2010 e praticamente senza aria dentro, tranne quella nel piggy back minima a 125psi, riesco a comprimere perfettamente l'ammortizzatore con le mani non facendo neppure troppa fatica.
quando si riestende sento come un risucchio....possibile ci sia dentro aria o altro nella parte idraulica?

sapete dirmi un sito dove reperire le guarnizioni per fare una totale e completa revisione? grazie

dove sei riuscito a reperire le varie tenute interne?
ciauz
 

luxardo

Biker novus
6/10/14
16
0
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti vorrei un chiarimento in merito ad una modifica da effettuare su un ammortizzatore fox dhx 5 air siccome il mio ammortizzatore misura 200x58 ca e avendo una escursione del pistone di 50 ca con l'aiuto di un tornitore e possibile portare la corsa a 57 abbassando la testa del tappo di chiusura inferiore della camera olio (N 4 in foto)
ho sono costretto a sostituire l'intero ammortizzatore?
Oggi mentre puliVo il mio ho notato la stessa cosa.
tu hai fatto quel lavoro?
Dagli spaccati si vede che il tappo ha una guarnizione.
grazie della risposta.
 

Classifica mensile dislivello positivo