Tech Corner Come revisionare il Fox DHX Air (parte 1)

attarantato

Biker serius
4/9/07
242
0
0
MI
Visita sito
ciao Dani
puoi dare maggiori delucidazioni su questo punto?

...Uno volta tolta tutta l’aria, smontiamo la valvola con l’apposito smonta valvole, per poterla pulire con alcool isopropilico.

Suggerimento: se non avete uno smonta valvole, potete usare l’astina di un compasso. L’estremità dell’astina con le due lamelle di alcuni compassi è un ottimo smonta valvole. Se non avete neppure un compasso adatto, rivolgetevi da un gommista.

in particolare non mi sono chiari alcuni concetti

smontando la valvola non si apre la camera positiva mettendola a contatto con l'esterno? se c'e' aria dentro puo' essere pericoloso?
se l'ammo e' in stuck down la valvola non va tolta vero?
a che serve togliere la valvola? solo per pulirla con l'alcol isopropilico?

andando in una ferramenta bisogna chiedere uno smonta valvole particolare?

tipo questo della usag?
[URL]http://www.usag.it/prodotti/famiglia.htm?id=425%20C[/URL]

ho trovato questo video, che, a parte l'inglese che deve essere compreso, aiuta e complementa la compresnione del tuo interessantissimo articolo

YouTube - Float RP23 Rebuild[/URL]

ciao Dani e grazie
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Ottimo articolo, grazie!
Non ho trovato dettagli in merito allo smontaggio dei riduttori/distanziali posti sull'occhiello inferiore per poter sfilare il corpo dell'ammortizzatore. Nelle istruzioni FOX indicano di utilizzare un estrattore per bulloni (che non ho a disposizione), che mi sa' danneggia anche la parte interna del riduttore che necessitera' poi di sostituzione. Non c'e' altro sistema?

Grazie!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ottimo articolo, grazie!
Non ho trovato dettagli in merito allo smontaggio dei riduttori/distanziali posti sull'occhiello inferiore per poter sfilare il corpo dell'ammortizzatore. Nelle istruzioni FOX indicano di utilizzare un estrattore per bulloni (che non ho a disposizione), che mi sa' danneggia anche la parte interna del riduttore che necessitera' poi di sostituzione. Non c'e' altro sistema?

Grazie!

Io uso delle normalissime pinze... Con le pinze al limite danneggi solo la parte esterna del riduttore e quindi non ne comprometti il funzionamento.
Il metodo di Fox presuppone che poi si sostituisca il riduttore.
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Aiutooooooooo!!!

Ho delle perdite di olio rossastro dalla ghiera sopra il propedal.
Ero in giro e improvvisamente il carro si è irrigidito (è scomparso il poco bobbing che c'era), guardo sul mc ed era tutto bagnato, pensavo fosse il borraccine buco, invece poi guardo sull'amo e vedo che esce olio e aria dal blocco.

L'ammo è un RP23 di un paio di anni fa.
Che posso fare?
La bike mi serve a posto per il weekend!! :cry:

Allego un po' di foto dopodiché vado a docciare..

EDIT pre doccia: pensavo fosse la parte aria invece ho collegato la pompa e c'erano 150 psi (la pressione da me inserita per regolare il sag in base al mio peso).
Ora ho tolto tutta l'aria sgonfiandolo completamente. Quando la pressione è scesa sotto i 50 psi ho sentito un gorgoglio provenire dalla parte alta dell'amo
 

Allegati

  • IMG_0200.jpg
    IMG_0200.jpg
    26,9 KB · Visite: 10
  • IMG_0204.jpg
    IMG_0204.jpg
    29,5 KB · Visite: 9
  • IMG_0201.jpg
    IMG_0201.jpg
    52,7 KB · Visite: 9
  • IMG_0205.jpg
    IMG_0205.jpg
    28,4 KB · Visite: 9

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Revisione Fox Float RP23 compiuta! ...la parte aria è identica...
grazie alla guida e al video sopra...ora sembra nuovo!
Grazie di nuovo Dany!
 
Volevo revisionare i miei DHX e RP e mi sono procurato per errore un kit 803-00-143 anzichè 803-00-142

803-00-143:
%252524%252528KGrHqEOKpgE5YvRkNP%252521BOcPlcL%252528YQ%25257E%25257E_12.jpg


803-00-142:
air_sleeve_kit_400.jpg


Cosa me ne faccio del 803-00-143? Avete idee?
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Stamattina revisione completata con successo di 2 DHX e di 1 Float! ...sgrassaggio con la birra e lubrificazione col grasso del salame :spetteguless:
...abbiamo scoperto però che montando il salame al posto del DHX la bici lavora meglio...adesso ci avanzano un paio di ammortizzatori in più...se interessano a qualcuno :celopiùg:

scherzi a parte, revisione aria fatta senza problemi (con i prodotti giusti), giusto qualche difficoltà a richiudere il dhx in basso che faceva fatica a richiudersi alla fine, però poi facendo leva col carro (montato in sede) l'abbiam sistemato...
grazie ancora a Dany per le preziose guideo-o

546399_386480801386290_100000731200381_1265665_1611499066_n.jpg
 

il Merlo

Biker superis
8/9/05
449
0
0
58
BOLOGNA
Visita sito
Stamattina revisione completata con successo di 2 DHX e di 1 Float! ...sgrassaggio con la birra e lubrificazione col grasso del salame :spetteguless:
...abbiamo scoperto però che montando il salame al posto del DHX la bici lavora meglio...adesso ci avanzano un paio di ammortizzatori in più...se interessano a qualcuno :celopiùg:


546399_386480801386290_100000731200381_1265665_1611499066_n.jpg

C'ero anche io e ringrazio per le istruzioni di Dany ed il supporto tecnico dei Salami, senza i quali mai avrei OSATO neppure pensare una operazioned el genere. Piuttosto, come mai il mio ammo (quello in basso nella foto) non ha la "ghiera" azzurra? Vedo che anche quello usato per le foto nelle istruzioni di smontaggio di Dany ne è sprovvisto? Normale?
 

il Merlo

Biker superis
8/9/05
449
0
0
58
BOLOGNA
Visita sito
La ghiera azzurra ce l'hanno solo i DHX 5.0, le versioni inferiori non hanno quella regolazione...

La revisione è stata fatta soprattutto perche l'ammo mi si sgonfiava, quasi completamente in una giornata). Ciononostrante l'ammo si sgonfia ancora. Non mi resta cha cambiare la valvola a questo punto. Cambio solo l'elemento interno o posso sostituire tutta la valvola?
 

Classifica mensile dislivello positivo