Tech Corner Come revisionare il Fox DHX Air (parte 1)

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.244
193
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
alla grande, che spettacolo, complimenti, mi associo nel sperare che questa rubrica continui per moltissimo tempo.
pensi che in seguito riuscirai a farci vedere anche la manutenzione sulle forche della fox..?

Sulle forcelle stiamo lavorando e di sicuro tireremo qualcosa, almeno per quanto riguarda la manutenzione ordinaria. Per quanto riguarda la manutenzione straordinaria ti posso dire che per la revisione del talas bisogna aspettare (tutte le Fox che abbiamo per ora godono di ottima salute ), per quanto riguarda le cartucce idrauliche invece qualcosa bolle in pentola...
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Ottimo articolo!!! Interessantissimo!! Complimenti e grazie per tutte le info.


( per chi ha poca dimestichezza con la manualità e per i bambini pero' non fatelo da soli !!! )

 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito

si anche perchè dovremmo disassemblarle in cantina da me e l'ultima volta, con il dhx, non è che siamo stati così professionali
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.244
193
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Bravo bel lavoro avanti così

PS X curiosità ma nella pentola ci sono anche forche e ammo di altre marche?

Si, sicuramente tratteremo anche Rock Shox e non solo. Per quanto riguarda i workshop l'obiettivo è quello di trattare i prodotti e i marchi più diffusi, perchè i prodotti disponibili sul mercato son veramente moltissimi ed occuparsi di tutti è un'impresa impossibile!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Bella roba, complimenti, anche se forse una sequenza un po' più fitta di foto toglierebbe qualche piccolo dubbio, comunque ottimo davvero!!!!

Attendo la seconda parte (la prima "la sapevo già"), in particolare per la ripressurizzazione della camera di espansione ad azoto.... sempre che il DHX in quello sia simile al Float.
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
niente azoto nel dhx.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
niente azoto nel dhx.

Ih, allora è troppo facile....

Ci sono comunque un paio di cosette che mi interessano ugualmente dato che per il resto DHX e Float sono molto simili, per la camera ad azoto aspetterò una eventuale prossima puntata.

Avrei solo una curiosità, se qualcuno sapesse rispondermi.... le tenute della parte aria del DHX sono le stesse dei Float, ovvero cilindro della parte idraulica e manicotto del DHX hanno gli stessi diametri dei Float????
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.244
193
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Avrei solo una curiosità, se qualcuno sapesse rispondermi.... le tenute della parte aria del DHX sono le stesse dei Float, ovvero cilindro della parte idraulica e manicotto del DHX hanno gli stessi diametri dei Float????

Si sono le stesse. Come dice Fabio-no-drop è addirittura possibile intercambiare i manicotti tra DHX Air e serie Float, essendo identici.

Ih, allora è troppo facile....
Ci sono comunque un paio di cosette che mi interessano ugualmente dato che per il resto DHX e Float sono molto simili, per la camera ad azoto aspetterò una eventuale prossima puntata.

Quella dell'azoto nel DHX è una leggenda metropolitana...
L'azoto negli ammortizzatori senza camera di espansione regolabile è contenuto nella camera di espansione, quella che nella foto si vede a SX dietro l'IFP.
http://bicycling.com/blogs/toolbox/files/2009/04/p1010873.jpg
Si utilizza l'azoto perchè essendo privo di umidità, evita il formarsi della condensa.

Nei DHX non c'è la camera di espansione all'interno dello stelo, ma la camera di espansione è all'interno del piggy back. La pressione della camera può essere modificata attraverso l'apposita valvola (boost valvle). Sgonfiando e rimuovendo la valvola l'ammortizzatore è completamente depressurizzato, quindi si può operare in sicurezza.

Comunque nella parte 2 è spiegato tutto!

Prossimamente vedremo di trattare anche un ammortizzatore senza piggy back e con camera di espansione all'interno dello stelo, dobbiamo solo recuperare un adattatore.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.244
193
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Se non erro sì, ho visto diversi dhx con i manicotti del RP per averlo più progressivo

Non metto il link per non rovinare il lavoro che dovrà scrivere Dany su come ridurre il volume...

Sulla riduzione di volume c'è già un topic fatto bene.
Abbiamo deciso di mettere comunque un paragrafo su quall'argomento, sia per completezza dell'articolo, sia per spiegare un attimo a cosa serve e come lavora la camera esterna.
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
inoltre per sfatare un po' il mito dell'azoto "sostanza misteriosa", rock shox prevede che nella sua camera di espansione ci possa andare benissimo anche aria (che alla fine è composta per quasi l'80% di azoto), come specificato nei video e nei manuali di revisione.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Si sono le stesse. Come dice Fabio-no-drop è addirittura possibile intercambiare i manicotti tra DHX Air e serie Float, essendo identici.

Lo supponevo, ora ne ho la conferma, grazie mille...


Prossimamente vedremo di trattare anche un ammortizzatore senza piggy back e con camera di espansione all'interno dello stelo, dobbiamo solo recuperare un adattatore.

Perfetto!



Credo che l'azoto sia più indicato anche per il fatto che è un gas inerte e inoltre privo di umidità, ovvero non aumenta di pressione con l'aumento di temperatura (stesso motivo per cui si gonfiano con azoto i pneumatici delle auto sportive), e questo in una camera di espansione chiusa e di volume ridotto potrebbe influire sul comportamento dell'ammo sui fondocorsa (un po' come aumentare la pressione sul piggy). Se non si è ultrasensibili alle tarature dell'ammo mi sa che comunque anche la comunissima aria di garage possa andare bene lo stesso...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo