come regolare una reba 29er

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
a grande richiesta, apro questo topic con alcuni consigli e foto per capire meglio cosa toccare per regolare una reba 29er (ma vale anche per le reba 26er)


primo passo, regoliamo le 2 camere dell'aria. la positiva, in alto allo stelo sinistro, serve ad avere la forcella più o meno dura, in base al peso del biker e ai gusti personali. per iniziare ci si può attenere alle pressioni indicate sulla tabella adesiva sul fodero inf. sinistro. (foto1)

ora possiamo regolare la camera negativa. qui il discorso si complica ma non è impossibile da capire. se aumento la pressione nella camera negativa, vado a variare lo stacco della forcella, ossia la sensibilità della forcella a "partire" con più facilità quando impatta con un ostacolo. se in vece la diminuisco, questa sensibilità cala e la forcella diventa più "legnosa", meno sensibile sui piccoli urti. in ogni caso non devo mai immettere una pressione più alta di quella che ho inserito nella camera positiva, altrimenti la forcella si accorcia rubandoci della preziosa escursione. la sensibilità massima la ottengo con un pareggiamento della pressione delle 2 camere. (foto2)

il sag, cioè l'affondamento della forcella dovuto al mio solo peso in sella, dovrebbe stare, su una forcella da 100mm, all'incirca sul 15% (max20%) per evitare di avere una forcella che affonda troppo nelle frenate al limite e nelle discese più vertiginose. per compensare la durezza eccessiva, aumenterò la pressione della negativa per riottenere una forka sensibile sui piccoli urti. (foto3)
 

Allegati

  • PICT1053.jpg
    50 KB · Visite: 155
  • PICT1052.jpg
    62,8 KB · Visite: 143
  • PICT1060.jpg
    56,5 KB · Visite: 116

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
ora veniamo alle regolazioni idrauliche.
per prima cosa dobbiamo regolare il ritorno della forcella, compensando l'aumento dell'esplosività della forcella che è sintomatico all'aumento della pressione. in pratica, più pressione metto nella camera positiva, più la forcella sarà veloce a riestendersi dopo esser stata compressa. per regolare il ritorno, devo agire sul pomello rosso in fondo al fodero destro della forcella. avvitandolo (nel senso della tartaruga) rallento il ritorno (aumento il freno idraulico) svitandolo, libero l'idraulica e la forcella sarà più veloce nel riestendersi. una buona regolazione si ha quando la forcella è abbastanza rapida nel tornare alla sua corsa massima, senza che però ondeggi troppo in pedalata.
 

Allegati

  • PICT1051.jpg
    38 KB · Visite: 73
Reactions: oddiokasko

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
il lock out: per bloccare la forcella bisogna agire sul pomello blu posto in cima allo stelo destro della forcella. girandolo verso di sè, aumenta la frenatura della compressione fino al blocco della forcella. una chiusura parziale del blocco può aiutare ad evitare affondamenti esagerati in frenata dovuti ad una eventuale taratrura troppo morbida, senza però influire sul funzionamento negli urti più violenti. se è presente il comando remoto PUSHLOCK sarà possibile solo aprire e chiudere l'idraulica, senza parzializzare la compressione.

per sceglier il "livello" di blocco, ossia, se si vuole un blocco molto "forte" piuttosto che un blocco "blando" che mi permetta di avere un forcella attiva sugli urti più importanti, devo agire sul FLOODGATE, ossia il pomello dorato in mezzo al tappo blu.
nella versione in foto basta avvitare per indurire il blocco e svitare per ammorbidire il blocco. questa regolazione influisce solo ed esclusivamente sul funzionamento a forcella bloccata (foto)
 

Allegati

  • PICT1050.jpg
    43,4 KB · Visite: 77
Reactions: oddiokasko

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
nel caso sia presente la regolazione INTERNA del floodgate, bisogna rimuovere il tappino dorato posto in mezzo al pomello blu (foto1) e con una brugolina da 2,5mm avvitare o svitare per regolare il blocco come descritto nel post sopra. è possibile sfilare il pomello rosso del ritorno ed utilizzarlo come brugola per la regolazione (foto 2-3)
 

Allegati

  • PICT1056.jpg
    36 KB · Visite: 60
  • PICT1057.jpg
    36,6 KB · Visite: 55
  • PICT1058.jpg
    42,3 KB · Visite: 50

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
ora la forcella è pronta per essere maltrattata!!!
se qualcuno volesse passare dal blocco remoto a quello classico o viceversa, bisogna tassativamente sostituire il blocco del pistone completo del motion control, che ha un costo idicatico di 65 euro, più il comando remoto (poplock in foto insieme al pistone o pushlock in foto 2).

divertitevi!
 

Allegati

  • PICT1059.jpg
    41 KB · Visite: 66
  • PICT1054.jpg
    57,3 KB · Visite: 58
Reactions: oddiokasko

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Complimenti per lo sbattimento e per il tempo che ci dedichi.

Aggiungo un particolare: avendo sia la reba 26 che la 29, entrambe tarate a 100mm di corsa, ho notato che per avere un comportamento simile ho messo la stessa pressione nella camera positiva (circa 100 psi per 70kg di peso corporeo), mentre nella camera negativa ho messo nella 26 95 psi mentre nella 29 55 psi.
All'apparenza sembrerà assurdo però va fatto notare che sulla 26 tarata a 100mm rimane ancora un distanziale (che se tolto porta la corsa a 115mm), mentre nella 29 il settaggio a 100 mm si ha senza distanziale.

a voi meccanici la soluzione della questione.
Forse la questione dipende dalla diversa dimensione delle camere positive e negative fra 26 e 29.
Mi spiego: se gli steli ed i pompanti sono gli stessi ma i foderi sono più lunghi, per ottenere i 100 mm di corsa dovrò togliere tutti i distanziali e quindi si riduce il volume della camera negativa aumentando il volume della positiva. Vi torna?
Inoltre nella mia 29 se metto la stessa pressione sia nella positiva che nella negativa ottengo una corsa disponibile inferiore ai 100 mm.
Scusate la prolissità.....
Fabio
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
credo proprio che tu abbia centrato il problema! io uso la negativa a 100 e la positica a 130, ma per avere 100mm di corsa (in realtà oltre 105!!!) ho modificato il pistone dell'aria!!!
 

Ubaldo

Biker velocissimus
regola la positiva, poi regola la negativa più o meno come scritto sul manuale: il sag è fortemente influenzato dalla negativa e, poco meno (in maniera non apprezzabile o quasi) dalla chiusura dell'idraulica. Quindi il sag diminuisce se la negativa è più sgonfia e aumenta se la negativa è più sgonfia. Il perchè è presto detto: la negativa è una piccola camera d'aria che lavora in opposizione alla positiva: ergo, mettiamo che la negativa è lunga 2 centimetri, la pressione della positiva in quei due centimetri è pari alla pressione della positiva, meno quella della negativa. Ad esempio, se ho la positiva a 130 e la negativa a 70, nel primo tratto di corsa è come se la positiva fosse a 60. Finita l'influenza della negativa, per il resto dell'escusione la forcella lavora alla pressione a cui hai gonfiato la positiva.
yoda, se ho commesso errori, cancello il post, così non facciamo casino nella guida
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
il problema è un pochino più complesso, prova a tenere la negativa sgonfia e la positiva a 60 psi e vedrai che è ben diverso dalla taratura che proponi. Le due camere sono in equilibrio, ma visto che la negativa è più piccola, dopo pochi cm di corsa la sua influenza si riduce drasticamente.
Per semplificare:
se da scarica la positiva è lunga come la negativa (ad es 10cm), se metto la stessa pressione d'aria mi trovo in equilibrio e le due camere rimangono lunghe uguali.
Viceversa se nella pos metto 100 psi e nella neg 50, la positiva va ad occupare parte dello spazio della neg finchè non raggiunge l'equlibrio a 75 psi, quindi la positiva diventa lunga 13.3 cm e la negativa 6.6 cm.
In entrambi i casi sono in equilibio, ma nonappena io ci metto su il mio peso vado ad alterare questo equilibrio......
se qualche fanca....ista come me vuole misurare la lunghezza delle due camere a riposo possiamo giocare a conoscere l'escursione in base alle tarature.
ciao
Fabio
 

dandan

Biker serius
23/9/04
196
0
0
56
genova
www.daniloambrosi.it
io senza aver mai aperto una forcella sono riuscito a farla passare da 80 a 100 mm seguendo le istruzioni trovate sul forum alla sezione sospensioni e quanto indicato nel manuale della reba. In mezz'ora circa si fa tutto.
Vedrai che è facile
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Il fatto di poter levare il manettino del ritorno...ed usare la brugolina per regolare il gate è semplicemente GENIALE.....complimenti Rock Shox.

Però il manettino che blocca/sblocca la forcella è troooooooppo molle...si gira con nulla...non c'è modo di indurirlo..??? Io adesso ho fatto che mettere una fascetta auto-bloccante da elettricista lasciando la forca sempre aperta...però esteticamente è pietoso
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Dovresti provare a togliere il manettino smontando il seger che trovi sopra ed inserire un sottile OR sul perno esagonale che supporta il manettino.
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
.....e imrovvisamente PLUUFFFF!!!! ieri rientrato da un giretto strappato al lavoro dove ci ho messo dentro un bel "sentierino" la mia reba presenta un discreto problema......abbondante perdita d'olio dallo stelo destro.....sembra uscire dalla "valvola" del floodgate......inconvenienti che capitano: per me due problemi, nessun centro assistenza vicino e sicuramente bici inutilizzabile per un pò.......mannaggia!!!!!
qualcuno a idea di cosa possa essere successo?
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
è successo anche a me sulla vecchia pike. mi pare non esista un kit di riparazione, almeno nel kit o-r non c'è quello da sostituire da dove perde olio la tua. dovresti cambiare tutto il pistone mi sa. ma io ci ho messo un o-r di un kit delle lefty e ha funzionato fino a che non hanno rubato la bici... spero che ora gli scoppi sul muso!
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo