come ottenere il dislivello *abbastanza preciso* da una traccia gps

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.261
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Non la penso mica io, l'app non funziona più se disabilito dopo 1km la rete cellulare....dunque alcune app hanno bisogno della rete cellulare attiva
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Non la penso mica io, l'app non funziona più se disabilito dopo 1km la rete cellulare....dunque alcune app hanno bisogno della rete cellulare attiva

forse non vi state capendo:
la rete GPS non ha nulla a che fare con la rete di un telefono
un "vero" gps non ha ne sim ne telefono, ma si basa solo sulla "triangolazione" di almeno 4 satelliti, che devono quindi essere "visibili" dal dispositivo.

che poi un cellulare sia "furbo" e usi tutto il disponibile per provare a definire la propria posizione non ha propriamente nulla a che fare con il segnale gps, e magari spiega proprio tutte le tue problematiche
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.261
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
forse non vi state capendo:
la rete GPS non ha nulla a che fare con la rete di un telefono
un "vero" gps non ha ne sim ne telefono, ma si basa solo sulla "triangolazione" di almeno 4 satelliti, che devono quindi essere "visibili" dal dispositivo.

che poi un cellulare sia "furbo" e usi tutto il disponibile per provare a definire la propria posizione non ha propriamente nulla a che fare con il segnale gps, e magari spiega proprio tutte le tue problematiche
Proprio per questo sto cercando quell'app che abbia meno problematiche possibili, non ho intenzione di comprare un garmin e vorrei sfruttare a pieno il cellulare...difatti scarto a priori le app che per funzionare necessitano la rete cellulare
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Proprio per questo sto cercando quell'app che abbia meno problematiche possibili, non ho intenzione di comprare un garmin e vorrei sfruttare a pieno il cellulare...difatti scarto a priori le app che per funzionare necessitano la rete cellulare
La butto lì da assoluto profano... non è che il problema non è l'app, ma il telefono che utilizza prevalentemente un metodo di localizzazione piuttosto che l'altro?

Cerco di spiegarmi: magari il telefono fa un confronto fra la posizione calcolata tramite GPS e quella tramite rete cellulare, poi quando le 2 coincidono si appoggia alla rete cellulare per risparmiare batteria e si limita a controllare tramite GPS solo ad intervalli predefiniti o quando rileva uno spostamento considerevole in breve tempo (ad es. in auto)?

È solo un pensiero che mi è venuto così, magari è totalmente errato...
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.261
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
La butto lì da assoluto profano... non è che il problema non è l'app, ma il telefono che utilizza prevalentemente un metodo di localizzazione piuttosto che l'altro?

Cerco di spiegarmi: magari il telefono fa un confronto fra la posizione calcolata tramite GPS e quella tramite rete cellulare, poi quando le 2 coincidono si appoggia alla rete cellulare per risparmiare batteria e si limita a controllare tramite GPS solo ad intervalli predefiniti o quando rileva uno spostamento considerevole in breve tempo (ad es. in auto)?

È solo un pensiero che mi è venuto così, magari è totalmente errato...
2/3 applicazioni su decine di quelle da provare al momento vogliono la rete cellulare, le altre no..quindi automaticamente escludo quelle 2/3 senza nemmeno stare a provarle
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.261
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
2/3 applicazioni su decine di quelle da provare al momento vogliono la rete cellulare, le altre no..quindi automaticamente escludo quelle 2/3 senza nemmeno stare a provarle

Cose che sto scoprendo solo ora usando tutte le app che ho scaricato ed escludo anche quelle che laggano tantissimo, hanno un refresh di svariati secondi o che scaldano troppo il telefono, alcune app sono esteticamente molto brutte perchè lasciate all'abbandono ma se mi danno un .gpx valido perchè non provarle (ad es. mi pare che il .gpx di terramap abbia qualche incongruenza con il tempo del percorso, quando lo importo su strava non va a buon fine perchè non c'è il tempo....per la cronaca: importo tutto su strava per avere i km annuali e gli obiettivi prefissati, in più è connessa anche a probikegarage per le manutenzioni)


è una mia crociata che potrebbe far comodo a qualcuno :smile:
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.261
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
chiedo a chi ne sa di più...app in questione: gaia gps, maps 3d, wikiloc, terramap, relive

stesso tragitto a piedi, cellulare alla mano in aperta campagna con rete cellulare disattiva, tragitto di 300m, tutto letto importando su strava

relive il peggiore, ha segnato due linee rette con intervalli molto lunghi da punto a punto
segue maps 3d con intervalli lunghi
gaia gps e terra map allo stesso livello con intervalli un po' più brevi
wikiloc il migliore registrando tutti i passaggi con intervalli cortissimi

per intervalli intendo quando sposto il puntatore sul grafico di strava, con il file wikiloc ho punto dopo punto in maniera molto definita (tipo da A a B con molti punti in mezzo A1, A2, A3, A4, A5 etc), con relive ho il tratto a segmenti lunghissimi, tipo da A a B con solo A1 e A2

da cosa è dovuta questa differenza di segmenti? dalla lettura su strava o dalla registrazione del .gpx?
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
dal fatto che le hai utilizzate contemporanemante ma il sensore gps del telefono si puo' interfacciare correttamente con una sola app alla volta?
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.261
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Vi posto i tracciati di alcune app testate, fatte partire una alla volta per ogni tragitto, no rete cellulare ma solo GPS, 2 minuti tra una app e l'altra e iniziato a pedalare quando ho letto 'segnale GPS buono/ottimo' su iPhone X

1. Relive non so esattamente cosa abbia registrato....
Schermata 2021-05-28 alle 13.24.44.png

2. Outdooractive
Schermata 2021-05-28 alle 13.24.58.png

3. Maps 3D
Schermata 2021-05-28 alle 13.25.03.png


4. Strava
Schermata 2021-05-28 alle 13.25.10.png


Il migliore in assoluto è stato proprio Strava (con mio grande stupore)...ammetto che non avevo utilizzato l'app MAI senza rete cellulare, non vorrei che abilitando la rete cellulare il telefono prediliga questa piuttosto che il segnale GPS puro...seguono poi wikiloc e komoot molto simili tra di loro e molto simili a Strava, ma Relive pessimo per 3 volte di seguito, Maps 3D è vecchia ma bella app per visualizzare i file .gpx

Sorpreso negativamente da outdooractive, pochi segmenti come si vede dalle foto rispetto a Strava che ha segmenti davvero brevissimi con un tracciato molto più 'elegante' e ricco di informazioni

Al momento rimangono 5 app dopo la scrematura fatta: Strava, allenamento su Apple Watch, Wikiloc, Komoot e voglio dare un'altra chance all'app Altimetro perchè è l'unica che ti permette di decidere come registrare (GPS, barometro, rete cellulare singolarmente oppure insieme)
 
  • Mi piace
  • Love
Reactions: cbet and scratera

hal

Biker serius
22/3/05
224
38
0
saronno
Visita sito
ciao a tutti,

visto che qui se ne parla, un contributo.
uso lo smartphone (Xiaoi MiA3), 3 applicazioni diverse, in contemporanea
- Geo Tracker
- Komoot
- GeoResQ

tutte e 3 tracciano ragionevolmente bene tutto il percorso, almeno per ripercorrerlo e sapere dove sono, ma i dati sui dislivelli sono completamente toppati:
dislivello "atteso" tra la pianificazione di komoot ed il calcolo a mano con le linee di livello) sui 1400/1500m, dislivello misurato:
- GeoTracker: 29.3km, 11738m (everesting gente, in 4h :balla-co: ). mi ha segnato anche +1000m di dislivello in barca....tanto per dire
- komoot: 30.3km, 4400m
- GeoResQ: 1665m, decisamente il più accurato e forse anche giusto per via di qualche deviazione inattesa), con possibilità di correzioni/filtri, ma ha registrato 7h totale, 2h in movimento, e 665m percorsi (ma nel grafico sono 26.8km, quindi potrebbe essere un problema nella pagina).

rimango abbastanza sorpreso da quanto possano essere toppati i dati...

ciao!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Anche a me non sembra una buona idea far girare un plotone di app tutte insieme. Georesq quando funziona è in effetti abbastanza preciso, ma è di un inaffidabilità incredibile, considerando che è un app utilizzata e sponsorizzata da un ente statale.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Solo sul tema delle quote e dislivelli accumulati (non parlo di qualità della traccia in generale, ma solo di altitudine) c'è poco da fare, quello che fa la differenza è la disponibilità o meno di dati provenienti da un sensore barometrico.

Il sensore barometrico (se ben funzionante e non otturato di schifezze) è per sua natura molto semplice e preciso. L'accuratezza può essere influenzata da repentini cambi di pressione atmosferica dovuti a situazioni meteo instabili o da mancata calibrazione in un punto a quota conosciuta, mentre il dato di quota che viene dal GPS è spesso non preciso e non accurato allo stesso tempo.

Tutti i vari metodi di correzione software o basati su cartografia sottostante sono limitati e soprattutto non danno risultati accurati ma fortemente oscillanti, perchè influenzati da dati sempre "sporchi" in maniera diversa nel tempo e dipendenti da molte variabili.

Qui sotto uno schemino che spiega bene la differenza tra i termini "precisione" e "accuratezza", che sono due cose ben diverse.

1626182601352.png

Il sensore barometrico può avere bassa accuratezza in caso appunto di meteo molto instabile, o più facilmente dato di quota alla partenza errato, ma è facile intuire che essendo preciso è anche semplice da correggere in corso di registrazione o a posteriori applicando uno scostamento positivo o negativo, mentre la quota da GPS è spesso sia a bassa precisione che a bassa accuratezza, e correggerla è più un'arte divinatoria che altro.
 
Ultima modifica:

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.261
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Il sensore barometrico può avere bassa accuratezza in caso appunto di meteo molto instabile, o più facilmente dato di quota alla partenza errato, ma è facile intuire che essendo preciso è anche semplice da correggere in corso di registrazione o a posteriori applicando uno scostamento positivo o negativo, mentre la quota da GPS è spesso sia a bassa precisione che a bassa accuratezza, e correggerla è più un'arte divinatoria che altro.
Dunque chiedo: i sensori barometrici che troviamo su cellulari e watch sono pippe oppure validi?

Su iOS c'è l'app Altimetro con una icona con una montagna bianca e sfondo verde che mette a disposizione la registrazione con GPS, rete cellulare e/o barometro...puoi utilizzare tutti e tre i sensori oppure solo due o anche solo uno
 

hal

Biker serius
22/3/05
224
38
0
saronno
Visita sito
Beh, le uso in contemporanea per confronto. non ne ho ancora trovata una che mi soddisfi al 100%.
cmq grazie per il "conforto" che la funzione di altimetro del solo GPS sia quello che è, a prescindere dall'app e dalle impostazioni hehehe
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Dunque chiedo: i sensori barometrici che troviamo su cellulari e watch sono pippe oppure validi?

Se il dispositivo ha un sensore barometrico è difficile che sia una vera pippa. In se l'hardware è molto semplice e fornisce un valore singolo e che non cambia mai in maniera esageratamente repentina, quindi escludendo problemi all'hardware stesso o un software veramente fatto male il dato è quasi sempre di qualità più che decente.
Su iOS c'è l'app Altimetro con una icona con una montagna bianca e sfondo verde che mette a disposizione la registrazione con GPS, rete cellulare e/o barometro...puoi utilizzare tutti e tre i sensori oppure solo due o anche solo uno
La rete cellulare non ti da certo l'altitudine, come spiegato da altri in precedenza da solo una localizzazione di massima che aiuta ad agganciare più velocemente il segnale dei satelliti GPS. Il GPS da altitudine ad cazzum... ma magari su attività su terreno più o meno pianeggiante o senza rilievi "bruschi" se la cava, mentre se il barometro hardware c'è non vedo il motivo di non usarlo.

L'unica cosa è che il valore è uno... quindi il dato lo puoi interpretare per stimare la quota oppure lo interpreti come pressione atmosferica.
Nessun barometro sa distinguere tra variazione di quota e variazione climatica.

In breve, se sei fermo ha senso considerare una oscillazione nella pressione atmosferica come dovuta a fattori climatici, mentre se sei in movimento (specie in salita o discesa) le variazioni climatiche passano in secondo piano rispetto a quelle dovute al cambio di quota (salvo eventi meteo veramente estremi).

Per esempio, proprio oggi pomeriggio qui dove sono ha tirato un bel temporalone estivo. Io sono in casa e la quota sul mio orologio (con sensore barometrico) è salita di una decina di metri una mezz'oretta prima che arrivasse lo scroscio... e ora che il cielo è sereno è andata tre o quattro metri sotto il valore reale.

Quindi un evento meteo anche piuttosto estremo e rapido (tipico temporalone estivo con vento forte, andato e venuto nel giro di un'ora) ha fatto oscillare la quota di circa una quindicina di metri in tutto. Con meteo più stabile è chiaro che durante una attività con salite e discese di centinaia di metri l'influenza del clima è praticamente trascurabile.
 

hal

Biker serius
22/3/05
224
38
0
saronno
Visita sito
quello che mi fa sorridere di più, è che gli errori peggiori li ha fatti dove la pendenza era relativamente minore sbagliando anche di 300m nonostante il punto fosse preso correttamente sulla mappa (infatti georesq che forse combina con la mappa ha preso le quote decentemente).
diciamo che in questo senso si vedono le differenze di valore tra un dispositivo e l'altro, meno male! :)
 

Classifica mensile dislivello positivo