Io uso Komoot da circa quattro anni. Ci sono arrivato per caso, dopo aver preso, praticamente appena uscito, il Wahoo Elemnt Bolt, nel quale la sincronizzazione con Komoot e' assolutamente trasparente e non necessita' di alcuna app aggiuntiva.
Trovo sia l'applicazione Desktop, sia la App per Smartphone davvero funzionali e tutti i miei giri (che sia MTB, BdC o
Gravel) li pianifico li'. Mi trovo anche abbastanza in linea con le stime dei tempi, per lo meno impostando un livello di fitness realistico. "Athletic", per esempio, e' davvero per chi pedala spedito. Almeno nelle mie zone (prealpi Bavaresi), non ho mai trovato grosse sorprese in MTB, anche perché in Germania e' molto popolare e, conseguentemente, il numero di segmenti, POI, etc. marcati sono davvero tanti.
Confermo qualche inaspettata salita e discesa con pendenze abbondantemente a doppia cifra quando si usa in modalità "Gravel". La mia impressione e' che semplicemente usi il database MTB: se si passa in MTB ti fa passare anche in Gravel.
Personalmente, se mi tocca scendere e camminare per un po', non me la prendo piu' di tanto: fa parte del gioco di avventurarsi in posti nuovi e di' grazie che uno può dare un'occhiata a pendenze e chilometraggi in maniera preventiva.
Buon komoot a tutti!