Test Come non perdersi usando Komoot

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.923
18.159
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Quando si gira in posti nuovi è facile perdersi. Spesso questo è dovuto ad una scarsa preparazione dell'itinerario, vuoi per mancanza di tempo, vuoi per inesperienza perché non si conoscono gli strumenti a disposizione sul web con cui andare a colpo sicuro. Uno di questi è Komoot, una piattaforma internazionale...
Leggi tutto...
 

lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
si tutto bello e tutto interessante... komoot sta spingendo molto sul marketing e fanno bene xche l'app è molto valida molto meglio di strava (per la creazione di itinerari) o di quella di garmin (e qui ci va veramente poco). Komoot ha dalla sua che usando i percosi di altri ti segnala e ti consiglia i sentieri più battuti (e teoricamente migliori). Inoltre permette in modo molto intuitivo di analizzare tracce non proprio, ad esempio al tuscany trail 2020 mi sono programmato tutte le tappe in maniera molto comoda. Xo tra strava, prime, netflix, spotify, vodafone e sky non posso accollarmi altri accrediti mensili
 
  • Mi piace
Reactions: Bar O

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.923
18.159
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
si tutto bello e tutto interessante... komoot sta spingendo molto sul marketing e fanno bene xche l'app è molto valida molto meglio di strava (per la creazione di itinerari) o di quella di garmin (e qui ci va veramente poco). Komoot ha dalla sua che usando i percosi di altri ti segnala e ti consiglia i sentieri più battuti (e teoricamente migliori). Inoltre permette in modo molto intuitivo di analizzare tracce non proprio, ad esempio al tuscany trail 2020 mi sono programmato tutte le tappe in maniera molto comoda. Xo tra strava, prime, netflix, spotify, vodafone e sky non posso accollarmi altri accrediti mensili

assolutamente d’accordo, ci sono un sacco di abbonamenti (automatici). Bisogna scegliere bene quello che interessa.
 
  • Mi piace
Reactions: lazyrecon

andreazz71

Biker serius
23/7/12
286
54
0
roma
Visita sito
Bike
una 27,5 colorata
Oh, ragazzi, dopo anni di liti con i Garmin, da bravo troglodita tecnologico, ho speso i 30 euri una tantum per le mappe mondiali. Mi sono avventurato in un paio di posti a me assolutamente sconosciuti, e mi ha guidato alla perfezione. Per me, sono stati soldi spesi proprio bene.
volevo anch'io fare lo stesso. puoi dirmi che tipo di percorsi hai fatto. grazie.
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
Io ho usato komoot per la prima volta per fare un giro gravel, ad un certo punto mi sono ritrovato a fare una discesa in cui mi sarei trovato in difficoltà anche con la MTB da AM. Sono stato sfigato? boh!
 

passa4

Biker popularis
19/7/17
82
51
0
33
Varano de Melegari
Visita sito
Bike
Orbea Occam H10
Oh, ragazzi, dopo anni di liti con i Garmin, da bravo troglodita tecnologico, ho speso i 30 euri una tantum per le mappe mondiali. Mi sono avventurato in un paio di posti a me assolutamente sconosciuti, e mi ha guidato alla perfezione. Per me, sono stati soldi spesi proprio bene.
Anche io ho acquistato le mappe mondiali. Però la prima volta che mi serviva offline non funzionava :azz-se-m: (nonostante avessi scaricato la regione in precedenza).
Contattato il supporto mi ha detto di re-installare l'app.
Comunque ottima APP!!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.342
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
grande Komoot, ho provato a pianificare un percorso o anche solo a modificare quello di qualche amico e devo ammettere che è molto più intuitivo di basecamp, ma purtroppo come tutti i software non riconosce le discese vere e capita che te le fa fare in salita.
conoscendo un minimo la zona o guardando le curve di livello si può evitare l'intoppo, ma se nel percorso in leggera discesa ci fossero drop anche naturali sei fregato.
Sui navigatori automobilisti c'è il senso di percorrenza della strada e credo che metterlo anche per i sentieri non sarebbe sbagliato.
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Se l'app sul telefono è utilizzata esclusivamente per sincronizzare le tracce gpx tra telefono e garmin, allora preferisco wikiloc perché è decisamente più economica.
 

Keru

Biker superis
1/9/10
385
89
0
Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Visita sito
Bike
Marin Alpine Trail 2, Canyon Spectral 125 CF 9, Kingdom Vendetta X2 Ti, Cube NuRoad C:62 Pro
Mia routine:
1) Trailforks trovi i trail
2) Fatmap per vedere il terreno meglio se non sono sicuro o per la topomap globale (o per scialp)
2) Komoot pianifichi il giro e lo salvi
3) Con la Komoot app sul Garmin hai subito il giro pronto da seguire senza dovere caricare/scaricare/sincronizzare
 
Ultima modifica:

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
470
47
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
Un mese fa pianifico un giro in Mugello (anche) con Komoot e qualche dritta da un forumendolo che resta comunque la risorsa migliore. A fine giro, a nemmeno 5 Km dalla macchina, Komoot mi mostra una traccia che unisce due centri abitati (Grezzano e Striano per i locals) separati da una collina e che mi permetterebbe di evitare un bel giro pesca su asfalto. Rapida verifica su OSM+Oruxmaps e corrisponde. Ottimo penso io. E invece mi sono infrascato prima in un boschetto con balze insuperabili e poi in mezzo a rovi mostruosi. A luglio, in altra zona, mulattiera chiusa a cancelli&lucchetti. Insomma il problema secondo me è l'aggiornamento della cartografia e la condivisione rapida delle informazioni tipo con Trailforks che però non mi sembra che sia così utlilizzato almeno dalle mie parti.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

gabbiadazzi

Biker serius
25/10/14
121
14
0
pianura bergamasca
Visita sito
Bike
XTC advanced
Io ho usato komoot per la prima volta per fare un giro gravel, ad un certo punto mi sono ritrovato a fare una discesa in cui mi sarei trovato in difficoltà anche con la MTB da AM. Sono stato sfigato? boh!
successo anche a me.
è uno dei difetti principali di komoot ( a mio parere) ogni tanto ti manda su strade impossibili da percorrere e/o su sentieri non più battuti e/o su strade recintate
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.216
9.621
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
successo anche a me.
è uno dei difetti principali di komoot ( a mio parere) ogni tanto ti manda su strade impossibili da percorrere e/o su sentieri non più battuti e/o su strade recintate
Quello purtroppo non dipende dalla app ma dai dati OSM dai quali attinge per le mappe e la tipologia dei sentieri.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.640
3.031
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
si tutto bello e tutto interessante... komoot sta spingendo molto sul marketing e fanno bene xche l'app è molto valida molto meglio di strava (per la creazione di itinerari) o di quella di garmin (e qui ci va veramente poco). Komoot ha dalla sua che usando i percosi di altri ti segnala e ti consiglia i sentieri più battuti (e teoricamente migliori). Inoltre permette in modo molto intuitivo di analizzare tracce non proprio, ad esempio al tuscany trail 2020 mi sono programmato tutte le tappe in maniera molto comoda. Xo tra strava, prime, netflix, spotify, vodafone e sky non posso accollarmi altri accrediti mensili

Almeno non ti sei fatto incastrare dal bimby e dal suo ricettario :-(
 

Classifica mensile dislivello positivo