Tech Corner Come nastrare un cerchio tubeless

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
"C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti"
(cit. Henry Ford)
Sono d'accordo, ma credo che in futuro la nastratura potrà essere abbandonata in funzione di soluzioni più economiche di quelle che si vedono oggi, anche se lo standard ust esiste già da un pezzo
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
credo che in futuro la nastratura potrà essere abbandonata in funzione di soluzioni più economiche di quelle che si vedono oggi
A me non pare che nastrare una coppia di ruote sia caro.
Io credo di spendere più o meno quanto due camere d'aria, forse anche meno se ho nastro e lattice già in casa.
E se posso riciclare delle valvole già usate in precedenza il costo è davvero irrisorio.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.522
2.032
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
oggi è toccato a me nastrare, prima volta, con questo https://it.aliexpress.com/item/4000223520538.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.196d4c4dDrK47w sono venute un sacco di bolle soprattutto dove il nastro si sovrappone intorno alla valvola...non ce la posso fare a levarle tutte...durerà almeno una stagione spero!
e cmq con canale interno da 25, se avessi preso nastro +5mm come suggerito qua sarebbe finito sulle pareti verticali del cerchio...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
oggi è toccato a me nastrare, prima volta, con questo https://it.aliexpress.com/item/4000223520538.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.196d4c4dDrK47w sono venute un sacco di bolle soprattutto dove il nastro si sovrappone intorno alla valvola...non ce la posso fare a levarle tutte...durerà almeno una stagione spero!
Prova a scaldarlo, dovrebbe distendersi eliminando così le bolle
e cmq con canale interno da 25, se avessi preso nastro +5mm come suggerito qua sarebbe finito sulle pareti verticali del cerchio...
Credo che il consiglio che il nastro sia dai 3 ai 5 mm. più largo del canale
5 mm. è il massimo e poi molto dipende dalla larghezza e profondità della gola del cerchio
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
oggi è toccato a me nastrare, prima volta, con questo https://it.aliexpress.com/item/4000223520538.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.196d4c4dDrK47w sono venute un sacco di bolle soprattutto dove il nastro si sovrappone intorno alla valvola...non ce la posso fare a levarle tutte...durerà almeno una stagione spero!
e cmq con canale interno da 25, se avessi preso nastro +5mm come suggerito qua sarebbe finito sulle pareti verticali del cerchio...
Purtroppo mettere il nastro non sempre risulta semplice come nei video, anzi, e poi moltissimo dipende dalla fattura del nastro. Per quanto riguarda il discorso dei "+5" è un parametro empirico, molti dicono +4 per esempio, dipende da che gola fa il tuo cerchio. Io per dire ne monto uno, mariposa, che è solo 2mm in più. Non arriva per un pelo al bordo del cerchio, ma non mi ha mai dato problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: federic000

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
5 mm è la regola WTB per i suoi cerchi e i suoi nastri.
Per un cerchio da 25mm DT Swiss suggerisce nastro da 27mm.
Per un cerchio American Classic ho usato un nastro Easton da 29mm. Perfetto.
Non serve essere dogmatici, meglio misurare prima di acquistare il nastro.
Si mette un pezzetto di nastro isolante trasversalmente al canale, facendolo aderire perfettamente alla gola. E si taglia con un cutter negli angoli sotto le pareti del cerchio. Poi si scolla e si misura al millimetro.
Oppure bisognerebbe avere nastro di più misure a disposizione e fare delle prove.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.257
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
5 mm è la regola WTB per i suoi cerchi e i suoi nastri.
Per un cerchio da 25mm DT Swiss suggerisce nastro da 27mm.
Per un cerchio American Classic ho usato un nastro Easton da 29mm. Perfetto.
Non serve essere dogmatici, meglio misurare prima di acquistare il nastro.
Si mette un pezzetto di nastro isolante trasversalmente al canale, facendolo aderire perfettamente alla gola. E si taglia con un cutter negli angoli sotto le pareti del cerchio. Poi si scolla e si misura al millimetro.
Oppure bisognerebbe avere nastro di più misure a disposizione e fare delle prove.
Falla più facile, scotch di casa nella sezione di gola, segno con una penna sulle pareti, si toglie lo scotch e si misura con un righello...si rischia che poi aprano un post sul come tagliare il nastro isolante per non rovinare il carbonio/alluminio :loll:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Falla più facile, scotch di casa nella sezione di gola, segno con una penna sulle pareti, si toglie lo scotch e si misura con un righello...si rischia che poi aprano un post sul come tagliare il nastro isolante per non rovinare il carbonio/alluminio :loll:
Azz... hai ragione.
Mi correggo... usate lo scotch di carta da imbianchino e un pennarello.

Sarà che a me le ruote di plastica non hanno mai fatto sangue :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo