Come iniziare??

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
si, concordo...io eviterei 4 camere d'aria: piuttosto delle pezze col mastice ed eviterei oggetti come maschere e pinne (anche se andare al mare senza è un po' da stupidi :nunsacci:)

:prost:
In effetti stavo pensando di portare 4 camere d'aria in 2 (bisognerebbe avere sfiga per rimanere senza..)
No no la maschera la porto per forza, secondo te vado in sardegna in una delle coste più belle del mondo e non faccio 2 immersioni?? :bollicine:
 

Fabio80s

Biker popularis
9/3/08
82
0
0
Venaria Reale (TO)
cicloturismoeoltre.wordpress.com
Bike
Cube Delhi Disc 2010
Ho una Rockrider 8.1 da circa 3 mesi, che vorrei impiegare anche per cicloturismo :

- come la vedete come bicicletta da cicloturismo? E' un'idea realizzabile? Ci monterei ovviamente due copertoni più lisci, polivalenti, adatti ad asfalto e un po' di sterrato

- posso montarci il portapacchi?

- sapreste indicarmi un impianto di illuminazione valido, senza spenderci un occhio?

Grazie!
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Ho una Rockrider 8.1 da circa 3 mesi, che vorrei impiegare anche per cicloturismo :

- come la vedete come bicicletta da cicloturismo? E' un'idea realizzabile? Ci monterei ovviamente due copertoni più lisci, polivalenti, adatti ad asfalto e un po' di sterrato

- posso montarci il portapacchi?

- sapreste indicarmi un impianto di illuminazione valido, senza spenderci un occhio?

Grazie!

se cerchi info: http://www.cicloturismo-mtb.com/principale.html
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Ho una Rockrider 8.1 da circa 3 mesi, che vorrei impiegare anche per cicloturismo :

- come la vedete come bicicletta da cicloturismo? E' un'idea realizzabile? Ci monterei ovviamente due copertoni più lisci, polivalenti, adatti ad asfalto e un po' di sterrato

- posso montarci il portapacchi?

- sapreste indicarmi un impianto di illuminazione valido, senza spenderci un occhio?

Grazie!

Bisogna vedere che tipo di ciloturismo fai, se pensi di fare tanto asfalto e strade bianche si, immaginati una bici pensata per andare fuori strada come sia sicura su asfalto, se vuoi fare un cicloturismo tutto su sterrato non saprei, ci sarebbe da vedere come ti risponde la ruota posteriore alle sollecitazioni del terreno con il peso dei bagagli sopra.
Il portapacchi lo puoi mettere sicuro, non mi ricordo se codesto modello ha i fori per le viti al telaio o comunque se non ne ha ne prendi uno che si attacca ai fori dove andrebbero i v-brake.
per quanto riguarda l'impianto di illuminazione secondo me ti basta un faretto da pochi euro che serve più per farsi vedere che per vedere da usare quando c'è brutto tempo o all'imbrunire, poi se pensi di dover affrontare dei percorsi di notte è un altro discorso.

Io sto organizzando per questa estate un giro e ci vado con uno che userà la sua RR 5.2 come bici...!


(per il tipo di gomme c'è aperto questo topic http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=98823)
 

Fabio80s

Biker popularis
9/3/08
82
0
0
Venaria Reale (TO)
cicloturismoeoltre.wordpress.com
Bike
Cube Delhi Disc 2010
Bisogna vedere che tipo di ciloturismo fai, se pensi di fare tanto asfalto e strade bianche si, immaginati una bici pensata per andare fuori strada come sia sicura su asfalto, se vuoi fare un cicloturismo tutto su sterrato non saprei, ci sarebbe da vedere come ti risponde la ruota posteriore alle sollecitazioni del terreno con il peso dei bagagli sopra.
Il portapacchi lo puoi mettere sicuro, non mi ricordo se codesto modello ha i fori per le viti al telaio o comunque se non ne ha ne prendi uno che si attacca ai fori dove andrebbero i v-brake.
per quanto riguarda l'impianto di illuminazione secondo me ti basta un faretto da pochi euro che serve più per farsi vedere che per vedere da usare quando c'è brutto tempo o all'imbrunire, poi se pensi di dover affrontare dei percorsi di notte è un altro discorso.

Io sto organizzando per questa estate un giro e ci vado con uno che userà la sua RR 5.2 come bici...!


(per il tipo di gomme c'è aperto questo topic http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=98823)

Ti ringrazio; nel frattempo ho cercato sul forum e su google e a quanto pare la Rockrider 8.1 (e superiori) non ha i fori adatti per il portapacchi. Però ci sono dei modelli che, con degli adattatori, si possono usare lo stesso. L'unica cosa è che non ho ancora capito se la presenza dei freni a disco è un problema (io li ho) e devo vedere se il telaio ha i fori per i v-brake che, come mi suggerisci, si userebbero per il portapacchi. Come marche di qualità ho visto Tubus e OldMountain, anche se il prezzo è elevato e se potessi risparmiare sarebbe meglio.

Le strade che vorrei fare sono strade normali, asfaltate, e se capita qualche tratto sterrato ma assolutamente non accidentato. Riguardo ai copertoni, tu cosa userai? Va cambiata anche la camera d'aria?

Grazie ;-)
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Ti ringrazio; nel frattempo ho cercato sul forum e su google e a quanto pare la Rockrider 8.1 (e superiori) non ha i fori adatti per il portapacchi. Però ci sono dei modelli che, con degli adattatori, si possono usare lo stesso. L'unica cosa è che non ho ancora capito se la presenza dei freni a disco è un problema (io li ho) e devo vedere se il telaio ha i fori per i v-brake che, come mi suggerisci, si userebbero per il portapacchi. Come marche di qualità ho visto Tubus e OldMountain, anche se il prezzo è elevato e se potessi risparmiare sarebbe meglio.

Le strade che vorrei fare sono strade normali, asfaltate, e se capita qualche tratto sterrato ma assolutamente non accidentato. Riguardo ai copertoni, tu cosa userai? Va cambiata anche la camera d'aria?

Grazie ;-)

I freni a disco non sono un problema e i fori per i v-brake ci sono al 100%. per il portapacchi ti consiglio vivamente di rivolgerti ad un biciclettaio di fiducia. il portapacchi è una cosa ESSENZIALE per fare cilcoturismo e deve scelto alla perfezione e montato a regola d'arte (fatti dare delle viti di scorta). per quanto riguarda i copertoni io userò quegli ibridi cioè lisci nel mezzo e tassellati dalle parti. a secondo della misura dei copertoni va cambiata anche la camera d'aria.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Ho una Rockrider 8.1 da circa 3 mesi, che vorrei impiegare anche per cicloturismo :

- come la vedete come bicicletta da cicloturismo? E' un'idea realizzabile? Ci monterei ovviamente due copertoni più lisci, polivalenti, adatti ad asfalto e un po' di sterrato

- posso montarci il portapacchi?

- sapreste indicarmi un impianto di illuminazione valido, senza spenderci un occhio?

Grazie!

Ciao. L'anno scorso ho compiuto un viaggio di 1300km assieme ad un mio amico che aveva acquistato una 8.2 proprio per l'occasione. La componentistica è leggermente diversa ma il telaio è lo stesso della tua (anche se tu probabilmente hai una 2008).
Di sicuro il telaio non ha fori per portapacchi ne per i v-brake. Lui ha optato per un portapacchi universale acquistato da Gambacicli che tuttavia non vedo più tra i loro prodotti ma produttore del portapacchi (ora non me lo ricordo ma se vuoi te lo faccio sapere) è certamente attivo e basta contattarlo. Se non ricordo male si erano spesi un centinaio di euro e ad ogni modo è stata necessaria una piccola modifica per adattarlo al telaio della bici.

Ciao!
 

Fabio80s

Biker popularis
9/3/08
82
0
0
Venaria Reale (TO)
cicloturismoeoltre.wordpress.com
Bike
Cube Delhi Disc 2010
Ciao. L'anno scorso ho compiuto un viaggio di 1300km assieme ad un mio amico che aveva acquistato una 8.2 proprio per l'occasione. La componentistica è leggermente diversa ma il telaio è lo stesso della tua (anche se tu probabilmente hai una 2008).
Di sicuro il telaio non ha fori per portapacchi ne per i v-brake. Lui ha optato per un portapacchi universale acquistato da Gambacicli che tuttavia non vedo più tra i loro prodotti ma produttore del portapacchi (ora non me lo ricordo ma se vuoi te lo faccio sapere) è certamente attivo e basta contattarlo. Se non ricordo male si erano spesi un centinaio di euro e ad ogni modo è stata necessaria una piccola modifica per adattarlo al telaio della bici.

Ciao!

Confermo, la mia bici non ha gli occhielli per il portapacchi nè la predisposizione per i v-brake. Dopo molte ricerche su internet, ho trovato due modelli che farebbero al caso mio :

- Old Man Mountain "Cold Springs" : si monta sul mozzo della ruota posteriore e ha gli adattatori per agganciarsi al telaio dove non c'è la predispozione per i v-brake. Molto bello e molto caro (120 euro + 24 di spedizione + tasse doganali)
- Tubus "Cargo" (ma anche altri modelli) : si monta su bici con occhielli ma la stessa Tubus dà un adattatore che consente di montarlo sul mozzo con sistema Quick Release, proprio come il Cold Springs. Anche in questo caso vi sono gli adattatori per i telai senza predisposizione per i v-brake. Porta fino a 40 kg, mi sembra che non sia di alluminio ma di una lega. Più economico ma ottimo lo stesso, si trova in Italia sugli 80-85 euro, a cui vanno aggiunti gli adattarori : 25-30 euro per il mozzo e 7 euro per il telaio. Spedizioni sui 10-15 euro. Alla fine il prezzo è comunque alto ma almeno non ci sono le tasse doganali

Qualcuno ha esperienze di acquisto di questi modelli? Può raccontarmi qualcosa? Grazie ;-)
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Confermo, la mia bici non ha gli occhielli per il portapacchi nè la predisposizione per i v-brake. Dopo molte ricerche su internet, ho trovato due modelli che farebbero al caso mio :

- Old Man Mountain "Cold Springs" : si monta sul mozzo della ruota posteriore e ha gli adattatori per agganciarsi al telaio dove non c'è la predispozione per i v-brake. Molto bello e molto caro (120 euro + 24 di spedizione + tasse doganali)
- Tubus "Cargo" (ma anche altri modelli) : si monta su bici con occhielli ma la stessa Tubus dà un adattatore che consente di montarlo sul mozzo con sistema Quick Release, proprio come il Cold Springs. Anche in questo caso vi sono gli adattatori per i telai senza predisposizione per i v-brake. Porta fino a 40 kg, mi sembra che non sia di alluminio ma di una lega. Più economico ma ottimo lo stesso, si trova in Italia sugli 80-85 euro, a cui vanno aggiunti gli adattarori : 25-30 euro per il mozzo e 7 euro per il telaio. Spedizioni sui 10-15 euro. Alla fine il prezzo è comunque alto ma almeno non ci sono le tasse doganali

Qualcuno ha esperienze di acquisto di questi modelli? Può raccontarmi qualcosa? Grazie ;-)

Io non so dove tu voglia andare e cosa tu voglia portare però se pensi di fare un cicloturismo "normale" cioè fare tanto asfalto e un po' di strade bianche max qualche sterrato e di portare una quantità giusta di roba nei bagagli tipo massimo 20 kg (non so quanto sei allenato ma già farsi una bella salita con 20 kg in più è roba....), allora dai retta a me e vai da un negoziante di bici e fatti consigliare da lui. Io per un portapacchi da 25 kg ho speso 20 euro.
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
come ho già detto questa estate farò 15 giorni in Sardegna.

Ecco quello che mi porterò:

Borse ferrino
borsa%20bici%20post%20unica_1.jpg

60 litri 2 kg di peso

Tenda ferrino
KALAHARI_1072_1_pic.jpg

3 posti (siamo in due) per 3,5 kg di peso (un po' pesantuccia ma ci dividiamo il peso)

Sacco a pelo Deca
gd-asset_11979853.jpg

900 grammi con l'utilissima borsa sottovuoto che lo rende veramente piccolo (non credevo fosse possibile...)

Asciugamani microfibra Deca (12 euri)
gd-asset_10011645.jpg

Due, uno per asciugarmi dopo la doccia e l'altro per telo mare, veramente piccoli....

Borraccia da un litro Deca
gd-asset_7416090.jpg

Due, speriamo che bastino!

Per il portapacchi mi sono affidato al mio sivende che mi ha fatto spendere 20 euro per un portapacchi che porta massimo 25kg.

qui di seguito metto la lista completa e spero definitiva di tutto quello che mi porterò
oggetto autan fascette integratori barrette doccia-shampo fazzolettini deodorante telo microfibra spazzolino dentifricio sapone di marsiglia busta vuota carica cellulare cellulare cartina taccuino macchina fotorgrafi caportafogli tachipirina aspirina rasoio
ABBIGLIAMENTO BICI maglia mc maglia sm pantaloni fodero pantaloni fodero calzini calzini guanti bandana casco occhiali scarpe bici wind stopper impermeabile canotta BICI borse borraccia borraccia luce posteriore luce anteriore pile caricabatterie cinghia elastica
ATTREZZATURA BICI Smaglia catena camera d'aria camera d'aria camera d'aria tip top pompa levette coltellino svizzero olio lucchetto
MARE crema solare occhialini telo microfibra sandali costume crema idratante ABBIGLIAMENTO calzini fantasmini calzini fantasmini calzini fantasmini mutande mutande mutande pantaloncini corti pantaloni lunghi maglia mc maglia mc maglia ml felpa scarpe
CAMPEGGIO sacco a pelo materassino accendino tenda fornellino pentolino
KIT PRONTO SOCCORSO disinfettante cerotti fascia elastica pomata per contusioni gel antiustioni
MANGIARE Thè verde buste pronte biscotti
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Alla fine ce l'ho fatta a fare il mio primo viaggio in bici!
Ho passato 2 giorni a giro per le colline del Chianti.
Siamo partiti da San Giovanni Valdarno e siamo passati da Cavriglia, Badia a Coltibuono, Villa, Radda in Chianti, la Croce, Panzano, Greve, Dudda e Gaville, 70 km con 2000 metri di dislivello.

100_1560.JPG


100_1561.JPG


100_1563.JPG
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
le borse si sono comportate molte bene, molto capienti e solidali con la bici, dovrò però fare qualche accorgimento sui ganci che devono essere stretti un po' per fare più presa con il portapacchi. Sul poco sterrato che abbiamo fatto mi sono spaventato non poco per i tremendi rumori che faceva la bici con tutto il peso sopra però alla fine è andata bene.
Per quanto riguarda cosa non fare posso dirvi di non andare in tenda e pretendere di dormire comodi portando solo il "materassino" segalitico di schiuma... un po' una nottataccia!
 

Fabio80s

Biker popularis
9/3/08
82
0
0
Venaria Reale (TO)
cicloturismoeoltre.wordpress.com
Bike
Cube Delhi Disc 2010
Alla fine il portapacchi l'ho preso : Tubus Disco, nuovo modello studiato per le bici con i freni a disco, che si installa sul mozzo della ruota posteriore. Mi sembra decisamente ben fatto e soprattutto leggero : 650 grammi circa. Ho speso 89 euro + 12 per la spedizione. ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo