Come iniziare??

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Apro questo topic per tutti coloro che come me hanno in mente di stare fuori alcuni giorni solo con l'ausilio della propia bici ma che non sanno come organizzarsi, tipo quanti ricambi portare, quale portapacchi montare, quante borse avere....

Lascio a voi la parola.
 

sid

Biker superis
26/8/05
409
3
0
Trento / Oxford (UK) / Istanbul (Turchia)
Visita sito
Bike
MTB Scott Scale 710 2017
Apro questo topic per tutti coloro che come me hanno in mente di stare fuori alcuni giorni solo con l'ausilio della propia bici ma che non sanno come organizzarsi, tipo quanti ricambi portare, quale portapacchi montare, quante borse avere....

Lascio a voi la parola.

anche a me interesserebbe molto unire la passione per la mtb a quella del cicloturismo...oltre ai limiti di tempo causati da un lavoro che non mi permette di programmare viaggi da qui a due-tre mesi (sigh), c'è sempre stato il discorso dell'organizzazione che mi ha frenato un pò, ossia cosa portare, quanto caricare, basta uno zaino o è meglio il portapacchi, ecc.

L'esperienza di chi si è già organizzato in questo senso potrebbe aiutarci molto.
 

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
Io ho avuto diverse esperienze, ma quasi tutte con quella da corsa, partecipo a gite organizzate dai dei miei amici, diciamo che sono (pseudo)pellegrinaggi, in ordine siamo stati a Cascia (2 tappe, 170km e 130), S.Giovanni Rotondo (4 tappe, 170 e rotti a botta), Pompei (4 tappe, 150 circa a botta), Roma (3 tappe, 150, 150 e 40), Madonna della Guardia a Genova (3 t. 120-150-40) e l'anno scorso al Monte Grappa (3 tappe, 130-130-90), quest'anno per il primo maggio andremo al Ghisallo (3 tappe, 150-130-100). Tutto in autogestione, con portapacchi e borse dietro, poi veniva il pulmann con le famiglie a prenderci. Per me sono tra le cose più belle che si può fare in bici, stai fuori dal mondo, non hai da pensare ad altro, solo alla bici, ai km, al vento, al meteo, agli amici, alle fontane e al mangiare, ne sono successe di tutti i colori, raggi rotti, forature, rotture di ruote, caldo inferanle a Pompei e grandine sul Grappa dopo 16 chilometri di salite (ne mancavano ancora 8!). Abbiamo fatto il bagno al lago di bracciano e al mare di Sperlonga, dormito negli ostelli e piccoli alberghi, anche vecchie case parrocchiali. Dei grandi assalti a dei bar sperduti in quei paesini dovi gli finivamo tutto (la fame in bici è tremenda). Senti il cambiare dei dialetti via via che fai strada, poi i panorami, il Colfiorito, l'Adriatico, il golfo di Gaeta, la costiera ligure in primavera, l'Appia antica a Roma, la Val d'Orcia all'alba, Posillipo, Bolsena... E poi quando vedi scritto il cartello "Benvenuti in Puglia" a noi ci sa tanto di impresa....
Io ho un portapacchi di quelli che si avvitano al tubo reggisella poi con espedienti ci attacco le borse con 1 cambio per la sera e il minimo per l'igiene. basta, meglio essere più leggeri possibile, portarsi magari i soldi per qualcosa da comprarsi all'occorrenza. Fare le salite con le borse non è la stessa cosa che senza, uno del gruppo poi deve portare le chiavi, smagliacatena ecc., un altro un copertone di ricambio, uno deve occuparsi del percorso, insomma vanno organizzate un po' prima queste cose.
In MTB sono stato solo 2 volte a dormire al Rif.Le Cave nella zona dell'Acquerino, ma in quell'occasione portavamo uno zaino perchè sullo sterrato il portapacchi penso sia impossibile da mettere, :celopiùg:
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
Io l'estate scorsa ho fatto il cammino di Santiago, 900km partendo dalla francia e arrivando a Santiago de Compostela. Il portapacchi che ho usato è un normalissimo portapacchi adattato alla mia biga. Ti consiglio di portare la bici dal sivende perchè così troverà il tipo di portapacchi che meglio si adatta alla bike. Per le borse, ho comprato le escursionismo da 15L ciascuna del deca e devo dire che mi son trovato bene (dovrai comprare anche il telo impermeabile per coprirle). Per ciò che riguarda i cambi ho portato due pantaloncini e tre maglie (la sera lavavo la roba e, durante la pedalata del giorno dopo, la stendevo sopra le borse per farla sciugare), qualche cambio di intimo, un paio di pantaloni e due magliette per la sera, scarpe ginniche leggere, sacco a pelo e materassino, kit di pronto soccorso e kit da bagno. Credo di aver elencato tutto...
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
........ Fare le salite con le borse non è la stessa cosa che senza, uno del gruppo poi deve portare le chiavi, smagliacatena ecc., un altro un copertone di ricambio, uno deve occuparsi del percorso, insomma vanno organizzate un po' prima queste cose.In MTB sono stato solo 2 volte a dormire al Rif.Le Cave nella zona dell'Acquerino, ma in quell'occasione portavamo uno zaino perchè sullo sterrato il portapacchi penso sia impossibile da mettere, :celopiùg:

Io ho una cera esperienza, in quanto è dal 2000 che stiamo fuori 1 o 2 notti con lo zaino in spalla. Oltre quello che dice Lungoboy, devi tener conto anche che:
By Sembola:
Se pernottate una sola notte, un cambio completo di abbigliamento; se fate due notti è giocoforza lavare il materiale.

Abbigliamento per il freddo: più o meno il giorno prima sapete a cosa andate incontro, per cui un gilet in WS e le mezzemaniche e i gambali più una giacca in Windstopper se il tempo è bello, se no al posto del WS una giacca in Goretex.

Per la sera in rifugio un paio di pantaloni tecnici da escursione ed una camicia pesante più calzini in lana, anche se il freddo in genere sparisce grazie a metodi alcolici

In genere nei rifugi devi portare il sacco lenzuolo e l'asciugamano; per quest'ultimo i consiglio quelli supertecnici, costano un botto ma sono leggerissimi. Se poi vi danno la biancheria meglio.

Dal punto di vista meccanico niente di più di quello che portate normalmente dietro, anche se per me "normalmente" significa un bel po' di cose...
By Renzo:
Io da sempre per stare in rifugio mi metto abbigliamento da bici, a parte le mutande e le ciabatte. Ho sempre portato dietro un paio di pantaloni da trekking che all'occorrenza potrei mettere anche per andare in bici, una maglia a maniche lunghe che potrei mettere anche in bici, un gilet windstopper ecc ecc. Come ti dice i'Sembola tutto dipende anche dalle previsioni meteo, quindi ci si adatta su cosa portare + o -. Una cosa fondamentale è poter riparare la roba nello zaino da un eventuale acquazzone. Io ho comprato un coprizaino e metto la roba asciutta dentro dei sacchetti.
In tutti i rifugi che siamo stati abbiamo sempre trovato la biancheria. Considera che in mtb è più facile raggiungere rifugi/alberghetti che veri rifugi d'alta quota. (rif. Sennes; Rif. Sasso piatto; Rif Micheluzzi; Rif. Viel Dal Pan; Rif. Sesvenna)
 

Musty

Biker paradisiacus
Io ho percorso la via della seta da Ferrara a Livorno in 4 giorni (3 notti) nel giugno del 2007 solo con:

- Biga FRW Mustang (tutta XTR e freni a disco)
- Zainetto Camelbak (Hidrabag - piccolo)

-Portapacchi da MTB Topeak http://www.topeak.com/products/detail/59

con una borsa Topeak (8,3 litri) messa sopra http://www.topeak.com/products/detail/24

e due tascone laterali del deca.

Attrezzino minitool Hexus 16 Topeak, 2 camere d'aria
mini pompa
dosatore CO2 + 3 bombolette
coltellino
2 magliette + quella addosso
2 pantaloncini tecnici
1 bermuda
3 calze + 2 slip (solo per la sera)
maglietta tipo pigiama
set da toilette

Dormivo in ostelli o da miei amici lungo il percorso

La piùbella esperienza della mia vita!
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Ma hai percorso tutte strade sterrate oppure misto con asfalto??
Perchè avevo in mente un giro che comprende diciamo 50% asfalto e 50% terra battuta e mi era venuto in mente che magari potevo cambiare i copertoni alla mia mtb e metterne un paio polivalenti per migliorare lo scorrimento su asfalto per fare meno fatica.
 

Musty

Biker paradisiacus
Ma hai percorso tutte strade sterrate oppure misto con asfalto??
Perchè avevo in mente un giro che comprende diciamo 50% asfalto e 50% terra battuta e mi era venuto in mente che magari potevo cambiare i copertoni alla mia mtb e metterne un paio polivalenti per migliorare lo scorrimento su asfalto per fare meno fatica.

Io ho fatto un 75% sterrato e il resto asfalto, nei paesi o x raccordare i sentieri.
Non ho sguito alla lettera la via della seta "canonica" perchè è troppo asfaltata! Ho anche improvvisato qua e là chiedendo info ai vecchietti arzilli e simpatici delposto che incontravo seduti sulle loro panchine.
 

trapper

Biker serius
30/12/03
254
0
0
Verona
Visita sito
Dipende molto dal percorso che intendi fare: su asfalto e sterrato non proprio sassoso una front con partapacchi attaccato ai forcellini,ci puoi caricare borse con7-8 kili e 1-2 kili su una borsa da manubrio.Lo zaino è molto soggettivo. A me con il caldo mi fa sudare molto la schiena e poi non ti senti molto libero nella pedalata e preclude anche l'utilizzo delle comodissime tasche post. della maglia . E' chiaro che l'equipaggiamento che rientra in questi pesi è valido per viaggi estivi o invernali in paesi caldi (io ho viaggiato in centro america e thailandia per periodi da 20gg a un mese) esclusa la tenda. Un tetto e un pasto si trova sempre.Poi una doccia e un letto dopo 100 km fanno sempre comodo. Se poi vuoi fare qualcosa più nazionale come transappenniniche (vedi GEA ),vai di FULL, con portapacchi a canotto sella + borsa manubrio per spolverino-barrette- cartine-telefono e altre piccole cose di accesso immediato.Io con 6-7 kili totali ho fatto quasi tutto integrale il GEA, dividendolo in tappe di 4-5 gg massimo,ho dormito in rifugi(basta il sacco lenzuolo) o alberghetti di paesini poco distanti dal tracciato. Parti con escursioni di qualche giorno e capirai :nunsacci:subito quello che ti manca e quello che la prossima volta lascerai a casa
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Allora la scelta è stata fatta: da Firenze all'Adriatico.
l'idea è questa, partenza da Pontassieve (FI), passo del Muraglione fino a Cervia. L'idea sarebbe fare un unica tappa da 120 km con 2300 metri di dislivello... mah... mi preoccupano un po' tutti questi metri di dislivello!

Adesso devrò cominciare ad attrezzare la mia MTB per questo viaggio.
Pensavo prima di tutto di montare copertoni slick (faremo tutto su strada) tipo questi
http://www.decathlon.it/IT/copertura-slick-6411744/
poi mi ci vorrà un portapacchi che non ho idea quale potrebbe essere quello più adatto a me ma ho visto questo
http://www.decathlon.it/IT/safary-trek-6436135/
e le borse queste
http://www.decathlon.it/IT/escursionismo-2x15l-6437393/
più un "astuccio" da tenere davanti che ho già.

Dami dei consigli sia sul percorso che sugli accessori!

GRAZIE!!
 

giap

Biker tremendus
personalmente ho fatto 2 vacanze "cicloturistiche":
la prima in val codera con zaino e tenda fissata sul portapacchi della bici :maremmac: Grandissimo errore di valutazione: è il posto meno adatto per un'esperienza del genere.

L'anno scorso settimana all'isola d'elba solo con zaino contenente tutto l'occorrente. Disastroso per la schiena (nei brevi ma necessari trasferimenti), ma quantomeno la bicicletta è libera da "sovrastrutture" che potrebbero dare impiccio in un utilizzo propriamente offroad/fun.
(Inoltre è davvero dura montare portapacchi su una epic :nunsacci:)

Mi ispirano sempre più i trailer da attaccare alla mtb che consentirebbero una buona capacità di carico e, una volta staccati, di avere una mtb "nuda e cruda".

ciao
 

giap

Biker tremendus
Se poi vuoi fare qualcosa più nazionale come transappenniniche (vedi GEA ),vai di FULL, con portapacchi a canotto sella + borsa manubrio per spolverino-barrette- cartine-telefono e altre piccole cose di accesso immediato.Io con 6-7 kili totali ho fatto quasi tutto integrale il GEA, dividendolo in tappe di 4-5 gg massimo,ho dormito in rifugi(basta il sacco lenzuolo) o alberghetti di paesini poco distanti dal tracciato.

wow, è da anni che sogno questa "GEA"....si potrebbero avere maggiori info a riguardo

grazie :prost:
 

callucifero

Biker popularis
22/2/06
79
0
0
Genova
Visita sito
Io ho percorso la via della seta da Ferrara a Livorno in 4 giorni (3 notti) nel giugno del 2007 solo con:

- Biga FRW Mustang (tutta XTR e freni a disco)
- Zainetto Camelbak (Hidrabag - piccolo)

-Portapacchi da MTB Topeak http://www.topeak.com/products/detail/59

con una borsa Topeak (8,3 litri) messa sopra http://www.topeak.com/products/detail/24

e due tascone laterali del deca.

Attrezzino minitool Hexus 16 Topeak, 2 camere d'aria
mini pompa
dosatore CO2 + 3 bombolette
coltellino
2 magliette + quella addosso
2 pantaloncini tecnici
1 bermuda
3 calze + 2 slip (solo per la sera)
maglietta tipo pigiama
set da toilette

Dormivo in ostelli o da miei amici lungo il percorso

La piùbella esperienza della mia vita!


indicativamente quanto hai speso per il rack e la borsa?
 

trapper

Biker serius
30/12/03
254
0
0
Verona
Visita sito
[wow, è da anni che sogno questa "GEA"....si potrebbero avere maggiori info a riguardo]. In libreria trovi la guida del GEA di A.BIETOLINI e G. Bracci [edizioni TAMARI]. Poi consiglio l'uso di cartine 1:25.000 delle varie zone in special modo la cartina delle Foreste Casentinese(ed: s.e.l.c.a. Firenze).In rete puoi trovare come C.AI.un lungo elenco di varie strutture per dormire lungo lo "00" o GEA appenninico. La prima parte da bocca Trabaria in umbria non è molto difficile ; quindi puoi fare il percorso integrale (cioè quello che si fa a piedi). Meglio se in 2 perchè ti trovi in posti fuori dal mondo e in caso di HELP sono ..AZZ duri uscire.
 

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
a breve o io o tole_aono inseriremo tutti i dati del nostro viaggio di 2 anni fa da Bologna a vasto...durata 18 giorni

troverete roba interessante!
a partire dai portapacchi: fissati alla bici con del semplice spago.
 

Classifica mensile dislivello positivo