Come iniziare??

obi1

Biker popularis
Innanzitutto un saluto a tutti gli appassionati di MTB e di cicloturismo.
Personalmente ho avuto diverse esperienze ma ritengo non sia semplice configurare un bagaglio tipo visto che ogni viaggio ha una sua storia, dipende da molti fattori; il periodo dell'anno, la tipologia (mare o montagna), i giorni che si decide di stare fuori, campeggio, ostelli o alberghetti.
Per quanto ci riguarda partiamo quasi sempre in primavera/estate e non portiamo tende ne sacchi a pelo ma cerchiamo sempre alloggi (possibilmente economici).
Il tempo che dedichiamo al viaggio è di una settimana e riusciamo a far entrare tutto il necessario in due borsoni posteriori e una borsetta da manubrio (qualcuno al posto della borsetta usa uno zainetto o una borsa piccola legata sul portapacchi).
Abbiamo fatto sia mare che montagna e non abbiamo mai sofferto particolari mancanze nel bagaglio.
Se qualcuno volesse qualche consiglio sono disponibile, non posso elencare qui tutto quello che, con l'esperienza, reputiamo necessario per le diverse tipologie di ciclotour

a questo link la mia pagina dedicata ai viaggi cicloturistici

Quest'anno affrontiamo nuovamente le dolomiti, seconda settimana di giugno........ ci siamo quasi ;o))

Ciao
Obiwan
 

Fabio80s

Biker popularis
9/3/08
82
0
0
Venaria Reale (TO)
cicloturismoeoltre.wordpress.com
Bike
Cube Delhi Disc 2010
Questa discussione mi interessa, mi iscrivo! Sia perchè cerco informazioni di carattere generale, sia perchè cerco compagni di giri nel fine settimana e magari per organizzare un viaggio questa estate. Vorrei provare l'esperienza del cicloturismo perchè mi attira molto! A proposito, cerco ciclisti MTB (scopo appunto giri turistici) di Torino e dintorni! Se c'è qualcuno mi contatti tramite PM così non sporchiamo il thread ;-)
 

rairoc

Biker extra
12/10/04
749
0
0
52
Roma
Visita sito
Beh...mi iscrivo anche io...l'anno scorso abbiamo fatto il Cammino di Santiago, quest'anno volevamo andare in Finlandia ma penso che rimanderemo all'anno prossimo :roll: e ci accontenteremo di una traversata dell'Appennino...ma per lungo:maremmac:... partiremo probabilmente dall'Umbria con destinazione Matera
 

MassimoPampaloni

Biker superioris
23/4/07
862
0
0
52
Firenze
digilander.libero.it
Apro questo topic per tutti coloro che come me hanno in mente di stare fuori alcuni giorni solo con l'ausilio della propia bici ma che non sanno come organizzarsi, tipo quanti ricambi portare, quale portapacchi montare, quante borse avere....

Lascio a voi la parola.


Interessante sarebbe anche capire quale e' la bici migliore per questo tipo di utilizzo.
Io adattai la mia mtb, ovvero mettendo la forcella rigida con le borse davanti, e fissando il portapacchi posteriore direttamente sul telaio con delle fascette metalliche, soluzione decisamente a rischio.....
inoltre... bici in alluminio? acciaio? titanio?carbonio..? per questo utilizzo?
io penso la cosa migliore sia l' acciaio per comodita' robustezza e facilita' di riparazione....
 

rairoc

Biker extra
12/10/04
749
0
0
52
Roma
Visita sito
Interessante sarebbe anche capire quale e' la bici migliore per questo tipo di utilizzo.
Io adattai la mia mtb, ovvero mettendo la forcella rigida con le borse davanti, e fissando il portapacchi posteriore direttamente sul telaio con delle fascette metalliche, soluzione decisamente a rischio.....
inoltre... bici in alluminio? acciaio? titanio?carbonio..? per questo utilizzo?
io penso la cosa migliore sia l' acciaio per comodita' robustezza e facilita' di riparazione....

Anche io ho adattato la mia MTB, la cosa si è rivelata utilissima per il Cammino di Santiago, pur essendo quasi tutto fattibile anche con una bici turistica la versatilità e la robustezza della MTB mi hanno fatto comodo per i pochi tratti un po' dissestati. Le uniche modifiche sono state la sostituzione dei pneumatici con un paio di stradali non esasperati e il montaggio del portapacchi, ho anche aggiunto le prolunghe al manubrio per poter cambiare posizione nei tratti più lunghi e ovviamente irrigidito la forcella. Potete vedere qualche foto nel mio album personale
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
COSA PORTARE NELLO ZAINETTO ?

* mantellina antivento e antipioggia
* kit di pronto soccorso
* copertone di scorta usato oppure pezzo di copertone vecchio
* 2 camere d’aria di scorta, possibilmente non forate!
* Pompa
* Set luci anteriore e posteriore da utilizzarsi in caso di prolungamento dell’escursione
* Altimetro e bussola; i biker più moderni portano il GPS
* Cartina topografica della zona interessata scala 1:25.000
* Abbigliamento di ricambio in caso di escursioni in montagna poichè il tempo può volgere al peggio, in breve tempo
* Barrette energetiche (due o tre)
* Zaino idrico con abbondante riserva di liquidi, specialmente in estate!
 

caster79

Biker superis
21/3/08
306
35
0
Trento
Visita sito
Io sono da poco tornato da 6 giorni di viaggio in bici, siamo partiti da casa,vicino a Trento, fino a Vienna dopo circa 800km . Siamo partiti accompagnati da un auto e quindi per i primi 2 giorni niente bagagli sulla bici. La sera prima che l'auto degli amici ci abbandonasse per fare ritorno a casa, uno del gruppo ci ha fatto una bella selezione sulle cose veramente utili e così si è passati da 3 a 2 borse, quelle laterali. (abbiamo rinunciato a quella superiore). E' stata una buona scelta affrontare alcuni passi con dei chili in meno!il bagaglio era composto da:* tuta termica* tuta per la sera* 1 paio di pantaloni lunghi invernali* 1 pantaloni lunghi più leggeri* 1 shalopette* 5 paia calzini, (di cui uno di lana)* 2 canottiere* asciugamano per doccia* sacco lenzuolo* winstopper* ventina gommata* bandana* caschetto* scarpe ginnastica* ciabatte* 2 maglie bici manica corta* 1 maglia a manica lunga* 1 paio di guanti* 1 berretto di lana* 2 cinghie elastiche* camera d'aria di scorta* 2 bottiglie d'acqua da 1/2 litro. Sulla bici erano montati il fanale anteriore e psteriore.Inoltre una borsa contenente fazzoletti di carta e salviette umidificate, spazzolino da denti, cerotti. il poco spazio rimanente lo usavo per i panini e le barrette del giorno. Poi gli altri del gruppo avevano pinza, chiavi, dadi e bulloni per eventuali problemi al portapacchi o per le forature, pompa, cartina geografica e libretto delle piste ciclabili.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
io ho fatto qualche viaggetto in bici dai 5gg ai 15gg, un paio di volte con la tendina al seguito ( e fornelli e stoviglie annessi..), mentre gli ultimi senza tenda, alloggiando in b&b, pensioni e simili.
Uso una mtb 26" front, con forcella ad aria che se devo fare prevalentemente asfalto tengo bella dura.
solo due borse posteriori (ho preso dopo un paio di vacanze piovose delle vaude a tenuta stagna), più una sacca cilindrica stagna da alloggiare sul portapacchi tra le due borse, nonchè l'indispendabile borsello da manubrio bello capiente e sganciabile con tracolla, ove ripongo carte, guide, portafogli, macchina foto, chiavi dei lucchetti, panino.

come abbigliamento un solo cambio di tenuta da bici (la sera all'arrivo si fa il bucato), un paio di magliette per la sera, un paio di pantaloncini e uno di pantaloni lunghi, possibilmente leggeri, più un maglioncino e un k-wey (in gore-tex, che va bene così anche come antipioggia in pedalata).

vi sono poi degli asciugamani da sport che occupano pochissimo spazio, con grande capacità assorbente e buona velocità di asciugamento (anche se in genere nei B6B ove sono stato c'erano gli asciugamani)

un paio di scarpe di ricambio, delle ciabatte infradito minimali che occupano pochissimo spazio, e se sono in luofhi caldi un paio di sandali che vanno bene eventualemente anche per pedalare (nonn uso gli spd, ma shimano fa dei sandali con tacchetta spd per chi usa gli sganci).

un po' di arnesi per le riparazioni più comuni.

poi ci sono diverse variabili circa il periodo, il tipo di percorso, la durata, anche se quest'ultima è forse quella che influisce meno sul bagaglio, in quando è sempre d'obbligo, per ridurre al minimo i pesi, farsi il bucato, per il quale la scelta migliore è del sapone marsiglia.
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Ho buttato giù la lista di cose da portarmi con me durante il viaggio in Sardegna che farò ad agosto. Può sembrare lunga ma alla fine sono tutte cose che servono! Ditemi voi se ho dimenticato qualcosa.

OGGETTI VARI
autan
fascette
integratori
barrette
doccia shampo
carta igenica
deodorante
telo microfibra
spazzolino
dentifricio
sapone di marsiglia
busta vuota
caricacellulare
cellulare
cartina
taccuino
macchina fotorgrafica
portafogli
tachipirina
aspirina
rasoio

ABBILIAMENTO BICI
maglia mc
maglia sm
pantaloni fodero
pantaloni fodero
calzini
calzini
guanti
bandana
casco
occhiali
scarpe bici
K-W
wind stopper
canotta

BICI
borraccia
parafango
borraccia
astuccio frontale
luce posteriore
luce anteriore
pile
caricabatterie
cinghia elastica

ATTREZZATURA BICI
Catena
Smeriglia catena
camera d'aria
camera d'aria
camera d'aria
camera d'aria
pompa
levette
coltellino svizzero
olio
lucchetto

MARE
telo mare microfibra
crema solare
maschera
ciabatte
costume
crema idratante

ABBIGLIAMENTO
calzini fantasmini
calzini fantasmini
calzini fantasmini
mutande
mutande
mutande
pantaloncini corti
pantaloni lunghi
maglia mc
maglia mc
maglia ml
felpa
scarpe
giubbino

CAMPEGGIO
sacco a pelo
materassino sacco a pelo
lucchetto per tenda
corda per bucato
accendino
torcia
 

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
ci ho fatto 1000 km (appennini mica pianura eh...)
20 giorni di bici
30 kg di bagaglio....

ha retto alla grandissima

e quest'estate lo rifaccio.... però voglio affinare la tecnica
 

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
allora
il portapacchi del deca che hai linkato non lo conosco (pur lavorandoci) però mi sembra molto bello.... se no prendi pure quello da 22,90 nn mi ricordo il nome ma è tedesco...molto bello e robusto.

per le borse

http://www.decathlon.it/IT/escursionismo-3x20-l-6437376/

sono il modello nuovo rispetto alle mie.
sono OTTIME borse veramente ottime... io le pagai 2 anni fa 100 euro.... inutile dire che una volta tornato dal giro hanno buttato fuori il nuovo modello (che di nuovo ha solo il colore...più figo) a 74 euro -.- va bhe.... valgono tutti i 100 euro spesi credimi
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Ho buttato giù la lista di cose da portarmi con me durante il viaggio in Sardegna che farò ad agosto. Può sembrare lunga ma alla fine sono tutte cose che servono! Ditemi voi se ho dimenticato qualcosa.

OGGETTI VARI
autan
fascette
integratori
barrette
doccia shampo
carta igenica
deodorante
telo microfibra
spazzolino
dentifricio
sapone di marsiglia
busta vuota
caricacellulare
cellulare
cartina
taccuino
macchina fotorgrafica
portafogli
tachipirina
aspirina
rasoio

ABBILIAMENTO BICI
maglia mc
maglia sm
pantaloni fodero
pantaloni fodero
calzini
calzini
guanti
bandana
casco
occhiali
scarpe bici
K-W
wind stopper
canotta

BICI
borraccia
parafango
borraccia
astuccio frontale
luce posteriore
luce anteriore
pile
caricabatterie
cinghia elastica

ATTREZZATURA BICI
Catena
Smeriglia catena
camera d'aria
camera d'aria
camera d'aria
camera d'aria
pompa
levette
coltellino svizzero
olio
lucchetto

MARE
telo mare microfibra
crema solare
maschera
ciabatte
costume
crema idratante

ABBIGLIAMENTO
calzini fantasmini
calzini fantasmini
calzini fantasmini
mutande
mutande
mutande
pantaloncini corti
pantaloni lunghi
maglia mc
maglia mc
maglia ml
felpa
scarpe
giubbino

CAMPEGGIO
sacco a pelo
materassino sacco a pelo
lucchetto per tenda
corda per bucato
accendino
torcia

Io dicevo di questa
 

Classifica mensile dislivello positivo