Come iniziare??

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
Ciao a tutti, il post è un pò lungo, spero abbiate la pazienza di aiutarmi

Da un mesetto ho iniziato ad allenarmi per un viaggio che voglio fare quest'estate in MTB, e sto anche studiando dettagliatamente l'attrezzatura da portarmi dietro. Vi chiedo qualche consiglio, visto che sono alla prima esperienza (in bici.. a piedi faccio trekking da quando ho imparato a camminare)

Il viaggio sarà di una decina di giorni, e verrà fatto con una full (non dite niente, lo so che non è la bici più indicata, ma voglio farlo con una full :pirletto:).

Voglio viaggiare esclusivamente con solo lo stretto indispensabile, niente GPS e altre cavolate elettroniche. Solo un cellulare (spento) da usare solo in caso di emergenza. So che sarà difficile, ma voglio anche avere meno contatti possibili con la "civiltà", per cui cercherò di studiare un percorso il più fuoristradistico possibile. Meno bitume, case e persone trovo, meglio è.

Il percorso è ancora da decidere, ho intenzione di stare via per una decina di giorni.

Il bagaglio dovrà essere a dir poco scarno, meglio se non supera i 10 Kg (che sono già tanti).

Ecco una lista della roba:

VESTIARIO:
Wind Stopper
Pantaloni da trekking (da usare in discesa o la sera)
Felpa per la sera
1 paio di calzettoni per la sera
1 maglietta da ciclista di ricambio
1 paio di calze di ricambio
Asciugamano sportivo tipo microfibra

MECCANICA:
2 camera d´aria di riserva
Kit riparazione gomme
Mini pompa
Chiave per tirare i raggi
Multitool con brugole
Smaglia-catena
Olio per la catena

SOPRAVVIVENZA
Coltello
Cartine topografiche
(Macchina foto)
Documenti + soldi
Cellulare
Accendino
3 metri di corda
Qualche barretta energetica per i momenti di sconforto
Bustine di Polase (per crampi, acido lattico)
Cerotti per vesciche
Antinfiammatorio
Mini spazzolino da denti
Mini dentifricio
Sapone di Marsiglia
Sacco estivo (no imbottito)
Materassino gonfiabile (il mio pesa pochissimo e occupa poco spazio)

ADDOSSO:
Pantaloni corti da ciclista comodi e ben imbottiti
Maglia a maniche corte con tasche posteriori
Calze
Casco
Guanti a mezze dita
Scarpe
Orologio Multifunzione (Bussola, Altimetro, Barometro)

Per i vestiti vige la regola che alla sera si lavano.

BORSE E AFFINI:

Il Rack per la borsa posteriore:
http://www.topeak.com/products/Racks/MTXBeamRackA-Type

La borsa posteriore 16Litri (con tasche espandibili):
http://www.topeak.com/products/Bags/MTXTrunkBagEXP

La borsa anteriore 4,5 Litri:
http://www.topeak.com/products/Bags/TourGuideHandlebarBag

La Tenda (peso: 1.63Kg):
http://www.topeak.com/products/Bike-Tent/Bikamper <---GENIALE!!!!

+ Fanali

Come avrete notato mi fa impazzire la roba della Topeak. Ho visto di persona i prodotti, e mi sembrano piuttosto validi. Qualcuno mi sa dire se lo sono effettivamente?
Inoltre vorrei sapere se il portapacchi attaccato al canotto-sella è cosa furba o no.. qualcuno ne ha esperienza?

Fatemi sapere cosa ve ne pare.
Grazie!
 

giap

Biker tremendus

Inoltre vorrei sapere se il portapacchi attaccato al canotto-sella è cosa furba o no.. qualcuno ne ha esperienza?

Fatemi sapere cosa ve ne pare.
Grazie!


il portapacchi posteriore a sbalzo va bene per "piccoli" carichi; se conti di rimanere sotto i 10 kili, e tenendo conto della borsa anteriore più un piccolo zainetto penso possa essere sufficiente. (A livello di funzionalità però non saprei dirti: non so se è facile che ruoti attorno al reggisella)

Una cosa furba sarebbe viaggiare almeno in due persone, in modo da dividersi i pesi "divisibili" (tenda, pentolame, ecc)

ciao
 

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
Ho fatto un pò di calcoli per quanto riguarda i pesi.

2 borse + tenda + portapacchi:
sono esattamente 4,05 Kg

Poi, ho calcolato empiricamente tutto il resto per eccesso:
Addosso:1,5
Sopravvivenza: 2,5
Meccanica: 1,5
Vestiario: 2

Totale:
11,55 Kg

+ Io = 73 Kg
+ Bici = 13 Kg

Totale assoluto: 97,55 Kg
 

scarver

Biker popularis
Non male come idee..
Personalmente ho usato lo stesso porta pacchi e la stessa borsa posteriore in un viaggio di 5 giorni per le alpi svizzere fatto questa estate..proprio con una full come te (non capisco bene perche' dici che non e' la bicicletta migliore per un viaggio?)
Il portapacchi e' eccezionale, se lo regoli bene la prima volta a casa usando gli spessori forniti non si muove niente, ma proprio niente e non ha mai ruotato intorno al reggisella quindi puoi dimenticarti di lui.
La borsa anche e' molto funzionale e resistente...
Io non supererei i 10kg di peso (ne avevo 9 e qualcosa) in quanto il portapacchi e' garantito fino a 10 credo e poi con pesi maggiori la bici tende a impennarsi eccessivamente nelle salite ripide (a dir la verita' se sono molto molto ripide non riesci proprio a salire perche' l'anteriore tende ad alzarsi e non controlli la direzione, ma per ripide intendo tipo il Passo di Chaschauna supra Livigno.
Avevo anche uno zaino di non piu' di 3/4 kg...di piu' tempo qualche ora e ti spacca le spalle...
Buon viaggio e fammi sapere come va la tenda che e' da un po' che penso di comprarla...ciao ciao
 

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
Grandissimo!

Finalmente un altro Topeak-dipendente! Da quando ho scoperto questa marca la sogno pure di notte.. secondo me fanno dei prodotti fantastici.

Sono molto contento di sapere che il porta-pacchi è resistente e non ruota attorno al canotto.

Le borse anche dopo un pò di utilizzo intenso resistono bene?
Ne ho presa in mano una e mi è sembrata davvero ben fatta.. ma un conto è guardarla in negozio e un conto e sottoporla a carichi e stress per 10 giorni di fila (e spero che duri anche di più!)

Un altro dubbio che ho: Le tasche espandibili che si aprono ai lati e scendono giù, si infilano in mezzo alle ruote o stanno dove devono stare (cioè non nelle palle)?

Anche io sono curiosissimo di vedere quella tenda. Ha dei pesi veramente contenuti (1kg) e una tecnica di montaggio semplicemente geniale.
 

giap

Biker tremendus

scarver

Biker popularis
confermo quanto detto da Giap...senza l'accessorio indicato nel link le borse ti finirebbero tra i raggi rompendosi facilmente...
Per quanto riguarda la loro resistenza dovrei aspettare qualche anno e qualche decina di escursioni per poterti assicurare al 100% e naturalmente qualche bella caduta per vedere come reagiscono. Come avrai visto il tessuto della parte espnadibile e' molto sottile...speriamo proprio di non doverlo testare...ciao ciao
 

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
Devo dire che inizialmente io avevo pensato di caricare tutto dentro ad uno zaino, e tenere la bici libera e "pulita". Poi ho pensato alla mia schiena dopo 6 ore di pedalata.. e ho optato per la borsa posteriore + uno zainetto leggero.. poi ho pensato che con la borsa solo al posteriore avrei avuto problemi in salita, e così ho deciso per una dietro e una al manubrio.. inoltre sono più libero nei movimenti e sudo meno.

Buono a sapersi, comprerò anche le barrette laterali.

Secondo voi c'è qualcosa di eliminabile dalla lista che ho fatto, per alleggerirmi maggiormente?

Inoltre: ho pensato che comunque, se voglio andare da qualche parte, dovrò fare una settantina di Km al giorno come minimo (se no non riesco ad andare lontano), 100 come massimo (per avere poi il tempo di fare anche altro). Ovviamente tenendo presente che ci sarà il giorno sfigato con solo della salita, in cui magari farò solo 50 km, e il giorno fortunato di discesa e pianura in cui ne farò 120.
E' giusta come considerazione? Voi quanti Km fate di norma per ogni tappa e in quante ore??
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Devo dire che inizialmente io avevo pensato di caricare tutto dentro ad uno zaino, e tenere la bici libera e "pulita". Poi ho pensato alla mia schiena dopo 6 ore di pedalata.. e ho optato per la borsa posteriore + uno zainetto leggero.. poi ho pensato che con la borsa solo al posteriore avrei avuto problemi in salita, e così ho deciso per una dietro e una al manubrio.. inoltre sono più libero nei movimenti e sudo meno.

Viaggiare senza niente sulla schiena sarebbe il top, fai conto che pedalare con quei kg in più si farà sentire soprattutto nelle tappe più lunghe.

Voi quanti Km fate di norma per ogni tappa e in quante ore??

Questo è una cosa che dipende da persona a persona... poi diende dal fondo della strada e anche dalle condizioni climatiche, io massimo ho fatto in 8,5 ore effettive 45 km di sterrato e 70 di asfalto nella stesa giornata per un totale di 115 km (non ti dico come ero stanco la sera). Un consiglio che mi sento di darti è quello di studiare bene i percorsi e di cercare di essere "elastico" nelle tappe. Magari un giorno ti ritrovi su un sentiero poco praticabile e invece di metterci 3 ore come previsto ce ne metti 6.... Oppure un giorno propio non ce la fai a fare tutti i km che avevi in mente... a me è capitato e allora devi rivedere la tabella di marcia.
 

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
Magari un giorno ti ritrovi su un sentiero poco praticabile e invece di metterci 3 ore come previsto ce ne metti 6.... Oppure un giorno propio non ce la fai a fare tutti i km che avevi in mente... a me è capitato e allora devi rivedere la tabella di marcia.

Eh, effettivamente avevo intuito che è impossibile fare x chilometri precisi ogni giorno..

Credo che alla fine la cosa migliore, soprattutto da un punto di vista emotivo (specie se si viaggia da soli) è conservare, come dicevi, una certa elasticità nella programmazione; così da non dover essere obbligati a raggiungere quel preciso chilometraggio.

Non voglio sembrare banale, ma quello che conta è il viaggio, non il punto di arrivo. Per tanto credo che non mi porrò nessun punto di arrivo. Cercherò un bel percorso, e mi lascerò aperte diverse vie, in modo da poter scegliere quasi quotidianamente dove andare (ovviamente passerò prima di partire una discreta quantità di tempo sulle cartine, studiando i percorsi).

Per il momento ci sono 4 giri che ho pensato:

1 - Fare un anello Emilia-Toscana-Umbria, tutto sugli Appennini
2 - Il giro (anche parziale) della Corsica (quanto a dislivelli forse il più impegnativo)
3 - Modena --> Costa Azzurra/Provenza (forse il meno interessante come paesaggi)
4 - Modena --> Svizzera (anche se c'è da attraversare tutta la P. Padana, che già ci vivo, ed è una discreta rottura di balle)

Poi, in futuro, tra qualche anno, quando avrò più esperienza e molta più gamba, voglio fare il giro del Mediterraneo.. un discreto anello direi :fantasm:
 

scarver

Biker popularis
La terza tappa del giro nelle alpi che ho fatto prevedeva due passi alpi e quasi 80km...bene, la media orario dopo le prime tre ore era di meno di 10km all'ora...
IN effetti sapere con esattezza quanti chilometri riuscirai a fare e' difficile...su una cartina un passo o una salita posso essere di 5km...ma se poi te li devi fare con la bici a spalla e lo zaino e la borsa e la stanchezza ci possono volere anche quasi due ore (esperienza personale vicino a Sant Moritz).
Parti presto la mattina e massimo alle 17 fermati...consiglio personale..prendendo comunque le cose con calma(lo spirito dovrebbe essere quello di scoprire e guardarsi un po' in giro giusto?)
Per il resto divertiti e (non ricordo se lo hai messo tra le cose da portare) non dimenticarti un piccolo kit di pronto soccorso...quando si e' soli e lontani da centri abitati puo' tornare nella sfiga utile...
ciao ciao
 

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
Sì, sono perfettamente d'accordo con tutto quello che hai scritto.
Il kit del pronto soccorso non l'ho inserito nella lista, forse perché lo davo assolutamente per scontato...

Spero di non averne bisogno!

Cosa dovrebbe contenere il kit?

Cerotti
Bende
Cicatrene o similari
Disinfettante

Altro?


Qualcuno ha mai provato le selle Allay?
Da vedere, per come sono concepite, sembrano fatte per chi in sella ci sta tanto... e secondo me sono pure belle (strano, c'è lo zampino di Topeak!)
http://www.allaysaddles.com/products/detail/RacingSportBG2_1_m
http://www.allaysaddles.com/products/detail/Nomad1_1_m

Quella del secondo link è proprio bruttina (l'ho vista anche dal vero) però deve essere più comoda di una poltrona massaggiante :hahaha:
 

Classifica mensile dislivello positivo