Come gonfiare una R7 100mm. Super TPC IT????

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Simba

Biker superis
13/10/06
343
0
0
Cassino (FR)
Visita sito
R7 montata... sono uscito, niente da dire la forca funziona benissimo... rigida e sensibile come poche altre.....

Unica cosa che la devo gonfiare molto..... circa 180PSI..... eppure peso manco 80kg..... oltrpassando i 180PSI, quasi a 200, l'IT non funziona più in quanto il sistema non riesce a trattenere la forca accorciata....... si riallunga dopo pochi secondi ...
Se la mettessi a 160PSI sono convinto che arriverebbe a fondo corsa.....

La SUPER senza IT è diversa a 180PSI è quasi rigida ho fatto una prova con un mio amico....

Simba... amico mio... che mi dici??????? grazie... Ciao
ciao zaga non riesco a capire come intendi rigida e sensibile ,ma quando tu gonfi la forca compensi l'aria a tutte e due le camere tramite leveraggio?Poi quando tu la gonfi e ci esci per caso tende ad accorciarsi come escursione?Fammi sapere ciao
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
ciao zaga non riesco a capire come intendi rigida e sensibile ,ma quando tu gonfi la forca compensi l'aria a tutte e due le camere tramite leveraggio?Poi quando tu la gonfi e ci esci per caso tende ad accorciarsi come escursione?Fammi sapere ciao

Ciao maestro... per rigida intendo che la forca non flette (ottimo pregio...) e non c'entra niente con l'ammortizzazione....

Per la pressione, ho capito tutto nessun problema.....
Io la gonfio compensando tramite la levetta la pressione nelle due camere (+ e -).... Tolgo la pompa quando il manometro segna quasi 200psi (con la levetta abbassata...), quindi considerato che 10/15psi scapperanno via ora sta a circa 185/190psi....
A questa pressione funziona tutto IT e remote lockout (anche se a volte mi capita che spingendo per un pò in piedi sui pedali in salita dopo il lock soffre un pò a disinserirsi..... non è la levetta ma il cavetto che non ritorna nell'istante preciso in cui attivo lo sblocco.... dopo qualche secondo si sblocca... nessun problema...)

Ho provato a togliere la pompa superando i 200psi (circa a 220...) ma in questo caso l'IT non và in quanto il sistema non riesce a trattenere la forca accorciata per più di dieci secondi...

A questi valori (185/190psi) la forca mi sostiene abbastanza.... considera che quando torno dall'escursione ha percorso circa 80mm. di escursione.....

Se la metto a 150/160 psi come scrive Manitou in questo 3D sono strasicuro che con i miei 80kg. alla prima sollecitazione vera arrivo a fondo corsa.... Anche seguendo le indicazioni riportate sul fodero sx l'85% del mio peso in libbre corrisponde a nemmeno 150psi, davvero troppo pochi.....

No la forca non si accorcia affatto durante l'escursione nessun problema, funziona benissimo.....

Spero che i 190PSI a cui la gonfio non siano troppi e si danneggino le guarnizioni di tenuta......

Fortuna che peso 80Kg, se ne pesassi 100 dovrei cambiare forca...... non riuscirebbe a sostenermi.....

Tu hai fatto un giretto con una forca come la mia tarata a 150PSI??? sono sicuro che se ti mettessi a sollecitarla in piedi sui pedali anche stando fermo arriveresti a fondo corsa......

In garage ho una Centurion di mio cognato che monta una R7 super da 80mm. con lockout sul fodero dx.... una camera positiva e valvola sopra lo stelo sx.....
I 100psi a cui è gonfiata questa corrispondono (a livello di resistenza alle sollecitazioni.....) ai 190PSI della mia SUPER 100mm. IT...
Ho provato a portarla a 150PSI e diviene praticamente quasi rigida.....
La mia con l'IT e due camere a 100psi è cedevole come fosse di burro.... impossibile utilizzarla a questa pressione.....

Non capisco come mai queste notevoli differenze, saranno i sistemi pneumatici diversi....

Simba hai visto che dettagliata trattazione ti ho fatto??!!??

Attendo tue considerazioni.... ti ringrazio anticipatamente.... Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo