ciao zaga non riesco a capire come intendi rigida e sensibile ,ma quando tu gonfi la forca compensi l'aria a tutte e due le camere tramite leveraggio?Poi quando tu la gonfi e ci esci per caso tende ad accorciarsi come escursione?Fammi sapere ciao
Ciao maestro... per rigida intendo che la forca non flette (ottimo pregio...) e non c'entra niente con l'ammortizzazione....
Per la pressione, ho capito tutto nessun problema.....
Io la gonfio compensando tramite la levetta la pressione nelle due camere (+ e -).... Tolgo la pompa quando il manometro segna quasi 200psi (con la levetta abbassata...), quindi considerato che 10/15psi scapperanno via ora sta a circa 185/190psi....
A questa pressione funziona tutto IT e remote lockout (anche se a volte mi capita che spingendo per un pò in piedi sui pedali in salita dopo il lock soffre un pò a disinserirsi..... non è la levetta ma il cavetto che non ritorna nell'istante preciso in cui attivo lo sblocco.... dopo qualche secondo si sblocca... nessun problema...)
Ho provato a togliere la pompa superando i 200psi (circa a 220...) ma in questo caso l'IT non và in quanto il sistema non riesce a trattenere la forca accorciata per più di dieci secondi...
A questi valori (185/190psi) la forca mi sostiene abbastanza.... considera che quando torno dall'escursione ha percorso circa 80mm. di escursione.....
Se la metto a 150/160 psi come scrive Manitou in questo 3D sono strasicuro che con i miei 80kg. alla prima sollecitazione vera arrivo a fondo corsa.... Anche seguendo le indicazioni riportate sul fodero sx l'85% del mio peso in libbre corrisponde a nemmeno 150psi, davvero troppo pochi.....
No la forca non si accorcia affatto durante l'escursione nessun problema, funziona benissimo.....
Spero che i 190PSI a cui la gonfio non siano troppi e si danneggino le guarnizioni di tenuta......
Fortuna che peso 80Kg, se ne pesassi 100 dovrei cambiare forca...... non riuscirebbe a sostenermi.....
Tu hai fatto un giretto con una forca come la mia tarata a 150PSI??? sono sicuro che se ti mettessi a sollecitarla in piedi sui pedali anche stando fermo arriveresti a fondo corsa......
In garage ho una Centurion di mio cognato che monta una R7 super da 80mm. con lockout sul fodero dx.... una camera positiva e valvola sopra lo stelo sx.....
I 100psi a cui è gonfiata questa corrispondono (a livello di resistenza alle sollecitazioni.....) ai 190PSI della mia SUPER 100mm. IT...
Ho provato a portarla a 150PSI e diviene praticamente quasi rigida.....
La mia con l'IT e due camere a 100psi è cedevole come fosse di burro.... impossibile utilizzarla a questa pressione.....
Non capisco come mai queste notevoli differenze, saranno i sistemi pneumatici diversi....
Simba hai visto che dettagliata trattazione ti ho fatto??!!??
Attendo tue considerazioni.... ti ringrazio anticipatamente.... Ciao