Come gonfiare una R7 100mm. Super TPC IT????

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bitter

Biker serius
30/4/07
103
0
0
Perugia
www.myspace.com
ciao ho anch'io un r7 super, purtroppo nn ho il libretto delle istruzioni e volevo sapere se potevo scaricarlo dal web, quanto deve essere la pressione della forca visto che peso 77.grazie
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Se la forka perde l'escursione si abasa da sola il problema e nel Quad-ring(o-ring speciale) che si deve sostituire o solo non ce grasso intorno(e probabile perche le forke sono nuove) e olio 80wt (3-4ml)che si mete sopra il pistone.
Ieri o fato un servizio ad una r-7 con SPV e IT(dopo sei mesi di utilizzo da nuova) che non funzionava,la forka perdeva corsa da 100mm a 0.
Insoma lo smontata tuta forka,la valvola IT era tuta sporca di sabia e tera non so proprio come arivata la forse con cavo di regolamento.
Dopo aver pulito tutto ho meso il graso sul quad ring e su tute le parti che si muovono,prima di chiudere il sistema IT con la picola siringa o meso 3-4ml di olio dela trasmissione di auto (deve esere fulsyntetic 40wt o 80wt) e o chiuso tuto.
Lo gonfiata come ce scrito nel manuale e adesso lavora bene,non perde corsa.
Inoltre o cambiato l'olio nel sistema SPV(5wt) e meso semi bath oil nele entrambe le gambe 16ml.
Se avete qualcosa da chiedere fatelo saro felice di aiutarvi!!!
Ciao!!!

Sai per caso come si sostituisce il cavetto di acciaio che comanda l'IT che esce dallo stelo superiore sisnistro di una R/ SUPER 10MM. TPC REMOTE LOCKOUT E IT??????
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Manitou...una domanda... dato che trovo molto impegnativo togliere la pompa dalla mia R7 100mm. Super IT senza perdere troppa aria volevo chiederti se la valvola in fondo allo stelo è una usuale valvola da gommisti...
Per me è troppo lungo il"fregnetto" (non mi viene la parola...) che tocca premere per sgonfiarla....

A te è mai capitato?????

Un'altra domanda... che accidenti aveva la R7 di BIGLIA2000?!?!
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
Manitou...una domanda... dato che trovo molto impegnativo togliere la pompa dalla mia R7 100mm. Super IT senza perdere troppa aria volevo chiederti se la valvola in fondo allo stelo è una usuale valvola da gommisti...
Per me è troppo lungo il"fregnetto" (non mi viene la parola...) che tocca premere per sgonfiarla....

A te è mai capitato?????

Un'altra domanda... che accidenti aveva la R7 di BIGLIA2000?!?!
...si è una comune valvola da camera d'aria, puoi provare a limare la punta!!!
...non sò dirti cosa aveva l'r7 xchè qui da me ne arrivano molte e non conosco il vero nome di biglia2000, quindi non ho un riferimento preciso!
Ciao
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Da quanto riportato sul foglio della riparazione allegato alla forcella, mi hanno sostituito l'IT.

Scrivevi che man mano che assorbiva buche rimaneva compressa..... e azionando l'IT si riallungava..... se l'hanno sostituito presumo che le due camere erano in comunicazione senza azionare il pomello dorato.... almeno credo.....
Io ancora ci devo uscire..... da fermo sembra funzioni tutto ok.... sollecitandola di continuo si riestende completamente.....azionando l'IT si abbassa e poi alzando la ruota si riallunga......il remote lockout non perde un colpo.......incrociamo le dita..... Ciao
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
...si è una comune valvola da camera d'aria, puoi provare a limare la punta!!!
...non sò dirti cosa aveva l'r7 xchè qui da me ne arrivano molte e non conosco il vero nome di biglia2000, quindi non ho un riferimento preciso!
Ciao

Limare la punta col piolino dentro la valvola è una cosa pressochè impossibile... dovrei smontarla e poi limare.... o hai un metodo migliore?????
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
...a che pressione avete gonfiato le forcelle? Se c'è troppa pressione (...es. 180/200psi) rischiate di avere un carico superiore alla resistenza della molla che tiene chiusa la valvola dell'it.
Io consiglio di non superare mai i 150/160psi.

Ok grande Capo..... ma a me a 150psi (sperando che la pompa dice il vero...) da fermo (ancora non ci esco...) sembra un pò troppo morbidina..... credo siano pochini per un biker da un quintale.....
Infatti se pesassi 100kg e seguissi le istruzioni che dicono una pressione pari al 65%/85% del peso espresso in libbre starei a circa 180psi....

Dici che immettendo 200psi le camere potrebbero comunicare senza premere il comando e la forca si "affloscerebbe"???????
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
Ok grande Capo..... ma a me a 150psi (sperando che la pompa dice il vero...) da fermo (ancora non ci esco...) sembra un pò troppo morbidina..... credo siano pochini per un biker da un quintale.....
Infatti se pesassi 100kg e seguissi le istruzioni che dicono una pressione pari al 65%/85% del peso espresso in libbre starei a circa 180psi....

Dici che immettendo 200psi le camere potrebbero comunicare senza premere il comando e la forca si "affloscerebbe"???????
...beh in situazioni particolari potrebbe verificarsi ma è un'ipotesi!
Fai delle prove!!!
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Oggi l'ho gonfiata con una pompa Decathlon identica alla mia solo che su questa c'è scritto Rochrider e non ho avuto nessun problema a gonfiarla.....
Avevo provato a gonfiarla con una pompa di un mio amico identica spiccicata alla mia e avevo sempre problemi al distacco della pompa....


L'ho tarata a 200psi (chissà se sono veri....) poi togliendo la pompa qualcosa sicuramente è scappato via.....
E' un pò più dura come piace a me e sembra funzionare benissimo... la molla regge e le due camere non comunicano....
Un pò più "duretta" è sicuramente meglio in discesa, la bici tende meno a scomporsi......

Un ultimo quesito che olio c'è dentro la mia R7??? che viscosità?????

Grazie......
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
Oggi l'ho gonfiata con una pompa Decathlon identica alla mia solo che su questa c'è scritto Rochrider e non ho avuto nessun problema a gonfiarla.....
Avevo provato a gonfiarla con una pompa di un mio amico identica spiccicata alla mia e avevo sempre problemi al distacco della pompa....


L'ho tarata a 200psi (chissà se sono veri....) poi togliendo la pompa qualcosa sicuramente è scappato via.....
E' un pò più dura come piace a me e sembra funzionare benissimo... la molla regge e le due camere non comunicano....
Un pò più "duretta" è sicuramente meglio in discesa, la bici tende meno a scomporsi......

Un ultimo quesito che olio c'è dentro la mia R7??? che viscosità?????

Grazie......

...in discesa meglio un pò + morbida!!! :saccio:
...5W!
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
...in discesa meglio un pò + morbida!!! :saccio:
...5W!

Grazie!!!! morbida a me piace la forca... i primi 30mm. devono essere fluidissimi, la mia R7 come l'ho tarata è così......
Poi oltre i trenta millimetri deve "resistere" un pò di più.....

Se in una discesa un pò veloce la forca compie l'80% della corsa a me non piace....

A me a 160PSI provandola da fermo mi pare davvero morbidissima.....
forse troppo....
Ho l'impressione che con i miei ottanta chiletti arriverei quasi a fondo corsa durante un'escursione.... ecco perchè ho immesso un pò più di PSI......

Così mi pare perfetta..... nella prima parte della corsa è sensibilissima poi si indurisce quanto serve....

Poi vi racconto dopo l'uscita...... Ciao
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
R7 montata... sono uscito, niente da dire la forca funziona benissimo... rigida e sensibile come poche altre.....

Unica cosa che la devo gonfiare molto..... circa 180PSI..... eppure peso manco 80kg..... oltrpassando i 180PSI, quasi a 200, l'IT non funziona più in quanto il sistema non riesce a trattenere la forca accorciata....... si riallunga dopo pochi secondi ...
Se la mettessi a 160PSI sono convinto che arriverebbe a fondo corsa.....

La SUPER senza IT è diversa a 180PSI è quasi rigida ho fatto una prova con un mio amico....

Simba... amico mio... che mi dici??????? grazie... Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo