Come gonfiare una R7 100mm. Super TPC IT????

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Le istruzioni mi sembrano davvero ridottissime.....
Mi sembra di capire.....
Giro la bici perchè la valvola sta sotto il fodero così non esce olio.........
Metto la pompa a gonfio alla pressione desiderata (chissà qual'è sul fodero c'è scritta una percentuale del peso..... ) lascio la pompa attaccata, premo il comando IT per far comunicare le due camere e la pressione chiaramente scende...
Riporto la pressione a quella voluta e tolgo la pompa....

E' COSI O SBAGLIO QUALCOSA?????

Altre cose..... trovo maledettamente scomoda la taratura.... togliendo la pompa scappano via tantissimi PSI come non mi era mai successo con altre marche..... eppure sono velocissimo a svitare..... se la voglio a 150PSI la devo tarare a 200PSI tanto poi cinquanta scappano via togliendo la pompa....

PERCHE'??????? esiste un "raccordo" valvola/pompa che mi evita questo????

Perchè togliendo tutta la l'aria nello stelo sinistro la forca resta bloccata come se fosse inserito il lock out?????
 

vupi

Biker tremendus
19/10/05
1.396
0
0
Roma
www.20cmrecords.com
Bike
Bianchi RC Oetzi 9000 Alu '07 Customized - ROSE Xeon CRS 4400 Custom
l'ultima cosa che descrivi succede anche a me con una skareb platinum...
il setup lo trovo tostissimo... oltretutto l'IT ormai sembra non funzionare +... non posso abbassarla e bloccarla... la tengo sempre a 100 mio malgrado...
il mio rammarico deriva piu' dalla consapevolezza che quella forka se ben setuppata farebbe egregiamente il suo lavoro...
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
Le istruzioni mi sembrano davvero ridottissime.....
Mi sembra di capire.....
Giro la bici perchè la valvola sta sotto il fodero così non esce olio.........
Metto la pompa a gonfio alla pressione desiderata (chissà qual'è sul fodero c'è scritta una percentuale del peso..... ) lascio la pompa attaccata, premo il comando IT per far comunicare le due camere e la pressione chiaramente scende...
Riporto la pressione a quella voluta e tolgo la pompa....

E' COSI O SBAGLIO QUALCOSA?????

Altre cose..... trovo maledettamente scomoda la taratura.... togliendo la pompa scappano via tantissimi PSI come non mi era mai successo con altre marche..... eppure sono velocissimo a svitare..... se la voglio a 150PSI la devo tarare a 200PSI tanto poi cinquanta scappano via togliendo la pompa....

PERCHE'??????? esiste un "raccordo" valvola/pompa che mi evita questo????

Perchè togliendo tutta la l'aria nello stelo sinistro la forca resta bloccata come se fosse inserito il lock out?????
...non è regolare che svitando la pompa si perdono 50psi, solitamente la perdita rientra entro i 15psi!
Comunque se vuoi portare la pressione, ad esempio, a 150psi devi immettere aria fin quando equilibrando con il comando IT, non ottieni la pressione di 150psi in tutte 2 le camere!
 

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
49
Abbiategrasso
Visita sito
Non preoccuparti Zaga, credo che il problema della perdita sia dovuto alla pessima pompa in dotazione alle Giant: io ho una Reign 1 equipaggiata con Manitou Nixon Platinum IT, la dotazione della bici comprendeva anche la pompa e, guarda caso, ho lo stesso problema sia con la forcella che con l'ammortizzatore.
 
da nuova di pacca?
o-o

Si da nuova di pacca!!

E da nuova di pacca mi sta dando un altro problemia, vediamo se riesco a descriverlo per ricevere qualche indicazione su come risolverlo:

Setto la pressione della forcella a 140 psi (seguo la procedura indicata nello scarnissimo manuale di uso) ed inizio la mia bella uscita in bici.
Durante l'uscita noto che la forcella si abbassa sempre più, sembra come se non riesca a recuperare la completa estensione dopo una serie prolungata di botti assorbiti.
Penso potrebbe dipendere dalla regolazione del rebound, lo setto verso "more" ma la situazione non cambia.
In più succede che da fermo, premendo il comando dell'IT, la forcella si "rialza" recuperando tutta l'estensione. Ma riprendendo il giro, dopo un pò, ritorna a sgonfiarsi!

Torno a casa, lascio la bici a posto e quando la riprendo il giorno dopo, convinto di doverla gonfiare perchè nella uscita del giorno prima aveva avuto questa tendenza a sgonfiarsi, attacco la pompa e, con incredulità massima, scopro il manometro che segna 140 psi!!!!

Nuovo giro, e stesso medesimo comportamento: durante l'uso la focella si sgonfia lentamente e se da ferma (ma solo da fermo) premo il comando dell'IT si rianima e recupera tutta l'estensione (che riperderà nel corso del giro).

Come posso risolvere questo comportamento anomalo? Ho sbagliato qualcosa nel gonfiare la forcella? O è un clamoroso difetto? (la forcella è nuova di pacca, ha fatto solo le 2 uscite descritte).

Inoltre, cercando di capirci qualcosa di più armeggiandoci da fermo, ho anche scoperto che il blocco...non funziona! (a blocco premuto la forcella si comprime tranquillamente e se premo il comando dell'IT recupera tutta la pressione)

Datemi qualche indicazione nell'attesa di contattare il rivenditore non apena riapre dalle ferie.

Grazie
 
Si da nuova di pacca!!

E da nuova di pacca mi sta dando un altro problemia, vediamo se riesco a descriverlo per ricevere qualche indicazione su come risolverlo:

Setto la pressione della forcella a 140 psi (seguo la procedura indicata nello scarnissimo manuale di uso) ed inizio la mia bella uscita in bici.
Durante l'uscita noto che la forcella si abbassa sempre più, sembra come se non riesca a recuperare la completa estensione dopo una serie prolungata di botti assorbiti.
Penso potrebbe dipendere dalla regolazione del rebound, lo setto verso "more" ma la situazione non cambia.
In più succede che da fermo, premendo il comando dell'IT, la forcella si "rialza" recuperando tutta l'estensione. Ma riprendendo il giro, dopo un pò, ritorna a sgonfiarsi!

Torno a casa, lascio la bici a posto e quando la riprendo il giorno dopo, convinto di doverla gonfiare perchè nella uscita del giorno prima aveva avuto questa tendenza a sgonfiarsi, attacco la pompa e, con incredulità massima, scopro il manometro che segna 140 psi!!!!

Nuovo giro, e stesso medesimo comportamento: durante l'uso la focella si sgonfia lentamente e se da ferma (ma solo da fermo) premo il comando dell'IT si rianima e recupera tutta l'estensione (che riperderà nel corso del giro).

Come posso risolvere questo comportamento anomalo? Ho sbagliato qualcosa nel gonfiare la forcella? O è un clamoroso difetto? (la forcella è nuova di pacca, ha fatto solo le 2 uscite descritte).

Inoltre, cercando di capirci qualcosa di più armeggiandoci da fermo, ho anche scoperto che il blocco...non funziona! (a blocco premuto la forcella si comprime tranquillamente e se premo il comando dell'IT recupera tutta la pressione)

Datemi qualche indicazione nell'attesa di contattare il rivenditore non apena riapre dalle ferie.

Grazie

nel gonfiarla hai premuto la leva IT? hai fatto, il secondo gonfiaggio per riportare a misura il valore?
o-o
 

icioweb

Biker popularis
19/8/07
79
0
0
Cusius
www.iridemtb.it
Innanzitutto ciao a tutti, sono nuovo del Forum.
Succede più o meno anche a me una cosa simile a quella dell' amico biglia2000, ho appena montato una R7 nuova di pacca con Infinite Travel e mi si abbassa durante l' uso...:cry:
Ho pensato di aver teso troppo il cavetto del comando durante il montaggio ma l' ho appena controllata ed è OK, e la pressione di gonfiaggio rimane costante.
E' vero che Manitou prescrive nel libretto di istruzioni un rodaggio di circa 20 ore, ma mi sembra strano che poi possa assestarsi, penso piuttosto che possa essere un trafilaggio interno di qualche guarnizione difettosa...
Speriamo che il servizio Manitou ci dia notizie più rassicuranti.
 
Innanzitutto ciao a tutti, sono nuovo del Forum.
Succede più o meno anche a me una cosa simile a quella dell' amico biglia2000, ho appena montato una R7 nuova di pacca con Infinite Travel e mi si abbassa durante l' uso...:cry:
Ho pensato di aver teso troppo il cavetto del comando durante il montaggio ma l' ho appena controllata ed è OK, e la pressione di gonfiaggio rimane costante.
E' vero che Manitou prescrive nel libretto di istruzioni un rodaggio di circa 20 ore, ma mi sembra strano che poi possa assestarsi, penso piuttosto che possa essere un trafilaggio interno di qualche guarnizione difettosa...
Speriamo che il servizio Manitou ci dia notizie più rassicuranti.

Anche io temevo che il cavetto del comando IT fosse troppo teso, ma ciò non era.
Attendo di completare le 20 ore di rodaggio, ma credo che l'ipotesi di un trafilaggio interno sia più probabile.

L'hai presa anche tu dal Gamba? Non vorrei fossero tutte e due di una "partita" nata male.
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...a che pressione avete gonfiato le forcelle? Se c'è troppa pressione (...es. 180/200psi) rischiate di avere un carico superiore alla resistenza della molla che tiene chiusa la valvola dell'it.
Io consiglio di non superare mai i 150/160psi.
 
...a che pressione avete gonfiato le forcelle? Se c'è troppa pressione (...es. 180/200psi) rischiate di avere un carico superiore alla resistenza della molla che tiene chiusa la valvola dell'it.
Io consiglio di non superare mai i 150/160psi.

Io l'ho gonfiata a 140 psi, quando si è verificato il problema la prima volta.
Poi ho aumentato a 160, perchè comunque sentivo la forcella troppo morbida/sgonfia.
 

icioweb

Biker popularis
19/8/07
79
0
0
Cusius
www.iridemtb.it
Anche io temevo che il cavetto del comando IT fosse troppo teso, ma ciò non era.
Attendo di completare le 20 ore di rodaggio, ma credo che l'ipotesi di un trafilaggio interno sia più probabile.

L'hai presa anche tu dal Gamba? Non vorrei fossero tutte e due di una "partita" nata male.

Si, l' ho presa anch' io dal Gamba e tra l' altro ho dovuto subito farmela sostituire perchè mi era arrivata con uno stelo rigato..:zapalott: pazienza, può succedere..
Comunque io l' ho gonfiata a 150 - 160 psi perchè al disotto affondava troppo (peso 73 Kg). Il bloccaggio sulla mia funziona bene e anche la forcella devo dire che nel complesso mi sembra molto più morbida e progressiva dell' originale Tora 302, purtoppo ha solo questo difetto che dopo qualche corsa rimane "affondata" e se si preme il comando torna estesa. Per ora non so che fare... :cry:
 

Konan

Biker popularis
29/6/07
48
0
0
47
Pola(Croazia)
Visita sito
Se la forka perde l'escursione si abasa da sola il problema e nel Quad-ring(o-ring speciale) che si deve sostituire o solo non ce grasso intorno(e probabile perche le forke sono nuove) e olio 80wt (3-4ml)che si mete sopra il pistone.
Ieri o fato un servizio ad una r-7 con SPV e IT(dopo sei mesi di utilizzo da nuova) che non funzionava,la forka perdeva corsa da 100mm a 0.
Insoma lo smontata tuta forka,la valvola IT era tuta sporca di sabia e tera non so proprio come arivata la forse con cavo di regolamento.
Dopo aver pulito tutto ho meso il graso sul quad ring e su tute le parti che si muovono,prima di chiudere il sistema IT con la picola siringa o meso 3-4ml di olio dela trasmissione di auto (deve esere fulsyntetic 40wt o 80wt) e o chiuso tuto.
Lo gonfiata come ce scrito nel manuale e adesso lavora bene,non perde corsa.
Inoltre o cambiato l'olio nel sistema SPV(5wt) e meso semi bath oil nele entrambe le gambe 16ml.
Se avete qualcosa da chiedere fatelo saro felice di aiutarvi!!!
Ciao!!!
 
Se la forka perde l'escursione si abasa da sola il problema e nel Quad-ring(o-ring speciale) che si deve sostituire o solo non ce grasso intorno(e probabile perche le forke sono nuove) e olio 80wt (3-4ml)che si mete sopra il pistone.
Ieri o fato un servizio ad una r-7 con SPV e IT(dopo sei mesi di utilizzo da nuova) che non funzionava,la forka perdeva corsa da 100mm a 0.
Insoma lo smontata tuta forka,la valvola IT era tuta sporca di sabia e tera non so proprio come arivata la forse con cavo di regolamento.
Dopo aver pulito tutto ho meso il graso sul quad ring e su tute le parti che si muovono,prima di chiudere il sistema IT con la picola siringa o meso 3-4ml di olio dela trasmissione di auto (deve esere fulsyntetic 40wt o 80wt) e o chiuso tuto.
Lo gonfiata come ce scrito nel manuale e adesso lavora bene,non perde corsa.
Inoltre o cambiato l'olio nel sistema SPV(5wt) e meso semi bath oil nele entrambe le gambe 16ml.
Se avete qualcosa da chiedere fatelo saro felice di aiutarvi!!!
Ciao!!!


Sono operazioni che posso fare anche io (che non ho mai aperto una forka) a casa mia o conviene che mi rivolga ad un centro assistenza Manitou?
Nel secondo caso, quale è il più vicino a Bari?
 

Konan

Biker popularis
29/6/07
48
0
0
47
Pola(Croazia)
Visita sito
Se hai il servizio vicino e meglio che lo fa una persona autorizata se no puoi farlo da solo non e tropo dificile ma se non hai mai smontato qualcosa di simile e meglio di no per non rompere qualcosa.io prima di questa forka o smontato vari tipi di manitou sherman(breakout,firefly),GL2,stance,black e questa R7
Se ti serve lasistenca ti posso aiutare!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo