Tech Corner Come gonfiare la gomma senza fatica

steve-U

Redazione
5/5/05
4.305
1.609
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Chi non conosce lo smaronamento di gonfiare una gomma su sentiero dopo una foratura? Bicipiti e avambracci che diventano come quelli di Braccio di Ferro, amici che ti osservano sornioni mentre tu maledici la gommina di cartavelina che avevi orgogliosamente montato la sera prima. Posizioni che cambiano più spesso che...
Leggi tutto...
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.668
4.995
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
si la valvola quando spingi appoggia, ma quando tiri no.. secondo me meglio metterci 1 minuto in più, fare con calma e evitare di rompere la valvola.. che è il rischio maggiore di quando si deve gonfiare..

se proprio uno ha fretta meglio che si porti dietro la CO2..
A me pare un ottimo modo per piegare la valvola :))):
 

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
427
141
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
Non sono Paperon De Paperoni, ma 2 soldi per 2 bombolette di aria, ce li ho ancora .....
e naturalmente inutile dirlo, nessun smaronamento oltre che più velocità e nessun rischio per la valvola.... :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Non sono Paperon De Paperoni, ma 2 soldi per 2 bombolette di aria, ce li ho ancora .....
e naturalmente inutile dirlo, nessun smaronamento oltre che più velocità e nessun rischio per la valvola.... :il-saggi:
anche io non sono papero de paperoni, infatti col cavolo che metto una roccia vicino a una ruota col rischio di graffiare raggi e cerchio..

che poi anche lì tra trovare la roccia giusta, prenderla, metterla sotto la ruota e infine rimetterla fuori dal sentiero (coi tuoi amici che ti aspettano e ti danno del cogl**ne :mrgreen: ) non è che si faccia così presto...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.482
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ho sempre fatto così anche io quando mi capita di usare una pompetta senza tubo flessibile (che preferisco nettamente, ma ne ho ancora di vecchie senza)
 

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
427
141
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
anche io non sono papero de paperoni, infatti col cavolo che metto una roccia vicino a una ruota col rischio di graffiare raggi e cerchio..

che poi anche lì tra trovare la roccia giusta, prenderla, metterla sotto la ruota e infine rimetterla fuori dal sentiero (coi tuoi amici che ti aspettano e ti danno del cogl**ne :mrgreen: ) non è che si faccia così presto...
Esattissimamente :prost:
 

jab

Biker ultra
22/1/11
655
218
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Mah dipende se sei una persona che per svariati motivi deve giocare spesso con la pressione delle gomme, allora vale la pena (se non hai lattice), lo usi spesso e sei sicuro di avere sempre la batteria carica...
Se lo metti nello zaino lo dimentichi perché usi solo per emergenza, rischi, quando ti serve, che hai la batteria scarica... Allora meglio CO2 o pompa
 

Davide268

Biker popularis
22/10/23
54
8
0
47
Mira
Visita sito
Bike
Trek Marlin 7
Mah dipende se sei una persona che per svariati motivi deve giocare spesso con la pressione delle gomme, allora vale la pena (se non hai lattice), lo usi spesso e sei sicuro di avere sempre la batteria carica...
Se lo metti nello zaino lo dimentichi perché usi solo per emergenza, rischi, quando ti serve, che hai la batteria scarica... Allora meglio CO2 o pompa
Per me la pompa manuale va sempre portata, appunto che ci si può dimenticare di caricare la batteria del compressore o magari le bombolette del co2
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Tratto le mie valvole tubeless con molta attenzione e per me la miglior soluzione e' una pompa con tubetto flessibile di raccordo.
Ne ho 3 della LIDL con raccordo Presta su un'estremita' e Schrader sull'altro. Corpo in alluminio con raccordo inserito e avvitato (si evita di perderlo) e supporto da telaio per fori portaborraccia. Lunghezza circa 18cm. Riesco a gonfiare oltre 5 bar e che si faccia faica o meno e' relativo dato il raro uso.
Dopo aver preso la prima quasi per scherzo l'ho trovata talmente valida che ne ho prese altre due alla prima occasione.
Ne ho almeno altre 4 o 5 di varie marche con attacco diretto, anche non manometro lineare, ma la LIDL al prezzo delle patate e' la mia preferita.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: greatkingrat

Classifica mensile dislivello positivo