Tech Corner Come gonfiare la gomma senza fatica

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.346
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
ahimè ci è capitato spesso e non sempre abbiamo avuto successo, anche con il Co2 come dici tu a volte no nsi riesce a tallonare e servirebbe avere un camion di bombolette :smile:Qualche bel trucchetto in effetti c'è!
Speravo in qualche segreto gelosamente custodito ed invece si tratta d'aver Kul.. ehm fortuna. :loll:
Io mi porto dietro in una busta chiusa un poco di sapone da gommista, a volta fa la differenza.;-)
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.248
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Speravo in qualche segreto gelosamente custodito ed invece si tratta d'aver Kul.. ehm fortuna. :loll:
Io mi porto dietro in una busta chiusa un poco di sapone da gommista, a volta fa la differenza.;-)
Ma dai su ma quale segreto e busta di sapone e pure la birra :mrgreen: se si stallona provi a dar qualche pompata o usi una bomboletta di CO2 poi se non si tallona semplicemente si mette la cara vecchia camera d'aria, che va sempre portata dietro se si vuol esser sicuri di tornar a casa.

E non dite che pesa o ingombra perché la tubolito che mi porto dietro pesa 50g e tiene il posto di una barretta, e non invecchia nemmeno come una classica camera d'aria, ce l'ho da 3 anni e sembra ancora nuova.
 
  • Haha
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.346
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ma dai su ma quale segreto e busta di sapone e pure la birra :mrgreen: se si stallona provi a dar qualche pompata o usi una bomboletta di CO2 poi se non si tallona semplicemente si mette la cara vecchia camera d'aria, che va sempre portata dietro se si vuol esser sicuri di tornar a casa.

E non dite che pesa o ingombra perché la tubolito che mi porto dietro pesa 50g e tiene il posto di una barretta, e non invecchia nemmeno come una classica camera d'aria, ce l'ho da 3 anni e sembra ancora nuova.
Nessun segreto, il sapone aiuta a montare il copertone dritto (lo pneumatico tubeless fatica a tallonare dritto con la camera) e la vecchia camera (io preferisco in butile così nel caso di doppia foratura la riparo con le pezze) sempre appresso.
La birra al ritorno. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.264
28.400
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma dai su ma quale segreto e busta di sapone e pure la birra :mrgreen: se si stallona provi a dar qualche pompata o usi una bomboletta di CO2 poi se non si tallona semplicemente si mette la cara vecchia camera d'aria, che va sempre portata dietro se si vuol esser sicuri di tornar a casa.

E non dite che pesa o ingombra perché la tubolito che mi porto dietro pesa 50g e tiene il posto di una barretta, e non invecchia nemmeno come una classica camera d'aria, ce l'ho da 3 anni e sembra ancora nuova.
Sembra ancora nuova ma quando la gonfierai scoprirai che sarà buca come tutte le camere che restano piegate a lungo:-)
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Ti ricordi che Paperon de Paperoni camminava nella aiuola per non consumare le babbucce?
Quindi anche tu come lui, raidi (mamma mia che brutto scriverlo haha) “vai in bici” esclusivamente nell’erba per non rovinare i cerchi? :-|

fun fact, stavo raidando e la ruota ha sollevato una roccia che mi ha colpito il cerchio lateralmente cerchio e mi ha completamente tranciato la valvola! Ancora oggi penso alla precisione della cosa!
Lo dico sempre, la geometria governa il mondo.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Lo so, ma se sei in giro da solo e devi tornare a casa t'arrangi come puoi, ovviamente si usa come extrema ratio avendo l'accortezza di tenere la valvola in alto il più possibile lontano dal lattice.

I problemi veri sono quando ti capita di squarciare il copertone, lì si che son dolori o copertone di scorta (nel caso di giri di gruppo di più giorni non è un'opzione da disdegnare) oppure vai d'ago e filo.

Le toppe della Park Tool non so ma quella TipTop funzionano anche con i tubless, garantito!
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.248
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Sembra ancora nuova ma quando la gonfierai scoprirai che sarà buca come tutte le camere che restano piegate a lungo:-)
Lo dici per esperienza o per battuta? Perché scherzi a parte a me sembra veramente un materiale molto più inerte della gomma che si secca e indurisce, ha una consistenza molto plasticosa, anche la zona valvola è fatta molto bene.
Comunque mi hai fatto venire il dubbio. Appena riesco la gonfio e guardo se tiene ancora.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.346
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Lo dici per esperienza o per battuta? Perché scherzi a parte a me sembra veramente un materiale molto più inerte della gomma che si secca e indurisce, ha una consistenza molto plasticosa, anche la zona valvola è fatta molto bene.
Comunque mi hai fatto venire il dubbio. Appena riesco la gonfio e guardo se tiene ancora.
Occhio a gonfiare la Tubolito fuori dal copertone che si sforma, io non lo farei.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.248
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Occhio a gonfiare la Tubolito fuori dal copertone che si sforma, io non lo farei.
Devo solo vedere che non perda, la metto a 1 o anche meno ed è più che sufficiente. Comunque non è così fragile, l ho già usata per chiudere un giro con una bella pietraia finale e ha fatto perfettamente il suo lavoro.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.346
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Concordo, solo che io ho la versione da povero..
mini-morph_open.jpg
..20 euro, ai suoi tempi, ben spesi. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.346
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
  • Mi piace
Reactions: Boro

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.662
10.230
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Mi porto dietro una High volume marca Blackburn. Da 10 anni. Indistruttibile e comunque il produttore fa anche tutti i ricambi.
Ma il bello è che con una 30ina di pompate mi gonfia un 29x2.6.
In miei compagni di uscite con le loro minipompine dopo le 200 pompate (senza risultati) mi chiedono sempre di dargli la mia...
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.264
28.400
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Lo dici per esperienza o per battuta? Perché scherzi a parte a me sembra veramente un materiale molto più inerte della gomma che si secca e indurisce, ha una consistenza molto plasticosa, anche la zona valvola è fatta molto bene.
Comunque mi hai fatto venire il dubbio. Appena riesco la gonfio e guardo se tiene ancora.
Per esperienza con tutte le camere vecchie che al momento del bisogno perdono causa pieghe ma queste light non le considero nemmeno ma magari sbaglio.
Non porto mai la camera con me
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.349
9.810
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sembra ancora nuova ma quando la gonfierai scoprirai che sarà buca come tutte le camere che restano piegate a lungo:-)
La camera d'aria che ho dentro lo zaino da più di 4 anni è ancora perfetta, il segreto è.... non usarla mai :smile: :smile:
Adesso che mi ci hai fatto pensare forse è il caso che le dia un'occhiata, magari quella volta che mi servirà resterò fregato.
 

Classifica mensile dislivello positivo