Tech Corner Come gonfiare la gomma senza fatica

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steve-U

Redazione
5/5/05
4.305
1.611
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Non sono Paperon De Paperoni, ma 2 soldi per 2 bombolette di aria, ce li ho ancora .....
e naturalmente inutile dirlo, nessun smaronamento oltre che più velocità e nessun rischio per la valvola.... :il-saggi:
Mi fai venire in mente di quelle scene con questa magica Co2 :mrgreen: spesso quando le
ho viste usate c‘era più aria nell’aria che nei pneumatici (per chi c’era all’Epic Social Ride di Finale Ligure sa a cosa mi riferisco hehe) .

Comunque non sono assolutamente un fan di tale oggetto, anche perché a meno che non giri dietro casa devi per forza avere con te anche la pompa.
Ci sono tante variabili su una foratura che non sempre si risolvono al primo tentativo, inoltre usando la pompa si può regolare la pressione con buona precisione e soprattutto senza creare rifiuti usa e getta per risparmiare un po’ di fatica :cassius:

Invece trovo che la Co2 sia ottima per il tentativo di tallonare una gomma sui Trail
 
Ultima modifica:

steve-U

Redazione
5/5/05
4.305
1.611
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
anche io non sono papero de paperoni, infatti col cavolo che metto una roccia vicino a una ruota col rischio di graffiare raggi e cerchio..

che poi anche lì tra trovare la roccia giusta, prenderla, metterla sotto la ruota e infine rimetterla fuori dal sentiero (coi tuoi amici che ti aspettano e ti danno del cogl**ne :mrgreen: ) non è che si faccia così presto...
Ti ricordi che Paperon de Paperoni camminava nella aiuola per non consumare le babbucce?
Quindi anche tu come lui, raidi (mamma mia che brutto scriverlo haha) “vai in bici” esclusivamente nell’erba per non rovinare i cerchi? :-|

fun fact, stavo raidando e la ruota ha sollevato una roccia che mi ha colpito il cerchio lateralmente cerchio e mi ha completamente tranciato la valvola! Ancora oggi penso alla precisione della cosa!
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: lorenzom89

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ma usare un compressore portatile a batteria secondo voi è un eresia?
Ma con tutta la fatica che si fa in mtb, due pompate a una gomma che problema sarebbero?

forse la e-pompa ha più un senso per le e-bici... almeno se uno ha scelto di non durar fatica è coerente con le proprie decisioni fino in fondo.




booooom! oggi mi sento proprio in spirito natalizio:hahaha::rosik::via!:
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.346
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ma con tutta la fatica che si fa in mtb, due pompate a una gomma che problema sarebbero?

forse la e-pompa ha più un senso per le e-bici... almeno se uno ha scelto di non durar fatica è coerente con le proprie decisioni fino in fondo.




booooom! oggi mi sento proprio in spirito natalizio:hahaha::rosik::via!:
Tu scherzi, ma l'e-qualcosa ormai è giunto ovunque..
IMG_20231215_092820.jpg
..e-gomma indispensabile per chi abbia il polso debole! :loll:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.078
5.132
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
non farei mai una cosa del genere, anche con la pompa senza tubicino si riesce a gonfiare ed estrarre la pompa senza far danni, anzi penso che tenere con una mano parte terminale e valvola sia più sicuro
 
  • Mi piace
Reactions: indy and Pietro.68

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.346
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
A me sinceramente non sembra che serva caricarla ogni volta che esci....una cosa del genere fa anche da powerbank per emergenza https://www.amazon.it/dp/B08QMJSHDG/?tag=mmc08-21
Pesa 380gr e ci mette da 2 ai 3 minuti per un pneumatico 26" x 1,95 ciò vuol dire almeno 4' per una gomma da 29"x 2,20 tanto vale usare una Topeak Morph.
 

Allegati

  • A2_Manual.pdf
    8,7 MB · Visite: 7
  • Mi piace
Reactions: Davide268

steve-U

Redazione
5/5/05
4.305
1.611
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
non farei mai una cosa del genere, anche con la pompa senza tubicino si riesce a gonfiare ed estrarre la pompa senza far danni, anzi penso che tenere con una mano parte terminale e valvola sia più sicuro
Nel post u instagram ho aggiunto un paio di accorgimenti che riporto qui:

☝Alcuni accorgimenti:
• il sasso deve essere sempre posizionato perfettamente altrimenti rischiamo di piegare/tranciare la valvola
• il pistone della pompa deve scorrere fluido soprattutto nella mandata di ritorno (come la nostra inseparabile @crankbrothers GEM)
• bisogna immobilizzare la bici premendo con la punta del piede sullo pneumatico vicino al terreno in modo tale che lo spessore messo rimanga in posizione
• meglio utilizzare una pompa che si ancori bene alla valvola altrimenti potrebbe gradualmente sfilarsi e fare danni
• ENJOY YOUR TRAIL


Aggiungo che se si usa la pompa in maniera "classica" la si deve comunque tenere con forza "da dietro" per non spezzare la valvola (ovvero la funzione del sasso) mentre nella mandata di ritorno non la si regge per niente, ergo è la stessa cosa (certo è che se si ha una pompa che gonfia in entrambe le direzioni non lo si può fare).
In realtà questo vuole essere solo uno spunto alternativo, che io uso moooolto spesso (in 10 anni non ho mai spezzato una valvola e ho pompato una quantità di pneumatici inenarrabile :pirletto: ) ma che non con tutti può calzare, per quanto banale serve comunque precisione e manualità, altrimenti si fanno danni, basti pensare che ho visto valvole spezzarsi con la pompata classica perchè fatta in maniera errata (pompa non fissata bene, spinta senza opporre resistenza ecc).

Con questo trucchetto e con una pompa valida (quella in video per esempio, penso sia la miglior pompa che ho mai avuto, acquistata ben 7 anni fa...) siamo ancora riusciti a far tallonare uno pneumatico! :rock-it:
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.346
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Nel post u instagram ho aggiunto un paio di accorgimenti che riporto qui:

☝Alcuni accorgimenti:
• il sasso deve essere sempre posizionato perfettamente altrimenti rischiamo di piegare/tranciare la valvola
• il pistone della pompa deve scorrere fluido soprattutto nella mandata di ritorno (come la nostra inseparabile @crankbrothers GEM)
• bisogna immobilizzare la bici premendo con la punta del piede sullo pneumatico vicino al terreno in modo tale che lo spessore messo rimanga in posizione
• meglio utilizzare una pompa che si ancori bene alla valvola altrimenti potrebbe gradualmente sfilarsi e fare danni
• ENJOY YOUR TRAIL


Aggiungo che se si usa la pompa in maniera "classica" la si deve comunque tenere con forza "da dietro" per non spezzare la valvola (ovvero la funzione del sasso) mentre nella mandata di ritorno non la si regge per niente, ergo è la stessa cosa (certo è che se si ha una pompa che gonfia in entrambe le direzioni non lo si può fare).
In realtà questo vuole essere solo uno spunto alternativo, che io uso moooolto spesso (in 10 anni non ho mai spezzato una valvola e ho pompato una quantità di pneumatici inenarrabile :pirletto: ) ma che non con tutti può calzare, per quanto banale serve comunque precisione e manualità, altrimenti si fanno danni, basti pensare che ho visto valvole spezzarsi con la pompata classica perchè fatta in maniera errata (pompa non fissata bene, spinta senza opporre resistenza ecc).

Con questo trucchetto e con una pompa valida (quella in video per esempio anche se denigrata da @monorotula , io penso sia la miglior pompa che ho mai avuto, acquistata ben 7 anni fa...) siamo ancora riusciti a far tallonare uno pneumatico! :rock-it:
Come tutte le cose ci vuole la tecnica giusta. ;-)
p.s. sarebbe utile conoscere qualche trucchetto per far tallonare un tubeless con una mini pompa, io riesco solo con la CO2 ma si ha un solo tentativo.
 

Davide268

Biker popularis
22/10/23
54
8
0
47
Mira
Visita sito
Bike
Trek Marlin 7
Pesa 380gr e ci mette da 2 ai 3 minuti per un pneumatico 26" x 1,95 ciò vuol dire almeno 4' per una gomma da 29"x 2,20 tanto vale usare una Topeak Morph.
Lo scopo era quello di trovare qualcosa che non ti facesse fare fatica, e che non fosse ad uso singolo come le bombolette di co2, poi sinceramente aspettare anche 5 minuti per quello che mi riguarda non sarebbe un problema, gare non ne faccio:-)
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.524
1.462
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Un problema nell'utilizzare la pompetta è che spesso le valvole sono intasate di lattice e ci vuole parecchia pressione per "vincere" la resistenza del tappo che si forma , spesso è utile utilizzare il CO2 che "spara via" il tappo e poi finire con la pompetta .
Utilizzare la pietra d'appoggio può essere comodo ma bisogna avere l'accortezza di tenere premuta la pompa al sasso altrimenti come già detto da @lorenzom89 in fase di trazzione rischio di sforzare sulla valvola .
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.346
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Lo scopo era quello di trovare qualcosa che non ti facesse fare fatica, e che non fosse ad uso singolo come le bombolette di co2, poi sinceramente aspettare anche 5 minuti per quello che mi riguarda non sarebbe un problema, gare non ne faccio:-)
Ben vengano le innovazioni se apportano dei reali vantaggi, in ambito cicloturistico* la miglior soluzione è quella che può darti meno problemi, quindi pompa e CO2 che serve in caso di stallonamento tubeless per ri-tallonare oppure se giri con camera come ridondanza di sistema nel caso la pompa facesse cilecca. ;-)
*se sei solo e lontano da casa.
 
  • Mi piace
Reactions: Davide268

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.196
2.522
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ho parecchi amici che usano il compressore a batteria
Quindi escono e mettono in conto la fatica di pedalare ma non quella, una volta ogni chissà quanto, di pompare una gomma. Manco fosse una maratona. E per quella volta ogni chissà quanto si portano dietro un compressore. I signori in questione portano anche appresso una cassetta degli attrezzi e un avvitatore a batteria? E tutto per non spendere (nemmeno tanto) per una pompa come si deve con il tubo flessibile.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.196
2.522
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Come tutte le cose ci vuole la tecnica giusta. ;-)
p.s. sarebbe utile conoscere qualche trucchetto per far tallonare un tubeless con una mini pompa, io riesco solo con la CO2 ma si ha un solo tentativo.
...e non è detto che faccia bene al sigillante. Se è a base naturale (lattice) soffre gli sbalzi di temperatura e il freddo, entrambe cose che un'espansione di CO2 come quella della bomboletta opera nella camera. La CO2 dovrebbe anche promuovere un leggero aumento di acidità nel sigillante, altra cosa che favorisce la polimerizzazione del lattice. Poi, capisco che sia una cosa di emergenza, quindi meglio tornare a casa con un po' meno di sigillante utile che rimanere a piedi.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.346
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
...e non è detto che faccia bene al sigillante. Se è a base naturale (lattice) soffre gli sbalzi di temperatura e il freddo, entrambe cose che un'espansione di CO2 come quella della bomboletta opera nella camera. La CO2 dovrebbe anche promuovere un leggero aumento di acidità nel sigillante, altra cosa che favorisce la polimerizzazione del lattice. Poi, capisco che sia una cosa di emergenza, quindi meglio tornare a casa con un po' meno di sigillante utile che rimanere a piedi.
Lo so, ma se sei in giro da solo e devi tornare a casa t'arrangi come puoi, ovviamente si usa come extrema ratio avendo l'accortezza di tenere la valvola in alto il più possibile lontano dal lattice.

I problemi veri sono quando ti capita di squarciare il copertone, lì si che son dolori o copertone di scorta (nel caso di giri di gruppo di più giorni non è un'opzione da disdegnare) oppure vai d'ago e filo.

 
Ultima modifica:

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.078
5.132
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Quindi escono e mettono in conto la fatica di pedalare ma non quella, una volta ogni chissà quanto, di pompare una gomma. Manco fosse una maratona. E per quella volta ogni chissà quanto si portano dietro un compressore. I signori in questione portano anche appresso una cassetta degli attrezzi e un avvitatore a batteria? E tutto per non spendere (nemmeno tanto) per una pompa come si deve con il tubo flessibile.
premesso che preferisco non avere/usare compressore o bombolette di CO2, i compressori in questione pesano quanto una pompa (sui 200 grammi); non per tutti le pompe con tubo flessibile sono più comode/pratiche:

 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.305
1.611
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Come tutte le cose ci vuole la tecnica giusta. ;-)
p.s. sarebbe utile conoscere qualche trucchetto per far tallonare un tubeless con una mini pompa, io riesco solo con la CO2 ma si ha un solo tentativo.
ahimè ci è capitato spesso e non sempre abbiamo avuto successo, anche con il Co2 come dici tu a volte no nsi riesce a tallonare e servirebbe avere un camion di bombolette :smile:Qualche bel trucchetto in effetti c'è!
 

Classifica mensile dislivello positivo