Report Come funziona il bonus bici: la guida pratica

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cicciocappuccio

Biker urlandum
26/4/11
504
413
0
-
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: Dave7

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140

per le automobili sono stati erogati 350mln ed e' gia' in funzione la piattaforma, per le bici solo 210mln e si comincia a parlare di novembre!

Finirà che sarà messo on-line il 31 dicembre e sarà valido solo per le richieste pervenute entro la fine dell'anno...
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

per le automobili sono stati erogati 350mln ed e' gia' in funzione la piattaforma, per le bici solo 210mln e si comincia a parlare di novembre!

Si si...aspetta e spera...ridicoli...solo proclami... :celopiùg:
 

LupoSolitario82

Biker serius
6/10/19
137
140
0
41
Castellamonte
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper
Ho appena letto che hanno rinviato a novembre. Semplicemente ridicoli.....

Certo che come esperienza per rilanciare qualche settore in particolare non sarebbe male. Prometto qualche bonus a vanvera e via tutti a comprare. Poi un bel "scusate ci siamo sbagliati" e avanti il prossimo
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

cicciocappuccio

Biker urlandum
26/4/11
504
413
0
-
Visita sito
c'è un articolo del sole che spiega il motivo del rinvio: il ministro aveva promesso soldi "a babbo morto"...

 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
2 settimane fa ho sentito il ministro dire che entro una settimana il portale sarebbe stato attivo.
ora rinviano a novembre. ho la sensazione che questo governo a novembre non ci arriva. e gia tutto scritto che arrivera draghi , il cui compito sara quello di essere un monti bis. mi spiace ssolo per chi si e fidato delle solite parole al vento dei nostri politici.
pero chi sa perche a FCA il prestito da 6 MILIARDI di euro glie l'hanno gia dato....chi sa come mai?
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Perchè è una garanzia e non un prestito?
garanzia o prestito i soldi glie li hanno dati, e anche subito. peccato pero che abbia spostato la produzione della punto in polonia.
poi pero quando i soldi li deve dare ai cittadini, tirano sempre fuori la scusa della burocrazia. se continuano a rinviare, va a finire che gli scontrini si scolorano
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.765
1.103
0
Visita sito
garanzia o prestito i soldi glie li hanno dati, e anche subito. peccato pero che abbia spostato la produzione della punto in polonia.
poi pero quando i soldi li deve dare ai cittadini, tirano sempre fuori la scusa della burocrazia. se continuano a rinviare, va a finire che gli scontrini si scolorano
veramente no, lo stato non ha sganciato neanche un centesimo a FCA. almeno per ora. informati meglio.
gli unici che hanno preso soldi sono cassaintegrati, partite IVA...
e visto che i soldi non crescono sugli alberi, il bonus mobilità (bici, monopattini), che evidentemente riguarda un bene voluttuario e che riguarda la mobilità URBANA (quindi lo scenario post-estate), è rimasto in stand-by. Calmi e pazienza, arriverà.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
veramente no, lo stato non ha sganciato neanche un centesimo a FCA. almeno per ora. informati meglio.
gli unici che hanno preso soldi sono cassaintegrati, partite IVA...
e visto che i soldi non crescono sugli alberi, il bonus mobilità (bici, monopattini), che evidentemente riguarda un bene voluttuario e che riguarda la mobilità URBANA (quindi lo scenario post-estate), è rimasto in stand-by. Calmi e pazienza, arriverà.
si questo lo so. lo stato ha fatto da garante. pero fare da garante per una cifra cosi alta, il rischio e bello grosso. ok mi dirai che si tratta della fiat. si la stessa fiat che ha spostato la produzione della punto in polonia.
mi piace che sei cosi fiducioso che il bonus arrivera. lo spero anch'io. pero un po di timori mi vengono, visto che si comincia a parlare di un possibile governo draghi. ne hanno parlato stasera diversi tg. e non credo che il primo problema di draghi sara il bonus monopattino
 

cicciocappuccio

Biker urlandum
26/4/11
504
413
0
-
Visita sito
veramente no, lo stato non ha sganciato neanche un centesimo a FCA. almeno per ora. informati meglio.
gli unici che hanno preso soldi sono cassaintegrati, partite IVA...
e visto che i soldi non crescono sugli alberi, il bonus mobilità (bici, monopattini), che evidentemente riguarda un bene voluttuario e che riguarda la mobilità URBANA (quindi lo scenario post-estate), è rimasto in stand-by. Calmi e pazienza, arriverà.

per le auto i soldi ci sono e i concessionari possono gia' accedere al portale dal 1o di settembre.
Considerando che la cifra destinata alle auto e' maggiore di quella destinata alle bici e che il governo ha deciso di concedere gli incentivi alle auto dopo aver deciso gli incentivi alle bici, ci viene il dubbio che basti una telefonata di un manager di qualche multinazionale per velocizzare queste cose...

sia chiaro: i due incentivi sono diversi, per le bici il ministero deve mettere i soldi sul piatto, per le auto gli incentivi dovrebbero essere assorbiti dalle tasse (quindi il mistero del tesoro non deve stanziare nulla, si tratta solo di mettere in conto che non entrera in cassa un certo ammontare).
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.765
1.103
0
Visita sito
si questo lo so. lo stato ha fatto da garante. pero fare da garante per una cifra cosi alta, il rischio e bello grosso. ok mi dirai che si tratta della fiat. si la stessa fiat che ha spostato la produzione della punto in polonia.
e quello di vari modelli Jeep, che si esportano molto bene in tutto il mondo, sono stati spostati in Italia (proprio dove si produceva la punto...). E' chiaro che l'idea è spostare in italia i modelli di maggior costo, e quelli più economici in paesi dove produrre costa meno...
Giusto? Sbagliato? Comunque è quello che fanno tutte le case. Si chiama globalizzazione e per decenni gli italiani hanno votato soggetti "liberali" che (di nascosto o esplicitamente) la proponevano come soluzione a tutti i problemi (e sembra che li voteranno ancora...) per cui di che ci si lamenta?
per le auto i soldi ci sono e i concessionari possono gia' accedere al portale dal 1o di settembre.
Considerando che la cifra destinata alle auto ...
considerato che il settore auto si è praticamente azzerato con migliaia di auto invendute, mentre quello bici è esploso e non trovi neanche bici top di gamma, mi pare chiaro che è stata data priorità al settore messo peggio. Anche considerato che il settore auto quanto occupa in italia? e quello bici?
giusto? sbagliato? comunque è un fatto.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.765
1.103
0
Visita sito
cioè vi state lamentando che con le mie tasse non vi danno le monetine gratis per cambiare mtb?
Volete anche piangere e battere i piedi o vi sentite abbastanza ridicoli già così?
(Detto da uno che ha preso mtb in previsione del bonus, per chiarire)
quoto.

Fra l'altro lo scopo era ed è favorire la mobilità privata "ecologica" nelle città (in sostituzione di auto e mezzi pubblici), non il cazzeggio sportivo per le montagne.
Per cui c'è solo da ringraziare se nei decreti attuativi non vengono ESCLUSE mtb per chiaro uso ludico/sportivo, come sarebbe semplicemente GIUSTO... ;-) del resto se uno si piglia una bici da migliaia di €, è evidente che NON ha bisogno di incentivi, che sono un gradito regalo, non un diritto divino.
quindi, se arrivano e quando arrivano, si ringrazia e si sta zitti.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
e quello di vari modelli Jeep, che si esportano molto bene in tutto il mondo, sono stati spostati in Italia (proprio dove si produceva la punto...). E' chiaro che l'idea è spostare in italia i modelli di maggior costo, e quelli più economici in paesi dove produrre costa meno...
Giusto? Sbagliato? Comunque è quello che fanno tutte le case. Si chiama globalizzazione e per decenni gli italiani hanno votato soggetti "liberali" che (di nascosto o esplicitamente) la proponevano come soluzione a tutti i problemi (e sembra che li voteranno ancora...) per cui di che ci si lamenta?

considerato che il settore auto si è praticamente azzerato con migliaia di auto invendute, mentre quello bici è esploso e non trovi neanche bici top di gamma, mi pare chiaro che è stata data priorità al settore messo peggio. Anche considerato che il settore auto quanto occupa in italia? e quello bici?
giusto? sbagliato? comunque è un fatto.
solo una piccola premessa. io NON sono liberale. ci tenevo a precisarlo.
si ma il settore bici e esploso grazie all'incentivo dato dallo stato. per ora solo a parole, perche continuano a rinviare di mese in mese. secondo me andra a finire che cadra il governo, e del bonus bici...bye bye.
vuoi sapere cosa penso io? penso che quando in italia bisogna favorire una certa famiglia, allora i soldi si trovano, e la garanzia la si mette.
quando invece bisogna darli alla gente comune, come ad esempio il bonus bici, allora c'e sempre di mezzo la burocrazia come scusa. infatti basta vedere i casini che hanno dovuto sostenere gli imprenditori per prendere quei cavolo di 25 000 euro. che poi in molti non li hanno presi, sia per i casini burocratici, sia perche le banche non prestano soldi ad una azienda che non sta bene dal punto di vista finanziario. e le banche in quel caso se ne fregano se il governo fa da garante.. dicono NO e basta.
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
quoto.

Fra l'altro lo scopo era ed è favorire la mobilità privata "ecologica" nelle città (in sostituzione di auto e mezzi pubblici), non il cazzeggio sportivo per le montagne.
Per cui c'è solo da ringraziare se nei decreti attuativi non vengono ESCLUSE mtb per chiaro uso ludico/sportivo, come sarebbe semplicemente GIUSTO... ;-) del resto se uno si piglia una bici da migliaia di €, è evidente che NON ha bisogno di incentivi, che sono un gradito regalo, non un diritto divino.
quindi, se arrivano e quando arrivano, si ringrazia e si sta zitti.
Ti farei una statua dopo la tua serie di messaggi.

Io penso che tanti dei rosiconi che si stanno lamentando siano soltanto i furbastri che si sono improvvisati d'un tratto biker per "fregare" 500 euro allo stato.

Io ringrazio solo il bonus perchè dopo 2 anni di rinvii è stato finalmente la spinta per farmi comprare la bike nuova di cui sono felicissimo, se poi potrò anche godere di questo bel risparmio ringrazio e tanto meglio, ma in caso contrario non sarà un problema anche perchè ho evitato scelte sconsiderate tipo andare fuori budget mettendo in conto di rientrare di 500 euro...
 
  • Mi piace
Reactions: aria and prospero58

Classifica mensile dislivello positivo