Report Come funziona il bonus bici: la guida pratica

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lucaiò

Biker novus
22/5/20
28
2
0
31
roma
Visita sito
Bike
wheeler dell'anteguerra
ho sentito il parere di due negozianti. Nel video si dice che sicuramente tutti i negozianti aderiranno. Ma non mi risulta affatto.
I due che ho sentito io, tutti e due mi hanno detto la stessa cosa: ne beneficeranno i negozi piu grossi.
Questo ancora non è sicuro, ma nel caos delle normative, e con tutti i dubbi sulle modalità e i tempi di rimborso, i proprietari dei piccoli negozi hanno paura a perdere 500 euro per ogni bici che vendono (nella fase 2). Il motivo è che questo rimborso non sanno ancora se gli arriverà dopo 1 mese o se gli arriverà dopo 4 mesi, quando già le perdite saranno diventate per loro catastrofiche.
si puo replicare dicendo che ''venderanno molte piu bici, problema risolto'' ma ripeto che non tutti i negozianti ne sono entusiasti.
In piu mi hanno citato un'altro problema: tutte queste bici in più che dovessero vendere, le chiederebbero alle case madri andando fuori dal piano annuale da loro previsto per gli ordini. E non sanno se sara facile averle.
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
956
793
0
Val di Susa
Visita sito
Per chi chiedeva di Orbea, la settimana scorsa sono andato per prendere una Terra, i modelli 2020 tutti esauriti, ho dovuto ordinare la 2021 (che tra l'altro ho visto sul portale web utilizzato dal venditore per fare l'ordine, per scegliere il colore, ma su internet per noi comuni mortali non vi è traccia alcuna...), con arrivo previsto per i primi giorni di agosto. Ovviamente, seppur rientrando tra gli aventi diritto, l'ho presa facendo i conti considerando che non riuscirò ad ottenerlo perché sta storia non è chiarissima.
 

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
Non è ben chiaro però il tipo di bici che potrà beneficiare del bonus....mi diventa difficile pensare ad una MTB da 5000 € un mezzo x la mobilità sostenibile , magari legandola con un lucchetto a spirale ad un palo dello stop...
aspetterei l' uscita del portale x capire se effettivamente sono comprese tutte le bici o ci siano delle limitazioni legate alla tipologia....

ecco, appunto, "LA TIPOLOGIA" ....... io sono uno di quelli che pensano che il bonus dovrebbe servire solo allo scopo di evitare l'automobile e migliorare l'ambiente, magari per andare al lavoro in bici, in città, e NON per farsi un regalino post-quarantena. se la legge non prevede una determinata tipologia di bici, per me è una legge scritta coi piedi. Per me il bonus dovrebbe valere solo per monopattini e citybike e simili. Non certo per una full da enduro.


in una precedente discussione qui sul forum era stato chiesto se l'incentivo valeva anche per il solo telaio e simili , da li ho immaginato che i furbetti del bonus ne avrebbero approfittato ! La mia "provocazione" avrà creato giustamente disdegno nei più corretti , ma ho idea che qualche "furbetto dell'incentivo" verrà fuori !

tu infatti hai ragione e la tua provocazione era giusta. io sarò anche un moralista del cazzo, ma credo che usare il bonus per comprarsi una full per le vacanze in montagna sia sbagliato, perchè stai togliendo risorse a chi ha davvero bisogno di una bici elettrica per andare a lavorare

Da un certo punto di vista anche usare il bonus per le nostre bici da qualche migliaio di euro è un po' "approfittarsene" nel senso che non è nella filosofia del bonus che vuole dare alternative di mobilità più sicure e limitare gli assembramenti su mezzi pubblici. Credo che pochi le useranno per andare al lavoro o a fare shopping.
Per chiarire, questo non vuol dire dare dei furbetti a nessuno e tantomeno a chi usufruirà legittimamente del bonus, è solo una considerazione generale che riguarda anche come le norme vengano scritte "male" se l'obiettivo da perseguire è veramente quello dichiarato.


esatto, è una legge idiota scritta male, se non viene specificata una determinata tipologia di bici (es. citybike ) Io non mi farei troppi problemi a chiamarli " furbetti". sono furbetti legali ma sono pur sempre furbetti. la furbizia non c'entra nulla con la legge. la furbizia è una questione morale, la giurisprudenza è un'altra cosa. se io faccio il furbo sfruttando una legge che me lo consente, non commetto reato ma sono comunque un furbastro. cioè uno dovrebbe essere onesto sempre, indipendentemente dalle leggi scritte male.

per esempio, se io sono molto ricco e posso permettermi una bici da 6000 euri in qualunque momento, anche nel 2021 , perchè dovrei chiedere adesso il bonus? Lo devo lasciare a chi ne ha bisogno più di me. mi sembra un discorso logico. Invece in Italia ,se fai questi discorsi di buon senso e di solidarietà sociale, ti danno del moralista, oppure del c......e.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: avalonice

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
ecco, appunto, "LA TIPOLOGIA" ....... io sono uno di quelli che pensano che il bonus dovrebbe servire solo allo scopo di evitare l'automobile e migliorare l'ambiente, magari per andare al lavoro in bici, in città, e NON per farsi un regalino post-quarantena. se la legge non prevede una determinata tipologia di bici, per me è una legge scritta coi piedi. Per me il bonus dovrebbe valere solo per monopattini e citybike e simili. Non certo per una full da enduro.
....
io sarò anche un moralista del cazzo, ma credo che usare il bonus per comprarsi una full per le vacanze in montagna sia sbagliato, perchè stai togliendo risorse a chi ha davvero bisogno di una bici elettrica per andare a lavorare




esatto, è una legge idiota scritta male, se non viene specificata una determinata tipologia di bici (es. citybike ) Io non mi farei troppi problemi a chiamarli " furbetti". sono furbetti legali ma sono pur sempre furbetti. la furbizia non c'entra nulla con la legge. la furbizia è una questione morale, la giurisprudenza è un'altra cosa. se io faccio il furbo sfruttando una legge che me lo consente, non commetto reato ma sono comunque un furbastro. cioè io dovrei essere onesto sempre, indipendentemente dalle leggi.

la legge va scritta a norma di legge e come detto non c'è modo di distinguere a norma di legge tra tipologia di bici.
Ma spesso anche da un punto di vista pratico: una mtb da 500 € non può essere una city bike da un punto di vista pratico? se acquisto un e.bike da trail non posso usarla anche (e magari soprattutto in termini di ore di utilizzo) per andare al lavoro o fare commissioni centrando l'obiettivo del provvedimento?

l'aspetto "morale" è peraltro in parte coperto dal tetto al contributo. Max 500 e significa che chi acquista bici da 2500 € non si becca il 60% ma il 20% (che ovviamente non fa schifo, sia chiaro).

se guardiamo alla morale allora le persone che abitano in comuni con meno di 50k abitanti ma limitrofi ai centri urbani e si possono recare al lavoro in bici cosa dovrebbero dire?

le leggi scritte bene sono quelle semplici e inequivocabili e in questo senso la legge mi pare chiara. Magari si potrebbe discutere sulle procedure burocratiche da attuare o sui limiti alla dotazione dei contributi, etc.

se poi sia equa o centri l'obiettivo dichiarato non lo so (magari mettere un tetto al valore di acquisto poteva essere un idea... ma questo evidentemente si presta a comportamenti da furbetti veri). Credo che tutti gli incentivi non abbiano il 100% di efficacia, ma se anche solo il 60% va nella direzione giusta la legge centra l'obiettivo.
chiamare furbetti chi fa le cose a norma di legge non mi pare sia il caso. La legge non impone di fare le cose secondo la ratio dichiarata o implicita (es. sostenere il settore bici) nel provvedimento ma secondo quanto dice la legge.

Se poi uno decide di andare oltre e non si sente a posto con la coscienza può rinunciare al contributo.
 

gpratola

Biker novus
14/9/15
16
3
0
Ivrea
Visita sito
Bike
Cube reaction TM
POSSO COMPRARE LA BICI O IL VEICOLO DELLA MOBILITÀ PERSONALE SU UN SITO ONLINE DI UN’AZIENDA STRANIERA?

Sì, è comunque necessario ottenere una fattura, anche in lingua inglese, che abbia però tutte le voci di una fattura italiana.

COSA VUOL DIRE ?!?!?!?
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.000
555
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Che deve avere tutti i dati del venditore e dell'acquirente. Compresi partita iva, codice fiscale, ecc. Non sempre negli altri paesi la fattura è così dettagliata come in Italia
 

Kidzu

Biker novus
8/6/19
10
3
0
31
Napoli
Visita sito
Bike
Cannondale caad7
Chiaramente i fondi sono previsti per comprate mezzi a uso cittadino, poi che uno ci vuole andare in gravel/monopattino/mtb sono affari suoi. Più che fare una distinzione per tipologia, potrebbe essere fatta per prezzo es: fino a 1300 euro, così chi vuole comprare bici highend perchè ha la passione lo farà come ha sempre fatto e i negozianti applicheranno i soliti sconti. Però va detto che un muletto o una bici in più non fa schifo a nessuno, quindi cade nella trappola :nunsacci:
 

teohd

Biker popularis
16/9/17
62
34
0
38
milano
Visita sito
Bike
atala vintage e dahon classic pieghevole
vado un po’ controcorrente perché in questo periodo sento una marea di gente che si lamenta.
premetto che sono positivo al virus e sto lottando da 3 mesi questo male bastardo e ho iniziato a vedere in maniera un po’ diversa molte cose.
il consiglio che mi sento di dare è di vivere con più serenità quello che arriva.potevano non farlo e invece lo hanno fatto,cerchiamo di farcelo andar bene.è come quando ci lamentiamo perché facciamo tanto a lavoro e comunque per il nostro datore sembra sempre poco,ci dà fastidio vero?ecco,allora cerchiamo di non crepare dietro alle stupidate perché c’è gente come me che in questo periodo non può pensare a questo bonus,quindi cerchiamo di sentirci fortunati a poter pensare di prendere una bici con sto bonus e basta...
 

lpiras

Biker novus
20/6/20
1
0
0
44
Oristano
Visita sito
Bike
Mtb
Ma posso comprare anche 2 bici? Supponiamo per esempio che costino 400 € l'una, posso farmi fare una fattura unica e ottenere il rimborso calcolato su 800 €?
 

cicciocappuccio

Biker urlandum
26/4/11
503
413
0
-
Visita sito
Salve,

segnalo un articolo del corriere (https://www.corriere.it/economia/fi...te-0d5ec5fa-bab4-11ea-9e85-8f24b6c04102.shtml) che fa un po' di luce sui tempi e le motivazioni di questi.
Pare che i fondi a già messi a disposizione sia 190mln e potrebbereo diventare oltre 200 (questo dare i numeri al lotto dei giornalisti non lo capisco, pensavo che nei decreti legge venissero formulate frasi del tipo "il fondo è di XXXXX,YY euro"...); io su altri articoli avevo letto 220mln (120 iniziali + 50 + 50), non so chi dica il vero.

Per quanto riguarda gli acquisti fatti da negozianti esteri, voi, che informazioni avete?
Sul sito del ministero dell'ambiente vi è solo la FAQ postata da gpratola, che non è chiara ed è soggetta ad interpretazioni; dato che la fattura con validità fiscale Italiana è. appunto, Italiana e ogni paese ha le sue regole.

Io sto provando ad acquisare dall'estero e il negoziante (online) ha detto che fornisco un ricevuta con le informazioni per ricevere eventuali bonus fiscali, ma mi sembra tutto molto poco chiaro.

Per quanto riguarda la questione sul giusto/non giusto, furberia/non furberia... ragà... questa roba serve solo per spargere un po' di soldi e far ripartire l'economia.

@teohd ti auguro una rapida guarigione
 
  • Mi piace
Reactions: Dave7

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Da Repubblica:

Bonus biciclette, ancora in attesa dell'accordo Mit-Ambiente su scontrino o fattura
Il Bonus mobilità voluto dal decreto Rilancio sostiene l'acquisto di biciclette, monopattini, hoverboard, segway o servizi di mobilità in condivisione (auto escluse) fino al 60% della spesa, entro un limite di 500 euro. Copre gli acquisti dal 4 maggio in avanti, ma ancora non è stato emanato il decreto attuativo interministeriale che lancierà l'applicazione web per accedervi.

L'impantanamento è arrivato - ha fatto sapere il dicastero dell'Ambiente - nonostante il testo sia pronto: resta però da limare col Ministero dei Trasporti la questione relativa al documento per provare la spesa. Ad ora è necessaria la fattura, potrebbe trovarsi un'intesa col Mit per rendere sufficiente lo scontrino "parlante". L'obiettivo, si garantisce, è l'operatività entro fine luglio dell'applicazione web per ottenere lo sconto.

Per chi ha già effettuato le spese, arriverà un rimborso al 60%. Per chi farà shopping di mobilità dolce ad applicazione avviata, sarà l'esercente ad applicare lo sconto in fattura dietro presentazione del voucher generato in formato elettronico. Visto l'assalto ai negozi di settore, i 120 milioni di risorse iniziali sono stati rimpolpati con 70 milioni del Ministero dell'Ambiente e altri venti dovrebbero portare il totale - per evitare il click day e lasciare delusi sul campo - oltre 200 milioni di risorse.
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
vado un po’ controcorrente perché in questo periodo sento una marea di gente che si lamenta.
premetto che sono positivo al virus e sto lottando da 3 mesi questo male bastardo e ho iniziato a vedere in maniera un po’ diversa molte cose.
il consiglio che mi sento di dare è di vivere con più serenità quello che arriva.potevano non farlo e invece lo hanno fatto,cerchiamo di farcelo andar bene.è come quando ci lamentiamo perché facciamo tanto a lavoro e comunque per il nostro datore sembra sempre poco,ci dà fastidio vero?ecco,allora cerchiamo di non crepare dietro alle stupidate perché c’è gente come me che in questo periodo non può pensare a questo bonus,quindi cerchiamo di sentirci fortunati a poter pensare di prendere una bici con sto bonus e basta...

Concordo in pieno (e tantissimi auguri di guarigione).

Non capisco questa polemica perenne velenosa tipica del popolo italico.

Sempre distinguo, ma, forse, pero'.

Ma imparare a vivere e a godere di quel che ci viene dato pare brutto? Tutti politici, tutti giudici, tutti commissari della nazionale di calcio, tutti allenatori, tutti tuttologi... Non va mai bene nulla.
Ma basta.
 
  • Mi piace
Reactions: cicciocappuccio

DA' GASSE !

Biker popularis
5/3/03
65
1
0
Impruneta
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29 140 slt
Concordo in pieno (e tantissimi auguri di guarigione).

Non capisco questa polemica perenne velenosa tipica del popolo italico.

Sempre distinguo, ma, forse, pero'.

Ma imparare a vivere e a godere di quel che ci viene dato pare brutto? Tutti politici, tutti giudici, tutti commissari della nazionale di calcio, tutti allenatori, tutti tuttologi... Non va mai bene nulla.
Ma basta.
In effetti tutti polemizzano su questo bonus , che ci sono delle lacune , ma non credo che sia stato fatto per agevolare qualcuno in particolare . Stanno provando a migliorare le nostre città.
Devo dire , però , che oltre a quelli che si comprano le full da enduro anche i commercianti ne approfittano alla grande . Siccome c'è il bonus loro non applicano più gli sconti che normalmente farebbero . Così, grazie agli incentivi vendono molte più biciclette con profitti , per ognuna di esse , maggiori . Cartellino rosso !!! Alla fine ci guadagna solo il commerciante , e a noi solo l'illusione di spendere meno .
 
  • Mi piace
Reactions: aria

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
In effetti tutti polemizzano su questo bonus , che ci sono delle lacune , ma non credo che sia stato fatto per agevolare qualcuno in particolare . Stanno provando a migliorare le nostre città.
Devo dire , però , che oltre a quelli che si comprano le full da enduro anche i commercianti ne approfittano alla grande . Siccome c'è il bonus loro non applicano più gli sconti che normalmente farebbero . Così, grazie agli incentivi vendono molte più biciclette con profitti , per ognuna di esse , maggiori . Cartellino rosso !!! Alla fine ci guadagna solo il commerciante , e a noi solo l'illusione di spendere meno .

A me hanno applicato il 10% di sconto a prescindere da discorsi di buono. (che poi sia poco o tanto non saprei... ma meglio 10% che nulla).
 

cicciocappuccio

Biker urlandum
26/4/11
503
413
0
-
Visita sito
Questa dovrebbe essere la settimana decisiva.
Sul corriere hanno scritto che servirà la fattura, pare che abbia vinto Costa e non la Demicheli.

Sul giornale sono poco ottimisti (ma è normale perchè qualsiasi cosa faccia questo governo per il giornale sarà sempre sbagliata...); facendo due calcoli, se tutti quelli che hanno acquistato un mezzo dovessero chiedere il bonus, i soldi messi sul piatto sono pochi
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

cicciocappuccio

Biker urlandum
26/4/11
503
413
0
-
Visita sito
hmmm... non leggo nulla che preveda questa tempistica...

il decreto è in scadenza questo Sabato...
il governo ha tre possibilità:

1 - annullare tutto
2 - prendere una decisione ed autorizzare il go live del sito per i rimborsi
3 - rinviare a un altra data

non voglio essere OT e spostare la discussione su questioni politiche ma direi che le opzioni 1 e 3 sarebbero un segnale di palese inettitudine... (e lo dice uno che è di sinistra)
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo