Come frenare?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

borderlain

Biker infernalis
io direi che la sensibilità dell indice il medio se la sogna, xciò vedo possibile usare alternate entrambe le dita ma utilizzando l indice nelle situazioni delicate ed il medio nelle staccate di rallentamento o nei punti più facili.
poi uno allenandosi può arrivare a una grande sensibilità anche col medio , resto dell idea che in tutte le cose c è un metodo migliore e nella frenata è usando l indice!
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Secondo me si fanno discorsi un po' "accademici": tornando al nocciolo della questione la domanda del nostro amico è da prendere come la domanda di chi ha un dubbio importante su una materia fondamentale: come impostare la frenata corretta in discesa? Ci sono state svariate risposte che reputo aderenti al problema e che da sole avrebbero potuto dissipare i dubbi sull'argomento e avrebbero potuto indirizzare il nostro amico sulla giusta strada per correggere quelle sbavature classiche di chi sa già andare in MTB ma ha ancora bisogno di affinare le varie tecniche. Però qui si sta sfociando, a mio modo di vedere, in discorsi che superano il problema finendo in ambiti che poco hanno a che fare con LA FRENATA: un dito, due dita, il medio, l'indice si ok tutte cose importanti ma non era questa la domanda! Volendo fare un parallelo con le automobili è come se un neopatentato ci chiede come tenere i piedi sui pedali e noi finiamo col sostenere che la maniera migliore è il "punta-tacco" (tecnica da pilota). Si certo se la usano i piloti figuramoci se non funziona, ma siamo sicuri di aver dato la migliore risposta possibile? Io non credo. Qui la domanda era: come si fa a frenare corettamente in discesa? Ci possono essere le risposte più disparate ma tirare in ballo il dito medio perchè gente che fa gare in discesa da un ora e più lo usa (sarà forse il 5% del totale dei partecipanti) mi sembra che vada più contro gli interessi dell'utente che ha posto la domanda, piuttosto che a favore, perchè credo che va a sommare dubbi ad altri dubbi. Le cose si imparano una per volta e possibilmente in maniera graduale.
 

borderlain

Biker infernalis
alla domanda come si fa a frenare correttamente in discesa rispondere che è importante usare un dito piuttosto che un altro mi sembra esaustivo e non fuori ambito come hai detto tu.
sarà poi chi ha posto la domanda che dovrà ritenere o meno opportuno utilizzare i vari consigli tutti insieme o uno alla volta!
è intervenuto persino un moderatore nella discussione senza dire offtopic ma anzi dando precisazioni sull argomento frenata...
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
alla domanda come si fa a frenare correttamente in discesa rispondere che è importante usare un dito piuttosto che un altro mi sembra esaustivo e non fuori ambito come hai detto tu.
sarà poi chi ha posto la domanda che dovrà ritenere o meno opportuno utilizzare i vari consigli tutti insieme o uno alla volta!
è intervenuto persino un moderatore nella discussione senza dire offtopic ma anzi dando precisazioni sull argomento frenata...
No forse mi sono spiegato male: dico solo che rispondere al dubbio di chi ci pone una domanda del genere, quindi credo si tratti di un neofita, proponendo soluzioni che pochi e "qualificati" biker usano, ovvero l'uso del dito medio perchè lo fa Manuel Ducci e lo fa in gare di discesa di oltre un'ora di durata per evitare l'indolenzimento del dito indice (il più usato dai biker), sia una risposta che aggiunge dubbi ad altri dubbi. Assieme ai dubbi se frenare più con l'anteriore o col posteriore, bloccare le ruote o no, spostare il peso sul posteriore eccetera, noi aggiungiamo che "Manuel Ducci alterna il dito medio al dito indice per evitare l'affaticamento....e bla bla" mi sembra come ho già detto pura "accademia" poca sostanza. Che imposti correttamente la frenata, che si doti della sensibilità corretta affinchè non blocchi le ruote, che gestisca correttamente la posizione del corpo, che è nell'insieme la sostanza di una frenata corretta, poi quando tutto ciò sarà acquisito potrà anche sperimentare su se stesso se effettivamente a fare tutto ciò si trova meglio col dito indice o col medio o con tutti e due.
Per la cronaca: io sono d'accordo con te che il dito con la maggiore sensibilità e indipendenza rispetto alle altre dita è sicuramente il dito indice, e te lo dice uno a cui manca la falangetta del dito indice della mano destra, e nonostante ciò non ci penso lontanamente ad utilizzare il dito medio per frenare.
 
V

Ventux

Ospite
....una cosa di cui nessuno ha parlato...:nunsacci:.. ma che è di fondamentale importanza.....mai tenere lo sguardo davanti alla ruota....ma 3 metri avanti per prepararsi e anticipare gli ostacoli....:capitani:
 

magna80

Biker tremendus
6/7/08
1.053
0
0
Verona
Visita sito
a parere mio ,3 sono le fondamenta per la frenata

1-Freno anteriore come freno e bilanciatore di pesi del corpo sulla bici
2-Freno posteriore come timone e correttore di direzione
3-Arrivare in curva con frenate gia completata ,mai frenare in curva
Ovviamente questo lo applico anche in ripidoni e mosso sporco , il giusto per cambiare direzione/traiettoria e tutto porporzionato alla pendenza del terreno
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo