Come fare manutenzione

bogie89

Biker novus
10/6/10
30
0
0
latina
Visita sito
salve ho da poco preso la rr8.1 e l'altro giorno sono andato al mare....
come posso pulire il gruppo cambio-catena al meglio?
vorrei rimuovere la sabbia e la robaccia varia che si è appiccicata ai suddetti componenti
 
D

Deleted member 65505

Ospite
ciao, io in negozio uso gasolio, o il più costoso spray wd40 unito a lavoro manuale. Pulisci tutto ;)
 

pixo

Biker serius
27/10/09
180
0
0
Iseo
Visita sito
Ciao a tutti.....
Avendo da poco rotto la catena (catena Shimano) ho sostituito la maglia rotta con una falsamaglia Sram powerlink che avevo in casa.
Questa sostituzione con falsamaglia di marca "diversa" dalla catena, alla lunga, può portarmi a una spiacevole rottura proprio in quel punto?
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti.....
Avendo da poco rotto la catena (catena Shimano) ho sostituito la maglia rotta con una falsamaglia Sram powerlink che avevo in casa.
Questa sostituzione con falsamaglia di marca "diversa" dalla catena, alla lunga, può portarmi a una spiacevole rottura proprio in quel punto?

Assolutamente no, anzi ti agevola nelle fasi di manutenzione, nello smontaggio/rimontaggio catena.
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
salve ho da poco preso la rr8.1 e l'altro giorno sono andato al mare....
come posso pulire il gruppo cambio-catena al meglio?
vorrei rimuovere la sabbia e la robaccia varia che si è appiccicata ai suddetti componenti

Una volta si usava molto il petrolio bianco (lo si può usare anche oggi) per sgrassare catena e pacco pignoni, ad oggi in commercio ci sono prodotti molto validi ma meno inquinanti per l'ambiente. Ci sono sgrassanti biodegradabili della finish line molto buoni oppure puoi usare lo chante clare, quello che usano le mamme in casa per lavare un pò di tutto che sgrassa bene. Costa anche realativamente poco rispetto a prodotti più tecnici.
 
  • Mi piace
Reactions: monorotula

Filosko06

Biker novus
24/3/11
1
0
0
Castronno (VA)
Visita sito
Buon giorno a tutti, sono un super principiante ho appena comperato una specialized stunt jump comp, usata , però in ottimo stato. Vorrei sapere quali manutenzioni devo fare di rutin e quali controlli, per evitare danneggiamenti o problemi.
Ringrazio in anticipo per la risposta
 

makspinn

Biker novus
28/9/09
14
0
0
lodi
Visita sito
Buonasera a tutti, volevo un cosiglio riguardo la pulizia manutezione riguardo a FORCELLE catena corone ecc ecc su prodotti e tecniche.
poi avrei un problema da risolvere quando esco sento sempre il freno posteriore che non va come dovrebbe fa una frenata troppo leggera insomma in poche parole devo accompagnare la leva del freno a fine corsa per poter frenare, tutto questo accompagnato da un rumore..
p.s freni a disco..

grazie
 

paf

Biker superis
Buonasera a tutti, volevo un cosiglio riguardo la pulizia manutezione riguardo a FORCELLE catena corone ecc ecc su prodotti e tecniche.
poi avrei un problema da risolvere quando esco sento sempre il freno posteriore che non va come dovrebbe fa una frenata troppo leggera insomma in poche parole devo accompagnare la leva del freno a fine corsa per poter frenare, tutto questo accompagnato da un rumore..
p.s freni a disco..

grazie

controlla che le pastiglie non siano esaurite
ciao
 

Zanghor

Biker novus
1/6/11
3
0
0
Caserta
Visita sito
Premetto che sono un nuovo iscritto del forum e che mi sono solo recentemente innamorato di questo splendido sport, seguendo alcuni post del forum che consigliano l'acquisto della Rockrider 8.1 ho deciso di acquistarla e ne sono soddisfatto ovviamente la trovo un ottimo compromesso per un neofita come me. Pochi giorni in una mia uscita lungo il percorso sono caduto, per fortuna io non ho riportato neancheun graffio ma la mia R8 ha il Deragliatore posteriore della Sram X7 piegato. Per poter rientrare ho dovuto alla meglio raddrizzare il Deragliatore ma ovviamente i tappeti tendono scattare. Vorrei avere dei consigli per una scelta del nuovo Deragliatore E la sua misura. Grazie
 

gepp80niner

Biker novus
11/6/11
15
0
0
cilavegna (PV)
Visita sito
ciao e' da poco che sono tra voi volevo chiedere come faccio a smontare il movimento centrale della mia hardrock xche' vorrei cambiarla. e quale potrei mettere che vada bene ma senza esagerare visto la bici
 

darko1984

Biker novus
2/9/07
1
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi,oggi dopo una bella uscita ho impolverato e sporcato con fango e polvere la mia povera rockrider 5.2..
Dato che sono un principiante,come posso pulire la catena e i freni a disco?ci sono prodotti particolari?grazzzzie:i-want-t:
 

francobike

Biker ultra
24/1/11
645
0
0
Udine
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi,oggi dopo una bella uscita ho impolverato e sporcato con fango e polvere la mia povera rockrider 5.2..
Dato che sono un principiante,come posso pulire la catena e i freni a disco?ci sono prodotti particolari?grazzzzie:i-want-t:

Per la catena, acqua, spazzola e shampoo per la pulizia di routine, sgrassatore chanteclair o similare per una pulizia più approfondita .
Una volta fatto agire lo sgrassatore sciacqua , asciuga con un panno e quindi ingrassa con un olio liquido per catene ( gli spray a mio avviso durano poco).
Se proprio vuoi esagerare e hai la falsamaglia, toglila e mettila in un barattolo con dentro dell'olio.

Per i freni a disco io continuo ad usare lo sgrassatore, alcuni usano alcool isopropilico o alcool comune.
 

BILLY

Biker serius
14/3/06
157
0
0
60
Castelmaggiore (BO)
Visita sito
Help!!!Durante un raid oggi mi si sono inchiodate le pastiglie sul disco.Ho dovuto smontarle per venire a casa.Poi ho guardato e ho notato che i pistoni erano molto fuori,ma nn sono inchiodati perchè pinzando leggermente si vede il perno andare avanti e indietro.Li ho spinti un pò ma rimontando le pastiglie il disco fa fatica a passare e nn so che fare.E dire che le pastiglie hanno ancora almeno 1 mm.Qualcuno mi può aiutare?
 

francobike

Biker ultra
24/1/11
645
0
0
Udine
Visita sito
Help!!!Durante un raid oggi mi si sono inchiodate le pastiglie sul disco.Ho dovuto smontarle per venire a casa.Poi ho guardato e ho notato che i pistoni erano molto fuori,ma nn sono inchiodati perchè pinzando leggermente si vede il perno andare avanti e indietro.Li ho spinti un pò ma rimontando le pastiglie il disco fa fatica a passare e nn so che fare.E dire che le pastiglie hanno ancora almeno 1 mm.Qualcuno mi può aiutare?


Togli le pastiglie e prova a mettere, anche forzando con una leva lo spessore che fornisce la casa, poi dai un paio di colpetti alla manopola del freno e infine , sempre tenendo la leva premuta , prova a mollare di un mezzo giro il dado che serra il tubo dell'olio sulla pinza.
Lascia uscire un paio di gocce d'olio quindi stringi nuovamente.
Ora dopo aver pulito per bene ogni eventuale residuo d'olio rimetti le pastiglie.
 

zambhia

Biker superis
4/4/10
473
0
0
Milano
Visita sito
Help!!!Durante un raid oggi mi si sono inchiodate le pastiglie sul disco.Ho dovuto smontarle per venire a casa.Poi ho guardato e ho notato che i pistoni erano molto fuori,ma nn sono inchiodati perchè pinzando leggermente si vede il perno andare avanti e indietro.Li ho spinti un pò ma rimontando le pastiglie il disco fa fatica a passare e nn so che fare.E dire che le pastiglie hanno ancora almeno 1 mm.Qualcuno mi può aiutare?

se hai per caso delle vecchie pastiglie da buttare...metti quelle pastiglie..ci metti dentro un bel cacciavite e fai leva..cosi i pistoncini non si rovinano...rimetti dentro appunto i pistoncini..togli le pastiglie vecchie e rimetti quelle che devi mettere..così dovrebbe funzionare:)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo