Come fare manutenzione

anoig10

Biker popularis
2/4/11
83
0
0
28
Milano
Visita sito
Salve a tutti, sulla mia vecchia bici mi era successo che oliando la catena mi si era sporcato il disco di olio e non frenava più assolutamente!!
Su quella nuova ciò non deve assolutamente succedere, avete dei consigli?
Inoltre essendo la bici abbastanza nuova (500Km) la catena la devo prima pulire? Se sì come?
 

salvleotta

Biker novus
20/6/11
4
0
0
Catania
Visita sito
Ciao ragazzi due domande da neofita:
1) per allenarmi sulla strada vorreii cambiare le coperture sulla mia CUBE LTD Team 2011 con slick (gradirei una gomma larga 2...2.25);
2) ogni quanto bisogna cambiare pasticche ai freni a disco e l'olio dei freni?
Grazie in anticipo.
Salvo
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.458
2.825
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Salve a tutti, sulla mia vecchia bici mi era successo che oliando la catena mi si era sporcato il disco di olio e non frenava più assolutamente!!
Su quella nuova ciò non deve assolutamente succedere, avete dei consigli?
Inoltre essendo la bici abbastanza nuova (500Km) la catena la devo prima pulire? Se sì come?

quanto olio hai usato?L'olio lo devi usare a goccia sulle singole maglie dalla parte interna della catena.fai girare piano per un pò poi passi un panno sulla catena per togliere l'eccesso di olio.
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
Ciao ragazzi due domande da neofita:
1) per allenarmi sulla strada vorreii cambiare le coperture sulla mia CUBE LTD Team 2011 con slick (gradirei una gomma larga 2...2.25);
2) ogni quanto bisogna cambiare pasticche ai freni a disco e l'olio dei freni?
Grazie in anticipo.
Salvo

.....////
...gomme slick da 1,2 per allenamenti su strada.....dai un'occhiata nella sezione "allenamento", ci sono alcune discussioni in merito;

...per l'olio e pastiglie dipende anche dal chilometraggio e dall'uso......comunque io sostituisco l'olio ogni stagione (per sostituire l'olio uso una siringa piena di olio nello spurgo sulla pinza ed una vuota sulla leva... spingo l'olio nuovo dalla pinza e lo ricupero sulla leva......in rete si trovano video molto dettagliatiti ....buon lavoro e buone pedalate...
:i-want-t:
 

klassbike

Biker novus
6/9/11
24
0
0
Ercolano
Visita sito
Buonasera, avendo una bici front suspended ieri a causa di qualche fosso il cerchio mi si è ovalizzato un po...ossia ha perso la sua forma perfettamente rotonda...Adesso come dovrei fare per farlo tornare come prima...Ringranzio in anticipo..
 

Mattocio

Biker novus
19/7/11
21
0
0
Visita sito
Vorrei pulire la catena con tutto il cambio e vorrei utilizzare lo sgrassatore chante clair, che dite va bene? Per lubrificarla vorrei provare con l'olio di oliva altrimenti mi tocca andare a comprare un lubrificante apposito, va bene l'olio di oliva?
 

Sisco_76

Biker superis
17/7/11
375
0
0
calimera
Visita sito
Va bene anche l'olio di oliva quindi? si è quello buono extravergine, mi avanza quindi potrei utilizzarlo senza probelmi.
Ps: un altro utente mi ha detto che non a bene l'olio di oliva perché mi impasta tutto, a chi devo credere?


Scusate ma mi scappa da ridere alla grande AHAHAHAHAH, forse andrà bene anche usare l'extravergine (non lo metto in dubbio!!) ma se si avesse dell'origano, pomodori e mozzarelle uscirebbe per tutti una bella caprese!?! ;-)
 

zambhia

Biker superis
4/4/10
473
0
0
Milano
Visita sito
Va bene anche l'olio di oliva quindi? si è quello buono extravergine, mi avanza quindi potrei utilizzarlo senza probelmi.
Ps: un altro utente mi ha detto che non a bene l'olio di oliva perché mi impasta tutto, a chi devo credere?

tornando a parlar seriamente....
per sgrassare la catena va benissimo usare del petrolio bianco, reperibili in colorificio a ben 1 euro piu o meno..

per ingrassare la catena, se non vuoi spendere soldi per un prodotto di qualità( esempio finish line ecc..) va benissimo quello della decathlon al teflon!

ma l'olio di oliva......diciamo solo che chi ti ha spiegato che non va bene anche perchè ti impasta tutto, ti ha detto parte di sacrosanta verità!
 

MGM90

Biker popularis
14/9/11
92
0
0
Basso
Visita sito
Bike
Flash
Dall 'ultima uscita che ho fatto, pulendo la bici ho notato che la ruota posteriore oscilla di circa 2mm a destra e sinistra. So che questo può rovinare i cuscinetti..sapete dirmi come togliere questo gioco?
ps: ho una flash 29er 2, in quella vecchia per togliera questo movimento bastava avitare un bullone, in questa non so! Attendo news..grazie in anticipo!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.582
3.543
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Dall 'ultima uscita che ho fatto, pulendo la bici ho notato che la ruota posteriore oscilla di circa 2mm a destra e sinistra. So che questo può rovinare i cuscinetti..sapete dirmi come togliere questo gioco?
ps: ho una flash 29er 2, in quella vecchia per togliera questo movimento bastava avitare un bullone, in questa non so! Attendo news..grazie in anticipo!

Dovresti perlomeno postare il modello di ruote che hai. Se non ti risponde nessuno apri pure un nuovo topic nella sezione officina.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo