Come definisci il tuo tipo di riding?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fenrir

Biker novus
12/5/07
43
0
0
Brescia
Visita sito
Si beh........penso All Mountain.........ma della serie "in qualche modo arrivo"! Se non in sella, a piedi e se non a piedi strisciando...... E soprattutto godendomi ogni panorama, ogni buca e ogni secondo di compagnia o di solitaria riflessione......Beh un AM molto ma molto tranquillo nell'approccio, molto flow.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.988
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
in effetti piu ci penso piu mi rendo conto che ho risposto xc solo per la tipologia di bici!

tecnicamente se xc significa percorrere un determinato percorso sterrato nel piu breve tempo possibile....no, non faccio xc, nemmeno mi piace piu di tanto, diciamo che ho una mountain bike, esco, e faccio il percorso che mi va nel tempo che mi va!
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
in effetti piu ci penso piu mi rendo conto che ho risposto xc solo per la tipologia di bici!

tecnicamente se xc significa percorrere un determinato percorso sterrato nel piu breve tempo possibile....no, non faccio xc, nemmeno mi piace piu di tanto, diciamo che ho una mountain bike, esco, e faccio il percorso che mi va nel tempo che mi va!

Condivido tutto ciò che hai scritto.
Credo che la maggior parte dei biker, usino la MTB per il puro piacere di scorazzare in bici.

La questione che, tu usi appunto una bici da XC, ma di fatto nelle tue pedalate di XC c'é ben poco, non é una rarità.

Anch'io ho avuto delle bici da XC da usare nei giri più classici per la mia zona, poco ricca di rilievi, ma puntualmente, una volta arrivato sui classici percorsi sterrati, l'occhio mi andava sempre fuori dal trail, alla ricerca di nuovi passaggi e scorciatoie, dove alla fine la bici da XC mi cominciava ad andare stretta.

Alla decisione di adottare una bici più adatta, gli altri biker della zona hanno spesso commentato, ma quando gli ho invitati a seguirmi, hanno "glissato" con la giustificazione che su certi percorsi si rischia di rompere la bici.

Di fatto, in certe occasioni, ad esprimere le proprie tendenze si finisce per rappresentare la classica "pecora nera" che va fuori dal branco.

E poi si sa, che una volta in bici, c'é voglia di nuovi percorsi e nuove mete, dove spesso la durezza del percorso non é una cosa tassativa, dove un giorno vuoi solo goderti la natura e i nuovi posti.

Si dovrebbe avere una bici per tutte le evenienze?
Si dovrebbe vestire i panni del XCista o del Free Rider in base al giorno?
E se poi durante il percorso vuoi invertire la tendenza che fai? Torni a casa a cambiare bici e abbigliamento?

Perciò al diavolo tutte le sigle e le mode, mi basta una bici che sia buona per tutto (quello che oso fare e non di più) e vado come e dove mi pare.

Preferisco definirmi un "amante delle ruote grasse nella natura".
 

Snowing

Biker serius
16/1/09
163
5
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo 29" Comp
Bhà..., va a sapere cosa faccio...!?!?!
FR no..., Enduro è troppo..., XC no assolutamente..., forse AM..., si può dire BICIALPINISMO..?
Sai..., ore e ore di uscita tutto preso con calma sia in salita che in discesa, posti sempre più impervi e molti passaggi con la bici a mano o in spalla, fermata in rifugio per cambio abbigliamento e mangiata..., discesa divertende, silenzio e pace fuori dalle p...lle..., bhò, ditemi voi, non riesco a classificare una tale fantastica esperienza!
 

Classifica mensile dislivello positivo